Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'AGGUATO DEL MUTANTE
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29070
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2005 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:

La seconda in cui assistiamo ad una notevole e mai noiosa parentesi della grande rapina


Insomma "mai noiosa".....secondo me la parte centrale ? un p? troppo tirata per le lunghe e appesantisce un p? il racconto: intendiamoci, lo spunto ? molto buono, ma con qualche pagina in meno dedicata alla rapina e qualcuno in pi? invece per lo striminzito finale, la storia avrebbe potuto essere decisamente migliore.
La prima parte invece ? davvero egregia, ivi compresa anche la gag Cico/Trampy. In particolare ho apprezzato molto il primo scontro con "Skull" Randall e la triste fine del bounty-killer....

Sicuramente una delle migliori di Toninelli (anche grazie a un Bignotti superlativo), ma certo non scevra dai suoi bravi difettucci.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2005 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

secondo me la parte della rapina meritava tutto questo spazio proprio perch? ? un tipo di situazione che su Zagor non ricordo di avere mai visto. Think
Tutta la preparazione del colpo, lo spettacolo circense, la rapina e poi la fuga........mi sembra che tutto fili senza appesantimenti,e daltronde l'albo si intitolava La grande Rapina.........
Sicuramente il finale poteva avere pi? spazio, questo si.
Nolitta ne avrebbe fatto una storia di 300 pagine probabilmente con questi spunti,per? la storia ? molto bella lo stesso anche cos
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10833

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2005 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Ammetto che leggendola mi sono annoiato a morte. Questa storia ? un mattone indigeribile, passi il nuovo cattivo coi poteri ESP, ma tutta quella parte della rapina ? una pizza mostruosa...
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2005 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Io come avevo gi? detto nel mio commento sto con Axel.... l'unico difetto che vedo nella storia ? il finale un po' affrettato, ma introduzione al nemico e rapina sono da quasi capolavoro....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2005 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

La parte della rapina ? forse quella che ho apprezzato di pi?, in una storia che ? davvero eccellente!! Applause Applause Applause Applause Applause
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
marco
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/04 17:36
Messaggi: 630
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2005 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
La parte della rapina ? forse quella che ho apprezzato di pi?, in una storia che ? davvero eccellente!! Applause Applause Applause Applause Applause


Bella davvero! Mi ha tenuto sempre col fiato sospeso! Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Set 29, 2006 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia appena riletta, per prepararmi al ritorno del mutante di Burattini. Storia sempre bella e forse fra le prime tre di Toninelli che ha avuto il merito di creare un cattivo "diverso" e meritevole di una riproposizione. Mi piace molto la parte riguardante la rapina, davvero bella l'ideazione di Zagor, degna dei migliori film sulle rapine nelle banche. L'unico difetto e' la brevita' soprattutto del finale.

Belli i disegni di Bignotti. A me, a differenza di qualcuno nel forum, Bignotti e' sempre piaciuto. Un tratto pulito e una buonissima caratterizzazione e fisionomia dei personaggi di Zagor e Cico. Dopo Ferri e insieme a Donatelli, all'epoca.
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Lun Ott 02, 2006 7:22 am    Oggetto: Rispondi citando

zagoriano ha scritto:
Storia appena riletta, per prepararmi al ritorno del mutante di Burattini. Storia sempre bella e forse fra le prime tre di Toninelli che ha avuto il merito di creare un cattivo "diverso" e meritevole di una riproposizione. Mi piace molto la parte riguardante la rapina, davvero bella l'ideazione di Zagor, degna dei migliori film sulle rapine nelle banche. L'unico difetto e' la brevita' soprattutto del finale.

Estoy de acuerdo ... Un grande merito va dato a Toninelli per l'originalit? nel caratterizzare il personaggio Applause
Anche se potrebbe, dico potrebbe, aver preso spunto dal personaggio del Mule dei romanzi del Ciclo della Fondazione di Asimov ...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Lun Ott 02, 2006 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Anche se potrebbe, dico potrebbe, aver preso spunto dal personaggio del Mule dei romanzi del Ciclo della Fondazione di Asimov ...


