Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
TESTA DI MORTO N?301 - 302
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 9:06 am    Oggetto: TESTA DI MORTO N?301 - 302 Rispondi citando

Mi sa che oggi tocca a me aprire il topic doppione ho cercato in tutte le pagine ma non sono riuscito a trovarlo e anche con Google in questo forum risulta solo la pagina del campionato personaggi , il topic la pi? brutta e un mio "racconto" su suggerimenti che non centra nulla con l?argomento ?.vabb? ?. Think


Zagor n. 301 , 302 mensile
Testa di Morto
Soggetto e sceneggiatura: Marcello Toninelli
Disegni: Franco Donatelli
Copertina: Gallieno Ferri

I Mosolopea stanno fuggendo sempre pi? numerosi dalla riserva, suggestionati dalla improvvisa riapparizione di un loro glorioso capo, da tempo creduto defunto. Per riportare la pace nella regione, Zagor cerca di scoprire chi ? veramente Testa di Morto
?



e QUESTA SAREBBE UNA BRUTTA STORIA ?! ?.

Ho iniziato a leggere questa storia giusto per curiosit? , pensavo : << sar? un?altra ?Trib? in pericolo? ! >> ?..in effetti nel topic specifico su consiglio di Primavera ( la Pi? BRUTTA ) era stata spesso nominata come una delle pi? brutte o se vogliamo delle pi? noiose della serie ?..
l?ho cominciata a sfogliare con scarso entusiasmo ?. Poi , con stupore , gi? dopo poche pagine ho dovuto ricredermi ?..il racconto mi stava prendendo sempre pi? ?.. Shocked

MESSAGGIO SUBDOLO ?
Veniamo a conoscenza di un particolare prezioso e curioso , mentre Zagor era impegnato nella seconda odissea Nolittiana , alle prese con Pirati e Squali ( Oceano ) un certo Testa di Morto aveva messo a ferro e fuoco la periferia di Darkwood .
Questa rivelazione ha sul lettore tre effetti :
1 ) richiamare alla mente quella piacevole avventura;
2 ) dare la sensazione che Darkwood ? un mondo vivo ed autonomo ;
3 ) chiarire il fatto che Zagor non pu? allontanarsi troppo da Darkwood venendo cos? meno al suo dovere ;
Il terzo punto sembra cos? una risposta a chi , in qualche <<Postaaaa>> precedente aveva richiesto a gran voce il ritorno di Fishleg e della Golden Baby . Forse , i famosi paletti hanno cominciato a stringersi attorno alla fantasia di Toninelli .


I DUE MONDI E LA TERZA VIA
L?inizio ? buono , dialoghi godibili , la storia si segue con interesse e pian piano si delineano personaggi interessanti .
Uno di questi ? Damon che ha le sue indubbie ragioni per odiare gli indiani .
Assorto nei lavori quotidiani si trova di colpo assalito da una banda di pellerossa inferociti . Nonostante il personaggio finisca poi per trascendere e per assumere una connotazione decisamente negativa il lettore inizialmente non pu? non provare un minimo di comprensione per le sue ragioni .
Poco dopo l?autore ci ribalta completamente la frittata mostrandoci il punto di vista indiano , con il vecchio capo che si chiede che senso abbia vivere senza poter vivere ?vivere in perenne attesa del carro dei rifornimenti dell?agente indiano .
Agente che ? ritratto con un forviante aspetto meschino , con una grinta poco raccomandabile , si dimostra in realt? una gran brava persona che finir? per perdere un amico e il proprio lavoro .
Toninelli evita di giustificare la scelta pellerossa con la cattiva gestione della riserva , con il solito agente indiano cinico e corrotto , le motivazioni sono pi? profonde , Testa di Morto rifiuta la vita della riserva non perch? mal gestita ma in quanto tale e in quanto non vita .
L?autore in definitiva ci presenta due mondi infinitamente distanti l?uno dall?altro , due modelli di vita difficilmente conciliabili , tanto che la terza via proposta da Zagor suona pi? come un proponimento che come un modello direttamente realizzabile .

