Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL SEGRETO DI CRISTOFORO COLOMBO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mar Dic 08, 2009 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Una delle migliori di Burattini

Concordo, per me le sue migliori sono: questa, la palude dei forzati, l'uomo con il fucile e il libro del demonio. Anche se alcune che vengono ritenute validissime non le ho ancora lette Very Happy
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Dic 08, 2009 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

One of the best Specials.
As said by Alessandro it is really a special like it should be.
The detail concerning the hebrew is not important at all.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Dic 08, 2009 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eddy Rufus ha scritto:
Faccio notare (a mio danno) una incongruenza anacronistica: si parla di un alchimista ebreo al servizio dei reali di Spagna. In realt? proprio in quello stesso periodo avvenne in Spagna la cacciata degli ebrei (c'era la mistica della "purezza di sangue" che tanto danno fece e tanti port? al rogo). Si pu? pensare comunque che mentre Re Ferdinando e la regina Isabella cacciavano i marrani e gli ebrei, in realt? proteggevano e anzi tenevano in gran conto l'alchimista della nostra storia appunto perch? in grado di grandi prodigi (insomma: per lui fecero, evidentemente, eccezione).


mi sembra che uno degli uomini dell'equipaggio fosse proprio un Ebreo , convertito per? al cattolicesimo Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedo che altri, come me apprezzano questo speciale che per me e', come ho piu' volte detto, il migliore
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2009 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

zagoriano ha scritto:
Vedo che altri, come me apprezzano questo speciale che per me e', come ho piu' volte detto, il migliore

Sicuramente uno dei 5 pi? belli Cool
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Beau Whyndam
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 07/10/09 08:13
Messaggi: 64
Località: Riccione

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bello, pero' ce ne vuole di fantasia a mettere il golem in una delle caravelle.
L'america e' stata socperta per consentire ad un alchimista di studiare il golem.
URCA Rolling Eyes
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Lun Dic 28, 2009 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Una delle migliori di Burattini, una delle migliori del post-Nolitta.

Bellissima; azzardo a dire che questa sia una delle primissime storie scritte da Burattini. Per due motivi : sceneggiatura fantastica, scevra da tutti gli appesantimenti della sua produzione successiva, in qualche passaggio anche ingenua, ma assolutamente spontanea; disegni fantastici, di un Ferri che oggi ce lo sognamo, molto vicino ai fasti che furono negli anni 70 e 80. Un Ferri, insomma, molto diverso da quello degli anni 90.
Non so; chiedo lumi al filologo Giampiero Belardinelli, che ne sa una pi? di Burattini. Think

Sceneggiatura fantastica : buonissimi i dialoghi, sebbene sia presente qualche topos burattiniano; c'? addirittura spazio per uno Zagor lirico !

Soggetto fantastico : inutile dire quanto sia affascinante tutta la vicenda. E inoltre squisito il ruolo ricoperto dai Creek.
C'? la ricostruzione storica, ma, scherzi del destino, ? sicuramente una delle cose migliori di questa storia, una di quelle che te la fanno tornare alla mente. Splendido il taglio delle vignette : non so chi tra Burattini e Ferri abbia i meriti pi? grandi in questa innovativa (e per me riuscitissima) impaginazione. Torno alla mia ipotesi fantasiosa : e se questa fosse una storia di molto antecedente al periodo in cui ? stata pubblicata ? Anche questo elemento (delle vignette) mi fa pensare che possa esserci lo zampino di Sclavi (vi ricordate "Killer!" n?12 di Dylan Dog con Terminator-Golem?). Naturalmente se qualcuno sa parli, o mi smentisca. Think

All'interno del flashback vi ? addirittura una sottile caratterizzazione psicologica degli interpreti storici : i reali di Spagna vogliono l'America per la propria vanit? di potere, il Rabbi per il Golem, Colombo -che risulta il pi? positivo, moralmente- per il proprio appagamento spirituale. Caratterizzazione stereotipata, al dire il vero, pensando che Colombo non era proprio tutto questo stinco di santo, e che i reali di Spagna lo erano ancora di meno (soprattutto perch? nello scenario descritto da Burattini, l'unico a focalizzare una certa malvagit? ? il Rabbi, con tutta la sua carica esoterica). Va comunque bene cos?.

