Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
UN LORD A DARKWOOD
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2005 9:51 am    Oggetto: UN LORD A DARKWOOD Rispondi citando



Puro Veleno presenta:

36_ UN LORD A DARKWOOD

#483 Un Lord a Darkwood
#484 Gente di Frontiera
Testi: Luigi Mignacco
Disegni: Alessandro Chiarolla
Ottobre 2005, novembre 2005; pagine: 188
Con:
ZAGOR: svolge efficacemente il ruolo di “mediatore culturale” che si è assunto nella foresta di Darkwood consentendo al lord britannico di entrare pacificamente in contatto con la tribù dei Blackfeet.
E’ anche una guida affidabile, padrona del territorio e delle sue caratteristiche, oltre che giustiziere nei confronti delle due bande di malfattori che infestano la zona e che riesce a debellare.
CICO: il cibo si conferma la principale preoccupazione per il nostro messicano. Forse fin troppo. Da segnalare la composizione di una canzoncina in tema e la sua cattura nella foresta a scopo di esca.
LORD ALBERT LANCASTER: nobiluomo britannico, duca di Greenshire, ha varcato l’oceano per ritrovare il figlio Adam che da anni non dà più notizie dopo la sua venuta in America. Lo affianca nella ricerca il fedelissimo O’Rourke. Non teme i disagi e i pericoli che lo attendono, ma è ben lieto di poter contare su una guida come Zagor nell’affrontarli.
SEAN O’ROURKE: è il fido assistente di Lord Lancaster. Lo accompagna con il compito di proteggerlo nel suo viaggio alla ricerca del figlio scomparso. L’irlandese si dimostra, a più riprese, valido elemento sia con i pugni che con le armi.
ROCHAS: una fugace apparizione nel rendez-vous annuale dei trappers per la classica sfida a chi fa volare più lontano l’avversario. Consueta vittoria di Zagor che stabilisce il nuovo primato (8 metri) della categoria.
DOC LESTER: qualche tavola in più per l’ex dentista impegnato nella gara delle pertiche sui tronchi contro un nuovo avversario, l’irlandese O’Rourke. Della sfida con Zagor viene dato invece maggior risalto in copertina.
L’EQUIPAGGIO DELLA ROSEBUD: si rivedono brevemente i marinai del capitano Carpenter (Tobah, Quattrocchi, Kit, Noè, Bourbon, Reverendo, Gable) dopo l’avventura “La corsa sul fiume” [pubblicata sull’Almanacco dell’Avventura 1999]. Anche qui siamo sui livelli di un’allegra rimpatriata con Zagor che approfitta per raccogliere informazioni sulla sorte di un loro temporaneo compagno di viaggio.
ADAM LANCASTER alias PIOGGIA SILENTE : secondogenito del Lord Lancaster. Spirito ribelle e irrequieto, dopo un diverbio con il padre, decide di abbandonare la Gran Bretagna per cercare fortuna nel Nuovo Mondo. Proverà la vita del battelliere, del trapper e del cercatore d’oro.
Scampato fortunosamente alla morte compirà la svolta più radicale diventando un blackfoot con il nome di Pioggia Silente. Il suo intervento nello scontro con gli uomini di Beaver Joe si rivela provvidenziale oltre a consentirgli di ottenere una personale vendetta. Malgrado le aspettative del padre confermerà la propria scelta di vita rinunciando al ritorno in patria.
GLI SCIACALLI DEL FIUME: sono i sei fratelli Donner, da mesi specializzati nell’uccidere e rapinare i malcapitati viaggiatori lungo il Pleasant River. Dallo scontro a fuoco con Zagor e compagni sopravvivrà solo Elias per essere consegnato ai giusti rigori della legge.
BEAVER JOE: dietro la bonaria facciata di gestore del trading post di Golden Point, prodigo di consigli e raccomandazioni, si cela il criminale assassino dei cercatori d’oro scomparsi nelle terre dei Blackfeet . Con un pugno di complici, travestiti da indiani per far ricadere le colpe sui nativi, uccide e deruba gli sventurati avventurieri fino allo scontro con Zagor e Pioggia Silente dove avrà la peggio. Beaver Joe salva la pelle, ma lo aspetta un duro castigo.
I BLACKFEET: sono dipinti, artatamente, come una tribù spietata, pronta a colpire duramente chiunque si avventuri nelle loro terre. La realtà, però, sarà diversa, come scopriranno Zagor e i suoi tre compagni di avventura.
LUNA GIALLA: squaw blackfoot, salva la vita ad Adam Lancaster e ne diventa la moglie inducendolo ad abbracciare la vita della tribù.
CIELO TONANTE: sakem dei blackfeet. Alle domande di Zagor e Lord Lancaster fornisce risposte criptiche, ma non false. Starà allo Spirito con la Scure interpretarle correttamente.

