Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'avamposto dei trappers (nn. 455-456)
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2005 2:21 pm    Oggetto: L'avamposto dei trappers (nn. 455-456) Rispondi citando



Esordio (ed unica opera, finora) su Zagor dello sceneggiatore Ottavio De Angelis.
La storia mette insieme in un contesto zagoriano, la guerra tra due Compagnie di commercianti di pellicce e il Macbeth di Shakespeare, esplicitamente citato.
Una scelta che, se da un lato attenua la suspance per chi sia venuto a conoscenza dell'anticipazione ("comunque sai gi? come va a finire" si dice al termine dell'avventura) ? sicuramente non del tutto comune e per certi versi coraggiosa.
Lo sciamano "Faccia Falsa", che prima salva il figlio di Mc Kean e poi lo vende come marinaio, pu? essere portato, a mio parere, come simbolo di questa avventura, dove parecchi personaggi presentano sfaccettature contrastanti.
Taylor, pur socio fondatore della Compagnia Americana dei trappers, la tradisce sobilliando gli indiani.
Bill Eyck prima salva i suoi compagni dimostrando valore e coraggio; poi, spinto dalla moglie, uccide McKean che lo ha appena generosamente ricompensato.
Infine il Colonnello Starkley ? tanto cortese con un avventore sconosciuto incontrato in una locanda, quanto spietato veso gli indiani.
Accompagnano degnamente il testo i disegni di Della Monica. e le copertine di Ferri, anche se quella di "La maschera sul volto" ? stata notevolmente semplificata (purtroppo, secondo me Sad ) rispetto al "prossimamente" del numero precedente.
Curiosit?: nella pagina della posta di entrambi i numeri, compaiono futuri forumisti.
Uno di loro, che in Zagor n.455 esamina il personaggio di Verybad, sar? tanto bravo da diventare anche autore. Applause Applause Applause
Testi 7,6 Disegni 8,1


Ultima modifica di George Brown il Ven Dic 30, 2005 1:17 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2005 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo come molto piacevole il primo albo di questa storia, sia per i testi che per i disegni, mentre il secondo mi appassion? molto di meno. Per un commento pi? approfondito dovrei rileggere la storia... stesso discorso per le copertine: la prima buona, la seconda, per me, orribile, in particolare per la posizione e la maschera di Faccia Falsa.
Una domanda: il forumista citato nella posta del primo albo ? Michael Myers, ma non ho capito chi ? il secondo... Think
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2005 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

cos? commentai al tempo in altro forum


MACBETH Sin dalle prime pagine, mi ? sembrata evidente l'essenzialit? dei dialoghi, molto meno elaborati rispetto a quanto ci ha abituato Burattini. Ottavio De Angelis ha scelto un soggetto non certo originale ma sicuramente di grande suggestione. La storia per? nasce inevitabilmente con una vita propria in cui Zagor assume solo il ruolo di testimone se non addirittura quello di spettatore! Mi hanno colpito positivamente: la reazione di Zagor (ben ritratto in questo frangente da Della Monica) al finto svenimento della "lady Macbeth" e la figura del giovane McKean (che ....dalla scena del t? , Della Monica ci permette di intuirne le origini pellerossa)! Negativamente altri aspetti fra cui mi sembra altamente improbabile quanto inverosimile l'azione risolutiva di Zagor. Cavalcare un'onda di piena, con una canoa e sbarcare direttamente nel forte sparando all'impazzata mi ? sembrato forse poco credibile! Nel primo albo si ha la sensazione che l'autore abbia faticato non poco a comprimere la fase descrittiva e introduttiva dei numerosi personaggi in gioco , il secondo albo scorre meglio anche se risulta pi? scontato. Non mi ? chiara la figura di Milton e soprattutto quanto abbia inciso sulla vicenda , alla fine infatti l'autore sembra delinearlo come un personaggio positivo.. ma ripeto non mi ? chiaro quanto l'indiano abbia inciso sugli avvenimenti (pesantemente luttuosi). Su questo mi piacerebbe leggere l'opinione di qualcun altro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2005 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia ben disegnata ma dal testo un po' troppo frenetico e cervellotico... trama difficile da seguire, tre albi sarebbero stati giustificati! Think

