Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Conquistadores (Le sette città di Cibola)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2020 7:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
Viene il magone a pensare all'attuale assenza di Boselli sul nostro amato personaggio.


Come non concordare?
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2020 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelino pero' non e' da te elemosinare le attenzioni di qualcuno che ama un altro Shame on you Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2020 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma io amo anche l'altro che ama lui, anzi entrambi gli altri 2 che ama lui...

Anche se mi piace molto questa canzone che descrive proprio quel che dici tu...


E se non avrai da dire niente di particolare
Non ti devi preoccupare
Io saprò capire
A me basta di sapere
Che mi pensi anche un minuto
Perché io so accontentarmi anche di un semplice saluto


Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2022 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avendo riletto oggi questa storia, e non avendo io grande memoria del periodo zagoriano che comincia dopo questa trasferta e finisce prima di quella sudamericana, sono qui a chiedere se qualcuno (Kramer?) può aiutarmi a ricostruire tutto il percorso di storie che compongono il filone atlantideo a partire da questa per finire con Antartica.
Ho provato a vedere se ci fosse un topic specifico dedicato a questo filone in "Consiglio di Primavera", ma mi sembra di no.
Grazie Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2022 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le sette città di Cibola
Il mistero dell'unicorno
Atlantis
Il segreto dei sumeri (non ricordo bene, non ne sono sicuro)
Nella giungla dello Yucatan (non ricordo bene, non ne sono sicuro)
Ultima Thule
Lo scettro di Tin-Hinan
Antartica

Ovviamente ho scritto di getto, quelli che mi ricordavo di più, sicuramente ho saltato qualcosa
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2022 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

La Citta sopra il Mundo

Le sette città di Cibola
Il mistero dell'unicorno
Atlantis
Il segreto dei sumeri (non ricordo bene, non ne sono sicuro)
Nella giungla dello Yucatan (non ricordo bene, non ne sono sicuro)
Ultima Thule
Lo scettro di Tin-Hinan
Antartica

Il Rapimento di Icaro La Plume
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2022 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Avendo riletto oggi questa storia, e non avendo io grande memoria del periodo zagoriano che comincia dopo questa trasferta e finisce prima di quella sudamericana, sono qui a chiedere se qualcuno (Kramer?) può aiutarmi a ricostruire tutto il percorso di storie che compongono il filone atlantideo a partire da questa per finire con Antartica.
Ho provato a vedere se ci fosse un topic specifico dedicato a questo filone in "Consiglio di Primavera", ma mi sembra di no.
Grazie Very Happy

Interesting.
You can open that topic regarding Atlantide.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2022 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
La Citta sopra il Mundo

Le sette città di Cibola
Il mistero dell'unicorno
Atlantis
Il segreto dei sumeri (non ricordo bene, non ne sono sicuro)
Nella giungla dello Yucatan (non ricordo bene, non ne sono sicuro)
Ultima Thule
Lo scettro di Tin-Hinan
Antartica

Il Rapimento di Icaro La Plume

You should add the Latin American stories.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2022 7:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Thank you Eren Very Happy
I thought these stories were more... perhaps because of the big impact they had on the whole saga.
I'd not insert the two adventures with La Plume, at the moment it's a parallel way.... let's wait for the possible sequel (more inspired by the Planet of the Apes, I assume).
Still thank you!
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2022 7:47 am    Oggetto: Rispondi citando

De nada Laughing
But you should add those 2 too Laughing
Officially they are in.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2022 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa è una delle storie più controverse che io ricordi. Non mi riesce facile valutarla. Da un lato, si tratta innegabilmente di un soggetto interessantissimo e di un plot che cattura, coinvolge e che in certi frangenti è mozzafiato; dall'altro lato, le esagerazioni nella parte finale (ma non solo) e tutte quelle cose che, col senno di poi, verranno inserite nella saga a partire da qui, fanno sì che io resti ancora oggi, a distanza di quasi trent'anni, molto perplesso.