Una storia lineare con il tema della ricerca del figlio di un lord inglese scomparso da anni nella foresta di Darkwood. Un’avventura con i topoi narrativi classici (i trapper, i cercatori d’oro, i malfattori, i pellerossa e la natura come scenario sul quale si muovono i protagonisti). A questi si aggiunge lo spunto di collocare un elemento come il nobiluomo inglese in un ambiente a lui estraneo. A parti rovesciate rispetto a quando Zagor si reca nelle grandi città “per vedere l’effetto che fa”.

Sul forum SCLS la storia ha riscosso complessivamente giudizi di moderato apprezzamento. E’ piaciuto il suo tono quasi minimalista nel riportare, dopo diverso tempo, atmosfere più familiari e rassicuranti della foresta di Darkwood in alternanza ad avventure dai tratti più pirotecnici e fantasmagorici.

Per la sua seconda prova sulla serie mensile Mignacco scrive una storia senza la ricerca di effetti speciali, senza mostri, senza bisogno di solleticare il “sense of wonder” del lettore. Il ritorno di Zagor e Cico nella loro Darkwood dopo una lunga assenza è l’occasione, complice l’escursione con il lord inglese, per mostrare volti e luoghi familiari della foresta. Per ricordare, con qualche strizzata d’occhio al lettore più esperto, il ruolo che lo Spirito con la Scure ricopre e le sue prerogative. Lo sceneggiatore dimostra di conoscere la materia, di aver “studiato”. A tratti è persino calligrafico, vedi incipit nella prima vignetta con Pleasant Point che riprende testuali le parole apparse sul mitico “La foresta degli agguati”. Qua e là si evoca, senza nominarlo, Drunky Duck oppure si accenna alle entrate spettacolari di Zagor quando vuole impressionare le tribù locali.
I dialoghi scivolano via quasi tutti in maniera abbastanza naturale, pur non risultando particolarmente memorabili. Il plot si dipana egregiamente trascinando il lettore verso una conclusione che appare plausibile nell’economia delle vicende narrate.

Per il disegnatore Chiarolla è l’ottava fatica sulla serie mensile. Forse la più convincente rispetto le precedenti. Il suo tratto bene si adatta nel raffigurare i molti ambienti esterni presenti nella trama. Cico, probabilmente, rimane tra i character quello con le fattezze più discutibili mentre Zagor viene ritratto, soprattutto nei primi piani, in maniera generalmente soddisfacente, pur mantenendo alcune peculiarità (capelli più lunghi del solito) tipiche del disegnatore. Tra i punti di forza da segnalare le scene di azione e tra le piante dove il lato “tarzanide” del nostro eroe ha modo di eccellere.

Le due copertine di Gallieno Ferri illustrano, con qualche licenza, situazioni presenti nella trama della storia. Nel primo caso Zagor difende a Pleasant Point il lord britannico dalle prepotenze di qualche rude uomo della frontiera. Anche se lo scontro non si svolgerebbe nel pontile, ma all’interno del saloon.
Nel secondo caso Zagor affronta con la consueta maestria l’amico Doc Lester nella sfida sui tronchi galleggianti. Scena questa che non appare, con una ellissi narrativa, nelle pagine interne dell’albo.
Perplessità sulla figura di Zagor tratteggiata nella prima cover con un testa troppo incassata nel busto (collo inesistente). Apprezzabile nella sua semplicità e dinamicità la seconda cover.

-------------------------------------------------------------------------------------

CHI L'HA LETTO POTREBBE COMINCIARE A COMMENTARE .....CON SPOILER Pray Pray


Ultima modifica di Adriano il Mar Ott 04, 2005 9:52 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2005 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Cinque minuti dopo aver chiesto l'apertura del topic, sono stato accontentato... questa s? che ? efficienza (o ? solo un caso? Very Happy )!

Comunque, l'albo non l'ho ancora letto... Red face

L'ho sfogliato attentamente, per?, e devo dire di essere rimasto piacevolmente colpito dai disegni di Chiarolla, che mi sembrano di ottimo livello. Non leggo suoi albi dai tempi de "La lunga marcia", e QUESTO Chiarolla ? tutt'altra cosa... Mi sembra addirittura tornato ai tempi d'oro di Martin Mystere! Segno che, con un po' di tempo in pi? a disposizione, il lavoro ne guadagna!

