Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Hellingen!!!!
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 59, 60, 61  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2018 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

la diabolica invenzione
insetti assassini
la nuova follia di verybad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vivanolitta
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 16/11/12 14:30
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2018 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
la diabolica invenzione
insetti assassini
la nuova follia di verybad


aspetta, quindi intendi che Verybad è un filone secondario rispetto a Hellingen, non che c'è un filone secondario che riguarda alcune storie di Verybad?

Scusa sai, sono un po' duro di comprendonio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2018 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

no, è la memoria

sono macchinari presi dal laboratorio di skylab
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vivanolitta
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 16/11/12 14:30
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2018 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok, capito

mi riprometto da anni una rilettura di tutti i miei Zagor dal n.1 ad oggi

prima o poi riuscirò a farlo, spero; in effetti molte cose le ho dimenticate
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2018 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando



Dal nuovo incontro tra MM e DD.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2018 1:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Martin che da del vecchio a Zagor Shocked
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2018 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Albo da saltare a piè pari!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36805
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2018 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo prenderò perché sinceramente sono curioso! Shocked
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2018 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

"vecchio fumetto", "lo leggevo, ma esce ancora?" la solita battuta che ha stancato ormai Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2019 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Hellingen nemesi di Zagor?

Riprendo qui la discussione cominciata con l'ottima recensione di Akkron96 a Ombre su Darkwood.
Akkron scrive che ripescare la nemesi zagoriana era un compito davvero arduo per Boselli (come, del resto, per chiunque). Il punto è proprio questo: perché fare di Hellingen la nemesi, costringendosi quindi ad alzare sempre l'asticella?

Premessa fondamentale: quello che è stato scritto dopo Nolitta è stato evidentemente avallato da Nolitta (diverso è il discorso sulle scelte riguardanti lo Zagor attuale dopo la morte di Nolitta: qui è lecito chiedersi cosa ne avrebbe pensato). Il forum però mi sembra diviso:
tra utenti che ritengono che l'avallo di Sergio Bonelli fosse reale e con cognizione di causa, concordando quindi in toto con le scelte narrative di B&B;
e utenti che invece ritengono che Sergio Bonelli si fosse autoescluso, allontanato da Zagor, e che quindi il suo avallo sia da intendere come un "fate un po' come vi pare, anche se non sono convinto", questo anche per rispetto verso i nuovi curatori, fidandosi totalmente di loro.
Ma Nolitta ha pensato davvero ad Hellingen come nemesi?

Hellingen nasce come semplice scienziato pazzo, figura presente in tanta letteratura, uno degli antagonisti classici di un fumetto d'avventura. Ha inventato un robot, missili spaziali, un sottomarino, armi tecnologicamente avanzatissime, ha preso contatto con degli alieni. Tutto questo per vanagloria e volontà di dominare il mondo, un classico insomma. Con Darkwood e con l'opera di Zagor in realtà non c'entra alcunché. È solo un antagonista classico che giustamente qualsiasi eroe prima o poi affronta.
Ma dopo essersi alleato con gli akkroniani, che altro poteva fare, cos'altro si poteva scrivere di lui senza in realtà regredire? Nulla. E infatti, il genere delle invenzioni pericolose è continuato nella saga, ma come un "piano B", coinvolgendo il professor Verybad, personaggio certamente più "comodo" per un autore.
Quindi, perché da semplice mad doctor Sclavi lo ha reso il "campione del Male" contro lo Zagor "campione del Bene"? Chiaro che così facendo, si è voluto complicare senza motivo Hellingen stesso, ma anche la stessa collana e il lavoro di chi sarebbe venuto dopo, che, a mio parere, aveva un solo modo per uscire dall'impasse: non uscirne affatto, ossia non riprendendo mai più Hellingen. Invece è stato deciso di continuare con la nemesi (figura che, per sua stessa essenza, deve sempre ritornare, non morirà mai definitivamente), ed ecco che la frittata è fatta: B&B hanno coinvolto Wendigo, ed oggi siamo qui con 2-3-4 Hellingen (neanche lo so quanti sono), penalizzando di fatto la storia (comunque mitica) di Sclavi, il personaggio stesso e secondo me tutta la saga.

