Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA FIAMMA NERA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7755
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2017 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Max75 ha scritto:

Inoltre, purtroppo, Boselli recupera Kiki (vedere post su Incubi) e ci presenta Wendigo, supercattivone che secondo me poteva risparmiarsi, esagerato nei dialoghi e negli strumenti di cui dispone.


One Eyed Jack ha scritto:

Invece, come sottolineato da Max, a partire da questa storia Boselli infiler? demoni&divinit? da tutte le parti, rendendo la saga una specie di cassonetto dove buttarci un po' di tutto quello che viene in mente.



la materializzazione grafica dei demoni o delle divinita' e' una cosa che non riusciro' mai ad accettare anche su una serie eclettica come zagor Brick wall Laughing
fino a quando la loro "presenza" e' puramente spirituale nell'incombere e nel creare suspance puo' anche andar bene, ma quando "bene e male" assumono le fattezze di kiki manito e del patetico Wendigo , la cosa dovrebbe rimanere confinata in what if o numeri speciali appunto Think


Per fortuna che c'è anche qualcuno che è rimasto un po' perplesso nel leggere questa storia.
Con questo quarto speciale, dopo i tre toninelliani (semplici, leggeri, onesti), cambia tutto. Probabilmente all'epoca non ci siamo resi conto delle conseguenze, a mio avviso nefaste, alle quali avrebbe condotto questa storia.
A mio modestissimo parere, e lo scrivo con serena sincerità senza polemica, "La Fiamma Nera" è una delle cose peggiori mai apparse su Zagor.
Gli eroi del Wakan che vanno in gita nella terra degli antenati Shocked
Il fastidiosissimo Heyoka che parla al contrario Shocked
I lupi, un vermone, la donna-ragno Shocked
Raven vs Satko in una gara di indovinelli Shocked
Wendigo, ovvero l'uomo nero, il bau-bau dei bambini Shocked
Tutto mischiato velocemente in un calderone poco capiente, come in un film a cui manca il montaggio.

Fa più ridere, ma anche più piangere, di Horror Cico. Storia senza capo né coda, surreale (perfetto prequel della terribile "Ombre su Darkwood"), senza poi neanche tutto questo coinvolgimento emotivo (muoiono in quattro così en passant, come se niente fosse, e ovviamente muoiono i quattro alla prima comparsa, non certo Tonka o Satko, quindi tutto anche molto prevedibile... sembrano i Cavalieri dello Zodiaco verso le stanze di Arles, che si sacrificano uno dopo l'altro affinché il leader arrivi al duello finale... con la differenza che nell'anime giapponese ciascun sacrificio è accompagnato da forte commozione che prende tanto i protagonisti quanto lo spettatore).

Storia mistico-fantasy indiana? Sarà... io all'epoca la trovai tanto infantile, eccessiva negli aspetti pseudo-orrorifici comunque poco coinvolgenti... col senno di poi, viste le conseguenze e la deriva magico-spirituale intrapresa dalla serie con Zagor che diventa veramente l'inviato di Manito, la trovo ancora peggiore.

Troppa severo questo mio giudizio? Forse sì, e chiedo scusa per la sincerità magari eccessiva a Boselli, che è un fuoriclasse e ci ha regalato splendide storie. Forse allora, già conscio delle sue grandi doti e potenzialità, non si è reso conto di esagerare e non ha pensato che quando un giovane campione arriva in una squadra il suo nuovo allenatore all'inizio gli dice: "Gioca semplice. Integrati negli schemi della squadra. Per adesso gioca semplice, avrai tempo di mostrare il tuo straordinario talento". Boselli ha accelerato subito troppo e secondo me ha sbandato.

Il mio voto a questo Speciale... mi dispiace ma è 4.
Non prende 3 perché è stato disegnato da Ferri e perché a parziale giustificazione di una storia sgangherata c'è il fatto che era impossibile coprire un soggetto del genere in 130 pagine. Ci sarebbe stato bisogno di 3 se non 4 albi perché si potessero sceneggiare meglio sia il principio che la fine e caratterizzare i protagonisti (la differenza tra i quali poteva rappresentare il vero punto di forza della storia). E ripeto: mi sembra mancare il "montaggio", già difficilmente ben realizzabile in una storia breve come lo Speciale.

Forse sono io che non so uscire dai miei schemi e non riesco ad amare il surrealismo...