Toninelli ha preso spunto proprio dal Mule di Asimov, nella splendida trilogia della "Saga della Fondazione". La prima segnalazione ? stata fatta sul famoso "Speciale Zagor di Collezionare" (1990) di Burattini, Monti e Manetti. Inoltre, Burattini ? un appassionato lettore dell'opera asimoviana ed ? probabile che, nel prossimo ritorno del mutante, ci infili qualche altra citazione.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Ott 02, 2006 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Citazione:
Anche se potrebbe, dico potrebbe, aver preso spunto dal personaggio del Mule dei romanzi del Ciclo della Fondazione di Asimov ...


Toninelli ha preso spunto proprio dal Mule di Asimov, nella splendida trilogia della "Saga della Fondazione". La prima segnalazione ? stata fatta sul famoso "Speciale Zagor di Collezionare" (1990) di Burattini, Monti e Manetti. Inoltre, Burattini ? un appassionato lettore dell'opera asimoviana ed ? probabile che, nel prossimo ritorno del mutante, ci infili qualche altra citazione.

At? logo


Ah, pero', aspetteremo allora con maggiore trepidazione
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mar Ott 03, 2006 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Toninelli ha preso spunto proprio dal Mule di Asimov, nella splendida trilogia della "Saga della Fondazione". La prima segnalazione ? stata fatta sul famoso "Speciale Zagor di Collezionare" (1990) di Burattini, Monti e Manetti. Inoltre, Burattini ? un appassionato lettore dell'opera asimoviana ed ? probabile che, nel prossimo ritorno del mutante, ci infili qualche altra citazione.

At? logo

Sono contento di aver indovinato il riferimento (per un ignorante in letteratura come il sottoscritto ? una piccola soddisfazione). Cool
Mi dispiace invece di aver perso l'occasione a Narni di fare 4 chiacchere con Moreno su Asimov Sad
Non sapevo fosse un appassionato ... Sar? per la prossima cena Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Ott 04, 2006 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

In attesa del ritorno di Skull non poteva mancare un mio commentino alla versione ^originale^ di Toninelli, che ovviamente prescinder? dalla storia in s? che sicuramente conoscete a menadito! Wink

Prima di tutto bisogna dire che il personaggio del mutante ? una bellissima idea, che ? stata poco sfruttata rispetto ad altri nemici e che IMHO ha la possibilit? di dire moltissimo proprio scavando nella psicologia del personaggio.

Il ^capoccione^ in effetti ? assai interessante, ? un cattivo certo ma a volte con slanci quasi generosi (vedi quando lascia stare Zagor poich? non ha fatto del male al suo compagno di banda e cmq. ? sempre molto ^protettivo^ verso i suoi compari), altre volte invece utilizza i suoi poteri in maniera molto crudele, come nei confronti del povero bounty killer ridotto allo stato vegetativo.
Questa sua ambiguit? ? sicuramente da esplorare e, se ben gestita, potrebbe diventare molto interessante, sperando sempre che il nostro capoccione non si trasformi nell?ennesimo nemico-amico di Zagor beninteso!!! Wink
Skull ? una persona che i suoi poteri rendono s? potente ma anche molto sola: dice lui stesso che in mezzo alla folla impazzirebbe se non fosse in grado di proteggersi dall?ascoltare le attivit? mentali altrui. Come non comprenderlo, io gi? mi stanco a sentire le inutili e noiose conversazioni di sconosciuti al cellulare, figuriamoci che strazio poterne carpirne anche gli inutili pensieri!! Cool
Inoltre poverino ? decisamente brutto: con quel capoccione a forma di cuore, le occhiaie perenni, i dentini radi e le labbra sottili? vi immaginate che si possa rimediare una compagna Shocked (oltre tutto essendo in grado di leggerle i pensieri e capire tutte le volte che finge un orgasmo??? Cool ). Di qui il suo legame molto stretto con gli altri due della banda che invece ? uno dei suoi tratti positivi e leali del personaggio.

Altra considerazione importante ? quella sul personaggio Zagor-Zarko di questa storia, che mi ha sorpreso ed entusiasmato! Applause
Contro il mutante, e al solito a fin di bene; Zagor si trasforma infatti in una specie di Diabolik ante-litteram che con trucchi scientifici, marchingegni alla Lupin III, travestimenti e coperture varie diventa uno svaligiatore sopraffino!!!! Laughing
Cavolo che peccato non vederlo altre volte nel panni del ladro gentiluomo che ruba ai ricchi per dare ai poveri, novello Robin Hood di Darkwood...

