Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Conquistadores (Le sette città di Cibola)
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
felipe
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/12/03 19:37
Messaggi: 513

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2003 6:01 pm    Oggetto: Conquistadores (Le sette città di Cibola) Rispondi citando



Ci provo (spero vada tutto bene con le immagini allegate...).
Ho riletto ieri sera questa storia e l'ho trovata piacevole. La trama ? avvincente e ben congegnata.
Vediamo i lati negativi per? tanto per continuare a sembrare un criticone Very Happy
I disegni non sono assolutamente da Zagor, belli sotto certi aspetti (mi riferisco alle ...ehm... curve dei personaggi femminili) ma stonati in genere per gli eroi che noi conosciamo.
lo Zagor di questa storia appare poi un p? troppo "cinico" forse o comunque pi? sbarazzino rispetto al personaggio che conosciamo abitualmente e alcune sue battute col capo Navayo (mannaggia gi? non ricordo il nome) non sono proprio da Zagor.
Troppe volte a mio avviso viene sottolienato il concetto di "grande guerriero" come concezione che gli avversai navajo hanno di Zagor, esaseprante a mio avviso.
L'assurdo poi assoluto ma non ? la prima volta che capita ? le potenzialit? atletiche attribuite a zagor e ad altri personaggi della storia. Uomini che corrono per ore a ritmi da far impallidire persino Gelindo Bordin, a volte un p? di realismo non guasterebbe ma forse Boselli non ha mai indossato scarpette da jogging...
Comunque venendo a noi direi:
Storia 8
Disegni 4

Felipe
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2003 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes ...non ho letto purtroppo la storia !
....per? leggendone ora il giudizio mi chiedo .....<<dove sarebbero i lati positivi in questa storia , ci devono pur essere e di gran peso tanto da controbilanciare alla grande quelli negativi , del resto felipe ha votato con un bel 8 la storia !
I disegni sono da 4 sempre secondo felipe ( chi era il disegnatore ?)
davvero le ehm ...curve nei personaggi erano cos? ..."antizagor" ?!
Rolling Eyes


Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2003 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto questa storia l'ultima volta alcuni anni fa, quindi non entro nella discussione sui suoi difetti. Intervengo solo a difesa di Chiarolla. Questa ? la sua prima storia per Zagor e ho trovato i suoi disegni buoni: sporchi e polverosi, perfetti per l'ambientazione dell'avventura. Per quanto riguarda i personaggi, il Cico di Chiarolla ? uno dei miei preferiti; in questi albi probabilmente il disegnatore non era ancora in confidenza con la rappresentazione di Zagor: fisicamente ci siamo, ma i volti sono a volte rifatti da Pepe. In ogni caso, con il passare delle storie Chiarolla entra in sintonia con il personaggio e in un certo senso lo personalizza, allungandogli i capelli con una scelta a mio giudizio positiva (in parte lo ha fatto anche Laurenti!): i suoi ultimi lavori a me sono piaciuti parecchio Applause (anche se hanno accompagnato delle storie non troppo riuscite!). Ciao!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2003 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Parliamo anche dei lati positivi, no? Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
felipe
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/12/03 19:37
Messaggi: 513

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2003 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Parliamo anche dei lati positivi, no? Very Happy


Beh, chiedo scusa, in effetti rileggendo il mio intervento, sembrava quasi che la storia fosse una porcheria e poi invece le do un bel voto, insomma mi sono parso un p? contradditorio.
Della storia mi piace la trama e l'ambientazione, il tutto si basa su un filone a me caro di esplorazioni in luoghi misteriosi colmi di insidie e la storia percorre bene il cammino verso il suo epilogo senza scivolare via nel finale come accaduto altre volte e sempre presentando ad ogni tappa una soluzione ben congegnata. Sincermante non ricordavo la storia dalla mia prima lettura e ieri l'ho letta tutta d'un fiato apprezzandone il mistero che l'accompagnava.
Per quel che riguarda i disegni li giudico esclusivamente correlati a Zagor o meglio all'immagine che io ho di Zagor. Forse sono io ostile ai cambiamenti e troppo legato alle tradizioni ma uno Zagor a tratti "forti" mi cozzava un p? contro.
Le curve femminili di cui parlo sono sicuramente piacevoli ma rientrano in quel contesto di matita pesante che non riesco a riconoscere come zagoriano.
Ciao ;)
felipe
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2003 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

E del finale che ne pensi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
felipe
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/12/03 19:37
Messaggi: 513

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2003 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
E del finale che ne pensi?


