Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL FANTE DI PICCHE (46/47)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2006 10:14 am    Oggetto: IL FANTE DI PICCHE (46/47) Rispondi citando

PARALLELISMO NOLITTIANO

Zagor n. 46 e 47 , mensile
Il fante di picche
La pista di sangue



Soggetto e sceneggiatura: Guido Nolitta
Disegni e copertina: Gallieno Ferri


IL FANTE DI PICCHE ? l'uomo dai mille volti. Un misterioso bandito, che, grazie alla sua abilit? nel travestimento, sembra inafferrabile. Dopo ogni furto, lascia sempre una carta da gioco: ecco perch? lo chiamano Il Fante di Picche. Nemmeno Zagor riesce a fronteggiarlo. Il Re di Darkwood ha forse trovato un nemico invincibile?




PLAUSIBILITA? DELL?ANTAGONISTA

Il personaggio in se non mi ha mai preso troppo , e questo per via di una certa ingenuit? e soprattutto per la scarsa plausibilit? di fondo . Il Fante di Picche ? una sorta di proto-Mortimer ma il suo trasformismo ? assai meno credibile del personaggio Burattiniano , un conto ? assumere delle identit? nuove , un conto ? riuscire a somigliare perfettamente agli abitanti di un villaggio , prenderne l?identit? . Diciamo che simulare la fisionomia di un?altra persona e ingannare anche gli amici , non di notte ma di giorno e a pochi passi , con semplice barba , baffi e trucco b? ?. forse ? pi? plausibile un alieno ? mutaforma ? . E? ovvio che l?opera risente dell?ingenuit? del periodo e , conseguentemente va letta con questa ottica .
Il fante di picche ? un cattivo abbastanza nolittiano , se da un lato non esiste una vera e propria ?giustificazione? al crimine ( come sar? per Ben Stevens ) ? pur vero che vi ? una causa scatenante . Purtroppo il tentativo di conferire al personaggio un retroterra comportamentale e psicologico riesce solo in parte .
Non si spiega infatti come un uomo qualunque possa diventare improvvisamente cos? abile nell?arte del travestimento .

NARRAZIONE
La cosa pi? interessante della storia ? invece la narrazione , la suspense che riesce a generare , le difficolt? che il protagonista incontra e soprattutto la struttura .
La storia non ? sempre vista con gli occhi del protagonista e questo non solo per lasciar largo spazio ai siparietti di Cico ( tipici del periodo ) , Nolitta stacca per mostrarci Mesevic , l?attivit? del Fante di Picche, cosa sta tramando l?antagonista e questo senza svelarne il vero aspetto , che forse non ci viene mai mostrato .
Niente a che vedere con moderni parallelismi o multiparallelismi , ma neanche con la estrema linearit? e serialit? classica che caratterizzer? ?l?epoca d?oro? .
Nonostante alcune precedenti opere abbiano gi? mostrato un?indubbia maturit? in quest?opera riemerge ancora qualche disequilibrio legato alla comicit? , che in qualche modo coinvolge direttamente anche Zagor .

DISEGNI
Ferri ? gi? in grado di sfornare particolari di grande pregio e l?opera appare gi? di livello eccelso , tuttavia , forse la velocit? con la quale Ferri deve produrre le strisce ( appunto per il formato a striscia ) forse ruba ancora qualcosa alle sue potenzialit? .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2006 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Una delle prime storie che mi sono rimaste impresse, da parecchio che non la rileggo ma mi ricordo che era una di quelle vicende che all'epoca mi appassionarono e che per l'appunto, mi rimasero impresse.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2006 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo che mi piacque questa storia... d'accordissimo sul fatto che Mortimer a tutti gli effetti ? un'evoluzione di questo personaggio.
Non mancano le situazioni umoristiche! Ferri con un tratto spesso pulitissimo.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2006 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se ricordo bene (letto nell' Index, mi sembra), questa storia non fa parte della produzione di striscie. E' stata inserita dopo, nella serie degli albi zenith (come alcune di Donatelli).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2006 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

allora ecco spiegato una maggiore qualit? dei disegni ( anche se IMO non da periodo d'oro ) rispetto al contesto Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2006 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esatto. C' e' differenza tra quella e la storia di Satko (pubblicate insieme nella serie zenith).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2006 12:46 pm    Oggetto: Re: IL FANTE DI PICCHE ( 46 - 47 ) Rispondi citando

Adriano ha scritto:
DISEGNI
Ferri ? gi? in grado di sfornare particolari di grande pregio e l?opera appare gi? di livello eccelso , tuttavia , forse la velocit? con la quale Ferri deve produrre le strisce ( appunto per il formato a striscia ) forse ruba ancora qualcosa alle sue potenzialit? .