A dopo per i commenti sull'albo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2005 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Il titolo mi piace un sacco... mi fa pensare ai romanzoni inglesi che mi piacciono tanto... Cool Ma il titolo lo propone Moreno e lo sceglie Canzio, mentre la storia ? di Mignacco Rolling Eyes
Ma questa volta non voglio avere pregiudizi e leggerla con mente e cuore aperto... Laughing
Pi? tardi passo in edicola!
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2005 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

la copertina dell'albo in questione e' stata ritoccata nel volto di zagor; il prodotto e' sicuramente migliore; secondo me qualcuno in redazione ascolta i nostri consigli
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2005 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

sempre nella cover manca il pontile vicino alla barca!!!
quindi oltre allo scucchione alla toto' che e' stato tolto fanno due differenze...
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2005 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

la terza botte in piedi e' sulla sinistra del lord e non a destra
dopo la scritta trading post c'e' qualcos altro

e fanno 4.
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2005 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

lo spiazzetto vicino le botti e' stato levato cosi' come il ponte vicino.
e fanno 6.
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2005 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

il mare e' calmo e non mosso;
e fanno 7
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2005 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

dietro la casa non c'e' vegetazione ma terra arida
e so 8.
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2005 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

la staffa raggiunge e supera la base della finestra.
e so 9.

ma perche modificare tutti questi piccoli particolari?

bastava cambiare solo il volto di zagor
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2005 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

dietro il trading post manca la seconda casetta
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2005 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ladro di ombre ha scritto:
il mare e' calmo e non mosso;
e fanno 7
forse volevi dire il fiume ..... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2005 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto!

Allora, prima di tutto dico che questa ? la prima prova zagoriana di Mignacco che ho l'occasione di leggere. Finora, ne sono rimasto soddisfatto. Il soggetto non ? niente di che: la pi? classica delle trame avventurose, gi? letta decine di altre volte (seppur declinata in maniera leggermente differente). La sceneggiatura, per?, dimostra che Mignacco conosce (e capisce) bene il personaggio di Zagor. Certi particolari, come l'uso delle didascalie, mi sono sembrati molto nolittiani, e quindi piacevoli. Le 94 pagine di quest'albo sono scivolate senza intoppi, garantendomi una mezz'ora di relax.

IMO, questa avventura leggera e dichiaratemente "minore" (sia detto senza connotazioni negative! Wink), semplice e lineare nello suo svolgimento, sar? piuttosto utile per "smaltire" le precedenti, corpose vicende dello Spirito con la Scure.

Sui disegni di Charolla, niente da aggiungere: pur con qualche sbavatura, mi sono piaciuti parecchio. Certi suoi paesaggi sono davvero evocativi.

Un gradevole ritorno a Darkwood.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2005 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

anch'io l'ho letto nella pausa pranzo...
sono d'accordo in tutto e per tutto con quanto scritto da Rimatt...

riguardo questo soggetto mi sono in parte ricreduto riguardo le capacit? zagoriane di Mignacco... effettivamente d? dimostrazione di conoscere appieno il personaggio, ? nelle sue "corde", non a caso la storia "scorre "che ? un piacere...
le precedenti prestazioni di quest'autore mi avevano molto deluso, questa no, tutt'altro!

e debbo fare un analogo discorso per i disegni, in questi Chiarolla appare godibile a differenza di altri suoi lavori... che gli riesca meglio tratteggiare foreste, fiumi e grandi laghi piuttosto che altre cose?... il risultato riscontrato su quest'albo ? apprezzabile...

piena sufficienza per soggetto e disegni...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2005 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Primo: Nel titolo c'? il nome "Darkwood"
E gi? qui l'albo ? tutto un programma.
Secondo: La storia inizia a Pleasant Point
E la faccenda si fa seria.
Terzo: sbircio la prossima copertina e mi imbatto nell'ultimo vignettone: caspita!!! Vuoi vedere che si rivede un... SPOILERCENSURA!
Quarto e quinto: guardo la prossima copertina e che ti vedo? Addiruttura la lotta sui tronchi e il titolo che ? una altro programma: Gente di frontiera.

Questo albo non l'ho ancora letto ma ? comunque gi? un bel passo avanti nel gradimento deglielementi zagoriani trattati.
Un applauso a Mignacco che in ogni sua storia cerca (e trova) elementi di zagorianit? classica. Applause
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group