GIALLO
Nel momento che Emory chiede ai nostri se hanno bisogno di un passaggio , l?autore peccando di eccessiva onest? si lascia sfuggire un indizio decisivo per l?intuizione del piccolo giallo .
Belle le sequenze di inseguimento notturno e il colpo di scena con l?intera trib? in marcia mentre la banda di Rock Damon ? da tutt?altra parte ( con un palmo di naso ) .

INGENUITA? E NOTE NEGATIVE
La storia in se ? bella , classica , forse poco originale , forse non il massimo a livello di sceneggiatura , ma sicuramente efficace e non priva di contenuti ?.. quello che proprio non va ? il protagonista . Qui c?? veramente da infuriarsi .
Zagor che subisce sempre le solite botte in testa , che rimane spettatore anche dopo aver scoperto le vere intenzioni di Testa di Morto e soprattutto che ha la meglio su Rock Damon in maniera cos? indecorosa , vigliacca ed irritante ( cos? poteva vincere Cico , non Zagor !) sono tutti elementi che francamente tolgono molto ad un?opera che invece aveva le carte in regola per essere ricordata fra le migliori dell?autore . Infine , reputo una grossa ingenuit? che Zagor insista cos? tanto con l?idea del passaggio segreto. Forse ho scritto troppo , spero di esser stato chiaro ?.
Very Happy Very Happy


Ultima modifica di Adriano il Mer Mar 01, 2006 9:11 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
camen
Aspirante stella verde
Aspirante stella verde


Registrato: 01/01/06 18:23
Messaggi: 4395
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Nn l'ho ancora letta tutta, solo la prima parte, ma sembra bella! Wink
_________________
http://matteocamenzind.daportfolio.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 9:28 am    Oggetto: Re: TESTA DI MORTO N?301 - 302 Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Veniamo a conoscenza di un particolare prezioso e curioso , mentre Zagor era impegnato nella seconda odissea Nolittiana , alle prese con Pirati e Squali ( Oceano ) un certo Testa di Morto aveva messo a ferro e fuoco la periferia di Darkwood .
Questa rivelazione ha sul lettore tre effetti :
1 ) richiamare alla mente quella piacevole avventura;
2 ) dare la sensazione che Darkwood ? un mondo vivo ed autonomo ;
3 ) chiarire il fatto che Zagor non pu? allontanarsi troppo da Darkwood venendo cos? meno al suo dovere ;
Il terzo punto sembra cos? una risposta a chi , in qualche <<Postaaaa>> precedente aveva richiesto a gran voce il ritorno di Fishleg e della Golden Baby . Forse , i famosi paletti hanno cominciato a stringersi attorno alla fantasia di Toninelli .


La cosa che mi ha fatto venire in mente quella frase ? NOSTALGIA... per lo Zagor che fu e quello che (purtroppo)era diventato. Poi non credo ai paletti perch? Bonelli nella posta, a un lettore che chiedeva il ritorno di Fishleg, risponde "spero presto". E poi Bonelli aggiunge: "non sono abituato a dare la formazione ai miei sceneggiatori, spero che cos? si esprimano al meglio". Bonelli quindi non impone nessun tipo di storia e lascia tutto nelle mani della fantasia dei suoi sceneggiatori. Wink
P.S. A me questa storia mi ricorda quella di Capone, "Gli uomini puma".
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
il pequot
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 28/02/06 21:36
Messaggi: 2793
Località: suppergi? a Darkwood

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia leggibile e discreta, nulla di veramente eccezionale per?...
_________________
"Ho sparato pi? colpi di quante stelle ci sono in cielo...per me ? giunto il tempo di cambiare vita"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devo dire che l'ho sempre considerata una stori api? che buona, probabilmente una delle migliori del Toninelli ultimo periodo. E' un buon mix tra storia gialla, avventura e mistero, col fantasma di Testa di morto che aleggia.
Mio voto 7.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

una storia solida, "edificante", anche se non certo un capolavoro.

