Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Ramath, prima e dopo

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
felipe
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/12/03 19:37
Messaggi: 513

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2003 11:53 pm    Oggetto: Ramath, prima e dopo Rispondi citando

Ciao ragazzi,
vorrei aprire un argomento che riguarda il come un personaggio possa prendere forma durante diverse storie e magari intrecciarsi con altri personaggi incontrati in altre occasioni.
Un esempio su tutti potrebbe essere Ramath che dopo aver assunto una sua chiara identit? in diverse comparse, si svela poi sotto una veste abbastanza diversa, forse acquisendo spessore ma anche snaturandosi un p?. L'intreccio di cui parlavo si riferisce in questo caso a Dharma.
Questo genere di soluzioni non mi piacciono tantissimo perch? a mio avviso se da un lato sono ammirevoli per l'intreccio alla base delle stesse dall'altro fanno rivivere le "vecchie" storie sotto una luce diversa. Come leggere una vecchia storia con ramath per il personaggio che era sapendo gi? la complessa verit? che si porta appresso?
Chi ha visto Distretto di polizia 4 ha vissuto in un certo senso una situzione simile dove intrecci a s? stanti di 10 anni prima tornano in auge coinvolgendo personaggi attuali. Bella trama ma restano punti interrogativi aperti per la serie di incredibili coincidenze alla base della storia.

A voi la parola.
;) Felipe
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Dic 21, 2003 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes Nulla da dire sul passato di Ramath , non credo che il personaggio ne sia stato snaturato , ma se mai arricchito , in verit? sono favorevole a questo tipo di flash back , di approfondimenti psicologici e narrativi riferiti al passato . Certo sono rischiosi , del resto lo abbiamo ( a mio modo di vedere ) visto nella stessa storia ( per altro positiva ) con Kubal Singh il Raja "Nolittiano" che ? ultimamente apparso come un cattivo a senso unico Sad . Ma nonostante i rischi di queste operazioni di approfondimento non mi sento di deprecarle . La saga Zagoriana deve mantenere intatte le sue peculiarit? , le sue filosofie e le personalit? dei vari protagonisti e comprimari ( quelle gi? ben delineate ) ma questo giusto spirito di "conservazione " e di tutela della tradizione non deve trasformarsi in una stagnazione .
Il mantenimento di certe caratteristiche ? funzionale a Zagor ( altrimenti non sarebbe pi? lui ) , ma questo non deve ingessare rigidamente il personaggio .
I flash back di approfondimento se rispettosi di quanto gi? sceneggiato in passato bh?.......credo siano una cosa estremamente positiva Very Happy , li vedo come un arricchimento . Rischioso ?! si queste operazioni sono sempre rischiose , ma Zagor ? un personaggio d'avventura e ha spesso a che fare con il rischio Very Happy . Se gli sceneggiatori del passato non avessero rischiato difficilmente sarebbero comparsi capolavori come ODISSEA AMERICANA , LA MARCIA DELLA DISPERAZIONE , FOLLIA OMICIDA , MAGIA SENZA TEMPO , INCUBI ECC. ECC.
Ma lo stesso ZAGOR RACCONTA ? un magico flash back !E per esulare da Zagor , vorrei ricordare il PASSATO DI CARSON ( che non ho avuto la fortuna di leggere ) di cui mi hanno detto un gran bene !
Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Dom Dic 21, 2003 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con te...
E per quanto riguarda IL PASSATO DI CARSON, confermo che ? un ottima storia; il difetto ? che ? disegnata da Marcello che a me non piace... Very Happy
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Dom Dic 21, 2003 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Adriano al 120% sulla storia del passato di Ramath. L'unico "difetto" a essere pignoli ? nel finale, dove Ramath non spende una sola parola per il trapper che per tutta la storia l'ha accudito. Bastava uno sguardo, anche triste. Come minimo ha fatto la figura dell'insensibile.
Per il resto... ottima storia! Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Dic 21, 2003 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Si ? vero , ma non credo fosse volontaria , ? senz'altro una svista "veniale" sulla fine della storia ! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
felipe
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/12/03 19:37
Messaggi: 513

MessaggioInviato: Dom Dic 21, 2003 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo di essermi espresso male e me ne accorgo rileggendo il testo e il titolo del thread. Quello che nella storia di Ramath a me suona storto ? la sua vicenda legata a Dharma, un personaggio chiaro e definito come lui per tante storie, un personaggio negativo ma comunque secondario come Dharma, entrambi presenti nel passato di Zagor in maniera totalemente diversa, che si incontrano ed hanno i destini legati fortemente per ben altre e pi? importanti vicende. Questo a me pare troppo forte come azzardo, ? vero che il mondo ? piccolo ma questo intreccio a me pare forzato. Rileggendo la storia di "Tigre" dovrei ora rivedere Dharma come antagonista di Ramath occasionalmente in altre faccende affacendata? E rileggendo "Sfida all'ignoto" dovrei pensare che il vero nemico di Ramath ? in realta una vecchietta nemmeno troppo simpatica che per ora per? sta tribolando altrove? Tutto ? possibile e ringrazio la fantasia degli autori per questa e altre idee ma se alcune possono sembrarmi piacevoli e sorprendenti questa personalmente mi fa storcere il naso.
:? Felipe
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Dic 21, 2003 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bh? non sono precisamente d'accordo ! Ramath non ? proprio il comprimario da poter mettere sullo stesso piano di Dharma la strega ! Fa parte dell'equipaggio della Golden Baby e mi sembra che la sua presenza abbia contribuito ad arricchire almeno 5 storie dello spirito con la scure !
Cosa ci f? un fakiro sulla nave di Fishleg ?! certamente doveva fuggire da un passato scomodo , forse oscuro , e Burattini e Priatore ne hanno completato la "figura" .
La storia del passato di Ramath in se ? stupenda ( secondo me ) , ma questa ? ovviamente questione di gusti .
Per me i personaggi , o meglio il personaggio snaturato per eccellenza rimane Kubal Singh ( :cry: :cry: :cry: ) ma ne ho gi? discusso ampiamente su Darkwood Online e spero di non riaprire vecchie "polemiche " Very Happy .
Il fatto che tutto si incastri come in un gioco di pedine che tutti i nodi vengano al pettine in una storia che ? un p? la summa di tutte le avventure "indiane" bh? ...in effetti .... pone qualche problema di credibilit? e questo ? rimarcato dagli stessi protagonisti della vicenda che fanno fatica a credere a ci? che sta loro capitando !
Daniele Alfonso ( che purtroppo da mesi non ci delizia pi? con le sue critiche ben argomentate) ebbe modo di sottolineare a suo tempo questo aspetto della vicenda che rimane cmq ( sempre a mio giudizio ) positiva .
http://www.ubcfumetti.com/zg/444_r.htm
! Very Happy


