Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'uomo venuto dall'oriente
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 15, 16, 17  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36818
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2013 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

nel maxi sono finite tante ottime storie, i veri zagoriani non se se le fanno sfuggire, ovvio Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2013 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Assurda la decisione di far tornare Takeda in un Maxi che molti lettori non compreranno.

I numeri fuoriserie dovrebbere essere gestiti meglio senza togliere alla Zenith quella poca continuity esistente Think


Perché in un maxi? Takeda tornerà nella serie regolare. Tre albi. Very Happy
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17773

MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2013 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applause

Ultima modifica di Kramer76 il Lun Gen 11, 2021 11:52 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2013 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:
Mauro Tozzi ha scritto:
Se ci fate caso, L'uomo venuto dall'Oriente ? anche il titolo con cui inizia la storia col principe Minamoto. Una cosa voluta o pi? semplicemente mancanza di originalit

Non solo, ma anche il titolo dell'albo successivo IL CUORE E LA SPADA, altro non è che una furba variante de LA SCURE E LA SCIABOLA...
Cool


http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Capitan_Ovvio
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Nov 16, 2013 3:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:
Perché in un maxi? Takeda tornerà nella serie regolare. Tre albi.


Ottimo Wink
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17773

MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando



l'uomo venuto dall'oriente
numeri 485, 486 e 487, testi burattini, disegni pesce
buona storia in cui il piatto forte sono le scene con il samurai, tante vignette mute, tutto il dinamismo e lo stile pittoresco di pesce
rispetto alla storia originale è tutt'altra cosa, c'è più spettacolo e zagor è molto più in difficoltà, forse anche perché il duellante è più giovane
il tutto è arricchito dalla cornice citazionista (l'hagakure di yamamoto tsunemoto), dai flashback, dalla gnocca e da un finale aperto
in takeda convivono le due anime burattiniane, il miele e il fiele, il romanzo rosa e il complotto mortimeriano, a me comunque piace
naturalmente non mancano certi appesantimenti nei dialoghi, oppure espressioni strane come "tizzone d'inferno da prendersi con le molle"
il classico zagor burattiniano che una ne fa e cento ne pensa, ad esempio quanto bluffa durante la partita a poker
il lavoro di pesce è contraddittorio, benissimo nelle cose sopra citate, e va bene così, è quello che conta di più
però c'è un'evidente involuzione, molte altre parti sono tirate via
discrete copertine

voto 8


Ultima modifica di Kramer76 il Lun Gen 11, 2021 11:52 am, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2014 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tratto di Pesce ricorda molto quello dei manga, impressione del resto accentuata dalla presenza di personaggi orientali come Takeda e Jeng. Wink
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7749
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Lug 26, 2017 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Per prepararmi meglio al finale della storia di Rauch, mi sono riletto questa, di cui non ricordavo alcunché Shocked
Storia discreta ma secondo me fredda. Talmente "perfetta" che alla fine non mi ha lasciato emozioni pur se queste sembrano essere dominanti nella vicenda.

Bello il "duello" tra Zagor e Takeda in cui il nostro eroe sembra andare sotto e sembra essere salvato dall'intervento di Jeng (ogni tanto ci vuole, anche se in realtà è evidente che Zagor si difende e basta).
Ho apprezzato anche le didascalie con gli affascinanti e sapienti passaggi di Hagakure.

Per il resto, ci sono i soliti aspetti delle sceneggiature di Moreno che a me non piacciono (magari per altri sono invece elementi vincenti, questo è il bello di un forum Very Happy ):
- Zagorcentrismo esasperato, fa tutto lui;
- Spiegazionismo eccessivo, soprattutto nelle pagine finali, e troppo presente nei dialoghi, che risultano appesantiti e poco realistici (anche quando parla il silenzioso Takeda! Wink );
- Performance atletica del supereroe Zagor oltre i limiti delle possibilità umane (sequenza alle pagg. 62-66 del terzo albo), aspetto quasi sempre presente nelle storie burattiniane già dai tempi de L'abbazia del mistero.