Per terminare questo commento un appunto alla storia va assolutamente fatto e riguarda, come altri hanno sottolineato, la conclusione troppo frettolosa che lascia un po? di amaro in bocca e molte curiosit? che speriamo non siano disattese nel ritorno del ^simpatico^ capoccione.
Whistle
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mer Ott 04, 2006 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

LaStraniera ha scritto:
In attesa del ritorno di Skull non poteva mancare un mio commentino alla versione ^originale^ di Toninelli, che ovviamente prescinder? dalla storia in s? che sicuramente conoscete a menadito! Wink

Prima di tutto bisogna dire che il personaggio del mutante ? una bellissima idea, che ? stata poco sfruttata rispetto ad altri nemici e che IMHO ha la possibilit? di dire moltissimo proprio scavando nella psicologia del personaggio.

Il ^capoccione^ in effetti ? assai interessante, ? un cattivo certo ma a volte con slanci quasi generosi (vedi quando lascia stare Zagor poich? non ha fatto del male al suo compagno di banda e cmq. ? sempre molto ^protettivo^ verso i suoi compari), altre volte invece utilizza i suoi poteri in maniera molto crudele, come nei confronti del povero bounty killer ridotto allo stato vegetativo.
Questa sua ambiguit? ? sicuramente da esplorare e, se ben gestita, potrebbe diventare molto interessante, sperando sempre che il nostro capoccione non si trasformi nell?ennesimo nemico-amico di Zagor beninteso!!! Wink
Skull ? una persona che i suoi poteri rendono s? potente ma anche molto sola: dice lui stesso che in mezzo alla folla impazzirebbe se non fosse in grado di proteggersi dall?ascoltare le attivit? mentali altrui. Come non comprenderlo, io gi? mi stanco a sentire le inutili e noiose conversazioni di sconosciuti al cellulare, figuriamoci che strazio poterne carpirne anche gli inutili pensieri!! Cool
Inoltre poverino ? decisamente brutto: con quel capoccione a forma di cuore, le occhiaie perenni, i dentini radi e le labbra sottili? vi immaginate che si possa rimediare una compagna Shocked (oltre tutto essendo in grado di leggerle i pensieri e capire tutte le volte che finge un orgasmo??? Cool ). Di qui il suo legame molto stretto con gli altri due della banda che invece ? uno dei suoi tratti positivi e leali del personaggio.

Altra considerazione importante ? quella sul personaggio Zagor-Zarko di questa storia, che mi ha sorpreso ed entusiasmato! Applause
Contro il mutante, e al solito a fin di bene; Zagor si trasforma infatti in una specie di Diabolik ante-litteram che con trucchi scientifici, marchingegni alla Lupin III, travestimenti e coperture varie diventa uno svaligiatore sopraffino!!!! Laughing
Cavolo che peccato non vederlo altre volte nel panni del ladro gentiluomo che ruba ai ricchi per dare ai poveri, novello Robin Hood di Darkwood...

Per terminare questo commento un appunto alla storia va assolutamente fatto e riguarda, come altri hanno sottolineato, la conclusione troppo frettolosa che lascia un po? di amaro in bocca e molte curiosit? che speriamo non siano disattese nel ritorno del ^simpatico^ capoccione.
Whistle


Veramente un commento con i fiocchi, cara Straniera; mi fa molto piacere di come tu abbia compreso benissimo la psicologia del personaggio; ? molto intelligente la tua analisi di Zagor-Zarko.
Mi fa molto piacere, oltrettutto, poich? alcune considerazioni il nostro Akenat-Palumbo le aveva gi? esposte nell'index 201-300, con un'analisi perfetta e da me condivisa in toto.
A proposito di index, alla prima occasione utile vedr? (vedremo) di fartene avere qualcuno.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Ott 04, 2006 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio sempre per l'entusiasmo con cui accogli i miei commenti stranieri Cool

Giampiero Belardinelli ha scritto:

A proposito di index, alla prima occasione utile vedr? (vedremo) di fartene avere qualcuno.


Grazie, sono commossa da tanta attenzione Red face

p.s.
mica mi volete far diventare una zagoriana ^organica^ spero... Cool
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mer Ott 04, 2006 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non organica, ma organizzata! Wink Wink

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 3 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group