Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il popolo delle caverne (nn. 209/212)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Dom Mag 17, 2009 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con la tua analisi Thunder...? una storia pi? cvhe positiva e molto molto divertente Applause Applause Applause Applause
Peccato per il finale davvero tirato via Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ORRORE A DARKWOOD !




Decisamente non ho fortuna con questa storia !
Dicembre 1982 , era un periodo di cambiamenti , nella serie ma anche miei , interni ( Quasi sedicenne ) .
Nolitta aveva lasciato con il capolavoro di Terrore dal sesto pianeta , storia fantascientifica sostenuta da una tensione e suspense incredibili , da un paio d?anni la serie era gestita da troppe mani , Castelli , Pezzin , Sclavi , la prima di Toninelli ?al tempo non lo sapevo ma avvertivo comunque un andamento ondivago , sentivo che qualcosa non andava , nasceva poi in me una certa esigenza , pretendevo un certo rigore logico , era sempre pi? necessario che le storie fossero improntate su una certa Plausibilit? , richiesta prima di tutto dalla mia crescita , non solo fisica ma anche psicologica ?. e che cavolo non ero pi? un bimbo ! andava bene la fantascienza , andava bene la fantasia , ma pretendevo anche un certo rigore sceneggiativo .
Dopo aver "gustato" la gag del Ristorante ( certamente pi? del malcapitato Trapper ) non resistetti alla vista degli omuncoli cavernicoli dall?occhio ciclopico , sbucati dal terreno con una giustificazione classica quanto banale , era la goccia che faceva traboccare il vaso e lasciai ?.lasciai per riprendere con ritrovato spirito solo molto tempo dopo ( dieannove anni dopo per la precisione ) .
Poi ho recuperato questa storia , l?ho riletta , in un primo tempo , qualche anno fa , tutto sommato pur se farsesca , pur se eccessiva mi sembrava avere un suo perch? ?.l?ho riletta da poco e la ritrovo invece orrenda . Shocked
Si ispira chiaramente a Viaggio al centro della terra , c?? anche l?immagine del ponte di roccia , una citazione classica . La prima cosa che non regge ? la grafica , penso che Donatelli qui abbia dato il peggio di se .
Gli animali in genere , specie quelli fantastici non erano decisamente nelle sue corde .
Qualche avvisaglia c?era stata nella Montagna degli dei , poi si era rifatto alla grande con il fantasy horror del Signore Nero , qui invece penso abbia toccato il punto pi? basso della sua carriera.
Penso sentisse poco l?intera storia , perch? a risentirne sono anche le figure umane , disegni forse affrettati , schizzati via senza amore ne passione , guarda caso tutto si ricompone appena la caverna si richiude e l?epilogo torna ad essere consono alla sua bravura .
Un soggetto del genere dovrebbe essere sorretto da una solida sceneggiatura e da disegni efficaci .
La prima , scontri a parte ? traballante , pessima la lotta finale e l?espediente dei fulmini . Rolling Eyes
Zagor poi , pauroso e frignone si fa guidare da un ragazzino .
L?unico elemento positivo ? l?episodio dell?umidit? , chi ha provato a dormire in riva al mare, all'aperto , senza adeguate protezioni sa cosa pu? significare l?umidit? anche in piena estate .
I disegni come detto la rendono ancor meno credibile .
C?? una specie di bruco che sembra uscito da Topolino , il mostro a tre teste sembra disegnato da un ragazzino delle elementari , il ragno gigante poco pi? che stilizzato , non c?? approfondimento , documentazione fotografica , nulla .
Bah una delle peggiori di sempre .
Sad Sad Sad Sad


Ultima modifica di Adriano il Lun Ott 04, 2010 11:42 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

io invece la ricordo con simpatia pur riconoscendole lo stile arcaico, la preferisco alle toninelliane (pur decenti rispetto alle successive) del periodo Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono l'unico che la trova disegnata malissimo ? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21269

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

puo' essere che le ambientazioni fantastiche non fossero nelle corde di Donatelli , ma mi chiedo allora perche' gli fu affidata anche "il signore nero" Think ?
in ogni caso nella rappresentazione dei volti piu' familiari a mio avviso in questa storia ha forse raggiunto lo zenit(h) Laughing
francamente non sono un esperto di ominidi,wakos,tritoni a 3 teste,ragni giganti, per poter valutare invece il lavoro fatto su questi ultimi(anche se Frank firma orgogliosamente una vignetta in cui in volo si libra il pipistrello gigante che rapisce Cico).
Quanto a Canzio al di la' della storia un po' kittelleriana,dimostra di conoscere bene il personaggio
Think

zagor1:"quegli abitatori del sottosuolo avevano tanto diritto alla vita quanto noi e per questo non dobbiamo gioire della nostra vittoria" Cool

zagor2:"donne puah!mi sembrano tutte un po ' matte" Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
ma mi chiedo allora perche' gli fu affidata anche "il signore nero"

