Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL SEGRETO DI CRISTOFORO COLOMBO
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Dic 30, 2003 1:40 am    Oggetto: IL SEGRETO DI CRISTOFORO COLOMBO Rispondi citando



Storia molto particolare...
Molto interessante il retroscena di COlombo e del suo passeggere, con scomparsa della caravella annessa...
Mi sembra solo che l'ultima parte sia un p? affrettata (colpa del nr di pagine forse, sic!)...
Il golem meritava un approfondimento...
Splendidi, al solito, i disegni...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
eismann
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 29/12/03 14:37
Messaggi: 2228
Località: Germania

MessaggioInviato: Mar Dic 30, 2003 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo numero c'e l'ho!
Lo riletto oggi e la storia che alla prima lettura non mi era piaciuta un gran che la trovo piu' gradevole. I disegni beh Ferri e il mio preferito
bravissimo nelle espressioni di rabbia di Zagor e nel disegnare i cattivi oltre non so spiegarmi Ferri e` dinamico ? sembra che le vignette abbiano un movivento.
La storia e' piacevole.
Ma dove si votano le storie?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2003 1:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Non posso dire che non mi piace, ma concordo con Corwin. Nel ultima parte, la storia sembra un po' affrettata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Icaro La Plume
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 03/11/03 18:46
Messaggi: 10679
Località: Ellada

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2003 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

ADORO questo genere di storie...mi sembra che anche in Martine Mystere si narri di una leggendaria quarta caravella...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2003 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Si... nello speciale numero 9 LA QUARTA CARAVELLA Cool Cool
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2004 12:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho acquistato oggi questo albo, mi piacciono molto le tavole dall'impaginazione "anomala", tipo quelle di pag. 34 e 38, e quella del finale di pag.127. Penso che nel recuperare gli albi che mi mancano (e sono tanti...Sad ), quelli di Ferri avranno senz'altro la precedenza. Dico una cosa ovvia, ma sono sempre pi? affascinato dai disegni del Maestro! Che spettacolo!

La storia ? godibile, forse oggi il tema del golem ? un po' inflazionato, ma l'abbinamento a Cristoforo Colombo ? comunque originale! S?, ? una storia senz'altro pi? "mysteriosa", ma dato che si tratta appunto di uno speciale... Wink
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2004 6:30 pm    Oggetto: Re: IL SEGRETO DI CRISTOFORO COLOMBO Rispondi citando

corwin ha scritto:


Storia molto particolare...
Molto interessante il retroscena di COlombo e del suo passeggere, con scomparsa della caravella annessa...
Mi sembra solo che l'ultima parte sia un p? affrettata (colpa del nr di pagine forse, sic!)...
Il golem meritava un approfondimento...
Splendidi, al solito, i disegni...


Concordo, ma la storia nel complesso ? affascinante
Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2004 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

per me questo ? il pi? bel speciale in assoluto

l'idea del golem ? geniale,e la ricstruzione storica azzeccatissima.sarebbe stata una meravigliosa idea per la serie normale.

che ne dite?
_________________
LA CLASSE NON ? ACQUA,ANCHE SE LA DOCCIA AIUTA
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2004 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Disegni a parte... MAH!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2004 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao,

concordo con quanto detto da voi:
una buonissima storia disegnata molto bene con una trama interessante e se vogliamo vagamente retr?,
a me infatti ha ricordato in qualche atmosfera (anche se ci sono diverse differenze) il mitico Zagor 200, vuoi il fiume attraversato dalla barca, vuoi la caccia ad un antico segreto,il pericolo temuto e lo scatenarsi di un "orrore indicibile"ecc...

ciao

max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2004 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

buona storia nel complesso soprattutto nella parte descrittiva, con un finale affrettato, per rientrare se non erro nelle 130 pagine
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2004 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

La vicenda del Golem mi ha ricordato un p? Martin Myst?re.
Comunque storia con soggetto tra i miei preferiti.
Mi piace un sacco quando si prende una vicenda storica e ci si costruisce sopra una trama.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2004 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Icaro La Plume scrive: "ADORO questo genere di storie...mi sembra che anche in Martine Mystere si narri di una leggendaria quarta caravella"

In realt? nello Speciale di Zagor non ci sono quattro caravelle, ma le tre regolari. Si dice solo che la Santa Maria non torn? indietro con le altre due perch? raggiunse il continente americano. E' comunque vero che solo la Nina e Pinta fecero ritorno, la storia ufficiale dice che la Santa Maria naufrag? il giorno di Natale del 1492 a Cuba, e che i suoi marinai furono laciati l? con la promessa di tornare a riprenderli: ma quando Colombo torn? nel secondo viaggio, non li trov? pi?. Si ignora che fine abbiano fatto, io ci ho ricamato sopra.
Martin Mystere dedic? uno speciale a Colombo, appunto "La quarta caravella", proprio nel 1992 quando anche Zagor celebr? il cinquecentenario della scopera dell'America con ben due annual:infatti, lo stesso anno, usc? anche Cico Conquistador (non a caso).
Faccio notare (a mio danno) una incongruenza anacronistica: si parla di un alchimista ebreo al servizio dei reali di Spagna. In realt? proprio in quello stesso periodo avvenne in Spagna la cacciata degli ebrei (c'era la mistica della "purezza di sangue" che tanto danno fece e tanti port? al rogo). Si pu? pensare comunque che mentre Re Ferdinando e la regina Isabella cacciavano i marrani e gli ebrei, in realt? proteggevano e anzi tenevano in gran conto l'alchimista della nostra storia appunto perch? in grado di grandi prodigi (insomma: per lui fecero, evidentemente, eccezione).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2004 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia ? buona, e soprattutto nella parte descrittiva del viaggio di Colombo "prende" molto! Purtroppo il numero di pagine limitato la penalizza molto, visto che il soggetto avrebbe meritato sicuramente uno sviluppo pi? ad ampio respiro.... la storia si merita cmq un bel 7, i disegni 8,5!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2004 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

rakosi ha scritto:
La storia ? buona, e soprattutto nella parte descrittiva del viaggio di Colombo "prende" molto! Purtroppo il numero di pagine limitato la penalizza molto, visto che il soggetto avrebbe meritato sicuramente uno sviluppo pi? ad ampio respiro.... la storia si merita cmq un bel 7, i disegni 8,5!


sono "stradaccordissimo" con quanto dice Rakosi...
in primis sul fatto che la parte descrittiva del viaggio di Colombo "prende" davvero molto, infatti apprezzo tantissimo nelle storie del nostro eroe le citazioni e le descrizioni dettagliate storiche...
e poi sono anche d'accordo sul fatto che questa storia avrebbe meritato, a mio parere, uno sviluppo su pi? albi dove credo avremmo gridato al capolavoro...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group