bello il personaggio di testa di morto, per quel che rappresenta e per come ? reso Wink il mix di generi risulta godibile tutto sommato......direi che un 7- ? un voto meritato Wink Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo in pieno con Adriano. Nell'index 301-400 abbiamo messo in risalto (parlo al plurale poich? la pensiamo allo stesso modo, anche se la scheda specifica l'ha scritta Angelo Palumbo) il fatto che la storia fosse piena di significati e offrisse un sottotesto ricco di implicazioni storico-sociali sul problema degli indiani delle riserve. Il difetto, come gi? rilevato da Adriano, sta nella caratterizzazione di Zagor, descritto come un mollaccione indecoroso. Sarebbe bastato che in redazione ci fossero stati Boselli o Burattini a far notare certi difetti: con alcuni ritocchi la storia sarebbe stata quasi perfetta. Da persona intelligente, sono convinto che Toninelli avrebbe accolto i loro suggerimenti.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16681
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti, non si pu? certo affermare che in 'Testa di Morto' Zagor abbia offerto una delle sue migliori prestazioni Laughing . La sua fuga "strategica" davanti al poderoso Rock Damon, grottesca nonch? inverosimile (data la fama del personaggio), ? il momento pi? imbarazzante di una storia che reputo comunque buona, soprattutto perch? puo contare su comprimari pi? che validi: il gi? citato Damon, il sakem Eotuk, l'agente indiano Tab Winzey e ovviamente Emory alias Testa di Morto.
All'epoca, m'impression? molto la scena in cui Damon e i suoi compagni torturano con un tizzone il Mosolopea prigioniero, il quale, dopo aver rivelato ai suoi aguzzini il nome del luogo in cui tutta la sua trib? si sarebbe riunita, viene freddato con un colpo di pistola sparatogli in piena fronte. Questa sequenza mi ? ritornata in mente esattamente un anno fa, in occasione della (per me) oziosa polemica "scatenata" dall'albo 'I bassifondi di New Orleans', in cui c'era appunto una scena simile: quella del pestaggio e dell'uccisione a sangue freddo (da parte di Velasquez) di un mercante che sapeva troppo.
In entrambi i casi, non credo che i rispettivi autori abbiano peccato di gratuit?, visto che la violenza, piaccia o no, ? una componente imprescindibile delle storie d'avventura.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 10:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia che ricordo all'epoca non mi fece particolare impressione
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2006 7:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Questo diavolaccio non ? cos? brutto come lo si dipinge!
Se non ricordo male, la storia su presente usc? nel 1990, ed io ero a Rimini nella pietosa speranza di rimorchiare qualche incauta entit? femminile munita di tette sufficentemente sviluppate.
Rimediai solo i soldi per comprare "Testa di morto", e la rammento con piacere, dopo averla letta in spiaggia. Non male davvero!
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mar 10, 2006 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia ? per me molto buona, anch'io non ne ho mai capito le critiche, e soprattutto i disegni sono a dir poco eccezionali!!
Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2006 10:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ricordavo quasi nulla di questa storia, ? possibile anzi che l'abbia pure citata in passato,accomunandola istntivamente a Sentinelle Rosse, come una delle pi? brutte di sempre. Red face
Poi qualche giorno fa ho visto questo commento positivo di Adriano, quelli successivi e mi sono detto: sar? meglio andarsela a rileggere?
Detto fatto, e mi sono ricreduto.
Probabilmente ai tempi, dopo una interminabile sequela di storie a Darkwood con relative rivolte di indiani teste calde e trafficanti d'armi Brick wall , questa storia sar? passata come l'ennesima Toninellata del periodo.
Invece, pur avendo un paio di grossi difetti, ? una storia che si merita un 7.
I difetti sono macroscopici.Di uno ne avete gi? parlato abbondantemente;
Zagor prende troppe botte in testa da avversari decisamente di scarso livello e conclude la storia con l'incredibile(nel senso che quando l'ho letto non ci credevo Sad ) fuga strategica per sconfiggere un sessantenne.......... Shocked
Cribbio, Zagor non ? certo un eroe invincibile che fa tutto con irrisoria facilit?, ma neppure pu? andare in difficolt? con avversari di tale livello Shame on you Shame on you
L'altro difetto era una terribile consuetudine di Toninelli, e cio? quelle terribili espressioni messe in bocca a Zagor durante i duelli. Confused
