Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il popolo delle caverne (nn. 209/212)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2006 1:29 pm    Oggetto: Il popolo delle caverne (nn. 209/212) Rispondi citando



Un terremoto manda a gambe all'aria l'idea di Cico di "metter su" un ristorante.
Si apre una voragine nella parte pi? remota di Darkwood, dalla quale escono strane creature.
Quando alcuni indiani spariscono, Zagor e Cico (Tonka, ferito, ? costretto a fermarsi) ne vanno ad esplorare le viscere.
La storia ricorda in parte "Viaggio al centro della Terra" di Verne.
Avrebbe potuto a mio parere essere decisamente migliore con un parco di comprimari pi? variegato: che avrebbe dato una maggiore possibilit? di interazione reciproca ed approfondimento psicologico.
Il giovane Kainaka, unico sopravvissuto, diventa un fac-totum; svolge la parte di traduttore, antropologo e medico (facendo a Zagor una seduta termale!!! Shocked Shocked Shocked ).
Buoni, come sempre, i disegni di Donatelli.
Testi 6,3 Disegni 7,1
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16681
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2006 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si tratta, a mio avviso, di una storia molto farsesca, che proprio per questo s'inserisce a pieno titolo nella cosiddetta "silver age" zagoriana. Canzio sembra non prendersi molto sul serio, tant'? che gli stessi villain dell'avventura, i guerci e gobbi Sikkim e gli simmieschi Wakos, hanno un'aspetto cos? buffo e un intelletto cos? limitato (soprattutto i primi) da suscitare pi? di un sorriso nel lettore. Anche i mostri che Zagor si trova ad affrontare, il lucertolone a tre teste e il ragno extra-large Hito dagli improbabili occhi da insetto, hanno un che di grottesco che li rende tutto sommato simpatici Laughing .
Numerose poi le sequenze umoristiche, che, ovviamente, hanno come protagonista l'irresistibile Cico, qui in una delle sue prove migliori.


Ultima modifica di DevilMax il Ven Feb 24, 2006 9:30 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2006 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con DevilMax: la storia ? farsesca e inverosimile, a partire dalle gags di Cico, con parentesi quasi "trash"... per?, innegabilmente, si lascia leggere e il ritmo ? avvincente. Donatelli non mi sembra particolarmente adatto a questo tipo di sceneggiature, non possedendo abbastanza "visionariet?": la sua prova ? senz'altro sufficiente, ma sarebbe stato meglio Ferri.

Un'avventura minore, paragonabile a uno spensierato b-movie. Sufficiente e niente pi?, ma non certo disprezzabile. Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2006 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me ? stato il colpo di grazia Brick wall .....gi? soffrivo da tempo con la certezza che qualcosa era da tempo cambiato ( immediato post nolitta che ho rivalutato solo recentemente ) .....quando ho visto la copertina del popolo delle caverne mi sono detto .....<<questo ? troppo !>> e nel Gennaio 1983 abbandonai Zagor ( l'estate successiva per? acquistai lo speciale Fantacico ) . Il ritorno al personaggio non f? meno traumatico in occasione dei 40 anni della serie con <<il Ritorno di Kandrax >> Brick wall Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2006 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

DevilMax ha scritto:
Si tratta, a mio avviso, di una storia molto farsesca, che proprio per questo s'inserisce a pieno titolo nella cosiddetta "silver age" zagoriana. Canzio (qui alla sua prima e finora unica storia di Zagor)


La prima prova di Canzio ? "Zagor si scatena". In seguito ha scritto "Il cavaliere misterioso" e "Affondate il destroyer!" insieme a Nolitta, poi ha scritto "L'uomo invisibile" e quest'ultima.
A me ? piaciuta, Donatelli si inserisce graficamente bene in un filone anni '50 a lui congeniale (per via del tratto). Bellissima anche la copertina... esilarante la gag del ristorante.
Di Canzio ho trovato invece tremenda "l'uomo invisibile", assolutamente assurda e trash (come fanno a colpirsi se non si vedono?). Ottime "Zagor si scatena" e "Pericolo biondo". Cos? cos? quella del Destroyer (troppo seriosa).
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/


Ultima modifica di Cactus Pete il Ven Feb 24, 2006 9:30 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16681
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2006 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
DevilMax ha scritto:
Si tratta, a mio avviso, di una storia molto farsesca, che proprio per questo s'inserisce a pieno titolo nella cosiddetta "silver age" zagoriana. Canzio (qui alla sua prima e finora unica storia di Zagor)


La prima prova di Canzio ? "Zagor si scatena". In seguito ha scritto "Il cavaliere misterioso" e "Affondate il destroyer!" insieme a Nolitta, poi ha scritto "L'uomo invisibile" e quest'ultima.

Hai ragione, Alex Wink . Non riesco ancora a capire come ho ho fatto a scrivere una tale inesattezza Think . Avrei dovuto scrivere: '[...] alla sua finora ultima storia zagoriana' Very Happy .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2006 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

DevilMax ha scritto:
Alexrdp73 ha scritto:
DevilMax ha scritto:
Si tratta, a mio avviso, di una storia molto farsesca, che proprio per questo s'inserisce a pieno titolo nella cosiddetta "silver age" zagoriana. Canzio (qui alla sua prima e finora unica storia di Zagor)


La prima prova di Canzio ? "Zagor si scatena". In seguito ha scritto "Il cavaliere misterioso" e "Affondate il destroyer!" insieme a Nolitta, poi ha scritto "L'uomo invisibile" e quest'ultima.