Ferri continua tuttora a disegnare sul formato a striscia. Le strisce vengono pero' unite per formare una tavola. A volte, se proprio richiesto dalla sceneggiatura, crea tavole intere (quando sono richieste vignette "strane").
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2006 12:52 pm    Oggetto: Re: IL FANTE DI PICCHE ( 46 - 47 ) Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Adriano ha scritto:
DISEGNI
Ferri ? gi? in grado di sfornare particolari di grande pregio e l?opera appare gi? di livello eccelso , tuttavia , forse la velocit? con la quale Ferri deve produrre le strisce ( appunto per il formato a striscia ) forse ruba ancora qualcosa alle sue potenzialit? .


Ferri continua tuttora a disegnare sul formato a striscia. Le strisce vengono pero' unite per formare una tavola. A volte, se proprio richiesto dalla sceneggiatura, crea tavole intere (quando sono richieste vignette "strane").

interessante , cmq mi spiego meglio .
pur notando una certa qualit? ( che come dice Jhonn stacca dal contesto ...vedi Stko ) non trovo l'opera a livello di disegni dello stesso fascino di opere successive , come quelle del periodo d'oro ....ho creduto ignorando il particolare che ci? fosse dovuto alla frequenza della pubblicazione a striscia ( settimanale se non sbaglio ) che credo impegnasse con tempi strettissimi non solo Nolitta ma anche Ferri .

Cmq il particolare IMo pi? interessante della storia resta la struttura narrativa moderatamente in parallelo , un p? inconsueta vista la serialit? Nolittiana Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2006 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Adriano, la storia ? gradevole anche se presenta delle grosse incongruenze, ma per quegli anni e per l'et? che avevamo storie del genere ci facevano sognare e va bene cosi.
certo oggi ? tutto pi? difficile imho per zagor ? ancora peggio perch? il lettore medio zagoriano ? adulto e con un grado notevole di cultura e quindi gli autori sono costretti a spiegarci tutto bene altrimenti cominciamo a dire ma come ? possibile che...., ma questo ? incongruente e cosi via. Per? quando si vuole spiegare tutto per bene cominciano a complicarsi le cose e le storie tendono a perdere freschezza.
Ritornando alla storia quando la lessi la prima volta, ero ragazzino, mi piacque molto, ma poi rileggendola anni dopo mi ha via via lasciato sempre pi? perplesso, adesso ne serbo un buon ricordo ma penso che non ? delle migliori di Nolitta. I motivi li ha gi? citati Adriano, io aggiungo che Zagor mi sembra un p? troppo ingenuo si fa fregare troppe volte. Anche riguardo al nemico, altre volte Nolitta ? stato pi? profondo, il fante di picche mi sembra un personaggio un p? superficiale, come si dice n? carne n? pesce, per? era fenomenale riusciva adirittura a trasformarsi cosi bene da essere uguale ad un vecchio magro e bassino o a un giovane alto e robusto e che diamine era un uomo gomma si rimodellava anche fisicamente.
Per? ripeto va letta con gli occhi da ragazzino e allora diventa una bellissima storia se vogliamo analizzarla criticamente ci sono tante incongruenze e assurdit? che non si finisce pi?.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2006 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cama69 ha ragione... per leggerla bisogna passar sopra ad alcune incongruenze.
Cio' che veramente non capisco ? perch? nascondere nella penombra il volto del Fante di Picche... essendo un volto sconosciuto al lettore e quasi anonimo.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2006 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Cama69 ha ragione... per leggerla bisogna passar sopra ad alcune incongruenze.
Cio' che veramente non capisco ? perch? nascondere nella penombra il volto del Fante di Picche... essendo un volto sconosciuto al lettore e quasi anonimo.


E' vero hai ragione Think Think Think
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mar Mag 23, 2006 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nonostante questa sia notoriamente una delle storie che meno piacciono a Sergio Bonelli (in pi? di un'occasione dichiar? che non ne andava fiero e non l'avrebbe mai scritta oggi come oggi) a me ? sempre piaciuta. Il villain trasformista ? abbastanza originale (con travestimenti da uomo qualunque che ingannano gli antagonisti ma con un animo davvero spietato), la storia mi pare di ricordare che scorra fluida, le copertine sono entrambe molto belle e il titolo "la pista di sangue" ? molto evocativo. Applause Applause Applause
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

La figura di Albert Allyson alias il Fante di picche precorre uno dei piu' astuti nemici che Zagor ha affrontato in questi ultimi anni e cio? Mortimer!
Per una volta assistiamo anche a qualche passo dfalso di Zagor che cattura un uomo che si rivela del tutto estraneo ai fatti Laughing .
Esilarante anche la sua corsa nella parte finale dove fa lo slalom tra gli ignari cittadini di Corbin!
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 3:38 pm    Oggetto: Re: IL FANTE DI PICCHE ( 46 - 47 ) Rispondi citando

Adriano ha scritto:
...e questo senza svelarne il vero aspetto, che forse non ci viene mai mostrato.

Non ? del tutto esatto: lo si vede alla fine, quando getta nel fiume l'ultimo travestimento prima di essere catturato da Zagor. Avete notato come somigli a David Niven?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non me lo ricordo, onestamente... Think
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group