Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
PERICOLO MORTALE
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mer Dic 27, 2006 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' una storia molto bella che, all'epoca, fu una frustata positiva per i lettori; ancora oggi, dopo quindici anni, l'avventura mantiene intatto il suo fascino.
Gli unici difetti sono quelli segnalati da Akenat; difetti che poi Burattini ha corretto sfornado altre ottime storie e diversi capolavori.
Oggi, l'autore toscano ha dimostrato di sapersi muovere con estrema disinvoltura, cambiando registro a seconda delle esigenze narrative o delle peculiarit? tecniche del disegnatore chiamato ad affrontare una sua sceneggiatura.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nico-te-nay
ragioniere-barista del forum
ragioniere-barista del forum


Registrato: 28/02/07 18:50
Messaggi: 7430
Località: Clusane (BS)

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto recentemente la storia visto chesto pescando le vecchie storie che non ho leto. Mi ? piaciuta veramente e quando ho scoperto che era la prima regolare di Moreno ho capito perch? mi sia piaciuta cos? tanto. Veramente belle e avvolgente, e sono rimasto convinto fino alla fine che Grimm tramasse qualcosa e non fosse dalla parte dei "buoni". bha...
_________________
"L'importante ? essere pi? forti di questo tempo e della tristezza che si porta dietro!! Sempre sereni Non mollare mai un c*zzo Tutto dipende da noi"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Un grande esordio per Moreno Applause Applause Applause
Molto bella la parte in cui il gruuppetto di Zagor si inoltra nei boschi all'inseguimento dei banditi,la tensione dei personaggi ? veramente ben descritta
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2009 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Testi 7+
Disegni 8,5

Che bella storia ! Allora ? vero che il buon giorno si vede dal mattino ! L?ho letta con una certa emozione, pensando all?esordio di quel Moreno Burattini che oggi spadroneggia nella serie, imponendo con classe e autorit? il proprio nome su quello degli altri (pur bravi) autori; come presentazione fa un po? paura, ma sono gli ennesimi complimenti, a scanso di equivoci ! Laughing Wink La prima di Burattini, quindi; innanzitutto un impatto diverso rispetto alle storie attuali o comunque pi? recenti, una chiarissima influenza nolittiana....se penso comunque che negli ultimi episodi si fa a gara per poter scovare quella citazione nolittiana, qua e l?..... beh, in PERICOLO MORTALE tutta la storia sembra essere una grande citazione ! Ho letto il topic, e prendo atto dei chiarimenti dello stesso Moreno (che parla di un evoluzione inevitabile nel proprio stile) e della teoria secondo la quale andando avanti cos? avrebbe avuto vita breve, artisticamente....sar? anche vero, ma sono combattuto; cos?? meglio, il taglio nolittiano, oro colato per ogni zagoriano che si rispetti, o il taglio moderno, che pu? regalarti grandi emozioni cos? come grandi delusioni e la sensazione che manchi sempre qualcosa ?...mah....la risposta, amico mio, sta nel vento....cio? nel mezzo ! Whistle O comunque a me le citazioni non fanno mai fastidio, anzi, se sono nolittiane, sono le benvenute....anche perch? nolittiano fa rima con sicuro successo, che lo si voglia o no....poi si pu? pure discutere sull?evoluzione stilistica... Think

