Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Iron Man
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr questa volta ti hanno dato delle anticipazioni sballate Confused Laughing



Zagor si interroga sul comportamento irriverente dei Cayuga ne "lo squadrone fantasma" e decide di convocare un raduno chiarificatore con tutti i capi indiani subodorando pericoli...
fa la sua prima apparizione il fido Tonka che giunto furtivo alla palude,gli conferma che a quel raduno non si presentera' nessuno,perche' in sua assenza Iron man ha preso il suo posto nelle preferenze degli indiani.
Non gli resta quindi che il confronto diretto al villaggio Cayuga quartier generale di Sam Fletcher.
zagor:"non so chi tu sia,ne' con quali trucchi da baraccone abbia incantato i popoli rossi di Darkwood" Shocked
detto da lui... Laughing Rolling Eyes Laughing
il duello grazie alla punta velenosa dell'arma di Iron man si rivelera'un fallimento per zagor che rischiera' anche di essere ucciso se non fosse per l'implorazione di Cico;commovente il momento in cui il messicano se lo carica a spalla e se lo porta via...
Rimessosi, sempre dal fido Tonka viene a conoscenza del torneo che proclamera' il nuovo eroe della nazione rossa presieduta da Na-pawa e appunto Iron man.
L'occasione giungera' propizia per prendersi la rivincita presentandosi al torneo nei panni dell'apache Manolito accompagnato dal capo Freccia rossa(Cico)e riprendersi pure il ruolo di inviato di Manito.

Riletta per l'ennesima volta,la storia perde pochissimo del suo fascino Shocked
solo la colorazione mette a nudo qualche vignetta dagli sfondi poveri e poco curati del maestro, ma son dettagli.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 11:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella. E' invecchiata meglio rispetto a Sulle orme di Titan, secondo me, pur essendo un p? ingenuo il finale e improbabile la misteriosa consistenza metallica di Iron-Man.

Nolitta fa le prove generali dell'avventura con SuperMike, ? geniale l'idea di mettere in discussione l'autorit? dello Spirito con la Scure, sconfitto con l'inganno dal nemico ma pronto a rialzarsi e a reagire.
Azzeccato il travestimento da Apache, bellissima l'idea del torneo di Darkwood, che avrei fatto durare maggiormente (non ? mai stata ripescata un'idea simile? Sarebbe mooolto interessante Smile ). Mi ha fatto tornare in mente i mitici tornei di Dragon Ball, che adoravo (questo ? per certi versi paragonabile a quello di Cell, perch? chi sa di cosa sto parlando Cool ).


VOTO: 7+ (tendente al 7,5)


Finora forse ? la migliore. Diciamo che se la gioca con la gi? citata Sulle orme di Titan. Seppur ancora con qualche ingenuit?, la vedo pi? matura e meno naif.


wakopa ha scritto:
zagor:"non so chi tu sia,ne' con quali trucchi da baraccone abbia incantato i popoli rossi di Darkwood" Shocked
detto da lui... Laughing Rolling Eyes Laughing


Da che pulpito Laughing Liar
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2012 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Modalit? Mauro Tozzi inserita:
Ma dove cacchio poteva mai aver visto un polpo, Tonka? Think Shocked
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2012 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2012 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rispetto alle storie che la precedono questa si distingue per il suo andamento in "crescendo", in cui l'accumulo di elementi narrativi finisce per convogliare nel finale e nella sua coda conclusiva.
Si caratterizza quindi per la narrazione serrata e coesa che scricchiola solo un po' quando deve tirare le fila di tutti i discorsi, ma ancora una volta sono dettagli. Very Happy

E' anche la prima storia in cui troviamo il primo vero anti-zagor, non la prima vera nemesi ma la prima versione corrotta e antitetica dello spirito con la scure.

Basterebbe questo e le gag sempre di ottima fattura a rendere Iron-Man una vera delizia per i fan e lettori di ogni epoca, oggi come cinquant'anni fa.
cheers
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

BELLISSIMA!!!
Addirittura potrebbe essere considerata un capolavoro se la si rapportasse ai tempi in cui ? stata scritta.
Sceneggiare Zagor crollare a terra sconfitto e poi, soprattutto, preso a frustate dalle megere non ? da tutti: Nolitta in questo era il pi? grande. Il suo concetto di eroe non era di invincibilit? assoluta (come per il Tex del padre, che colleziona una sola eccezione, "La sconfitta", pare suggeritagli proprio dal figlio)), ma di vulnerabilit? con capacit? di riscatto dell'eroe che, dopo essere stato ad un passo dalla sconfitta, riusciva, superando qualsiasi avversit?, ad avere la meglio.
Quello che mi piace nel fumetto Zagor ? la qualit? dei nemici, eccezionali quasi quanto l'eroe che li deve sconfiggere e che, anche a causa loro, diviene ancora pi? grande.

Voto alla storia: 8,6
Voto ai disegni: 8,5


Ultima modifica di Andrea67 il Dom Mag 26, 2019 5:51 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
BELLISSIMA!!!
Addirittura potrebbe essere considerata un capolavoro se la si rapportasse ai tempi in cui ? stata scritta.


Quotone!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Quoto in tutto il mio "fratello" Andrea67.