Tesi personale: Hellingen doveva rimanere solo uno scienziato pazzo, un grande villain alla pari con Rakosi e Kandrax, ma non aveva (e non ha) senso averne fatto una nemesi. Volendo, forse Supermike, dei grandi antagonisti, è quello che poteva rappresentare di più questo ruolo.
Ma la vera nemesi di Zagor è la sua coscienza, la tragica strage da lui compiuta, se vogliamo è suo padre Mike (anche se Il ponte dell'arcobaleno e il revisionismo de Le origini tendono a non volerlo proporre come tale).
Nemesi di Zagor, più concretamente, è ogni figura che si pone contro il suo sforzo di pacificazione nella sua regione, fino ad arrivare al presidente Jackson.
La nemesi di Zagor è la Storia, e si concretizza soprattutto in quelle storie stupende, che si contano sulle dita di una mano, come Libertà o morte o Il giorno della giustizia. Scelte che pare non si vogliano più intraprendere. Certo è. molto più semplice rendere nemesi un Hellingen, il perfetto avversario di un supereroe.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2019 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capisco il tuo discorso Doc, ma anche se posso condividere la tua tesi in generale non sono d'accordo sulla critica al concetto di nemesi.
Hellingen già da Ora Zero si erge rispetto agli altri, essendo il personaggio che odia di più Zagor, quello che mette più a rischio il personaggio e la sua realtà in maniera diretta, e dotato di un'immortalità non tanto legata al soprannaturale (come Rakosi e Kandrax, i quali sono anche meno versatili poiché da sempre inscritti in un genere preciso) quanto alla necessità della collana di avere un antagonista ricorrente che scandisse le varie epoche editoriali. Supermike ricopre più il ruolo del rivale, mentre Hellingen evolve il proprio antagonismo in ogni suo ritorno, tanto che l'annientare l'eroe a un certo punto diventa il suo obiettivo principale, più dell'aspirazione a conquistare il mondo. Per Rakosi e Kandrax Zagor è solo un ostacolo contingente, mentre per Hellingen diventa uno dei suoi principali problemi esistenziali. Mettiamoci anche che, da un punto di vista seriale, è il personaggio che ha portato i maggiori cambiamenti nel mondo di Zagor, quello che è tornato più volte, il villain scelto da Nolitta per la sua storia conclusiva, in quanto con il tempo è diventato talmente importante da portare il creatore a riconfrontarcisi prima di abbandonare la scrittura della serie.
Detto ciò, capisco la tua critica al riciclaggio del personaggio, ma fuori dal giudizio sulle riuscite delle singole storie comprendo che tale ricorrenza è necessaria per qualsiasi serie. Quindi, con questa consapevolezza, accetto di buon grado la presenza di diverse versioni di Hellingen, incuriosito da come ogni autore possa farlo tornare. Secondo me Tex ha un problema maggiore da questo punto di vista, in quanto per Mefisto la riproposizione è diventata ripetitiva perché, come la serie che lo ospita, rimane sempre nel solco della tradizione senza troppa libertà di variazione. Insomma, dato per assodato che il nemico principale deve sempre tornare, ben venga l'audacia di Sclavi e Boselli nel cercare nuove soluzioni (su Burattini non mi posso ancora esprimere, ma il concetto si può applicare anche nel suo caso.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2019 3:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
Hellingen evolve il proprio antagonismo in ogni suo ritorno, tanto che l'annientare l'eroe a un certo punto diventa il suo obiettivo principale, più dell'aspirazione a conquistare il mondo.


Hai centrato il punto Helly non vuole più conquistare il mondo (questa cosa è finita con Nolitta) ha cambiato l'obiettivo nella distruzione totale di Zagor.

Ma non basta a Helly fare sparire Zagor, Cico, Tonka, Perry, Molti Occhi, Stiletto ect ect.

Non basta neanche far sparire Darkwood è l'IDEALE zagoriano CHE DEVE ANDARE A PEZZI (il mad doctor non sa del futuro annientamento dei nativi d'America)
e oramai un ODIO VISCERALE che va oltre anche la collana Zenith OLTRE il sogno assurdo di Patrick Wilding di un mondo migliore.

Questo è stato la genialata di Sclavi ha reinventato Hellingen al posto di fare il compitino come Nicolai con Kandrax.

I Texiani pagherebbero oro per vedere il loro Mefisto (oramai un bubazzo patetico) trasformato in qualcosa di nuovo.

Io l'ho sempre messa in fondo alla mia collezione e quando Zagor chiuderà con un ultima rivoltante storia in cui si congiungerà con Frida (è il sogno di molti zagoriani)
per me sarà solo Incubi la storia finale di Zagor.

Però capisco anche il dispiacere di Doc e di tutti quelli che pensano che Incubi ha tradito il personaggio Zagor e la sua nemesi in un colpo solo.
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2019 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Da Texiano dico che su Mefisto ci avete azzeccato. Anche se l'ultima di Boselli con Yama un po' si scostava dalla tradizione.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2019 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Akkron96 ha scritto:
Hellingen evolve il proprio antagonismo in ogni suo ritorno, tanto che l'annientare l'eroe a un certo punto diventa il suo obiettivo principale, più dell'aspirazione a conquistare il mondo.


Hai centrato il punto Helly non vuole più conquistare il mondo (questa cosa è finita con Nolitta) ha cambiato l'obiettivo nella distruzione totale di Zagor.

Ma non basta a Helly fare sparire Zagor, Cico, Tonka, Perry, Molti Occhi, Stiletto ect ect.

Non basta neanche far sparire Darkwood è l'IDEALE zagoriano CHE DEVE ANDARE A PEZZI (il mad doctor non sa del futuro annientamento dei nativi d'America)
e oramai un ODIO VISCERALE che va oltre anche la collana Zenith OLTRE il sogno assurdo di Patrick Wilding di un mondo migliore.

Questo è stato la genialata di Sclavi ha reinventato Hellingen al posto di fare il compitino come Nicolai con Kandrax.

I Texiani pagherebbero oro per vedere il loro Mefisto (oramai un bubazzo patetico) trasformato in qualcosa di nuovo.

Io l'ho sempre messa in fondo alla mia collezione e quando Zagor chiuderà con un ultima rivoltante storia in cui si congiungerà con Frida (è il sogno di molti zagoriani)
per me sarà solo Incubi la storia finale di Zagor.

Però capisco anche il dispiacere di Doc e di tutti quelli che pensano che Incubi ha tradito il personaggio Zagor e la sua nemesi in un colpo solo.


Ogni tanto dai un senso alla tua presenza su questo forum Applause Applause Applause
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2019 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 59, 60, 61  Successivo
Pagina 60 di 61

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group