Dunque, il finale era scontato almeno a mio avviso, si capiva lontano un miglio che il capo navajo si sarebbe "ravveduto" ma in fondo mi stava bene cos? (mi era simpatico) e che si sarebbe sposato con la figlia dello sciamano che a sua volta gli avrebbe consgnato le tavole. Troppo accentuato a mio avviso il pentimento del fiero capo navajo che si converte ai buoni in maniera quasi fiabesca ma qui torniamo di nuovo a parlare dei lati negativi fermatemiiiiii crybaby
Trovo interessante la profezia sul popolo navajo che, ma non vorrei dire stupidate, si riferisce all'avvento di tex willer (o sbaglio?)
Felipe
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2003 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

e gi?... Cool Cool Cool Very Happy
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2003 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il capo navajo piaceva anche a me... Mi ricordava un po' Winter Snake e Akenat!
Io per? intendevo il finale dove c'? la scena delle visioni del futuro... Io ne sono rimasto colpito!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2003 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

io invece non ho gradito troppo il finale esageratamente poco realistico.
vabb? che in zagor succede di tutto ma qu? mi sembra si sia esagerato un p?(gli automi ad esempio.)
Con un finale un p? pi? realistico sarebbe un capolavoro perch? il soggetto ? stupendo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2003 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tieni conto per? che si riallaccia ad Atlantide... A me quel finale sembra giusto! Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2003 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZAGOR MEETS MM & TEX, ehm... Laughing :o

Questa storia ? stat una delle prime di Zagor, sia per lettura sia per acquisto (m'immagino gi? cosa pensera Axel :P ), ci sono affezionato... bellissima la parte fantascientifica, con i Mazinga Very Happy Wink ...
Niente male davvero...

Testi: 8,5
Disegni: 7,5

Ho detto! Wink

Ciao,
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2003 9:46 pm    Oggetto: Conquistadores Rispondi citando

Bella storia, ingegnosa e affascinante. Ricorda le Mille e una notte.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cain
Autore
Autore


Registrato: 17/12/03 13:14
Messaggi: 337

MessaggioInviato: Mer Dic 24, 2003 9:12 am    Oggetto: Re: Conquistadores (le sette citt? di Cibola) Rispondi citando

felipe ha scritto:


Ci provo (spero vada tutto bene con le immagini allegate...).
Ho riletto ieri sera questa storia e l'ho trovata piacevole. La trama ? avvincente e ben congegnata.
Vediamo i lati negativi per? tanto per continuare a sembrare un criticone Very Happy
I disegni non sono assolutamente da Zagor, belli sotto certi aspetti (mi riferisco alle ...ehm... curve dei personaggi femminili) ma stonati in genere per gli eroi che noi conosciamo.
lo Zagor di questa storia appare poi un p? troppo "cinico" forse o comunque pi? sbarazzino rispetto al personaggio che conosciamo abitualmente e alcune sue battute col capo Navayo (mannaggia gi? non ricordo il nome) non sono proprio da Zagor.
Troppe volte a mio avviso viene sottolienato il concetto di "grande guerriero" come concezione che gli avversai navajo hanno di Zagor, esaseprante a mio avviso.
L'assurdo poi assoluto ma non ? la prima volta che capita ? le potenzialit? atletiche attribuite a zagor e ad altri personaggi della storia. Uomini che corrono per ore a ritmi da far impallidire persino Gelindo Bordin, a volte un p? di realismo non guasterebbe ma forse Boselli non ha mai indossato scarpette da jogging...
Comunque venendo a noi direi:
Storia 8
Disegni 4

Felipe



Faccio un piccolo intervento prenatalizio, perch? sono in ufficio e per fortuna, almeno oggi, le urgenze sono (quasi) esaurite. Naturalmente entro in merito solo sui fatti e non sui commenti critici. Ma voglio dirti che io ho effettuamente calzato le scarpette da corsa e corso per anni, anche in montagna, su lunghe distanze. Gli Hopi e altri indiani del Sudovest erano corridori e marciatori dalla resistenza pari a quelle degli etiopi degli altipiani. Per cui questo particolare della storia ? assolutamente realistico.
Buon Natale.


Cain-Boselli
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Mer Dic 24, 2003 3:04 pm    Oggetto: Re: Conquistadores (le sette citt? di Cibola) Rispondi citando

cain ha scritto:



Faccio un piccolo intervento prenatalizio, perch? sono in ufficio e per fortuna, almeno oggi, le urgenze sono (quasi) esaurite. Naturalmente entro in merito solo sui fatti e non sui commenti critici. Ma voglio dirti che io ho effettuamente calzato le scarpette da corsa e corso per anni, anche in montagna, su lunghe distanze. Gli Hopi e altri indiani del Sudovest erano corridori e marciatori dalla resistenza pari a quelle degli etiopi degli altipiani. Per cui questo particolare della storia ? assolutamente realistico.
Buon Natale.


Cain-Boselli


Questo che dice M. Boselli e' vero. Specialmente per quanto riguarda gli Apache Chiricahua. L' esercito non poteva sconfiggerli durante 25 anni (1861-86) perche prima di tutto erano (gli Apaches) buoni marciatori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
Pagina 1 di 11

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group