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Gio Feb 02, 2017 11:41 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 3:16 am    Oggetto: Rispondi citando

A me questo speciale è piaciuto. Sarà perché ho letto di fila i primi quattro (e i primi tre sono di Toninelli...) Quando ancora le evocazioni non avevano stufato...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36822
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

A me no, concordo con il giudizio di Doc!!!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21342

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:


(perfetto prequel della terribile "Ombre su Darkwood"),

... io la trovai tanto infantile all'epoca...
Troppa severo questo mio giudizio? Forse sì, e chiedo scusa a Boselli per la sincerità magari eccessiva. Però è quello che ho provato rileggendo questo Speciale.
Voto: 4.

ti stai facendo nemici i maghi del "rinascimento" Laughing

ma sostanzialmente hai ragione sulla cifra infantile di certe storie boselliane,in fondo e' stato solo certo piattume toninelliano e l'arrivo di nuovi disegnatori a ingigantire oltremodo un'onesta fase della collana zagoriana alla quale va comunque riconosciuto il merito di aver tenuto in edicola il personaggio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

A suo tempo mi piacque.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38318
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me. Think Wink
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1816

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi e' piaciuto molto questo speciale, grande Boselli. Applause Applause
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Daenerys
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/08/16 18:06
Messaggi: 690

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Doc Lester 1975 ha scritto:


(perfetto prequel della terribile "Ombre su Darkwood"),

... io la trovai tanto infantile all'epoca...
Troppa severo questo mio giudizio? Forse sì, e chiedo scusa a Boselli per la sincerità magari eccessiva. Però è quello che ho provato rileggendo questo Speciale.
Voto: 4.

ti stai facendo nemici i maghi del "rinascimento" Laughing

ma sostanzialmente hai ragione sulla cifra infantile di certe storie boselliane,in fondo e' stato solo certo piattume toninelliano e l'arrivo di nuovi disegnatori a ingigantire oltremodo un'onesta fase della collana zagoriana alla quale va comunque riconosciuto il merito di aver tenuto in edicola il personaggio.


Onesta fase col piffero Laughing

Fu un periodo straordinario, una seconda età dell'oro Laughing che io preferisco persino alla prima.

Questo speciale è molto bello e rispetto ai precedenti toninelliani c'è un abisso a favore di Boselli. Altra categoria.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

I)l problema, amico mio, è che è in atto da parte di alcuni un processo di revisionismo storico della gestione Boselli & Burattini. Ora tocca a Boselli. Laughing
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1816

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Daenerys
Wink
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21342

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

pero' voi tre Daenerys,Wolf e Monni mettetevi d'accordo in mp Pray
non e' il caso di intervenire in coppia come i carabinieri o addirittura in tripla se qualcuno osa sfiorarvi Boselli Pray Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7755
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
Grande Wakopa!

@Carlo Monni:
sei senza dubbio tra gli utenti più equilibrati e competenti del forum, ma posso assicurarti che, almeno da parte mia, non c'è in ballo alcun revisionismo Very Happy
Sto semplicemente rileggendo tutti gli Speciali uno dopo l'altro, con la massima leggerezza, e metto voti, sul mio personalissimo cartellino come diceva il grande Rino Tommasi, alle storie.
Per me Toninelli ha scritto storie buone e storie meno buone, e lo stesso dicasi di Boselli e Burattini. All'Esploratore scomparso darei 8,5 se non 9 ma a La Fiamma Nera mi sento di dare 4; a La Palude dei Forzati do 9 ma a Non Umani mi sento di dare 3. Non è una questione di revisionismo contro un autore o un altro.
Per quanto mi riguarda io do voto 4 anche a Magia senza Tempo (Nolitta). Posso ovviamente sbagliare giudizio e sono tra i meno competenti tecnicamente qui dentro, sono solo un lettore, ma ritengo di essere coerente e privo di pregiudizi.
Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Daenerys
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/08/16 18:06
Messaggi: 690

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
pero' voi tre Daenerys,Wolf e Monni mettetevi d'accordo in mp Pray
non e' il caso di intervenire in coppia come i carabinieri o addirittura in tripla se qualcuno osa sfiorarvi Boselli Pray Laughing


Ma almeno controbilanciamo il vostro pessimismo cosmico Laughing

Così i posteri sapranno che sui forum non c'erano solo cupi criticoni ipernostalgici Laughing Laughing

Laughing

Doc credo ci si riferisse principalmente al post di wakopa Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
pero' voi tre Daenerys,Wolf e Monni mettetevi d'accordo in mp Pray
non e' il caso di intervenire in coppia come i carabinieri o addirittura in tripla se qualcuno osa sfiorarvi Boselli Pray Laughing


Per me Boselli puoi sfiorarlo quanto ti pare, figurati che m'importa Laughing
Io ce l'ho con le critiche pretestuose, tutto qui.
Se adesso si arriva a dire che il periodo del cosiddetto rinascimento è sopravvalutato definendolo di fatto: un'onesta fase della collana zagoriana ingigantita oltremodo, beh permettimi che mi alzi dicendo che non ci sto.
Altro che fase onesta. Io ho letto praticamente tutto quello che è uscito di Zagor e Cico e ti dico che quelli furono anni di storie bellissime che sfiorarono anche il capolavoro e che mi riconciliarono con un personaggio in cui non mi riconoscevo più. Senza Boselli e Burattini oggi Zagor avrebbe un lettore di meno.
Se poi ad uno non piacciono certe storie o è mosso da pregiudizi più o meno velati verso questo o quell'autore sono problemi suoi.
Quanto a me, intervengo quando mi pare su quel che mi apre senza prima chiedere il permesso a te.
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21342

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

paccato che hai rovinato tutto con l'ultima frase davvero infantile,un po' come certe storie che tanto ti piacciono,per cui da oggi non mi meraviglio piu' Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group