Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA COLLINA SACRA
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Dom Dic 21, 2003 6:53 pm    Oggetto: LA COLLINA SACRA Rispondi citando

Eccoci a quella che ? forse IMO la miglire storia di Capone, finora...



Storia splendida, piena di orrore, un orrore che cresce pagina dopo pagina, insinuandosi lentamente fina ad esplodere nell'attacco finale da parte della creatura...

Affascinante la cerimonia con cui Zagor entra a far parte degli antichi...

Molto significativa anche la figura del capitano dei soldati e dello stregone che sacrifica la sua vita per aiutare Zagor...

Disegni stratosferici....

STORIA 9.5
DISEGNI 9.5
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Dom Dic 21, 2003 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia favolosa e inattesa. Se Zagor esce ancora bisogna ringraziare queste storie. Grazie, Ade. Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2003 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

da brividi intensi... Cool Cool
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2003 9:40 pm    Oggetto: LA collina Sacra Rispondi citando

Sono d' accordo sulla bellezza della storia. L' avr? letta 15 volte! E' uscita durante la mia adolescenza e mi ha appassionato moltissimo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2003 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

una fusione tra i miti della ruota della medicina, i cimiteri indiani e i mostri di un'altra dimensione... Cool
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2003 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia splendida. Da notare che le pagine dello flashback sono disegnati di nuovo da Ferri (al contrario della "Il ritorno del Vampiro", dove i disegni dello flashback sono semplicemente stampati come erano nella prima storia). Non posso capire l' intervento di Pepe in alcune vignette. Forse sono correzioni oppure aggiunzioni e allungamenti.
Storia 9
Disegni 9.9
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Liberty Sam
Autore
Autore


Registrato: 05/11/03 09:20
Messaggi: 662

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2004 12:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Storia favolosa e inattesa. Se Zagor esce ancora bisogna ringraziare queste storie. Grazie, Ade. Smile


Ehi... grazie a voi!!!

Chi si aspettava commenti cos? belli e "passionali"?...

Grazie davvero!

Ade
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2004 12:24 am    Oggetto: Rispondi citando

se ancora avevi dei dubbi a noi le tue storie sono piaciute tutte moltissimo.
Questa non la leggo da un bel p? ma la rilegger? presto.
ricordo che all'epoca mi lasci? senza fiato. Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2004 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia piacevole, dalla giusta prospettiva. L' evoluzione ? perfetta, dalla violazione dei militari alla battaglia finale. Zagor si ? dovuto sobbarcare un training non irrilevante e per poco non soccombeva.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2004 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente ho letto "Tenebre" di Capone !!!!
Ottimo lavoro , veramente ! ora vi posso dire la mia !

PREMESSE - Ogni opera andrebbe valutata all'interno del suo contesto "storico" ( non st? parlando di storia in senso lato ma di evoluzione cronologica all'interno della saga zagoriana ) partendo con questa premessa mi sono letto le prime pagine del primo ALBO che sono relative alla conclusione di una storia di Toninelli .
Il primo impatto con il lontano 1989 ? quasi traumatico , dialoghi semplicissimi che mi fanno quasi rimpiangere Thunderman , ma questo solo alla prima lettura , perch? poi mi render? conto ( perch? sono a volte un po’ tardo ) che la conclusione della storia di Toninelli ? in realt? una sequenza d'azione !!

LA COLLINA SACRA
- E' secondo me l'albo pi? imperfetto ( si fa per dire ), ma solo dal punto di vista strettamente tecnico . Abituato negli ultimi tempi all'estremo rigore logico di Burattini , i dialoghi mi sembrano talora un po’ sbavati e colgo qua e l? qualche piccola ed innocente ingenuit? del tipo : l'indiano venuto da lontano esterna a Zagor le sue preoccupazioni per la costruzione di un avamposto di soldati vicino al loro accampamento e Zagor candidamente esclama qualcosa tipo ….. <<che c'? di male ?!>> Forse l'avr? detto per rassicurare ! Soprattutto per motivi diplomatici , visto che si trova ancora a Darkwood fra i suoi indiani . Noto anche alcune sbavature nella sceneggiatura , quelli che io da profano definisco "salti di vignetta " ! Strano poi il comportamento del capitano quando ? appena umiliato da Zagor .
Ma poi quella cupa atmosfera, quell'oscuro sentore , l'aggressivit? della sospence ( ….o come diavolo si scrive ) piano piano ti prende nel suo vortice e vieni letteralmente rapito dall'avventura …..cosa che non mi accadeva cos? ….. dai tempi di Nolitta ( Kandrax , Vampiro ecc. ecc ) . Zagor che guarda il cielo stellato , quella sensazione di disagio , mi hanno ricordato alcuni passi di TERRORE DAL SESTO PIANETA .