Ultima modifica di Adriano il Lun Dic 22, 2003 1:16 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Dom Dic 21, 2003 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pu? sembrare una forzatura riallacciare le sorti di diversi personaggi legati all'India (non dimentichiamoci che c'? un "aggancio" anche all'albo de "La dea nera") per? personalmente trovo questa cosa gradevole perch? in un certo modo fa da "contrappeso" a tante storie di Zagor dove invece la continuity ? molto striminzita e al massimo se appare un vecchio personaggio si scrive (*vedi Zagor n?....). Non so se mi spiego.
L'unica cosa che non mi sfagiola ? il finale, e non solo come ho detto prima, ma anche nella morte di Dharma. Visto che Ramath aveva conquistato l'amuleto di giada poteva semplicemente ridurre Dharma in condizione di non nuocere pi?, magari con un incantesimo che le facesse dimenticare tutto. Cos? anche se probabilmente non avremmo visto pi? Dharma, la sua minaccia non si sarebbe spenta completamente e chiss?, un giorno, si sarebbe liberata dell'incantesimo di Ramath. Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Sab Dic 27, 2003 11:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Sono d'accordo con Adriano al 120% sulla storia del passato di Ramath. L'unico "difetto" a essere pignoli ? nel finale, dove Ramath non spende una sola parola per il trapper che per tutta la storia l'ha accudito. Bastava uno sguardo, anche triste. Come minimo ha fatto la figura dell'insensibile.
Per il resto... ottima storia! Smile


A questo proposito sul forum di Darkwood Monitor era comparso un simile dubbio a cui rispose Burattini in persona:

Il lettore chiedeva: "il trapper che ha curato Ramath ? morto, presumo, strozzato dai thugs: ma dall'albo mi pare non si capisca molto, viene liquidato in una vignetta e quasi dimenticato nel finale. Nessuno spende una parola per lui, i volti sono sorridenti nonostante la sua morte. Un personaggio che ha avuto un ruolo cos? importante non lo avrebbe meritato".

Burattini risponde: E' vero, Curdy avrebbe meritato una scena in cui fosse inquadrato quello che sicuramente ? successo fuori scena: Ramath chino su di lui, triste per la sua morte. L'obbligo di finire l'albo a pagina 98, senza togliere scene e spiegazioni pi? importanti, ha fatto s? che si perdesse questo passaggio, ed ? un difetto del racconto (che spero abbia altri pregi per compensare). Posso solo sottolineare come l'unico a conoscere Curdy, fra i presenti nella scena dei "sorrisi" del finale ? proprio Ramath, che non ? che proprio si dia alle pazze risate: per gli altri, Curdy ? solo una vittima in pi?, anonima e sconosciuta, dei thugs: per quanto dispiaciuti possano essere per la sua sorte, prevale il senso dello scampato pericolo e della soddisfazione per le altre vittime evitate dalla sconfitta di Dharma.

Spero di essere stato utile. Wink
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2003 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Wink Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2003 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Shocked E' vero, Vlad, hai ragione!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2003 9:17 pm    Oggetto: Ramath Rispondi citando

Beh, Ramath ? uno dei mostri sacri zagoriani
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2003 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gi? le mani da Ramath... Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2004 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ramath ? un personaggio dalle enormi potenzialit?, non mi stupisce che Toninelli prima e Burattini poi abbiano voluto approfondirne la figura spostandolo dall'abituale scenario della Golden Baby e traslandolo in vicende ben diverse da quelle di ambientazione marinara. Wink
Ben vengano le storie di flashback quando non snaturano quanto gi? sappiamo sul personaggio, e a me non sembra che la figura di ramath debba essere rivista nelle sue prime apparizioni ora che sappiamo il suo passato...
Mi sembra che tutto sia stato incastrato alla pefezione da Moreno, con grande maestria, come gi? aveva fatto a suo tempo con Trampy in CICO CERCATORE D'ORO... Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
marco
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/04 17:36
Messaggi: 630
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2004 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nelle prime avventure vedevo Ramath come un personaggio secondario, non un protagonista duro e puro ma una spalla che serviva a mettere a posto complicate situazioni coi suoi poteri. Un personaggio serio, ma non pi? di tanto (guardare le prime gag con Cico), insomma. Ramath ha per? negli anni compiuto un'evoluzione: ? diventato un personaggio complesso e particolarissimo, con alle spalle una storia. Credo che sia giusto cos? dopotutto. L'evoluzione ? per i grandi e serve a dare una nuova luce a un personaggio che non poteva entrare nel dimenticatoio facilmente. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group