Aggiungerei ai commenti unanimente positivi, una distinzione tra la definizione di "ingenuit?" (di cui ? in genere tacciata anche questa storia.)
C'? un ingenuit? un po' fuori tempo, e qui il termine prende un accezione un po' negativa. Se una storia si dice ingenua in questo senso, significa che chi l'ha prodotta si illude di essere credibile a fronte di un pubblico gi? pi? smaliziato.

A volte si definiscono ingenui anche alcuni capolavori dei primordi: si prenda il dracula di browing. Chi lo vede adesso pensa "si va beh, niente di che, la classica storia del vampiro. Un po' ingenuo chi l'ha scritta se pensa che io me la beva.". Questo non ? del tutto vero, in quanto credo che dall'atmosfera, dai particolari, dalla documentazione*, si capisce che il film ? tutto tranne che ingenuo. (Che la gente all'epoca si cagava addosso). Lo stesso dicasi per iron-man (o quella con titan), possono "apparire" ingenue, ma non lo sono. Vedere l'eroe umiliato in quel modo, era uno choc che in parte, anche dalla costruzione della storia stessa, possiamo arrivare a comprendere. E che quindi legittimasse gi? da solo tutto il peso dell'avventura, che non ha quindi bisogno di troppi sviluppi narrativi.

*documentazione?
E' vero che i capolavori sono senza tempo, ma se si guarda un film del 1930 bisogna tenerne conto. Cos? come se si legge un libro dell'800, o cose di questo genere. Chi non lo fa, ? ingenuo lui, non la storia o il film che va ad approcciare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applause
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Quoto in tutto il mio "fratello" Andrea67.

Aggiungerei ai commenti unanimente positivi, una distinzione tra la definizione di "ingenuit?" (di cui ? in genere tacciata anche questa storia.)
C'? un ingenuit? un po' fuori tempo, e qui il termine prende un accezione un po' negativa. Se una storia si dice ingenua in questo senso, significa che chi l'ha prodotta si illude di essere credibile a fronte di un pubblico gi? pi? smaliziato.

A volte si definiscono ingenui anche alcuni capolavori dei primordi: si prenda il dracula di browing. Chi lo vede adesso pensa "si va beh, niente di che, la classica storia del vampiro. Un po' ingenuo chi l'ha scritta se pensa che io me la beva.". Questo non ? del tutto vero, in quanto credo che dall'atmosfera, dai particolari, dalla documentazione*, si capisce che il film ? tutto tranne che ingenuo. (Che la gente all'epoca si cagava addosso). Lo stesso dicasi per iron-man (o quella con titan), possono "apparire" ingenue, ma non lo sono. Vedere l'eroe umiliato in quel modo, era uno choc che in parte, anche dalla costruzione della storia stessa, possiamo arrivare a comprendere. E che quindi legittimasse gi? da solo tutto il peso dell'avventura, che non ha quindi bisogno di troppi sviluppi narrativi.

*documentazione?
E' vero che i capolavori sono senza tempo, ma se si guarda un film del 1930 bisogna tenerne conto. Cos? come se si legge un libro dell'800, o cose di questo genere. Chi non lo fa, ? ingenuo lui, non la storia o il film che va ad approcciare.

Applause Applause Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
paco ordonez
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 17/11/10 07:02
Messaggi: 129
Località: foggia

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 3:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia mi ha un deluso.
Forse perch?, avendone sempre sentito parlare, le mie attese erano probabilmente cresciute troppo; o forse perch?, ricordandomi "Gli evasi" (questa si la considero un capolavoro!) mi aspettavo una storia ai suoi stessi livelli...
Sta di fatto che non mi ? piaciuta troppo.
La sconfitta subita da Zagor per mano di Iron Man, specie se la paragoniamo a quelle ben pi? gravi per mano di SuperMike, mi sembra poca cosa, nemmeno troppo umiliante- a differenza del successivo pestaggio per opera delle squaw, questo autenticamente umiliante.
E soprattutto la rivincita di Zagor ? davvero misera!...cacchio, io mi aspettavo qualcosa di ben pi? grave, incazzato, grandioso, di una semplice presa per il collo! Non dico la morte, ma almeno una severa lezione a suion di pugni, qualcosa che sottolineasse la grandezza di Zagor, la sua inarrivabilit?!
Invece tutto si conclude in poche, troppo poche vignette...

Se non fosse stato per la scena delle squaw e le lacrime di Cico, non avrei dato a questa storia la sufficienza molto stiracchiata che le do comunqe.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Giaguaro. Vedere un eroe umiliato nei '60 era merce rara in Italia, tutti venivano da Capitan Miki, Blek, lo stesso Tex umiliava ma non veniva mai messo sotto, proprio per questo la storia con Iron Man va ricordata e presa per quella che ?... una innovativa storia dei '60. Think
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2640
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

paco ordonez ha scritto:
Questa storia mi ha un deluso.
Invece tutto si conclude in poche, troppo poche vignette...


E ...ma il formato a striscia ai tempi era tiranno....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2640
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:

Ma dove cacchio poteva mai aver visto un polpo, Tonka? Think Shocked


I famosi polpi in cassuola di Darkwood.........mai mangiati ?

Una squisitezza......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uh?, fetentone! Confused Laughing
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 3 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group