Sia il soggetto che la sceneggiatura sono a dir poco accattivanti IMO; c?? una grande idea, forse neanche troppo originale, ovvero i corpi speciali e le mutazioni genetiche a scopo militare, sviluppata nel migliore dei modi, con un impronta da storia horror pi? che da giallo (burattiniano), tutto il cuore della vicenda non sta tanto nell?elemento fantascientifico ma nell?atmosfera di suspanse, il viaggio allucinante, l?orribile rivelazione finale....il tutto accompagnato da momenti di pura azione magistralmente alternati a momenti di relativa calma e di comicit? cichiana di prim?ordine (non solo la spettacolare gag del rubacuori, ma tutto il corso della storia, come dovrebbe essere sempre ! Applause )....ovvero Nolitta allo Zenith ! Applause
Ho visto tanti richiami in questa storia; a partire dalle Green Jackets, i soldati perfetti e il progetto oscuro dei soliti capoccionioni in divisa a cui sfugge irrimediabilmente la situazione, verso il lato bestiale; si potrebbero accostare al Tropical Corp, ma soprattutto agli uomini-anfibi dell?indimenticabile OPERAZIONE POSEIDON ! (Mister No), da cui fu poi fu tratta (penso...) la toninelliana L?AVAMPOSTO DEI MOSTRI...ma come gi? detto, Burattini colpisce nel segno soprattutto nella costruzione, nella sceneggiatura...a partire dal primo albo, ho provato un brivido nell?immaginare cosa si potesse celare tra le Blacksteep Mountains; la spedizione del professor Grimm si avventura in quelle regioni selvagge e Zagor e Cico con essa, in mezzo i banditi guasta-feste, tipiche carogne pronte a tutto, tra le quali spicca il bieco Colburn....e i primi segni dell?orrore si manifestano nelle misteriose morti dei trappers, particolarmente splatter, tralaltro ! La tensione raggiunge il suo apice in diversi frangenti e segue il filo conduttore del soggetto, con la lenta rivelazione della minaccia (la sindrome di Beelzebul, che nome !!! Applause ), ma soprattutto con l?inseguimento nella foresta (sequenza fenomenale ! Applause ) e l?arrivo al forte e conseguente fuga, ispirato sfacciatamente a L?ULTIMO VIKINGO, ma scusate se ? poco, ho preferito quello di questa storia Whistle , probabilmente perch? la nolittiana ha uno stratosferico Ferri in meno (e un Pini in pi?....); e gi? combattimenti su combattimenti, ecco, forse questo ? l?unico difetto, se cos? si pu? definire....avrei trovato grandioso un finale sulla falsariga di OPERAZIONE POSEIDON ! (con la mutazione in presa diretta), ma comunque va gi? bene cos?, benissimo, la battaglia ? estremamente coinvolgente, e poi qualcuno mi dir? che di citazioni c?? ne erano gi? abbastanza ! Whistle ....ma l?utilizzo delle descrizioni ? da considerarsi una mera citazione ? IMO assolutamente no ! Shame on you E anzi, dentro di me, vorrei che si riprendesse con vigore questo elemento, che in Nolitta era una sacra abitudine....come dimenticare le kilometriche didascalie, per esempio, di TERRE BRUCIATE ??? Whistle un altro possibile punto a sfavore, a cercare il pelo nell?uovo : la caratterizzazione dei personaggi in ballo; al di l? di Grimm, del trapper Jeremy e del tenente Rainy non c?? una grande scelta !... Think
Lo Zagor di Burattini ! C?era gi? all?esordio ! Applause Un eroe con le contro-palle, a cui ? difficile farla sia fisicamente che (soprattutto) psicologicamente, vedasi la spettacolare trappola finale, un grande colpo di genio e la possibilit? di non accanirsi sui mostri, che comunque vengono trattati alla stregua di malati da recuperare...
Poi ho notato una certa aura di mistero, anche attorno allo stesso Zagor, quei riferimenti al sesto senso....ecco, forse oggi questo elemento ? stato un tantino banalizzato....Think
Insomma una grande storia ! Applause Applause Applause E come mi capita spesso nel commentare le nolittiane, forse il 50% (ma anche molto di pi?...) del merito va attribuito ai disegni di Ferri....l?ho gi? detto che il Ferri di queste storie, dei primi ?90, ? ancora il Ferri vero, quello impeccabile che ti sa toccare nel profondo con una caratterizzazione e un?atmosfera irrangiungibili ? Think ...s?, mi sembra di averlo gi? detto.... Rolling Eyes
Delle cover, buona la prima, un po? meno la seconda....il colpo della strega non mi convince molto ! Shocked
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.


Ultima modifica di Mohican il Gio Apr 09, 2009 3:49 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riletta appena adesso...

