Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
MINACCIA ALIENA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mr. Kellog
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 23/06/13 05:03
Messaggi: 2973

MessaggioInviato: Dom Apr 12, 2015 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

mai letta...speriamo che la csac ci arrivi Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11566
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Dom Apr 12, 2015 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

KELLOG ha scritto:
mai letta...speriamo che la csac ci arrivi Smile

Tranquillo, è sicuro che ci arrivi: forse già col volume 172.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2015 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

zagoriano ha scritto:
La trama non è del tutto brutta


su zagor si è visto senz'altro di peggio, dai

scolastico tributo a dylan dog (visto che, senza le vendite di tex e dylan dog, zagor non uscirebbe più) con pacchianerie miste: l'incredibile trapper-killer, uno dei nemici più trash di sempre, i soliti trapper e indiani scemi, lo stesso meccanismo ad equivoci di l'ira di tonka che non mi è piaciuta neanche

....l'origlione

AHAHAHAHAHAHAH

strana sta scena.. che interrompe una storiella misteriosa simpatica fino ad allora

ma perchè a un certo punto lei si denuda volontariamente??

anche l'amicizia ehm virile tra zagor e alieno... mi rendo conto che forse non si voleva riproporre zagor vs alieno di pochi mesi prima (la sorgente misteriosa), ma a me non basta mai...

spiegayzionismo

è subito amore a prima vista (voglio la versione omoerotica di questa storia)

storiella da almanacco, tra le più trash, compreso finalone (burattini ne ha scritte parecchie così.. e chiarolla altrettante)

interrompe il filotto magico burattini-chiarolla (i pirati del golfo-la lunga marcia-i naufragatori-la sorgente misteriosa-palude mortale)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2020 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premessa autobiografica: quando uscì questo albo, a metà 2003, io avevo sette anni e mezzo e da almeno un anno leggevo le avventure classiche dello Spirito con la Scure ereditate da mio zio, circa i primi duecento albi.
Ricordo alla perfezione il momento in cui, mentre stavo giocando con dei pupazzini sul pavimento della mia cameretta, mio padre appena tornato a casa dal lavoro mi porse questo albo, Il fuoco dal cielo, con un sorriso compiaciuto. Ricordo anche il mio stupore nello scoprire che Zagor era vivo e vegeto, usciva ancora in edicola e potevo seguirne mensilmente le avventure!
Per questo terrò sempre nel cuore questa storia, che incontrò anche il mio apprezzamento infantile poiché trattava in maniera completamente diversa il genere alieno su Zagor (avevo già letto l'ultima storia scritta da Nolitta, già all'epoca tra le mie preferite).
Le sequenze che aprono e chiudono la storia sono spettacolari, un Chiarolla estremo (lo conobbi proprio con queste tavole) che ha ritratto l'astronave di Warzak come un vero e proprio vascello interstellare.
I rimandi al sottogenere sci-fi degli incontri ravvicinati sono molteplici, ma c'è anche spazio per un altro livello di conflitto, quello degli indiani e dei bianchi, in cui si nasconde il vero tema della storia. A parte la morale simil-dylandoghiana per cui "i mostri siamo noi", è interessante vedere riprodotta in sintesi la dinamica del confronto con il diverso: senza possibilità di dialogo c'è ostilità, e l'alieno non potendo comunicare si trova a ricoprire il ruolo di capro espiatorio incapace di difendersi. Molto commovente l'amicizia che nasce tra Zagor e Warzak, chissà che in futuro non si possano incontrare di nuovo...
Un applauso e un ringraziamento a Burattini e Chiarolla che con questa storia in due albi non solo mi hanno introdotto alla pratica di lettura seriale con cadenza regolare, ma hanno anche suscitato nel me stesso bambino una serie di emozioni e riflessioni che ancora adesso ricordo con affetto e nostalgia.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2020 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche per me questo albo rappresenta qualcosa di particolare legato ad un avvenimento, perchè da luglio 2003 avevo cominciato a comprare zagor regolarmente.
Fino ad allora avevo letto qualcosa saltuariamente, qualche best of, qualche raccolta... e gli unici albi inediti che avevo erano La corsa delle sette frecce (il mio primo zagor in assoluto) , Testa di morto, L'orribile mutazione, e i primi speciali boselliani.
Da "Fuoco del cielo - Minaccia aliena" però ho iniziato con la serie regolare tutti i mesi, e non l'ho più lasciata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2020 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esploratore Scomparso ha scritto:
anche per me questo albo rappresenta qualcosa di particolare legato ad un avvenimento, perchè da luglio 2003 avevo cominciato a comprare zagor regolarmente.
Fino ad allora avevo letto qualcosa saltuariamente, qualche best of, qualche raccolta... e gli unici albi inediti che avevo erano La corsa delle sette frecce (il mio primo zagor in assoluto) , Testa di morto, L'orribile mutazione, e i primi speciali boselliani.
Da "Fuoco del cielo - Minaccia aliena" però ho iniziato con la serie regolare tutti i mesi, e non l'ho più lasciata.