TENEBRE
La minaccia non compare subito ( IO ODIO QUANDO QUESTO ACCADE ) ,prende corpo lentamente , lasciando un po’ di spazio all'immaginario del lettore, il mostro non si vede , si avverte , ed ognuno vi mette del suo , ognuno tira fuori le sue paure pi? nascoste , proprio come i personaggi della storia …un'autentica genialata !
. L'atmosfera Angosciosa si tinge poi di Horror , e quando Zagor vede suo padre ed i suoi nemici , soprattutto quando rivive nella cerimonia spezzoni della sua vita , ebbene …..allora ho pensato al capolavoro , dimenticando le sciocchezze evidenziate nel primo albo .

I MILLE VOLTI DELLA PAURA - l'ultimo capitolo ? forse un po’ troppo Horror per i miei gusti ( ovviamente personalissimi ) , ma la sequenza finale ? avvincente . Troppi morti , troppo sangue ed un finale atipico da film dell'orrore , le battute conclusive di Zagor non sono speranzose come sempre ma da classico film dell'orrore inquietano non poco .

CONCLUDENDO - un ottimo lavoro , che al di la di alcune considerazioni che posso definire soggettive ( mie personali che non mi hanno fatto gustare al 100 % la storia ) direi che si tratta di una storia straordinaria ...assolutamente coinvolgente ! Soprattutto nella genialata della paura allo stato puro . Esistono dalle mie parti leggende popolari circa quella che viene definita genericamente LA PAURA , posti dove di notte nessuno poteva andare perch? li c'?ra qualcosa di inquietante LA PAURA appunto ……. che in realt? non era altro che un'inquietudine interiore .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2004 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti a Adriano per l'ottima analisi! Non aggiungo altro (anche perch? eguagliare la sua "logorrea amanuense" ? dura!).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2004 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pi? che tenebre il capolavoro di Capone ? imo la notte del diluvio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2004 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche qui mi vedete d'accordo

sia la storia della collina sacra
sia quella della notte del diluvio sono fantastiche....forse quella di new salem ancora + da brividi...

davvero bravo capone a descrivere certi scenari e personaggi inquetanti...
e ferri ...beh ? inutile andare avanti

max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 27/01/04 10:50
Messaggi: 528
Località: New Salem

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2004 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Non leggevo questa storia da ormai moltissimi anni.
Che dire: ADE rimani con noi, ti prego!!!

Ho letto ieri sera i 3 albi tutto d?un fiato e la sensazione che ho avuto stamattina alzandomi, ? stata quella di aver assistito, la sera prima, alla proiezione di un ottimo film di fantascienza/orrore/thriller? ma nonostante i numerosi richiami ad altrettanti generi, mai ? caduto nel banale!

Quello che pi? mi ha colpito sono stati i moniti che, nell?intera storia, accompagnano il lettore:
- il rispetto delle tradizioni (gli antichi, i simboli sugli alberi e sulle pietre, il rituale e la collina come luogo di culto);
- il rispetto della natura (la foresta, usata come ?fonte? per la costruzione del forte);
- la consapevolezza che ognuno di noi porta dentro degli orrori (che ho inteso come pregiudizi? mai cosa pi? brutta!) e che prima o poi devono essere combattuti (il dolorosissimo scontro finale? con se stessi!!!).

Non ho parole e se devo descrivere questa storia ecco il mio ultimo commento: EMOZIONANTE!

Ciao a tutti e grazie Ade!

Kiki


Ultima modifica di Kiki il Ven Feb 27, 2004 11:41 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2004 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

storia splendida, veramente... Shocked
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group