Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il totem scomparso (n.2)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 7:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Ma vorrei far notare un'altra incongruenza: all'inizio della storia, la didascalia recita "qualche giorno pi? tardi" rispetto alla storia precedente, eppure, alla loro prima comparsa, Zagor rinfaccia a Cico le sue precedenti disavventure al villaggio dei Piedi neri. Considerato che si erano appena conosciuti, in occasione della loro prima avventura, e che erano trascorsi pochi giorni dalla fine della stessa, non si capisce quando sarebbero avvenute le loro visite al villaggio citato.


Qaulche giorno prima?
Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11484
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Sab Dic 13, 2014 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dove è finita la cover di questa storia? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Dic 14, 2014 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Se l'é magnata Tozzi. Think
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2014 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11484
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Gio Gen 01, 2015 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Qualche appunto sparso su questa storia scritta e disegnata da Gallieno Ferri, che ho riletto (come farò con tutte quelle che seguiranno) nella versione CSAC:
- come già accaduto con “La foresta degli agguati”, anche qui c'è una sorta di zoo mostrato ai lettori (un aspetto già segnalato da Puro Veleno): mentre nella prima storia avevamo un tacchino, un pesce, un alce e una civetta, qui abbiamo due orsi, una capretta, una specie di quaglia (abbattuta da Zagor per procurarsi la cena), uno sciame di api e i temibili scorpioni. E' chiaro che lo show zoologico è quasi sempre (con l'eccezione degli scorpioni e della simil-quaglia) in funzione del ruolo di spalla comica svolto da Cico;
- se nella prima storia Cico aveva salvato per ben 4 volte la vita a Zagor, in questa si limita a farlo una sola volta (quando Toro e Fulton stanno per sparargli); Zagor, dal canto suo, pareggia i conti salvando l'amico dal palo dei Piedi Neri (1-1, dunque);
- i “cattivi” Toro e Fulton hanno una personalità appena abbozzata (non poteva essere diversamente per una storia così breve). Se, all'inizio, sembra più cattivo Toro (che colpisce con violenza il soldato di guardia, tanto da suscitare le proteste di Fulton: “Per Giove! C'era proprio bisogno di colpire così forte, Toro?”), la natura spietata di Fulton si rivela quando, per avidità, spara al socio alle spalle;
- gli indiani (i Piedi Neri) non brillano per ingegno: prima si fanno rubare il totem sacro dai due malintenzionati senza una reazione efficace; poi non si accorgono che Zagor si infila sotto il tamburo di pelle con il totem sulle spalle; infine abboccano come pesci alla trovata di Zagor con i fumogeni (e lo Spirito con la Scure in fuga se ne libera lanciando loro addosso la capretta...);
- buona la trovata degli scorpioni (a prescindere dalla loro straordinaria longevità, che perdura, per dirla con Ken Parker forumista, nei secoli dei secoli...), che costituisce il clou della vicenda. Tuttavia, piccola incoerenza grafica a pag. 201 della CSAC (non so se è così anche l'originale): quando Zagor si incide il braccio per succhiare il veleno, si vedono due forellini anziché uno, simili più al morso di un serpente che alla puntura di uno scorpione Think ;


Ultima modifica di kanoxen60 il Gio Gen 01, 2015 10:27 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11484
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Gio Gen 01, 2015 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

- divertente la scena della tortura con la capretta, cui viene sottoposto Cico una volta catturato dai Piedi Neri (“Caramba y Carambita! Questa è la più assurda tortura di cui io abbia mai sentito parlare!”), così come è comica la figura di Fiore di Maggio, definita da Cico come “...la giovane e bella figliola del capo Mano Lunga”, che “...ha uno spiccato debole per me”. In realtà, si tratta di una racchia colossale che aspetta il messicano con un grosso randello in mano, delusa dalle inadempiute promesse di nozze Laughing Laughing ;
- Zagor non è molto “politically correct” in questa storia, sia con gli uomini sia con gli animali. Lo vediamo, infatti, farsi scudo contro l'attacco dei Piedi Neri con il corpo di un indiano, che viene puntualmente infilzato (a dire il vero, il Nostro esprime un debole rammarico per ciò che sta facendo: “Sono davvero spiacente, vecchio mio, ma proprio non ho altra scelta”) e poi, nel finale, prendere per le corna la capretta e lanciarla contro gli inseguitori indiani Shame on you ;
- infine, rimane la piccola incongruenza temporale già segnalata da Andrea. Se questa vicenda si svolge solo “qualche giorno più tardi” rispetto alla precedente avventura (come recita il box di apertura), come ha fatto Cico a formulare ben tre promesse di nozze a Fior di Maggio (“Da quell'imbroglione ci si può aspettare di tutto!”, dice l'incazzatissima indiana al padre, “Mi ha fatto preparare tre volte il banchetto di nozze e poi, dopo averlo mangiato, se l'è squagliata!”)? Forse lo ha fatto prima di conoscere Zagor? Il dubbio, per me rimane Think .

