Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Hellingen!!!!
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 58, 59, 60, 61  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Ott 17, 2017 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Tobia Sullivan ha scritto:
Io ancora non riesco a capire perchè Hellingen debba aver avuto una storia come quella di Sclavi


Ricordo che Bonelli scriveva che cercava di convincere Sclavi per fargli tornare a scrivere una nuova storia zagoriana dopo Incubi per fare capire quanto amava questo autore che di fatto ha risollevato tutte la sua azienda grazie al fenomeno Dylan Dog.

Sclavi è un autore nettamente superiore a Nolitta (e lui lo sapeva) e quando ha visto il plot di Incubi ha capito che Tiziano conosceva Zagor (lo Zagor di fine anni 80) meglio di nessun altro (oramai Nolitta pensava solo a Mister No e Tex e Zagor oramai non era più un suo personaggio ma solo una rottura di cojoni)


Magari non si è capito bene o forse si, non lo so, ma la mia era una domanda retorica. Io non metto in discussione il valore di Sclavi, e di sicuro non metto in discussione l'alta opinione che Bonelli aveva di lui, non ho elementi per sostenere il contrario, lo lascio fare a chi sa.
Io non credo che Nolitta considerasse Zagor una r.di.c. , penso che lo considerasse un personaggio che aveva bisogno di un'attenzione particolare che lui non gli avrebbe potuto più dare visto che c'era da portare avanti la casa editrice e per dover di figlio bisognava tenere su il Tex. E per Mister No probabilmente in quel momento aveva ancora un pò di idee in testa per poterlo portare avanti ancora un pò.
Ma con Zagor che doveva fare? Io non so cosa abbia pensato Bonelli quando ha visto il pilot di Incubi, immagino solo che in tutto quell'andamento abbastanza piatto di quegli anni al calo delle vendite e alla perdita di lettori abbia visto in Sclavi l'unico in grado di dare una scossa alla collana e ai lettori dato che lui non poteva più farlo.
E' un fatto che lui per Hellingen aveva in mente altri progetti (la posta di tutto zagor ne è la prova) e di sicuro il soggetto di Sclavi è ben lontano dalle sue idee.
Ora a ben vedere non è che l'operazione "rilancio" di Zagor sia riuscita in pieno con Sclavi, visto che il vero rianimatore di Zagor è stato Boselli dopo qualche anno insieme a Burattini.

Questo prescinde assolutamente dal valore di Sclavi che può essere per qualcuno infinitamente meglio di Nolitta (non per me) e prescinde anche dal fatto che Nolitta fosse convinto che Sclavi conoscesse così bene lo Zagor di quegli anni.
Per quel che mi riguarda Incubi continua ad essere una storia di Zagor affascinante, comunque inquietante, con dei bellissimi disegni di Ferri che a me non è piaciuta e della quale ancora oggi non credo di aver capito molto.
Una storia di Zagor non zagoriana. A mio parere Sclavi ha scritto storie di Zagor molto più zagoriane di Incubi.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -


Ultima modifica di Tobia Sullivan il Mer Ott 18, 2017 7:32 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Ott 17, 2017 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thank you Tobia for the excellent comment…
PS: personally I've always liked that story but the comments of Tobia are most then respectable.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mer Ott 18, 2017 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:



Per quel che mi riguarda a me non è piaciuta e della quale ancora oggi non credo di aver capito molto.


e' una storia per zagoriani radical chic Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Ott 18, 2017 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa è buona davvero!
Laughing Applause Laughing Applause Laughing Applause
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Ott 18, 2017 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vero. Per i Zagoriani da ostriche e champagne, non per quelli da pane e salame... Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Ott 18, 2017 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Vero. Per i Zagoriani da ostriche e champagne, non per quelli da pane e salame... Laughing


ho sempre detto di essere cresciuto a Zagor e pizza bianca e mortadella Whistle
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ott 22, 2017 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Per me è insieme alla Marcia, la storia piu' bella di Zagor. Diversa ma come ben sappiamo nell'universo zagoriano convivono vari mondi, vari universi e varia umanità, perchè non accettare anche questo C A P O L A V O R O ?
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
vivanolitta
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 16/11/12 14:30
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2018 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ancora non capisco l'ostilità per "Incubi". Ma dopo "Magia senza tempo" si poteva ancora dire qualcosa su Hellingen? Io credo di no, se si fossero seguiti i canoni più tradizionali.

A mio parere, Sclavi ha trovato l'unico modo possibile di dare ancora un senso al personaggio, tant'è che Boselli nel '96 ha poi proseguito su quella strada (io non amo particolarmente il suo ritorno, anche se forse dovrei rileggermelo per rivalutare).

Non ho ancora letto la storia di Burattini, per cui non posso esprimermi in proposito, ma spero che il "suo" Hellingen sia qualcosa di nuovo, così me lo era stato quello di Sclavi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2018 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

vivanolitta ha scritto:


Non ho ancora letto la storia di Burattini,


Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2018 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

vivanolitta ha scritto:
Ancora non capisco l'ostilità per "Incubi". Ma dopo "Magia senza tempo" si poteva ancora dire qualcosa su Hellingen?


sì, basta vedere il filone secondario con verybad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2018 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bastava usare la cabina trasparente per quello che era e cioè una cabina di teletrasporto, e tutto sarebbe rimasto confinato nella pura e semplice fantascienza grossolana e semplicemente adatta a Zagor.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2018 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

In fact, Sclavinian, Bosellian and Burattinian returns of Hellingen were but only a dream Laughing
And to say the truth with some excessive ideas for my preferences, I liked the Sclavi and Boselli versions.
Burattini version less.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2018 11:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Bastava usare la cabina trasparente per quello che era e cioè una cabina di teletrasporto


Non si poteva il teletrasporto era stato usato per Fanta Cico perchè Nolitta (pensando che il personaggio oramai fosse esaurito) ha sbattuto questa idea su un inutile Special di Cico collana che tra l'altro finirà con quel numero.
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2018 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fanta Cico e inutile non sono sinonimi twisted .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
vivanolitta
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 16/11/12 14:30
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2018 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
vivanolitta ha scritto:


Non ho ancora letto la storia di Burattini,


Shocked


eh lo so, sono indietro con la serie. Tra l'altro ho avuto un momento di pausa di circa 4 anni e adesso devo recuperare alcuni albi che mi mancano del 2015, tra cui appunto un paio di albi della storia di Hellingen.

Kramer76 ha scritto:
vivanolitta ha scritto:
Ancora non capisco l'ostilità per "Incubi". Ma dopo "Magia senza tempo" si poteva ancora dire qualcosa su Hellingen?


sì, basta vedere il filone secondario con verybad


qui mi devi rinfrescare la memoria
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 58, 59, 60, 61  Successivo
Pagina 59 di 61

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group