Che belle queste coincidenze di amarcord zagoriani Very Happy
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2020 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Congratulation to both. Applause Applause
Very nice records indeed...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2020 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:

Che belle queste coincidenze di amarcord zagoriani Very Happy


ElEmperador ha scritto:
Congratulation to both. Applause Applause
Very nice records indeed...


Applause
thanks!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2020 3:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Chiarolla portava lettori che idea geniale della Bonelli trasferirlo su Zagor ora è il magister assoluto della collana ho sempre sperato che disegnasse un centenario visto che ora come ora lui è ZAGOR Applause (il disegnatore zagoriano vivente che ha disegnato più tavole).
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7763
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2020 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Chiarolla portava lettori che idea geniale della Bonelli trasferirlo su Zagor ora è il magister assoluto della collana ho sempre sperato che disegnasse un centenario visto che ora come ora lui è ZAGOR Applause (il disegnatore zagoriano vivente che ha disegnato più tavole).

Brick wall Brick wall Brick wall
Non ti si può sentire Sad Wink
Per me Chiarolla è l'antizagor in assoluto.
Think No, c'è Barison che è peggio. Ma stiamo lì.
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7763
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2020 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Congratulation to both. Applause Applause
Very nice records indeed...

Sempre bello leggere i ricordi zagoriani dei forumisti Applause Applause Applause
Fuor di romantica nostalgia, direi ad Esploratore e ad Akkron che se il mio primo Zagor fosse stato Minaccia aliena io di certo non sarei qui ora Wink Non avrei preso un solo albo in più.
Se sono qui, invece, è grazie a Doc, Rochas, il conte Boris, i Mohawk, i trappers di Darkwood e l'ambientazione invernale de Agli ordini dello zar Very Happy Altro che extraterrestri!
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2020 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:

Fuor di romantica nostalgia, direi ad Esploratore e ad Akkron che se il mio primo Zagor fosse stato Minaccia aliena io di certo non sarei qui ora Wink Non avrei preso un solo albo in più.


Sì ma qualche albo storico o un po' di Seconda Odissea ce l'avevo già Smile
Da Minaccia aliena ho preso a comprarlo regolarmente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2020 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche per me è lo stesso, Minaccia aliena è stato il mio primo Zagor "contemporaneo" e fu efficace proprio perché così diverso da quello che avevo letto fino a quel momento. Anche Chiarolla diede un contributo importante, ricordo che mi stupì vedere dei disegni totalmente diversi da quelli di Ferri e Donatelli e tutt'ora è uno dei disegnatori che associo di più al personaggio e che apprezzo maggiormente (complice anche l'affetto nostalgico).
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Old Cowboy
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/05/09 08:08
Messaggi: 489
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2020 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
Anche per me è lo stesso, Minaccia aliena è stato il mio primo Zagor "contemporaneo" e fu efficace proprio perché così diverso da quello che avevo letto fino a quel momento. Anche Chiarolla diede un contributo importante, ricordo che mi stupì vedere dei disegni totalmente diversi da quelli di Ferri e Donatelli e tutt'ora è uno dei disegnatori che associo di più al personaggio e che apprezzo maggiormente (complice anche l'affetto nostalgico).


Chiarolla piace tanto anche a me.

Comunque l'effetto nostalgico lo conosco molto bene, è successo anche a me su Tex.
Avevo già letto vari numeri prima, ma ho cominciato ad acquistare Tex regolarmente dall'albo Yucatan di Nizzi - Marcello. Ed è una storia che al di là dei difetti che tutti le attribuiscono, resta per me stupenda. Con un atmosfera sullo sfondo fantastica.
La stessa cosa è successa a te per Minaccia Aliena.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2020 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vista l'occasione, ho riletto anche io questa storia, e devo dire che è sempre piacevole e simpatica da leggere, pur se con qualche difettuccio che magari visto l'effetto nostalgico non mi pare così grave.
Certo col senno di poi, adesso potrei dire che c'è una sequenza un pochino troppo spiegazionista nella grotta, quando Warzak e Zagor si parlano, e c'è Hays in agguato col fucile.
Oppure il fatto che ci sia un vascello spaziale parcheggiato nella foresta, e che arrivi addirittura un cargo a riprenderselo, susciti troppa poca meraviglia negli spettatori (non so, forse all'epoca si poteva anche andare fuori di testa a vedere una roba simile...).
Però la storia mi piace sempre, così come i disegni di Chiarolla, diversi e originali rispetto alla media, ma così particolari e estremi che mi piacciono.
Leggermente meno dettagliato nel finale, soprattutto nel tratteggiare il volto di Warzak denota la fretta a cui era costretto per far uscire l'albo in tempo.

Però, come detto, qui vale l'effetto ricordo e nostalgia. Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group