In sintesi, una storiellina leggera leggera, in cui prevalgono gli elementi comici rispetto a quelli drammatici. Nonostante sia stata scritta più di 50 anni fa, con tutte le incongruenze del caso, e sia chiaramente a un livello inferiore rispetto alla nolittiana storia di inizio serie, credo si possa rileggere con piacere.
Aggiornamento classifica I centuria zagoriana:

1. La foresta degli agguati (Nolitta-Ferri)
2. Il totem scomparso (Ferri-Ferri)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Gio Gen 01, 2015 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, Kano, ma "La foresta degli agguati" non l'hai commentata.
O mi è sfuggita?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11484
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Gio Gen 01, 2015 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Scusa, Kano, ma "La foresta degli agguati" non l'hai commentata.
O mi è sfuggita?

Ehm...l'ho commentata, ma più di un anno fa Red face (precisamente, il 6 ottobre 2013...)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Gio Gen 01, 2015 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella analisi, Kanoxen. Bravo. Applause

kanoxen60 ha scritto:
Piccola incoerenza grafica a pag. 201 della CSAC (non so se è così anche l'originale): quando Zagor si incide il braccio per succhiare il veleno, si vedono due forellini anziché uno, simili più al morso di un serpente che alla puntura di uno scorpione.

Confermo; anche nell'edizione originale i forellini sono due. Think

kanoxen60 ha scritto:
Zagor non è molto “politically correct” in questa storia, sia con gli uomini sia con gli animali. Lo vediamo, infatti, farsi scudo contro l'attacco dei Piedi Neri con il corpo di un indiano, che viene puntualmente infilzato...

Vero; attualmente una soluzione del genere sarebbe inaccettabile. Come pure tutti quei maltrattamenti ad animali (mi ricordo che il povero orso che muore cadendo dall'albero mi aveva fatto piangere. Non si fa, non si fa!) Shame on you ]

kanoxen60 ha scritto:
Nonostante sia stata scritta più di 50 anni fa, con tutte le incongruenze del caso, credo si possa rileggere con piacere.

Assolutamente sì. E non solo per gusto del vintage. Wink

kanoxen60 ha scritto:
Dove è finita la cover di questa storia?

Et voilà:



(Aggiungo): Le pagine sono 49 (2 albetti a striscia), ma nonostante la brevità dell'episodio, il ritmo narrativo procede spedito.
E non ci sono neanche grosse falle narrative. A ben vedere, la trovata degli scorpioni per giustificare la “maledizione” del totem è geniale, e fa passare in secondo piano l'implausibilità che la colonia sia sopravvissuta nel tempo all'interno dell'idolo.
(Qualche dubbio ce l'avrei sull'esistenza di “segnali fumogeni” in scatola nei primi '800, ma sorvoliamo su queste pinzellacchere.) Wink

Come scrittore Ferri non era proprio da buttare; anzi, sono convinto che nelle sceneggiature di Nolitta ci abbia messo del suo spesse volte, pur non accreditato ufficialmente. Think

Una nota sui disegni: In quest'episodio si nota una insolita presenza di retini per dare i mezzi toni. Una soluzione grafica in seguito accantonata (per fortuna, aggiungerei...) Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11484
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Gio Gen 01, 2015 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Bella analisi, Kanoxen.

Grazie, Ivan. E grazie anche per le tue interessanti precisazioni. Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Ven Gen 02, 2015 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:



Et voilà:




Shame on you
quella e' la copertina della collezione in bianco e nero Laughing

le vere copertine sono queste Not talking Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11484
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Ven Gen 02, 2015 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Wako.
Credo che le cover originali le avesse già caricate George Brown quando ha aperto il Topic, ma io non riesco a visualizzarle.
Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Ven Gen 02, 2015 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

[mezzo OT:]
kanoxen60 ha scritto:
Credo che le cover originali le avesse già caricate George Brown, ma io non riesco a visualizzarle. Think

Tranquillo, non è un difetto del tuo PC; è che purtroppo il sito di hosting “IMAGESHACK” rimuove le immagini ospitate entro breve tempo.
Se un utente ci tiene che le immagini caricate rimangano visibili, gli conviene scegliere un sito di image-hosting più affidabile.
(Personalmente mi trovo bene con POSTIMAGE; finora non mi ha ancora cancellato nessuna immagine che avevo caricato.)
http://postimage.org/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Gio Dic 28, 2017 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia carina e divertente, una delle migliori in questi primi numeri, scanzonata e con simpatiche trovate (gli scorpioni, la capretta...).
Forse quella che si fa ricordare maggiormente a distanza di anni, tra le storie corte di questi primi 10 numeri.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Dies Irae
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 31/03/19 00:42
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2019 12:55 am    Oggetto: Rispondi citando

...

Ultima modifica di Dies Irae il Gio Mag 09, 2019 12:28 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group