L'esordio di Burattini puo' essere definito con una parola sola: mitico! ApplauseApplauseApplause Ottima la gag iniziale di Cico, che in quel periodo era da un po' troppo tempo in ombra e che finalmente qui trova lo spazio per mettersi in mostra in una scena che ? quasi una storella a s?. Laughing
Praticamente perfetto anche il resto della storia, con un picco nell'albo "PERICOLO MORTALE", dove al serrato inseguimento tra i due gruppi di personaggi si aggiuge e si sostituisce a poco a poco un orrore sempre + insistente ma ancora soltanto intuibile e non manifesto: davvero un piccolo capolavoro di stile. (sar? che sono un fan di Stephen King? Shocked Shocked Shocked )

Mohican ha scitto:
Citazione:
Insomma una grande storia ! Applause Applause Applause E come mi capita spesso nel commentare le nolittiane, forse il 50% (ma anche molto di pi?...) del merito va attribuito ai disegni di Ferri....l?ho gi? detto che il Ferri di queste storie, dei primi ?90, ? ancora il Ferri vero, quello impeccabile che ti sa toccare nel profondo con una caratterizzazione e un?atmosfera irrangiungibili ? Think ...s?, mi sembra di averlo gi? detto.... Rolling Eyes


Quoto in tutto e per tutto, questo Ferri era veramente superbo, soprattutto aveva ancora un tratto molto deciso, cosa che un po' gli ? venuta meno negli ultimi tempi

Storia: 8.5
Disegni: 9
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Lun Set 07, 2009 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

ottimo esordio per burattini, il soggetto di partenza ? gi? molto buono, dato che lo spunto dei mostri creati da un esperimento militare (seppur molto usato) ? ottimo. per me i primi albi sono i migliori, nel primo c'? la splendida gag di cico, che burattini affronta alla classica maniera nolittiana, esilarante la parte in cui cico mentre scappa entra nell'unica casa sbagliata e dire che stavolta cico non aveva fatto nulla di male, strepitosa la figura del veterinario con le sue contorte idee sul tradimento Laughing Laughing Laughing . il secondo albo ? a dir poco geniale, la tensione cresce piano piano e quasi si sente la paura che percorre le menti di zagor e compagnia, bellissima ed emozionante tutta la parte abmientata nel bosco e molto bella anche quella dell'arrivo alla capanna. Nel terzo albo secondo me la qualit? scende, i mostri arrivano e tutta la tensione sparisce, ma la qualit? resta comunque alta, piuttosto bella la scena dell'assedio anche se, senza le varie sortite non sarebbe stata molto emozionante (IMO). bello il finale con la trappola e la folle discesa di zagor in mezzo ai mostri, chi altri l'avrebbe fatto se non un vero eroe?

Note

1) nella scena della casa abbandonata cico apre la dispensa e da essa cade il cadavere, il cadavere ha la faccia rivolta verso cico, che urla di terrore, a quel punto entra zagor, che trova il cadavere rivolto a faccia in s?... impossibile, a meno che cico non si sia premutrato di girarlo Think
2) zagor per entrare nel forte esegue una capriola in volo Shocked Shocked
3) la storia poteva essere adatta ad un ritorno di verybad
4) l'arrivo al forte ? simile a quello dell'ultimo vikingo
5) in questa storia si respira un aria nolittiana, sopratutto per l'ottimo cico.

buoni i disegni di ferri, che come sempre v? a nozze con le storie cupe e tese. ottima la resa della foresta e dei volti (sopratutto i primi piani), solo discreta invece la resa dei mostri, che a mio parere ? troppo sprecisa.

TESTI 8-
DISEGNI 7/8
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Lun Set 07, 2009 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rileggendo il topic vorrei prendere una posizione in merito alla nolittianit? di questa storia : io non ne vedo in cos? grandi dosi. Perci? non sono in grado di dire se il Burattini di Pericolo mortale fosse un autore ancora troppo in debito con Nolitta. Questa ? una buona storia, con un soggetto che in realt? non trovo eccezionale; forse perch? di esperimenti militari finiti a male ormai se ne sono visti parecchi. E' una storia anche per certi versi un p? "ingenua"; per? c'? l'avventura totale condita di horror e mistero, un grande Zagor, e ricordiamoci che l'esordio di Burattini si colloca a fare da spartiacque con il precedente tracollo toninelliano, di cui si sentirono anche successivamente gli ultimi colpi di coda.
Non c'era il giallo; clamoroso ! Ma c'era gi? una certo sentore di didascalismo in qualche dialogo; elemento che non ho mai digerito benissimo.
Bella e nobilitante la riflessione finale sugli errori della scienza; non banale la scelta di rieducare i mostri.
Ricordo un Ferri non precisissimo; comunque su buoni livelli.