? meglio chiedersi perch? quella la disegn? superbamente, cos? come "L'uomo lupo" o "Acque misteriose" Think twisted
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
io invece la ricordo con simpatia pur riconoscendole lo stile arcaico, la preferisco alle toninelliane (pur decenti rispetto alle successive) del periodo Shocked

quoto
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

? meglio chiedersi perch? quella la disegn? superbamente, cos? come "L'uomo lupo" o "Acque misteriose" Think twisted
gi? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21269

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

? meglio chiedersi perch? quella la disegn? superbamente, cos? come "L'uomo lupo" o "Acque misteriose" Think twisted


nelle ultime due a parte i 2 mostri non e' che ci fosse tutto sto' granche' di fantastico da disegnare Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

A pensarci bene per? Donetelli disegna bene tutto ci? che ha una fisionomia anche vagamente antropomorfa , umanoide , quindi benissimo con folletti , Trolls , gnomi , male invece con <<la Bestia>> .
Bene con l'uomo lupo o l'uomo pesce di acque misteriose , male con le creature animali della montagna degli dei e tutto ci? che ? a quattro zampe , forse cavalli esclusi ma puma compresi . Con queste figure si mostra fin troppo sintetico , mostra poca padronanza di anatomie e dinamica .
Anche con le donne non ? che brillasse .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

insomma, per me ? semplicemente una questione di cura. E di onesto tappabuchismo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mosso da curiosit? sono andato a rivedermi questa storia, erano anni che non la riguardavo poich? non mi ? mai piaciuta pi? di tanto e infatti neanche stavolta l'ho riletta, mi sono limitato ad osservare i disegni.
In effetti credo che Adriano abbia visto giusto, alcune figure sono alquanto approssimate.
Donatelli non mi ha mai fatto impazzire, per? di solito ha sempre disegnato molto meglio, soprattutto ha disegnato benissimo il signore nero che aveva un ambientazione con degli elementi similari, tuttavia mi pare di ricordare che questa storia giaceva da tempo nei cassetti della SBE, quindi pu? darsi che fosse stata disegnata ben prima del signore nero. Inoltre ? possibile anche che rendendosi conto che la storia era poco ambiziosa si ? inconsciamento adeguato, oppure ha dovuto disegnarla molto velocemente.
Donatelli era un disegnatore molto essenziale che dava il meglio di se in alcune ambientazioni, era particolarmente efficace nell'illustrare storie drammatiche e illustrava magnificamente il dolore, bellissimi i disegni di Libert? o Morte, la rabbia degli osages, Lupo solitario etc... ma era incapace di dotare di un minimo di sensualit? qualunque persona, uomo o donna.
Non so se siete d'accordo ma Donatelli e Chiarolla su molti apetti sono antitetici.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

non sono d'accordo, quando ha potuto ha disegnato qualche figura femminile "decente", penso alla malinconica Cinzia (se a questo riferisci "sensualit?").

Ultima modifica di Kramer76 il Ven Mar 07, 2014 11:17 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Donatelli era un disegnatore molto essenziale che dava il meglio di se in alcune ambientazioni, era particolarmente efficace nell'illustrare storie drammatiche e illustrava magnificamente il dolore, bellissimi i disegni di Libert? o Morte, la rabbia degli osages, Lupo solitario etc... ma era incapace di dotare di un minimo di sensualit? qualunque persona, uomo o donna.
Non so se siete d'accordo ma Donatelli e Chiarolla su molti apetti sono antitetici.
d'accordo sulle storie drammatiche , non sapeva ritrarre delle donne sensuali ( tanto che Blondie l'ha fatta Gamba ) , ma diciamolo pure , ha fatto delle cover per il Piccolo Ranger spettacolari ! In comune Chiarolla e Donatelli hanno la dinamicit? , uno visione di uno Zagor alto di statura ...quello di Donatelli possente .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21269

MessaggioInviato: Mar Set 28, 2010 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
non sono d'accordo, quando ha potuto ha disegnato qualche figura femminile "decente", penso alla malinconica Cinzia (se a questo riferisci "sensualit?").


anche Luna nascente di questa storia non e' da buttar via Not talking Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group