Hai ragione, Alex Wink . Non riesco ancora a capire come ho ho fatto a scrivere una tale inesattezza Think . Avrei dovuto scrivere: '[...] alla sua finora ultima storia zagoriana' Very Happy .

Non per essere pignolo, ragazzetti moccolosi, ma Zagor si scatena ? stata scritta a met? con Nolitta.
Dice: "sei sicuro?" Think
No!
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2006 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
DevilMax ha scritto:
Si tratta, a mio avviso, di una storia molto farsesca, che proprio per questo s'inserisce a pieno titolo nella cosiddetta "silver age" zagoriana. Canzio (qui alla sua prima e finora unica storia di Zagor)


La prima prova di Canzio ? "Zagor si scatena". In seguito ha scritto "Il cavaliere misterioso" e "Affondate il destroyer!" insieme a Nolitta, poi ha scritto "L'uomo invisibile" e quest'ultima.
A me ? piaciuta, Donatelli si inserisce graficamente bene in un filone anni '50 a lui congeniale (per via del tratto). Bellissima anche la copertina... esilarante la gag del ristorante.
Di Canzio ho trovato invece tremenda "l'uomo invisibile", assolutamente assurda e trash (come fanno a colpirsi se non si vedono?). Ottime "Zagor si scatena" e "Pericolo biondo". Cos? cos? quella del Destroyer (troppo seriosa).


Sono quasi d'accordo in toto con Alexrdp con l'analisi che ha fatto delle storie di Canzio, l'unica eccezzione ? proprio questa che io reputo sufficiente, anche se la gag del ristorante ? effettivamente molto esilarante
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Dom Apr 09, 2006 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

"L'impero delle termiti giganti"... potrebbe aver ispirato questa storia?
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16681
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Dom Apr 09, 2006 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
"L'impero delle termiti giganti"... potrebbe aver ispirato questa storia?

A mio avviso, no, se non in minima parte (la presenza degli insetti giganti, appunto). Penso invece che, come si legge sullo stesso Zagor Index 201-300, Canzio si sia ispirato al romanzo di Giulio Verne 'Viaggio al centro della Terra'.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Dom Apr 09, 2006 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi che ? una bella storia. L'ho riletta non molto tempo fa, e ne avevo ancora un ricordo negativo; ma dopo averla riletta l'ho rivalutata.
Una storia "diversa", molto fantascienza anni '50 (e perci? perfettamente in linea con il personaggio) ma godibile e ben scritta.
Anch'io penso, come Alex, che Donatelli abbia aggiunto qualcosa in pi? alla storia; e del resto penso che quello sia uno dei suoi migliori periodi.
Purtroppo trovo abbastanza frettoloso e arruffato il finale, forse qualche pagina in pi? avrebbe giovato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Dom Apr 09, 2006 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella parte pi? remota di Darkwood, l?Inaccesible Point, si ? aperta una voragine dalla quale escono delle orrende creature. Quando alcuni indiani Mohawk scompaiono, Zagor e Cico si inoltrano nelle viscere della terra e scoprono un mondo sotterraneo popolato da mostri giganteschi e da due razze di violenti ominidi, i Sikkim e i Wachos. Riusciti a fuggire grazie all?aiuto di un indiano mohawk, Zagor con l?aiuto dei fulmini di un temporale riesce a richiudere la voragine; ma anche il mondo sotterraneo viene distrutto da un terremoto.

Ultima storia sceneggiata da Decio Canzio, probabilmente scritta gi? tempo addietro e recuperata per l?occasione. D?ora in avanti il braccio destro di Monelli si dedicher? ?solamente? all?attivit? di supervisore della saga zagoriana. Canzio si ? quasi sicuramente ispirato al romanzo verniano ?Viaggio al centro della Terra". La storia non ? delle pi? memorabili, anzi! Se devo essere sincero, all'epoca dell'acquisto questa storia mi ha fatto per qualche momento pensare ad un nuovo abbandono della serie... ma solo per qualche momento, per fortuna?
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".


Ultima modifica di Baltorr il Ven Nov 17, 2006 3:52 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16681
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Dom Apr 09, 2006 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
Se devo essere sincero, all'epoca dell'acquisto questa storia mia ha fatto per qualche momento pensare all'abbandono della serie... ma solo per qualche momento, per fortuna Very Happy Very Happy Very Happy

Avresti addirittura abbandonato la serie per colpa del ragnone Hito, dei pelosi Wakos e i gobbuti e guerci Sikkim??? Shocked Esagerato! Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Dom Apr 09, 2006 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

DevilMax ha scritto:
Baltorr ha scritto:
Se devo essere sincero, all'epoca dell'acquisto questa storia mia ha fatto per qualche momento pensare all'abbandono della serie... ma solo per qualche momento, per fortuna Very Happy Very Happy Very Happy

Avresti addirittura abbandonato la serie per colpa del ragnone Hito, dei pelosi Wakos e i gobbuti e guerci Sikkim??? Shocked Esagerato! Laughing


Certo che no!!! Ma il mostro a tre teste... Shocked Shocked Shocked Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
il pequot
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 28/02/06 21:36
Messaggi: 2793
Località: suppergi? a Darkwood

MessaggioInviato: Dom Apr 09, 2006 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia simpatica che mi ? piaciuta molto Applause
_________________
"Ho sparato pi? colpi di quante stelle ci sono in cielo...per me ? giunto il tempo di cambiare vita"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group