un 7+ ai testi e un 8+ ai disegni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 12:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Arriva Burattini, e si vede...
Nolittiana fino al midollo (dalla lunga gag di Cico alle premonizioni di Zagor), la storia scorre piacevolmente nel secondo albo (nel primo c'è solo la gag), nel quale si avverte la tensione di chi sta andando verso l'ignoto. Il terzo albo è un pò deludente per il modo in cui vengono sconfitti i mostri, troppo facilmente a mio parere. L'espediente della fossa con il sedativo, secondo me, è copiato interamente da King Kong (e con questo non voglio assolutamente sminuire l'autore, in fondo nei fumetti si copia spesso dai film; l'importante è lo sviluppo della sceneggiatura).
Sui disegni non mi pronuncio....mitico Maestro..
Ritengo le 5 stelle assegnate dall'index eccessive, e ne assegno "solo" 4.

Voto alla storia: 7,7
Voto ai disegni: 9,5


Ultima modifica di Andrea67 il Mar Gen 22, 2019 9:43 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
spiritosenzascure
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/09/08 17:17
Messaggi: 1431

MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando



nessuno si ? ricordato che con "i malefici di diablar" mag 91 Burattini festeggia 20 anni tondi tondi su Zagor?
_________________
DIVERSAMENTE BURATTINIANO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21338

MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

per essere precisini con "Cico rubacuori"...



Eddy Rufus ha scritto:
Le prime tre storie, ma soprattutto la prima e "L'abbazia del mistero" sono ancora storie scritte da "lettore": volevo inserire tutti quegli elementi nolittiani che mi piacevano e che mi sembravano mancare nelle sceneggiature di Toninelli. Mi illudevo di sapere e potere essere il clone di Nolitta, di riuscire a fare dei falsi quasi perfetti. E soprattutto scrivevo con la mentalit? da "esterno". Ma Renato mi ha sottoposto a una dura scuola da sergente dei marines, imponendomi ritmi diversi da quelli lenti che avevo copiando Nolitta, forse perch? lui veniva dalle riviste e non aveva Nolitta nel sangue come ce l'avevo io, e comunque devo ammettere che certe lungaggini aveva ragione nel volerle castigare. Temo di aver sofferto molto, dopo i primi entusiasmi, e immagino che si veda: le mie due o tre storie iniziali sono brillanti, poi ho avuto uno sbandamento e c'? voluto un po' perch? rientrassi in carreggiata, con nuove consapevolezze.


Nolitta mancava da 11 anni circa sulla serie, se anche Moreno avesse scritto qualche altra brillante nolittata,che male c'era Queirolo? Rolling Eyes

Divertente "Cico rubacuori", anche se non si capisce come quel tocco di fi gliuola della Emma possa avere un marito e un amante cosi' Rolling Eyes Laughing

avventurarsi sui blacksteep:IL PERICOLO MORTALE
tensione palpabile fin da subito grazie anche al tocco magicodi Ferri
"attenti...uccidono...non sono uomini...sono..."il messaggio scritto col sangue da Simon Just sulla fiancata interna del suo carro;
sara' pure manieristica,superata,ma la tensione che si respira in queste pagine io nell'albo in edicola non l'ho minimamente avvertita se non nella posizione fetale di zagor a pag.8 ma perche' mi sono ingazzato! Laughing

una curiosita' grafica:


Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

Nolitta mancava da 11 anni circa sulla serie, se anche Moreno avesse scritto qualche altra brillante nolittata,che male c'era Queirolo? Rolling Eyes
]


Concordo.
Tra l'altro questa figura di "assistente allo sceneggiatore" mi lascia perplesso. Think
Non sei uno scrittore, non sei un inventore di storie, come puoi dire ad uno che lo ? come deve scrivere una storia? Laughing
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma Queirolo ha scritto storie... Era Burattini che non aveva mai scritto niente prima... Laughing
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah! Laughing
Oggi non ne azzecco una. Laughing
Mark dir? che il partito anti Fran crescer? a vista d'occhio! Shocked
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

queirolo era l'esecutore testamentario del basso impero..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer, da un p? di tempo sei criptico! Laughing
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group