Alla fine, nonostante la presenza di un samurai e del tema della vendetta, la storia ha un finale troppo buonista, scontato (anche nella soluzione del giallo dei sabotaggi alla ferrovia) e astutamente aperto (a Roma diremmo una "paraculata" Wink ) quando poteva essere definitivo, tragicamente romantico e così lasciare colpito il lettore.

Ora, non so come si concluderà la vicenda di Takeda nella storia di Rauch, ma spero che il samurai non diventi il classico comprimario-alleato ricorrente (tema: la banalizzazione di Winter Snake), figlio di un'altra cultura ma occidentalizzato ed allineato, senza più una propria reale caratterizzazione, che delle proprie origini esotiche mantiene solo il costume, le armi e le tecniche di combattimento, qualche esclamazione e due-tre parole nella propria lingua madre, tipo Guthrum... quasi una macchietta, uno specchietto per le allodole da far tornare ogni tanto per far sembrare una storia diversa da un'altra.

Nonostante tutto, questi tre albi di Burattini sono costruiti bene, si leggono abbastanza volentieri e Pesce, con il suo bel tratto chiaro, dà il suo contributo per renderli non memorabili ma certamente discreti.
Anche il finale, che sopra ho criticato, a ripensarci, in fondo, prob.te, funziona bene così, con la "conversione" interiore di Takeda al termine del suo percorso.
Scrive bene Giampiero Belardinelli:
"Citando alcuni passi dello Hagakure, lo sceneggiatore ci presenta un Takeda in cerca dell'uomo di cui vendicarsi (il nostro Zagor), ma proprio in questa sua ricerca c'è già in nuce l'evoluzione che lo condurrà a rimandare la vendetta. ... Quello che accade a Takeda nel corso dell'avventura è proprio questo: egli arriva in America, conosce una realtà ben diversa da quella giapponese e di conseguenza giunge in maniera naturale a cambiare il suo scopo" (pag. 15 di questo topic).

Voto: 6,5... forse anche 7
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Mer Lug 26, 2017 8:03 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Mer Lug 26, 2017 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

L'ho riletta recentemente anche io, credo che io e Doc leggiamo fumetti diversi Very Happy
Non mi dilunghero' in un analisi grammaticale, logiica,filosofica,o antropologica, perche' per me Zagor e' "semplicemente" un bel fumetto da leggere per rilassarsi.Questo mi porta ad apprezzare quasi interamente tutta la collana e le sue sfumature, senza paragono con il passato che a volte mi sembrano pure patetici.
L'ho trovato un bell'episodio della collana, ben scritto e disegnato,io adoro la cultura giapponese, e Takeda e' un bel personaggio.Il finale e' per nulla scontato, anzi, un duello all'ultimo sangue sarebbe stato davero banale e prevedibile (secondo me).Per me un 8 alla storia e 7,5 alla storia.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7749
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Lug 26, 2017 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy
Il bello del forum.
Grazie Wolf!
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Mer Lug 26, 2017 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

thumbleft
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Lug 26, 2017 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

I dont like japanese culture, food, ciries etc.
So I wish that this japanese link ends quickly in Zagor.
I dont like japanese at all.
İmho
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7749
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Lug 26, 2017 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me la cucina giapponese piace eccome Very Happy e con mia moglie andiamo spesso a mangiare sushi... ma per il resto, concordo con Eren: anche a me più di tanto non fa impazzire l'elemento nipponico - ed orientale in genere, vedi storie con i cinesi - nelle avventure di Zagor. Forse anche per questo il mio giudizio su questa storia può apparire un po' severo... il contesto, l'ambientazione e la specificità dei protagonisti influenzano la lettura di un albo più di quanto si creda, secondo me.
Attualmente, poi, sto vivendo una fase di iperrealismo darkwoodiano, per cui vorrei leggere - e rileggere - solo storie ambientate nelle foreste del nord-est che abbiano per protagonisti indiani, trapper e soldati...
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Lug 26, 2017 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima storia, non ho riscontrato alcun difetto
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Lug 27, 2017 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 15, 16, 17  Successivo
Pagina 16 di 17

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group