Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'invulnerabile (nn. 224/226)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2006 4:58 pm    Oggetto: L'invulnerabile (nn. 224/226) Rispondi citando



Zagor e Cico vengono catturati dai Kutchin, trib? che rende schiavi coloro che vengono fatti prigionieri.
Separato da Cico, ma con l'aiuto di Carcassonne, francese a cui ? stata uccisa la moglie, si trover? a fronteggiare la minaccia di una rivolta indiana.
Capo dei rivoltosi ? il redivivo Eskimo, che ha acquisito l'invulnerabilit?.
A mio parere, una delle avventure meno riuscite della serie. Sad
Zagor si fa tutto sommato catturare facilmente, e la frase "ci ? costato molta fatica ridurlo all'impotenza" pronunciata da un indiano non mi sembra prorio corrispondere a quello che si ? visto poco prima.
Cico ? subito separato da Zagor, praticamente assente per tutta la storia.
Eskimo ? completamente stravolto; Brick wall ha perso del tutto le sue qualit? e le sue caratteristiche, trasformandosi in un super-uomo dell'inizio degli anni '60, quando le pi? incredibili trasformazioni erano frutto dell'esposizioni a vari tipi di radiazioni.
(dai raggi cosmici dei Fantastici Quattro, ai raggi gamma di Hulk, passando per i ragni radioattivi, ecc.)
Va bene che non ? un nemico del livello di Hellingen, Supermike, Rakosi, Kandrax e Mortimer, per? ritengo che fosse un buon personaggio... Sad
Di positivo, oltre i disegni di Donatelli, c'? a mio parere la figura di Carcassone: ? ovvio che non raggiunge i livelli di Cico, ma gli sforzi che fa per controllare i suoi istinti vendicativi ne fanno un discreto personaggio.
Anche se mi rende perplesso che sua moglie venga uccisa perch? non serviva come schiava...(per le squaw dei Kutchin, non andava bene?) Think
Testi 4,9 Disegni 7,2
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2006 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo poco di questa storia, ma rammento che le prime due puntate erano di una noia mostruosa... Confused Confused Confused Confused

Per? ricordo con piacere la terza parte, con lo scontro impari fra Zagor ed Eskimo: mi ha sinceramente emozionato! Applause Applause Applause
Purtroppo non basta a raggiungere una sufficienza immeritata ai testi. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Nulla da dire, come sempre, sull'ottima opera di Donatelli. Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2006 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Toninelli dopo aver scritto tutte belle storie dal suo esordio, scivola pesantemente su questo lavoro.
Storia pessima forse si salva solo il duello con Eskimo, Zagor ? irriconoscibile sembra un pivellino, subisce una botta in testa e invece di riprendersi dopo qualche minuto, come tutti gli eroi, ci mette giorni e giorni, una cosa assolutamente inaccettabile, come mai non lo hanno corretto in redazione?
Poi la storia invece di essere incentrata su Eskimo ? incentrata su una rivolta indiana ed un attacco ad un forte, allora mi chiedo a che serviva far tornare Eskimo e dargli un potere cosi immenso se poi non ? stato minimamente sfruttato?
Inoltre Zagor fa la figura di un pivellino anche una seconda volta, la prima quando ci mette dieci anni per riprendersi dalla botta in testa, la seconda quando un indiano lo mette in seria difficolt? in un combattimento corpo a corpo in riva ad un fiume ci vogliono molte vignette prima che Zagor abbia la meglio.
Detto questo il resto della storia ? noiosa e priva di trovate eccetto il breve combattimento con Eskimo, in definitiva secondo me si tratta di una storia totalmente da dimenticare.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Sab Gen 21, 2006 5:07 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2006 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

ricordo questa storia come poche altre.....per la sua bruttezza Sad Sad Sad

inverosimile e neanche avvincente Not talking Not talking Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2006 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una delle prime storie scritte da Toninelli da me lette, non conoscevo ancora il personaggio di Eskimo e dunque, la prima volta, m'? piacciucchiata (a parte le figure da babbeo di Zagor Rolling Eyes ), quando ho messo meglio la conoscenza dei classici zagoriani, l'ho rivalutata... in peggio twisted . Carcassonne, col suo insopportabile 'Nom du nom', ? troppo macchiettistico anche per un fumetto come Zagor che ha fatto dello humour la sua seconda bandiera. La mancanza di Cico si ? sentita twisted .