Ci sarebbero anche i soliti personaggi acculturati che tanto piacciono a Burattini; docenti universitari -storici o archeologi o tuttologi ?-, capirai !
Ma la storia ? talmente bella che mi sembra un pelo nell'uovo; oltretutto vengono caratterizzati bene nella loro ingenua ma comunque colpevole brama di conoscenza... e soprattutto vengono tutti fatti fuori senza tanti complimenti. Un'ottima scelta narrativa ! Applause

E poi c'? il Golem. Secondo me anche poco sfruttato; per? per uno speciale (che all'epoca constava di 130 tavole, 30 in meno dell'attuale) ci sta che lo spazio sia ristretto. In soldoni, davvero una storia superba -soggetto magico e sceneggiatura all'altezza-, disegnata in maniera splendida da Ferri, vicino, come mai gli capiter? probabilmente dagli anni '90 in poi, ai fasti che furono. Una delle non molte di Burattini di cui possa dire "mi ? piaciuta, senza se e senza ma !" .Applause

Il mio voto ? un 8.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Set 04, 2010 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beau Whyndam ha scritto:

L'america e' stata socperta per consentire ad un alchimista di studiare il golem.
URCA Rolling Eyes


? forse l?unico appunto che si pu? muovere alla storia


IL SEGRETO DELLA SCOPERTA o LA SCOPERTA DEL SEGRETO ?

E? una delle prime opere di Moreno Burattini ed un po? si nota , alcune scene secondarie sono descritte con tempi pi? dilatati ( l?autore ha poi imparato a sintetizzare su certi aspetti ) e soprattutto l?eroe ? meno granitico e fisicamente efficace di quanto non lo sia ora .
Si fa sorprendere alle spalle come un pivello come accadeva all?eroe Toninelliano e Sclaviano e viene dignitosamente e realisticamente sconfitto dalla soverchia degli avversari , come succedeva allo Zagor Nolittiano .
Queste sono solo constatazioni , il racconto ? avvincente , scorre , le narrazioni fanta-storiche non solo non appesantiscono ma costituiscono forse una delle parti pi? appetibili dell?avventura .
Nolittiane sono le premesse ?suspanciche? legate al mistero , ma anche la lenta introduzione nonch? la lenta rivelazione del segreto .
Il puzzle si compone pezzo dopo pezzo senza colpi di scena improvvisi , la tempistica ? invece Burattiniana con la soluzione dell?enigma e la conclamazione della minaccia che arrivano solo alla fine .
Il cammino verso la terrificante conoscenza ? scandito da una apprensione e curiosit? crescente , lo sceneggiatore offre grande libert? al disegnatore ( rispetto alla rigida gabbia bonelliana ) .
Questo valorizza molto le tavole della ricostruzione storica nonch? della lotta finale con il mostro .
Disegni di Ferri eccellenti ancora con un tratto vicino a quello del periodo d?oro .

