Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'uomo volante (nn. 2-3)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2005 1:32 pm    Oggetto: L'uomo volante (nn. 2-3) Rispondi citando




L'Uomo Volante, gi? acrobata circense, ricorda in parte il primo Mefisto, sia come viso che come caratteristiche (? ipnotizzatore e comanda una trib? indiana) ed anticipa il Re delle Aquile (comanda un condor).
In una storia che giudico comunque gradevole (siamo agli inizi) qualche notazione dubbiosamente critica che riguarda la credibilit? di alcuni particolari..
1 - Sembra improbabile che l'armamentario di quella specie di Batman riesca a consentirgli di volare, a meno di forti correnti ascensionali: se cos? fosse, il Grande Marcus potrebbe fare da consulente a Icaro La Plume... Wink
2 - Il condor Kaar sostiene il robusto peso di Zagor, a differenza della gigantesca aquila ...che non regge il peso di Ben Stevens (forse qua occorrerebbe un esperto di zoologia) Think
Per la prima volta compaiono diversi elementi non strettamente tipici del western classico; una volta ampliati, saranno una delle caratteristiche della serie.
Testi 6,8 Disegni 7,4


Ultima modifica di George Brown il Ven Dic 30, 2005 1:18 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2005 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche nel primo numero ci sono degli omaggi a GLBonelli Wink

di questa storia piacevano le case aeree sugli alberi Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Trampy
APPLE MANIACO
APPLE MANIACO


Registrato: 17/05/04 07:09
Messaggi: 21030
Località: ROMA

MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2005 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per la prima volta compaiono diversi elementi non strettamente tipici del western classico

......ce credo che ? per la prima volta ? il num 2!!!!! Laughing Laughing Laughing


storia leggerina ,degli esordi....il mago da Circo cattivissimo e desideroso di fidanzarsi,al costo di procurarsi na donna che lo accetta perch? ipnotizzata...bella la scena dell'abbattimento del uomo-volante a colpi de pistola!!!!
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2005 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le prime storie, nella loro leggerezza quasi infantile, sono comunque piacevoli a leggersi, anche per merito di un Ferri (forse) non ancora Maestro, ma gi? molto bravo. Anche questa: non annoia, diverte, fa sorridere. Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2006 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianpy ha scritto:
Salve a tutti, ho cercato l'eventuale esistenza di questo topic ma non l'ho trovata, tuttavia mi scuso se, in realt?, essa esso esisteva ed io non ho saputo individuarlo, come era gi? successo con "Servizio Segreto".
Dunque volevo riferirmi al secondo albo di Zagor, "TERRORE", che vede il protagonistra impegnato contro Marcus, l'uomo voltante.
Le considerazioni:
1) Marcus mi ricorda il giovane Mefisto: entrambi saltimbanchi o, comunque, circensi, entrambi inizialmente semplici delinquenti;
2) Mentre il personaggio di Mefisto, in Tex, ha subito una progressiva trasformazione (incattivendosi, assumento una personalit? pi? definita), il Marcus di Zagor si ?... perso letteralmente. Mi sembra anche che sia uno dei pochi nemici che non siano riappersi, di cui non ci siano stato un "ritorno". A mio avviso ? stato forse un errore non dare continuit? ad un personaggio del genere.
Cosa ne dite?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2006 1:09 pm    Oggetto: Re: L'uomo volante (nn. 2-3) Rispondi citando

George Brown ha scritto:
1 - Sembra improbabile che l'armamentario di quella specie di Batman riesca a consentirgli di volare, a meno di forti correnti ascensionali: se cos? fosse, il Grande Marcus potrebbe fare da consulente a Icaro La Plume... Wink


S?, in effetti ? abbastanza ingenua come trovata. Mi ricorda tanto un'esilarante scena di Wyle E. Coyote con un costume simile. Ovviamente e rigorosamente di produzione ACME Laughing

George Brown ha scritto:
2 - Il condor Kaar sostiene il robusto peso di Zagor, a differenza della gigantesca aquila ...che non regge il peso di Ben Stevens (forse qua occorrerebbe un esperto di zoologia) Think


Beh, mi ritengo "ignoranterrimo" in zoologia ma credo che un marcantonio come Zagor non possa pesare meno di 90 Kg. E fra le creature del cielo credo che giusto uno pterodattilo gigante possa sollevare un simile peso !!! Creatura gi? estinta da tempo anche nella prima met? del XIX secolo ...

