Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
le origini di Mike Wilding

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pat wilding
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 23/02/06 18:35
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2006 11:52 am    Oggetto: le origini di Mike Wilding Rispondi citando

Molte volte mi sono chiesto chi fosse Mike Wilding, il padre di Zagor.
Un uomo giusto in un mondo selvaggio, o un cinico massacratore di inermi?
Quali furono i motivi che lo spinsero nell'esercito, dove conobbe Betty e cosa lo spinse a rifugiarsi con la sua famiglia in una sperduta regione degli stati uniti del nord?
Ne ho parlato qualche volta con Burattini e mi ha sempre risposto che stuzzicare certi argomenti di matrice nolittana ? sempre pericoloso (vedi storie come "il Ponte dell'arcobaleno", "Darkwood anno zero", "La leggenda di Wandering Fitzy") poich? Bonelli non ama che si intacchino certe storie ormai leggendarie, ma, dico io, il lettore avr? pur diritto di sapere qualche cosa di pi?, no?
Io proporrei una storia in flashback, come Zagor racconta, ma vissuta in un'aula di tribunale, dove una corte marziale rievoca le vicende relative al tragico massacro degli Abenaki, con Zagor e Cico presenti e con dei testimoni, che con la loro narrazione facciano luce sui fatti come realmente si svolsero. Naturalmente, per fare pi? succosa la trama, proporrei la presenza del reale colpevole del massacro, cio? qull'alto ufficiale che spinse il giovane Wilding a macchiarsi di un crimine tanto efferato...

Un altro spunto interessante potrebbe essere la ricerca di vendetta su Zagor da parte di uno degli Abenaki scampati al massacro di cui invece si macchi? Zagor anni dopo.
Uno dei bambini allevati Da Solomon Kinsky, potrebbe aver coltivato per anni (fino all'et? adulta) un sentimento di vendetta nei confronti di Zagor.
Facciamo diventare questo ragazzino una sorta di Zagor. Addestrato da tre Abenaky dotati di straordinarie qualit? (uno maneggia le armi da taglio, uno sa muoversi alla perfezione nei boschi e l'altro ? un uomo di medicina che lo istruisce sulla cultura dei bianchi).
Una volta adulto il nostro si dedica alla ricerca di Zagor e lo trova conquistandosi la sua fiducia. I suoi "padri" adottivi lo distolgono dal tentativo pericolosissimo di vendetta, poich? sanno che Zagor ? estremamente pericoloso, ma questi non d? ascolto ai consigli e rapisce e tortura Cico chiedendo uno scontro col nostro eroe.
Zagor si getta all'inseguimento del pericoloso avversario, ma i tre abenaki gli sbarrano la strada. Lui li sconfigge lasciando un bel p? di sangue sulla pista e alla fine arriva nel luogo dove avverr? lo scontro.
Il ragazzo capisce che Zagor ha ucciso i suoi amici e si getta nella lotta facendo credere al nostro eroe di aver a sua volta eliminato il messicano.
Scontro drammatico nel quale Zagor ha la meglio, ma venendo a conoscenza della storia del ragazza Zagor pone la scura nella mano di quest'ultimo come riparazione per la strage commessa ed in cambio della solenne promessa che il ragazzo continuer? l'opera di giustiziere a Darkwood...Il finale lo lascio aperto...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2006 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

C'? un problema... se il padre di Zagor risultasse non veramente colpevole la missione di Zagor non avrebbe pi? senso...
E poi... torturare Cico???
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pat wilding
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 23/02/06 18:35
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2006 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vabb?...effettivamente torturare Cico potrebbe essere un p? gratuito, ma servirebbe solo per incattivire un p? Zagor. Mi piaceva quando si arrabbiava di brutto, mentre oggi ? molto pi? ragionato come comportanto in battaglia.
Questo toglie un pochina di adrenalina alla storia.
Lo Zagor nolittiano soffriva, veniva ferito, nel fisico e negli affetti, ma si rialzava e vinceva, anche con aggressivit? estrema e per tirargli fuori la rabbia, penso lo si debba portare a situazioni estreme.

Quello di mettere in una luce diversa il padre di Zagor non ? voler snaturare il personaggio o la filosofia nolittiana, ma cercare di capire perch? quell'ufficiale si comport? in quel modo.
Dalla storia di Boselli risulta inequivocabilmente colpevole del massacro, ma in guerra e nella vita, alle volte facciamo delle azioni spregevoli pur con dei motivi e l'influenza negativa di qualcuno (pensa al rapporto tra l'imperatore e Anakin in guerre stellari) pu? portare in particolari situazioni si stress, le persone ad agire in modo spregevole.
In altre parole, Mike Wilding ? sicuramente colpevole, quindi resta in piedi il concetto di relativit? bene/male messo in luce da Nolitta, ma si spiega come un uomo all'apparenza integerrimo e per niente razzista divenga un massacratore.
Anche Luke massacra gli allievi jedi ma vorrebbe salvare la sua bella e ne causa la morte...ci vedo una sostanziale somiglianza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pat wilding
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 23/02/06 18:35
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2006 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