Per il resto non ricordo moltissimo... Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Dic 07, 2005 12:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo che a fine lettura ho provato una certa sensazione di fastidio.
De Angelis, dopo un primo albo positivo e per certi versi sorprendente, mi ? sembrato una copia mal riuscita di Boselli.
Zagor per lo pi? spettatore, finale convulso e frettoloso, personaggi che nell'arco della storia passano da buoni a cattivi come se nulla fosse......
Adesso non ricordo benissimo tutti i dettagli, ma di certo non ? fra le storie che mi hanno lasciato un buon ricordo.
Non so se in qualche modo De Angelis sia stato penalizzato dalla lugnhezza fissa di due albi, cosa plausibile visto che il primo albo non era affatto male.
Per?, per?, certe caratteristiche narrative credo siano indipendenti dalla lunghezza, e per me che digerisco solo Boselli a giorni alterni, diciamo quando ? in stato di grazia, decisamente De Angelis sarebbe troppo Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2008 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia molto originale,con personaggi davvero azzeccati,ricca di segreti e misteri.Molto riuscita l'idea della storia e del'opera di Shakespeare che sembrano correre sugli stessi binari
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
MACBETH Sin dalle prime pagine, mi ? sembrata evidente l'essenzialit? dei dialoghi, molto meno elaborati rispetto a quanto ci ha abituato Burattini. Ottavio De Angelis ha scelto un soggetto non certo originale ma sicuramente di grande suggestione. La storia per? nasce inevitabilmente con una vita propria in cui Zagor assume solo il ruolo di testimone se non addirittura quello di spettatore! Mi hanno colpito positivamente: la reazione di Zagor (ben ritratto in questo frangente da Della Monica) al finto svenimento della "lady Macbeth" e la figura del giovane McKean (che ....dalla scena del t? , Della Monica ci permette di intuirne le origini pellerossa)! Negativamente altri aspetti fra cui mi sembra altamente improbabile quanto inverosimile l'azione risolutiva di Zagor. Cavalcare un'onda di piena, con una canoa e sbarcare direttamente nel forte sparando all'impazzata mi ? sembrato forse poco credibile! Nel primo albo si ha la sensazione che l'autore abbia faticato non poco a comprimere la fase descrittiva e introduttiva dei numerosi personaggi in gioco , il secondo albo scorre meglio anche se risulta pi? scontato. Non mi ? chiara la figura di Milton e soprattutto quanto abbia inciso sulla vicenda , alla fine infatti l'autore sembra delinearlo come un personaggio positivo.. ma ripeto non mi ? chiaro quanto l'indiano abbia inciso sugli avvenimenti (pesantemente luttuosi). Su questo mi piacerebbe leggere l'opinione di qualcun altro.

Assolutamente d'accordo....
In questa storia abbiamo tanti personaggi interessanti e caratterizzati molto bene , tutti con una storia pi? o meno importante da raccontare , ma alcuni frangenti della vicenda sono davvero troppo cervellotici , come dice OEJ...
Questo ritmo frenetico e densissimo di eventi non mi ha permesso di apprezzare appieno la trama , che comunque ? pensata in mniera non banale....
C'? un'evoluzione dei personaggi , anche se , ripeto , alcune cose restano incerte...
Come per esempio il ruolo di Bill Eyck , dapprima eroe e subito dopo assassino , uno dei personaggi pi? odiosi , perch? nella schiera di quelli che sfruttano la fiducia degli altri e cercano di insabbiare i propri crimini , con il solo scopo di arrivare....
Davvero una donna pu? cambiare in queste proporzioni il carattere di un uomo della frontiera come Eyck ? Think
Perplessit? anche su Milton/Faccia Falsa , personaggio strano , perch? , ? s? un buono , ma neanche tanto.... Think
Michael Mc Kean ? un personaggio con una sua storia particolare , e tutto sommato ? da apprezzare , come anche Waubuno , il capo della trib? Delaware massacrata dai mercenari del colonnello Starkley , che dall'oggi al domani varcano i confini degli Stati Uniti e decidono di mettere a ferro e fuoco il territorio americano , mah... Think
Comunque l'azione c'? , abbiamo pure qualche battaglia , manca solo l'elemento fondamentale : Zagor (!) Shocked che non influisce granch? sul susseguirsi dei fatti , emblematica ? la fredda reazione alla barbara uccisione dei Delaware , dopo il ritrovamento del cadavere di Mc Kean.... Think
Diciamo che questo episodio mi sarebbe piaciuto forse di pi? se De Angelis avesse seguito il filo conduttore della prima parte , ovvero quella del genere classico , un bagno nel mondo dei trappers , con la compagnia americana che si scontra con quella canadese , ecc , ecc.....
Invece si ? scelta una via pi? romanzesca , un pi? o meno riuscito parallelo con il Macbeth di Shakespeare , con tanto di fantasma dell'opera... Whistle