Di una spacconaggine(manco Tex) e cos? poco credibili da rendermi Zagor quasi antipatico.
Oltretutto ? ridicolo rendere Zagor cos? sbruffone quando poi viene regolarmente piccionato con una pietra in testa Brick wall Brick wall
Detto questo ,Testa di morto ? comunque una storia matura e avvincente in cui il dramma indiano torna ad essere raccontato a dovere.
In particolare Toninelli nel dialogo fra Zagor e il vecchio capo Mosolopea e poi in quello finale con Testa di Morto, raggiunge dei livelli di lirismo per lui inconsueti e a cui Nolitta invece ci aveva abituato.
Una storia che ? anche molto attuale, se esaminiamo a fondo l'atteggiamento di Rock Damon e degli altri vigilantes nei confronti degli indiani, istintivamente comprensibile inizialmente ma poi assolutamente esecrabile.
Una storia quindi semplice(il giallo era abbastanza prevedibile, non fosse altro per l'esiguo numero di indiziati), ma con una buona dose di azione ed un bel messaggio finale.
Peccato che Zagor non sia in gran forma, ma anche lui qualche cosa di buono in fondo la combina in questa storia, il minimo sindacale per essere Zagor Laughing
Donatelli offre la consueta prova affidabile e senza sbavature, ma senza neppure particolari picchi e con uno zagor che non ? pi? quello del periodo d'oro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2006 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Non ricordavo quasi nulla di questa storia, ? possibile anzi che l'abbia pure citata in passato,accomunandola istntivamente a Sentinelle Rosse, come una delle pi? brutte di sempre. Red face
Poi qualche giorno fa ho visto questo commento positivo di Adriano, quelli successivi e mi sono detto: sar? meglio andarsela a rileggere?
Detto fatto, e mi sono ricreduto.
Probabilmente ai tempi, dopo una interminabile sequela di storie a Darkwood con relative rivolte di indiani teste calde e trafficanti d'armi Brick wall , questa storia sar? passata come l'ennesima Toninellata del periodo.
Invece, pur avendo un paio di grossi difetti, ? una storia che si merita un 7.
I difetti sono macroscopici.Di uno ne avete gi? parlato abbondantemente;
Zagor prende troppe botte in testa da avversari decisamente di scarso livello e conclude la storia con l'incredibile(nel senso che quando l'ho letto non ci credevo Sad ) fuga strategica per sconfiggere un sessantenne.......... Shocked
Cribbio, Zagor non ? certo un eroe invincibile che fa tutto con irrisoria facilit?, ma neppure pu? andare in difficolt? con avversari di tale livello Shame on you Shame on you
L'altro difetto era una terribile consuetudine di Toninelli, e cio? quelle terribili espressioni messe in bocca a Zagor durante i duelli. Confused
Di una spacconaggine(manco Tex) e cos? poco credibili da rendermi Zagor quasi antipatico.
Oltretutto ? ridicolo rendere Zagor cos? sbruffone quando poi viene regolarmente piccionato con una pietra in testa Brick wall Brick wall
Detto questo ,Testa di morto ? comunque una storia matura e avvincente in cui il dramma indiano torna ad essere raccontato a dovere.
In particolare Toninelli nel dialogo fra Zagor e il vecchio capo Mosolopea e poi in quello finale con Testa di Morto, raggiunge dei livelli di lirismo per lui inconsueti e a cui Nolitta invece ci aveva abituato.
Una storia che ? anche molto attuale, se esaminiamo a fondo l'atteggiamento di Rock Damon e degli altri vigilantes nei confronti degli indiani, istintivamente comprensibile inizialmente ma poi assolutamente esecrabile.
Una storia quindi semplice(il giallo era abbastanza prevedibile, non fosse altro per l'esiguo numero di indiziati), ma con una buona dose di azione ed un bel messaggio finale.
Peccato che Zagor non sia in gran forma, ma anche lui qualche cosa di buono in fondo la combina in questa storia, il minimo sindacale per essere Zagor Laughing
Donatelli offre la consueta prova affidabile e senza sbavature, ma senza neppure particolari picchi e con uno zagor che non ? pi? quello del periodo d'oro.


Bravo Axel concordo in tutto. E poi solo gli imbecilli non cambiano mai idea Laughing Laughing Wink Wink
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2006 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima storia. All'epoca riusc? quasi a commuovermi Red face
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mar Ago 07, 2007 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

E che ne dite del 60enne Rock Damon, che mette in difficolt? Zagor? Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group