L?unica stonatura a mio parere l?ha fatta notare dal forumista << Beau Whyndam >> . Che poi stonatura non ? , tutto infatti rientra nella richiesta sospensione di incredulit? e tutto nasce ed ? parte integrante di un soggetto piuttosto articolato ed interessante , anche se la figura del navigatore ne esce un po? sminuita .
In effetti Colombo sembra scoprire l?america solo grazie al Golem , della serie serviva un passaggio al Rabbi che ne sapeva pi? dell?illustre esploratore Italiano .
Durante il viaggio l?alchimista gli mostra anche una carta in cui compaiono gi? i contorni geografici di Cuba , della Florida e dello Yucatan .
Colombo ha quindi scoperto l?acqua calda ?
Nella storia si parla da subito di ?nuove terre? , ove una volta raggiunte Colombo avrebbe dovuto concedere una nave al Rabbi , nella realt? storica Colombo credeva di giungere nel Cipango ( Giappone ) o nel Catai ( Cina ) << ?Buscar el levante por el poniente? >> ?.in pochi al tempo ipotizzavano l?esistenza di un nuovo continente fra Europa ed Asia , fra questi ( nella storia in questione ) c?? evidentemente il Rabbi , che possiede gi? la cartografia della ?zona? .
Da dove viene quella mappa ?
Gi? come fa l?alchimista ebraico a possedere una mappa delle coste Caraibiche se nessun Europeo vi ? mai giunto prima ?
Fortunatamente a ci? viene data giustificazione , il Rabbi dice che la carta doveva essere probabilmente scampata all?incendio che distrusse la ?mitica? biblioteca di Alessandria . Indirettamente si fa riferimento al mito dei navigatori Fenici e forse a quello di Atlantide .
Storia molto fantasiosa ma questo in fondo ? un merito e non un demerito , anche perch? i lati oscuri della storia ufficiale sono stati sfruttati benissimo per imbastire il mistero ..anzi no il segreto di Cristoforo Colombo .



Curiosit? -> La raffigurazione del Golem ricorda vagamente <<la cosa dell?altro mondo>> ( 1951 ) .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Sab Set 04, 2010 11:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Chiedo lumi al filologo Giampiero Belardinelli, che ne sa una pi? di Burattini.


Mi accorgo adesso di questo tuo post, caro Kramer: penso che questa storia sia di sicuro se non la prima la seconda o la terza. Ci? che conta ? la freschezza della storia; e la qualit? della storia sta anche in quei personaggi acculturati che sono il sale di certe avventure colte di Burattini. In questo, caro Kramer, non condivido il tuo pensiero, come ben sai. Per il resto, il tuo post ? puro vangelo! Wink

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
zagoriano ha scritto:
Vedo che altri, come me apprezzano questo speciale che per me e', come ho piu' volte detto, il migliore

Sicuramente uno dei 5 pi? belli Cool


http://morenoburattini.blogspot.com/2010/10/columbus-day.html
_________________
Il mio blog:
http://morenoburattini.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti per l'articolo (anche se un po' troppo "spiegazionistico" Laughing ), per la storia (anche tra le mie preferite) e soprattutto per la splendida bionda con cui sei abbracciato nella spiaggia delle Bahamas. Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magic Wind ha scritto:
Complimenti per l'articolo (anche se un po' troppo "spiegazionistico" Laughing ), per la storia (anche tra le mie preferite) e soprattutto per la splendida bionda con cui sei abbracciato nella spiaggia delle Bahamas. Laughing


Dopo il tuo commento sulla bionda, le visite al blog si sono impennate.
_________________
Il mio blog:
http://morenoburattini.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ABU SIMBEL
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/10/10 07:15
Messaggi: 842
Località: Eboli (SA)

MessaggioInviato: Mar Ott 12, 2010 6:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Eddy Rufus ha scritto:
Magic Wind ha scritto:
Complimenti per l'articolo (anche se un po' troppo "spiegazionistico" Laughing ), per la storia (anche tra le mie preferite) e soprattutto per la splendida bionda con cui sei abbracciato nella spiaggia delle Bahamas. Laughing


Dopo il tuo commento sulla bionda, le visite al blog si sono impennate.


Moreno, complimenti per il blog che rappresenta un appuntamento fisso della mia settimana. Ho imparato tante cose e scoperto tante chicche. Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21364

MessaggioInviato: Mar Ott 12, 2010 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Eddy Rufus ha scritto:


Dopo il tuo commento sulla bionda, le visite al blog si sono impennate.


la citazione di andrea 67 e kramer76 fara' altrettanto? Think Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mar Ott 12, 2010 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono entrato anch'io a causa della bionda Red face Laughing Cool .

Storia MAI letta Shocked .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group