Citazione:
Storia pessima forse si salva solo il duello con Eskimo, Zagor ? irriconoscibile sembra un pivellino, subisce una botta in testa e invece di riprendersi dopo qualche minuto, come tutti gli eroi, ci mette giorni e giorni, una cosa assolutamente inaccettabile, come mai non lo hanno corretto in redazione?


Questa tradizione in casa SBE ? tenuta sempre viva, anche se con altri personaggi Sad twisted Whistle ...
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Dic 04, 2006 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima brutta sceneggiatura di Toninelli. La trama ? noiosa e priva di mordente, un interessante avversario come Eskimo viene ridotto a un superuomo con tanto di mantello, Cico viene messo presto fuori scena e sostituito da Carcassonne come spalla di Zagor (uno dei difetti delle sceneggiature di Bonelli padre che Toninelli utilizzer? spesso da qui in avanti ? appunto l?affiancare allo Spirito con la Scure dei comprimari diversi dal messicano), Zagor perde quell?alone mitico che lo ha sempre contraddistinto (basta davvero una piccola botta in testa per metterlo fuori combattimento).
Uniche due note positive: la stretta continuit? con l?episodio precedente e i disegni di Donatelli.
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Lun Dic 04, 2006 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Partiamo subito dalle note positive: i disegni di Donatelli. Applause Applause Applause Applause
Ed abbiamo finito.... Sad , qui ? stata giocata (e male) la carta di un vecchio nemico che ritorna (Eskimo) con una storia senza mordente ed emozioni...Zagor ? troppo "leggero" e seppur importante la figura di Carcassonne, si sente la mancanza di Cico.
Storia davvero non riuscita a Toninelli. Sad
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Lun Dic 04, 2006 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cain68 ha scritto:
qui ? stata giocata (e male) la carta di un vecchio nemico che ritorna (Eskimo) con una storia senza mordente ed emozioni...

Per come la vedo io, il personaggio aveva enormi potenzialit? da spendere Brick wall Brick wall Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Lun Dic 04, 2006 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia brutta, per tanti motivi; il difetto principale ? il modo con cui Toninelli ha gestito Zagor (irriconoscibile: confontatelo con quello invincibile de "L'assassino di Darkwood") ed Eskimo.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zoltan
Spirito con la Daga


Registrato: 23/05/06 18:48
Messaggi: 6870
Località: La magliana Forever!!!

MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2006 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia ? stata una grandissima delusione, perch? Eskimo si poteva sfruttare molto meglio, invece ? quasi marginale. Peccato.
_________________
Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2006 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'idea di un nemico che riappare in versione potenziata non ? male (Mefisto!?), ma non ? quello il problema. Il problema ? nella mania toninelliana di dilatare i tempi, per prendere, appunto, tempo. Perch?? E' ovvio... per riuscire a scrivere due o tre albi con in mano solo una mezza idea. Ovvio che non tutti possono essere vulcanici come Castelli o Sclavi, ma... ma...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zoltan
Spirito con la Daga


Registrato: 23/05/06 18:48
Messaggi: 6870
Località: La magliana Forever!!!

MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2006 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma... Think Think Think Think
_________________
Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akenat
Index Man
Index Man


Registrato: 04/05/05 11:37
Messaggi: 2268
Località: Bari

MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2006 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brutta storia, in cui Toninelli evidenzia tutti i difetti che porter? avanti negli anni successivi. Primo fra tutti, gli indiani che dicono wa-h?!
Confrontata con le storie precedenti di Toninelli, sembra scritta da un altro autore. Viene da pensare che storie come "L'assassino di Darkwood", "L'agguato del mutante" e persino "Duello ai grandi laghi" avessero avuto un editing maggiore rispetta a questa.
_________________
Il suo nome e' Zagor... Lo Spirito con la Scure! E non basteranno tutti i tuoi uomini a fermarlo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2007 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

sulla scia dell'intervista a Toninelli mi sono andato a rileggere questa vecchia storia, considerata come il primo vero flop dopo un esordio costellato da storie molto ben riuscite.
Siamo nel 1984, ancora ben lontani dalla fase di stanca ed in teoria in quella in cui a detta di Toninelli, scrivere Zagor mi dava cos? tante soddisfazioni.............
E' duqnue difficile capire il perch? sia venuta fuori una storia cos? scialba e con difetti cos? macroscopici.
Lo Zagor che pochi mesi prima, nel ritorno di Satko, era praticamente un rullo compressore invincibile, in questa storia viene letteralmente ridicolizzato.
Prende una botta in testa e per riprendersi gli ci vogliono addirittura giorni Shocked Shocked ............non solo, ma toninelli ci mostra anche la convalescenza di questa terribile botta in testa, con Zagor che deve essere sorretto da Carcassone per camminare Shocked Shocked Shocked
PEr non parlare di uno Zagor ridotto in schiavit? come se nulla fosse Shocked Shocked Shocked
Poche pagine dopo Zagor impiega un mucchio di tempo per sconfiggere in un corpo a corpo un indiano qualunque, ed in seguito cade come una pera marcia per un'altra botta in testa...........
Perch? tutto ci? in una fase in cui Toninelli non era ancora stanco di Zagor, per me resta un mistero ed ancora pi? inspeigabile ? il mancato intervento redazionale.
Ma che tazzo curavano all'epoca i curatori? Shocked Shocked
Passi l'idea di rendere Zagor un eroe umano, questo in fondo lo faceva anche Nolitta....................ma cos? ? troppo.
Altro grsosso neo della storia ? l'approccio minimalista.
Non sono fra quelli che reputano assurda l'idea di riutilizzare Eskimo facendone una sorta di super eroe, anzi poteva venirne fuori qualcosa di buono.
Ma perch? allora confinare Eskimo in quella grotta, relegando alle ultime 20 pagine la sua apparizione?
E' assurdo che non combatta, con la sua invulnerabilit? avrebbe potuto tranquillamente sottomettere il forte anche dopo l'arrivo di Zagor........
L'attacco al forte segna quantomeno un momento di discreta azione, peccato che col ritorno di Eskimo non c'entri nulla...............
Cico in questa storia ? come se non ci fosse, sostituito da tal Carcassone, il cui nome ? tutto un programma Laughing Laughing Laughing .
Non so se questo tizio pu? essere definito simaptico o antipatico, devo ancora capirlo.
Una storia davevro brutta, e sopratutto inspiegabile Think Think Think
voto 4.5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2007 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io mi sono sempre chiesto perch? in redazione non abbiano corretto quelle macroscopiche situazioni che rendono questa storia francamente imbarazzante.
Uno sceneggiatore pu? anche fare delle scelte che a lui possono sembrare innovative ed invece si rivelano poco riuscite, per? non riesco proprio a capire come Nolitta abbia potuto avallare una storia in cui Zagor prende una botta in testa e ci mette giorni e giorni per riprendersi, ? evidente che anche in redazione avranno accettato l'idea di Toninelli di umanizzare l'eroe invece avrebbero dovuto fermarlo perch? la scelta ? stata deleteria.
La storia presenta anche altri difetti oltre a quelli citati da Axel, ma come Eskimo ? diventato quasi invulnerabile e in tutta la storia invece di essere il focal point compare si e no per 30 tavole che gurda caso imho sono gli unici comenti in cui la storia si solleva un p? per il resto ? quasi illegibile.
Per inciso la successiva storia di Toninelli fu le cinque piume di tutt'altro spessore
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Apr 08, 2007 8:23 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group