Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Iron Man
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Giu 05, 2006 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Se consideriamo che si parla dei primissimi numeri per me ? una delle prime grandi storie.
Non troppo datata a differenza di altre.
E poi Iron Man all'inizio umilia zagor e questo conferisce notevole carica alla storia.

Sono d'accordo con Axel80.
Dopo Hellingen (apparso qualche tempo prima), Iron Man ? il secondo nemico che riesce a dare veramente del filo da torcere a Zagor: la sua sconfitta davanti alle trib? di Darkwood riunite fu un vero "scossone" per i lettori dell'epoca, abituati ad eroi pressoch? invincibili, e per gli stessi pellerossa della storia, che ritengono Zagor un inviato di Manito.
Degna di nota la prima apparizione del grande Tonka!
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29062
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2006 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Io adoro questa storia, secondo me ? bellissima.
La storia parte subito con un alone di mistero che fa capire subito al lettore l'arrivo di un evento speciale, anormale: la profezia, il sogno, l'arrivo di Tonka....e infine l'apparizione di IRON-MAN! Mi ricordo che la prima volta che lessi l'albo associai Iron-Man a un centurione romano o qualcosa del genere,: la sua armatura e soprattutto il suo elmo mi ricordavano cose di quel tipo.
E poi lo sfidone con Zagor e la vittoria di....Iron Man! Ecco qual'era il grandioso evento che si andava preparanbdo: Zagor sconfitto, salvato da un Cico implorante e frustato dalle squaw dei Cayuga! Davvero tremendo. Queste sono effettivamente le prove generali di SuperMike. Ma poi il riscatto: quella del "torneo di Darkwood" ? una delle sequenze pi? esaltanti della serie: Iron Man preso al laze o trascinato gi? a forza dallo scranno mentre lo pseudo-Apache Zagor grida: "A noi due, ora! AAAAYYYYAAAHHHHKKKK!!!" Ingenuo, forse, ma tremendamente potente.
Grande storia e grande Zagor.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
LaDanzaDellaScure
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 20/06/06 11:44
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mar Giu 20, 2006 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi un'ottima storia nel complesso di quel primi periodo di rodaggio. Anche io la rileggo con piacere. Oltre al personaggio che veramente diede del filo da torcere a Zagor, oltre all'episodio commovente di Cico che rincuora Zagor dopo la batosta ... io metto anche la fedelt? assoluta di Tonka che rimane al fianco del nostro eroe dopo la sconfitta. Se si considera la superstizione degli indiani, il fatto che tonka non sapesse il trucco dell'invulnerabilit? di Iron Man e che quindi poteva anche apparire un inviato di Manitu ... (come hanno fatto gli altri capi che hanno subito scaricato Zagor) ... questa ? la primagrande prova di lealt? e fiducia a prescindere del sakem Mohawk. Anche questo ? un motivo di interesse che rende unica questa storiella nel panorama di quei primi passi dello Spirito con la Scure.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Giu 24, 2006 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

CLASSICAMENTE ZAGORIANA

La storia contiene una serie di situazioni ed elementi che in seguito diventeranno dei classici Zagoriani ( presenti in Ora Zero , Febbre Gialla , Zagor contro SuperMike , l?Uomo Invisibile ecc. ecc. ) ?.del resto il successo di una serie si basa sull?affezione del lettore alla ripetitivit? degli elementi fondamentali , come personaggi, luoghi e situazioni (e questo senza ledere la presenza di elementi innovativi . )
Il ritorno a Darkwood avviene quindi all?insegna di inquietanti percezioni e di sconvolgenti incubi che non sono altro che il preludio ad una grande storia . Qualcosa ? cambiato , qualcosa di molto grave minaccia Darkwood e il ?trono ? del suo Re .
Qualcuno insidia l?integrit? stessa della missione pacificatrice del nostro Eroe .
Il nemico ? di quelli insoliti , non cos? complesso , intrigante ed ?evoluto? come Supermike ?tuttavia la sorpresa , la non conoscenza spiazzano il protagonista allo stesso modo di come la sconfitta spiazza il lettore .
L?identificazione ? massima, la batosta ? amara , umiliante ?poi scopriamo anche sleale .
Nel momento in cui Zagor e il lettore prendono coscienza dei ?poteri? e dei trucchi dell?avversario ecco che ha inizio la riscossa , la rivincita ?..senza fretta per? , prima c?? spazio per la digressione comica , la sdrammatizzazione Cichiana
Grande l?idea del travestimento Apache ?.come grande ? la teatralit? ( elemento importante nell?economia della serie ) con la quale il protagonista lancia la sfida ad Iron Man.
Iron Man << a te la parola Manolito , chi scegli per il prossimo scontro ? e quale sar? la tua arma ? >>
Zagor ? Manolito << Woah ? user? questo laccio grande capo . ?ed il mio avversario
? sarai tu , IRON MAN ! ???..a noi due ora ! AYYYYAKKK!>>
Vinto il duello la storia si chiude con il recupero della normalit? , la Gag in cui il messicano sfrutta furbescamente le armi del Cattivo per i suoi scopi ?.abbuffatori !

