Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
SATKO ( 45 - 46 )
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2006 9:45 am    Oggetto: SATKO ( 45 - 46 ) Rispondi citando




INDOVINA CHI VIENE A CASA

Zagor n. 45 , 46 mensile
Satko!


Soggetto e sceneggiatura: Guido Nolitta
Disegni: Gallieno Ferri
Copertina: Gallieno Ferri

Satko, il nuovo amico di Zagor e Cico, ? un indiano Cherokee. Ha studiato dai bianchi e si ? innamorato di Linda Benson, la figlia di un facoltoso possidente. Satko la vuole sposare, ma il padre Amos ? contrario al loro matrimonio e proibisce alla figlia di vedere il suo ?sconveniente? boy-friend...







Vicenda che affronta il tema del razzismo con qualche ingenuit? legata al periodo ma con risvolti interessanti e drammatici .
Satko si presenta ai nostri come un simpatico giovane pellerossa orgoglioso della sua natura ma anche sorprendentemente colto ed istruito, non solo in fatto di cultura pellerossa .
Vestito di tutto punto come ogni giovane che si espone al severo giudizio di eventuali futuri suoceri si reca molto ingenuamente nella ?tana del Lupo? , per conoscere il genitore della sua amata Linda ?.e qui nascono i problemi . Problemi legati al colore della sua pelle , non esattamente abbronzata , al suo nome non esattamente finlandese o svedese .
Il rifiuto razziale e le offese ricevute sembrano non ammettere perdono . Forte l?immagine di Satko che si spoglia dei vestiti borghesi e si tinge il volto con i colori della vendetta .

Da questa situazione di dramma scespiriano si passa ad un contesto completamente diverso nel momento che i nostri approdano a Hopeless City ?una Gost Town che il ?sindaco? definisce << una palude che ingoia tutti coloro che vi indugiano troppo !>> . Hopeless ( Ex Silver Town ) ? abitata da delusi e falliti , gente che in qualche modo ha perso il coraggio di affrontare la vita e in quei ruderi trova sereno conforto e rifugio .
L?arrivo di testanera offre ai vagabondi una forviante possibilit? di riscatto e gli eventi precipitano ,

Pu? un onesto cittadino uscire indenne in uno scontro a fuoco con un delinquente abituato ad uccidere ?
La risposta nella drammatica sequenza che mostra l?uccisione del sindaco (figura prima divertente , bizzarra , poetica e poi tristemente tragica ) e nelle parole del suo carnefice .
<< Uccidere un uomo non ? come abbattere un?anitra , sindaco ?.. tu lo sai bene , infatti ci penserai due volte prima di premere il tuo grilletto mentre io lo far? SUBITO ?BANG >>.

Il finale ricompone tutto grazie al <<arrivano i nostri>> guidati dal giovane ma saggio Satko con la classica conversione del Padre di Linda costretto a rimangiarsi i suoi stereotipi , pregiudizi , il suo essere tutto d?un pezzo e il proprio cappello . Epilogo con posto d?onore per il nostro Zagor che sconfigge il cattivo in fuga .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2006 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' una storia piacevole, con qualche ingenuit? del periodo anni Sessanta, ma che presenta alcune caratteristiche vincenti della produzione nolittiana. Un personaggio come Sakto ? una sorta di secondo Zagor, che cerca di trovare un punto d'incontro tra due civilt? in contrasto. Inoltre, come scrive Angelo Palumbo (Akenat) nel primo Index, ? "interessante la figura del Sindaco straccione di Hopeless City, un personaggio a met? strada tra la maschera comica e quella tragica. Dopo essersi rovinato la vita per colpa di un indiano che gli ha predetto la morte se abbandoner? la ghost town, chiude invece proprio l? la sua esistenza, dopo un imprevedibile atto di eroismo".

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2006 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Formidabile la "rastrellata" che Cico si prende in faccia in questa storia! Laughing E' bello comunque vedere che il padre della ragazza alla fine si ravveda... capisca che in fondo Satko ? un bravo ragazzo... anche se c'? un fondo di ruffianeria in tutto questo (chi non sarebbe felice se qualcuno gli salvasse la pellaccia?)... c'? sempre l'elemento comico sotterraneo nelle storie di Nolitta... ed ? uno stile (che piaccia o no), e come tale va' rispettato. Peccato che, tranne che nello speciale "La fiamma nera", l'emento comico del personaggio (il suo essere animoso guerriero pellerossa e contemporaneamente avvocato dai modi forbiti) sia stato evitato.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Mer Mar 22, 2006 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

L' intero episodio a Hopeless city mi piace moltissimo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Formidabile la "rastrellata" che Cico si prende in faccia in questa storia! Laughing E' bello comunque vedere che il padre della ragazza alla fine si ravveda...