Come ho detto, la trama è certamente coinvolgente, eppure, allo stesso tempo, ci sono aspetti che stonano già dall'inizio: Zagor e Cico si trovano nella Death Valley in condizioni disperate, e subito ci si chiede perché  Think Nel finale dell'avventura precedente (e siamo in regime di continuity) i nostri eroi lasciano la villa di don Lope a cavallo, presumibilmente muniti di acqua e viveri oltre che di pratici consigli sulla pista da seguire. Com'è possibile che un avventuriero esperto come Zagor si ritrovi senza più niente in mezzo al deserto, come se ci fosse capitato per caso? In seguito... lascio la parola a Spiritello senza scure:
Spiritello senza scure ha scritto:
Ci sono due scene impossibili anche a voler alzare di molto l'asticella dell'incredulità:
1 Zagor si porta il messicano (nemmeno in spalla, addirittura a braccia) per l'intera giornata, ininterrottamente, (come spiegato dalla vignetta) sotto 50 gradi di sole del deserto senza una goccia d'acqua;  Shocked
2 Zagor parte nel deserto con gli Hopi (sempre sotto i 50 gradi  di sole  di cui sopra) e si sciroppa l'intera giornata allegramente DI CORSA ininterrotta come se io andassi a fare una passegiata sul lungomare di Trieste in una fresca giornata primaverile.   Shocked  Shocked
E non si venga a dire che gli Hopi sono buoni corridori, Zagor è un atleta fuori dal comune  ecc, ecc, perchè le imprese di cui sopra sono semplicemente inumane e contrastano con la cornice comunque "realistica" in cui si è sempre mosso il personaggio.
Di fatto, è più facile credere all'esistenza di Rakosi e degli zombie di Haiti...

Quando si arriva alle Sette Città, con i loro nomi altamente evocativi, l'emozione dell'avventura pura prende il sopravvento su qualsiasi obiezione Applause Applause Applause In ogni città c'è una trappola mortale davvero ingegnosa, e non mi ha infastidito - clamorosamente, direi - neppure "Mazinga" Very Happy che, anzi, ho trovato ben inserito nel contesto. Se dovessi trovare un limite a questa parte della storia, direi che si tratta della brevità: avrei gradito un albo in più in cui caratterizzare meglio le sette location e narrare più lentamente le fasi di spostamento da una all'altra. Anche i comprimari e gli avversari avrebbero meritato una caratterizzazione meno stereotipata.
È nel finale che la storia sbraca: il laboratorio fantascientifico, gli ologrammi dell'anziano Satu e di Zagor-Pahana, poi ci si mette un casco e si acquisisce tutta la conoscenza di una civiltà perduta, mamma mia, io queste cose proprio le aborro Laughing Oggi conosciamo tutti le conseguenze di questo finale e la deriva atlantidea della saga; all'epoca però, forse ingenuamente, restai giusto un po' perplesso senza immaginare un futuro filone.
Sono controversi anche i disegni di Chiarolla, illustratore da me mai molto amato. Se non sbaglio questo fu il suo esordio (uno shock, rispetto a quello di Della Monica nella storia precedente), ed è innegabile che si tratti di un ottimo lavoro, anzi, di un grande lavoro. L'ambientazione è pazzesca (del resto Chiarolla ha dato sempre il meglio nelle situazioni distopiche o comunque non darkwoodiane), le sette città sono fantastiche Applause Ma i volti e più in generale una certa deformità dei personaggi, con quel tratto sporco e nervoso che è marchio di fabbrica, mi hanno lasciato interdetto da subito. No, Chiarolla non è quel disegnatore che mi aiuta ad amare una storia, a leggerla con piacere.
Insomma, i limiti sono tanti. Eppure è una storia che prende, che cattura, che resta. Un classico moderno, con tutti i pregi e i difetti che questa definizione comporta.
Voto: 8
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Mag 29, 2023 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando Masewi dice a Zagor di aver pensato che lui fosse Pahana, Zagor gli risponde dicendo che lui, a differenza del suddetto Pahana, non viene da un'isola al di là del mare, ma ciò non è del tutto esatto, visto che la sua famiglia viene dall'Irlanda, che è per l'appunto un'isola al di là dell'oceano! Wink
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo
Pagina 10 di 11

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group