concordo con Lupo , certo un po ingenua ( formato a striscia ) ma terribilmente potente ...specie in alcuni frangenti Cool


Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mer Ago 15, 2007 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una bella storia,innanzitutto incontriamo Tonka,colui che diverra' per Zagor un fratelloo di sangue compagno di moltisime avventure.Poi assistiamo quasi alla caduta del re di Darkwood,che se pur ottenuta con l'inganno da parte di Iron-Man ha l'effetto di rendere la vittoria finale ancora piu' bella!
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Per caso Nolitta, nello scegliere il nome di Iron-Man, volle alludere all'omonimo supereroe della Marvel? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1976
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

DexterGreen82 ha scritto:

Una bella storia,innanzitutto incontriamo Tonka,colui che diverra' per Zagor un fratelloo di sangue compagno di moltisime avventure.Poi assistiamo quasi alla caduta del re di Darkwood,che se pur ottenuta con l'inganno da parte di Iron-Man ha l'effetto di rendere la vittoria finale ancora piu' bella!


in realt?,io credo che la presenza dell'elemento sleale nel combattimento,da parte di iron-man,sia ininfluente....da come ? strutturata,la vicenda d l'impressione che zagor avrebbe perso cmq,anche in mancanza del trucco,forse perch? si trovava in una situzione di sorpresa,quindi non avebbe potuto vincere....in fondo la situzione ? la stessa di quella che vede l'arrivo a darkwood di supermike:anche in quel casio,inizialmente,zagor viene umiliato dal biondo avversario....? evidente che di fronte ala minaccia della sua cara darkwood,laddove ? presente un considerevole effetto sorpresa,zagor non possa far altro che perdere....salvo poi dimostrare,in un secondo tempo,con maggior concentrazione,in seguito ad accurata ponderazione su se stesso e sul proprio ruolo,che pu? vincere(infatti poi zagor batter? iron-man,nel torneo Wink )

di certo,per?,il primo duello zagor VS iron-man non ha affatto la stessa natura di quello,per fare un confronto,fra tex e ruby scott...in quel cas,l'autore volle mostrare che,se tex perde,? a causa del trucco,altrimenti non avrebbe perso:infatti,una volta ripresosi,tex si d? subito da fare per rendere la pariglia al meticcio.....

zagor invece,dopo la sconfitta(con conseguente umiliazione,da parte delle squaw)si prende il suo tempo,per reagire, attende di essere pronto in occasione di migliore occasione.....

una considerazione del genere pu? nascere,a mio avviso,solo dalla convinzione di una sconfitta solida....ecco perch? dico che la presenza del trucco,nel duello,? ininfluente....getta al tra carne al fuoco,s?,ma il barbecue era gi? pieno.... Cool
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Per caso Nolitta, nello scegliere il nome di Iron-Man, volle alludere all'omonimo supereroe della Marvel? Think


Mi sembra di aver letto da qualche parte che Bonelli, nella scelta del personaggio e del nome, non voleva fare nessun collegamento e riferimento al il personaggio della marvel Think
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, non ha nulla che fare con Tony Stark, neanche come omaggio.
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

pippo ha scritto:
zagor invece,dopo la sconfitta(con conseguente umiliazione,da parte delle squaw)si prende il suo tempo,per reagire, attende di essere pronto in occasione di migliore occasione....

del resto uno degli elementi che fanno di Zagor un eroe pi? profondo (di una profondit? ricercata, da Nolitta, naturalmente) di quanto non sia Tex, la Roccia.... Cool Wink
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mister tego
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 22/07/08 14:21
Messaggi: 8382
Località: Romania, quella ? casa mia

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quell' Iron man era proprio un gran b....
SM si sopporta e a me sta anche simpatico, ma questo lo odio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Ott 31, 2010 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Da rilevare un'incongruenza: nel finale Sam Fletcher dice di essere un fabbro, ma parla come uno scienziato: come può un semplice fabbro aver scoperto una lega metallica di quel tipo? Think

Ultima modifica di Mauro Tozzi il Dom Gen 31, 2021 9:45 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Dom Ott 31, 2010 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non aggiungo altro a quanto ? gi? stato detto e che condivido in toto.
Un solo rammarico, Sam Fletcher morir? poi nell'altrettanto splendida "Morte Sul Fiume" che non a caso uso come avatar: un peccato.
Un magnifico antagonista (simile nei tratti somatici al Re Delle Aquile) che poteva essere utilizzato pi? a lungo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21338

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
Il n. 8 della Collezione Storica a Colori avrebbe dovuto iniziare con le ultime due tavole della storia ?Lo squadrone fantasma?; invece queste due tavole saranno pubblicate a conclusione del n. 7 sacrificando la rubrica di Burattini; il n. 8 inizier?, quindi, direttamente con la storia di Iron-man!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 11:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da rilevare anche la gag in cui Cico tenta di farsi invitare a pranzo da un ex-colonnello spacciandosi per un suo vecchio compagno d'armi e invece si prende una bottigliata e una sedia in testa! Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 2 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group