La famiglia Wilding come gli Skywalker....resta da creare una figura all'altezza dell'imperatore... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
druey
Forumista Notturno
Forumista Notturno


Registrato: 03/01/04 20:20
Messaggi: 7136
Località: Genova/Amburgo

MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2006 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

i soggetti in s?, mi sembrano validi e interessanti...

pero' il discorso di burattini sul fatto che certe storie sono rischiose... b? non fa una grinza
_________________
Vi ho visti crescere su questo forum!

Se mi fossi guardato un porno era meglio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
pat wilding
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 23/02/06 18:35
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2006 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al di l? della validit? o meno dei soggetti, la personalit? di Zagor ? uno dei punti che pi? mi sta a cuore nella caratterizzazione del personaggio post-nolittiana.
Se io sceneggiassi Zagor arricchirei di pi? il lato emotivo.
Zagor non si arrabbia pi?...o perlomeno non di cuore.
Non escono i sentimenti e questo me lo fa sentire meno tridimensionale ed umano.
Somiglia pi? a Tex o ad altri castigamatti dei comics, insomma....
Nolitta ha sempre connotato i suoi personaggi con una caratterizzazione ricca di sfaccettature umorali...rabbia, altruismo, coraggio, sofferenza, dolore...si sentivano, eccome.
Lo zagor spossato che affronta Kandrax, quello generoso de "la marcia della disperazione" o quello testardo di "arrestate Billy boy", ci sono rimasti nel cuore non tanto per le vicende, pur ricche di spessore, ma per quanto il nostro ha saputo farci partecipi dei suoi stati d'animo.
E' questo che nessuno sceneggiatore ha saputo pi? far trasparire dalle pagine degli albi ed anche vicende, forse pi? interessanti di quelle proposte da Nolitta sono rimaste senza quell'impatto emotivo.
Boselli sa destreggiarsi benissimo nei territori dell'avventura; le sue azioni epiche e corali e i suoi personaggi sono convincenti, ma secondo me li produce troppo in serie. Non hanno lo spessore di quelli nolittiani.
Io vorrei uno Zagor pi? nolittiano in questo senso.
Anche se, devo ammettere che con Burattini e Boselli Zagor ha recuperato spessore, tuttavia ? il lato pi? interiore di Zagor che latita.
Nelle sceneggiature non ci sono pecche e le avventure sono quasi sempre di ottimo livello, ma la marcia in pi? della coppia Nolitta/Ferri, temo sia irrecuperabile, soprattutto per quanto sapevano creare sintonia e amore per i personaggi.
E' per questo che se debbo pensare a qualche soggetto, mi vengono in mente pi? che altro dei seguiti ad antiche vicende nolittiane, anche se, purtoppo temo siano argomenti tab?, forse anche per gli stessi sceneggiatori attuali....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mar 10, 2006 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

pat wilding ha scritto:

Anche se, devo ammettere che con Burattini e Boselli Zagor ha recuperato spessore, tuttavia ? il lato pi? interiore di Zagor che latita.


SACROSANTO!
Bravissimo Pat! Applause Applause Applause Applause
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
pat wilding
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 23/02/06 18:35
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Ven Gen 05, 2007 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando



Ultima modifica di pat wilding il Ven Gen 05, 2007 4:28 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Trampy
APPLE MANIACO
APPLE MANIACO


Registrato: 17/05/04 07:09
Messaggi: 21030
Località: ROMA

MessaggioInviato: Ven Gen 05, 2007 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando




forse volevi fare cosi',ora va mejo.... Wink

hai 'postato' un comando html,devi postare solo l'indirizzo internet della foto cosi':
[img]INDIRIZZOFOTO[/img]



Wink Wink
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pat wilding
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 23/02/06 18:35
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Ven Gen 05, 2007 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

sto facendo un p? di prove per inserire delle immagini, ma non mi riesce a fare le dimensioni giuste....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akoto
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/01/04 12:44
Messaggi: 237
Località: Abruzzo

MessaggioInviato: Sab Giu 30, 2007 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scavare sul passato di Zagor e famiglia mi sembra sempre un'ottima idea: potrebbero nascere degli splendidi spin-off!
Magari il nonno di Zagor potrebbe aver conosciuto il Comandante Mark, oppure potremmo scoprire che la nonna di Zagor era Betty, ecc.
Sarebbe meraviglioso leggere di simili avventure, anche perch? penso che gli auturi avrebbero un potenziale materiale per i prossimi 20 anni!
Cosa ne pensate?
Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimenti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group