George Brown ha scritto:
Per la prima volta compaiono diversi elementi non strettamente tipici del western classico; una volta ampliati, saranno una delle caratteristiche della serie.
Testi 6,8 Disegni 7,4


Qui mi associo al ROTFL di Trampy. In effetti siamo solo al numero 2 Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2006 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor pesa sicuramente parecchio, ma anche Stevens non scherzava... Think

Ma non esageriamo col pelouovismo!!! Laughing Laughing Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16681
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2006 6:36 pm    Oggetto: Re: L'uomo volante (nn. 2-3) Rispondi citando

George Brown ha scritto:
2 - Il condor Kaar sostiene il robusto peso di Zagor, a differenza della gigantesca aquila ...che non regge il peso di Ben Stevens (forse qua occorrerebbe un esperto di zoologia) Think

Il Condor delle Ande, il pi? grande uccello volatore vivente, non supera i 12 Kg di peso, pertanto un animale del genere non potrebbe mai sostenere in volo un uomo, tantomeno un "armadio" come Zagor.
In quanto a 'L'uomo volante', devo dire che, malgrado le ingenuit?, ? una storia che ho letto con piacere. Molto bella la comprimaria femminile Norma.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
camen
Aspirante stella verde
Aspirante stella verde


Registrato: 01/01/06 18:23
Messaggi: 4395
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2006 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho solo il tre, ma devo dire che nn ? male! Testi di Ferri, no? Think
_________________
http://matteocamenzind.daportfolio.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16681
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2006 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

camen ha scritto:
Testi di Ferri, no? Think

S
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Sab Apr 29, 2006 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

In questa terza avventura zagoriana troviamo ricompresi un po' i vari aspetti del fumetto dell'epoca: l'elemento western (le carovane dei pionieri e l'esercito), quello fantastico (gli uomini pipistrello, la cittadella nascosta sugli alberi), quello avventuroso (rapimenti, liberazioni, animali pericolosi) e quello comico (Cico compone le sue prime canzoni).
Inoltre, il Grande Marcus ? il capostipite di quella schiera di avversari bizzarri e quasi soprannaturali che incroceranno pi? volte la strada dello Spirito con la Scure.
Oltre gli appunti di scarsa verosimiglianza fatti da altri forumisti, devo aggiungere che gi? quando lessi la prima volta la storia (nei primi anni '70) mi parve poco probabile che Zagor, Signore di Darkwood, non fosse a conoscenza dell'esistenza della cittadella arborea e non si fosse mai imbattuto nei suoi abitanti... E' anche vero che nelle prime storie Darkwood non esisteva ancora come luogo "geografico" e probabilmente Zagor era solo all'inizio della sua carriera...
I disegni di Ferri cos? particolareggiati da riempire letteralemente ogni vignetta sono ancora acerbi ma gi? illuminati dalla bellezza di ci? che direrranno in futuro.
Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16681
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Sab Apr 29, 2006 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
il Grande Marcus ? il capostipite di quella schiera di avversari bizzarri e quasi soprannaturali che incroceranno pi? volte la strada dello Spirito con la Scure.

Che poi sono, a mio avviso, uno degli elementi che hanno maggiormente contribuito al successo della testata. L'avversario bizzarro o soprannaturale serve a mettere in seria difficolt? l'eroe e quindi ad esaltarne il coraggio e la forza. Dopo Marcus verr? il "supereroistico" Iron Man (che addirittur? batter? inizialmente Zagor, umiliandolo davanti agli indiani) e poi tutti i grandi villain zagoriani che conosciamo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Sab Apr 29, 2006 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

DevilMax ha scritto:
Baltorr ha scritto:
il Grande Marcus ? il capostipite di quella schiera di avversari bizzarri e quasi soprannaturali che incroceranno pi? volte la strada dello Spirito con la Scure.

Che poi sono, a mio avviso, uno degli elementi che hanno maggiormente contribuito al successo della testata. L'avversario bizzarro o soprannaturale serve a mettere in seria difficolt? l'eroe e quindi ad esaltarne il coraggio e la forza. Dopo Marcus verr? il "supereroistico" Iron Man (che addirittur? batter? inizialmente Zagor, umiliandolo davanti agli indiani) e poi tutti i grandi villain zagoriani che conosciamo.

E il primo villain veramente soprannaturale fu l'Uomo Lupo!!! Applause Applause Applause Applause
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dai George non analizzarla al microscopio la storia,conta che quando ? uscita i lettori erano parecchio piu' ingenui dei ragazzi di oggi.Storia divertente,ancora un Cico in grande spolvero!
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

questa storia mi ? sempre piaciuta (forse perch? l'ho letta durante l'infanzia) e la cittadella sugli alberi per me rimane ancora oggi una grande trovata, anche se credo sia stata presa di peso dalle storie di Flash Gordon...
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group