Se l'arteriosclerosi precox non mi inganna, il fumetto termina "alla Topolino" (Rockerduck docet) con il padre che si mangia il cappello dopo l'intervento di salvataggio di Satko Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
Alexrdp73 ha scritto:
Formidabile la "rastrellata" che Cico si prende in faccia in questa storia! Laughing E' bello comunque vedere che il padre della ragazza alla fine si ravveda...


Se l'arteriosclerosi precox non mi inganna, il fumetto termina "alla Topolino" (Rockerduck docet) con il padre che si mangia il cappello dopo l'intervento di salvataggio di Satko Smile


E' vero, ? vero! Formidabile! Laughing
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con la differenza (se ricordo bene) che il cappello non viene divorato in un impeto di rabbia alla Rockerduck...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16681
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

George Brown ha scritto:
Con la differenza (se ricordo bene) che il cappello non viene divorato in un impeto di rabbia alla Rockerduck...

Ricordi bene, George: il padre di Linda divora il suo cappello per tener fede a una promessa fatta allo stesso Zagor Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
il pequot
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 28/02/06 21:36
Messaggi: 2793
Località: suppergi? a Darkwood

MessaggioInviato: Gio Mar 23, 2006 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia carina, forse un po' ingenua per gli standard attuali...
_________________
"Ho sparato pi? colpi di quante stelle ci sono in cielo...per me ? giunto il tempo di cambiare vita"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2006 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

il pequot ha scritto:
Storia carina, forse un po' ingenua per gli standard attuali...


E' vero! Non ? sicuramente una delle mie preferite! Sad
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Giampiero,stupenda la figura del sindaco di Hopeless City,antieroe che con il suo sacrificio riscatta la sua esistenza Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2007 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh....la copertina di "Satko" l'ho sempre trovata bellissima, soprattutto quel verde che nella prima edizione Zenith ? davvero splendido!

La storia non sar? un capolavoro, e forse non ho neppure grande simpatia per un pellerossa che si "adatta" a fare l'avvocato, una delle professioni meno simpatiche della societ? moderna.
(Quanti nemici mi sono fatto?)

Per? va gi? bene come una cedrata in una torrida giornata d'agosto e la fanciulla, fidanzata di Satko, ha quella allure di meravigliosa sensualit? a mezzo tra l'ingenuo e lo sporcaccionesco (donna in una parola) come solo Ferri sa rendere cos? bene.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
joao batista
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 25/04/07 13:29
Messaggi: 13
Località: viam?o/rs/Brazil

MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2007 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

questa storia ha lasciato molto nel Brasile in speciale l'azienda di pubblicazione un globo in 1988.? raro.
JB
_________________
P.S.: per favore, qualcuno potrebbe tradurre questo messaggio in ITALIAN? Grazie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

E' un peccato che Nolitta, in seguito, non abbia pi? ripescato Satko e che si sia dovuto aspettare che lo facesse Toninelli! Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
omar
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 24/05/11 09:49
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2011 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco un'altra storia che non ? certo un capolavoro ma che comunque ritengo assai godibile,e che magari nel tempo rilegger? pi? spesso di altre pi? blasonate.
Questo "Indovina chi viene a cena" in salsa Zagoriana mi ? piaciuto molto,anche perch? nei fumetti del periodo il matrimonio interraziale era un argomento decisamente "avanti" e inoltre ? trattato con grande delicatezza;la fidanzata di Satko,oltre a essere meravigliosamente disegnata da Ferri Applause ? anche un personaggio di estremo spessore per come accetta Satko,senza chiedersi come e perch? ma solo per amore.E anche il padre,esemplare self-made-man duro come il marmo ma che riesce ad ammettere i suoi errori di giudizio e pregiudizio (e in un finale allegro e scanzonato,come Rockerduck,si mangia pure il cappello),? un personaggio che resta.
Anche la sceneggiatura Nolittiana ? perfettamente calibrata,ne troppo comica ne troppo drammatica,come altre storie del periodo.Bella bella bella.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group