I disegni non si commentano , si applaudono e basta.... Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause

Storia 5,5
Disegni 8
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Apr 25, 2009 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mohican ha scritto:

I disegni non si commentano , si applaudono e basta.... Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause

Concordo in pieno con questoi giudizio espresso da Mohican!
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Ago 12, 2009 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia molto particolare. inizialmente la storia parte normalissima, con vari assalti, scene d'azione eccetera. molto bella fra l'altro la parte della liberazione nel campo indiano, ma la sceneggiatura rapida e la scomparsa prematura di quello che pareva l'antagonista aprono nuove porte al racconto. nel secondo albo succede di tutto, i buoni diventano cattivi in un attimo, chi era eroe ora diventa un meschino traditore e figure ambigue si intrecciano. stranissima la scena del t?, i due personaggi restano in un limbo e poi a vicenda inoltrata si scopre che i due che bevevano allegramente il miglior t? come due gran signori saranno invece nemici.
ottima la figura di faccia falsa-milton che di per s? vale la vicenda. in questa orda di personaggi non spicca per? zagor, che rimane soffocato da una marea di comprimari.

buoni come sempre i disegni di della monica.

TESTI 7/8
DISEGNI 8
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Ago 13, 2009 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo poco di quest'episodio, se non che leggendolo mi stavo facendo due palle cos?... ricordo che alla fine non ci avevo capito granch? di tutti gli enigmi della storia, ma era una vicenda cos? pesante che ho messo da parte subito l'albo perch? non avevo il coraggio di andare a spulciare come erano andate le cose. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Ven Set 06, 2013 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Unica sceneggiatura per De Angelis che, a dire il vero, esordisce in maniera più che sufficiente.
Certo, nella scena iniziale, Zagor col fucile a tracolla non si può guardare, e neanche si può accettare che nessuno, nella Sua Darkwood, tra trappers e battellieri, conosca lo Spirito con la scure.
Però la storia è scorrevole, con vari colpi di scena e l'inserimento di tanti personaggi ad arricchirla.
Infine, una nota su Bill Eyck: è vero che il copione era quello del Macbeth, però veder completamente trasformarsi fino al suo opposto - in così poco tempo e soltanto per le sollecitazioni della moglie - un personaggio che, inizialmente, era altamente positivo (si ricordi come incita i suoi ad andare a liberare i due compagni prigionieri degli indiani) è sicuramente improbabile.
Così come improbabile, seppur spettacolare, è l'entrata nel forte via fiume da parte di Zagor e dei suoi.

Voto alla storia: 6,5
Voto ai disegni: 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Sab Set 07, 2013 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

cioe' Andrea fammi capire Pray
per restare in tema di esordienti,ti e' piaciuta piu' la storia di Zamberletti che questa? Shocked
Ma quest e' un delizioso eastern in salsa shakesperiana(peraltro citata),crudo e selvaggio con scene dinamiche e spettacolari che tu stesso hai citato.
Avercene esordi cosi',con dialoghi snelli e passaggi ironici niente male Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Sab Set 07, 2013 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, mi è piaciuta leggermente di più, anche se devo aggiungere che, ad una prima lettura metto un voto che, molte volte, ad una più attenta seconda o terza lettura, viene cambiato, in alcuni casi anche non di poco (vedi Tin Hinan).
Quindi può essere che quando rileggerò lo Speciale, tra almeno un anno, lo rivaluterò in positivo o negativo. Per ora, l'impressione che mi ha dato, leggendolo, è stata di una lettura veloce, vivace e divertente. Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Sab Set 07, 2013 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

storia becerona!

agriturismo, dal sapore forte. per es. in un 'riempitivo' degli anni 80 o in tex di nizzi poco precedente (il mercante francese) non ci sarebbe stato quel cambio in corsa tra i due albi,quando sembrava che la storia si fosse esaurita nel primo

voto 7+
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Set 08, 2013 4:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
agriturismo, dal sapore forte


Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group