Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Conquistadores (Le sette città di Cibola)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2004 1:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi,

apro questo topic su questo racconto in quanto sto rileggendo tutto il viaggio di Zagor dall' Esploratore scomparso in poi.
Delle altre storie parler? (se nessuno mi anticipa) in altri post, ho aperto questo in quanto rimasto un p? perplesso da questa avventura, che non mi sono sentito di inserire nei grandi flop (non credi lo sia) ma che sicuramente non fa parte di quelle che mi sono particolarmente piacute.

Secondo me in questo episodio Boselli (anche se non ? la prima volta) si spinge davvero troppo in l? con la fantasia, forzando un p? troppo la mano con alcuni elementi narrativi.
A volte mi sembra che si voglia portare le avventure di Zagor verso altre testate della casa che trattano di fantascienza, fantasy e horror come pane quotidiano, e che nonostante siano anche elementi di Zagor, non ne costituiscono l'essenza principale, rischiando di snaturare le caratterisctiche basilari.
In questa storia succede di tutto, e non mancano certi degli spunti interessanti (L'inizio della storia, il segreto degli antichi, i navajo, la bellezza di Shumavi, la ricerca delle citt?) ma oltre a trovare alcuni dialoghi dei personaggi un p? troppo scontati e poco credibili ? il finale che sinceramente trovo esagerato.
Sembava di leggere un fumetto di fantascienza, e i dialoghi virtuali degli antichi erano veramente patetici, per non parlare della pazzia del archeologo che va fuori di melone in un modo quasi comico.

Non so magari non sarete d'accordo, ma storie come queste secondo me ce le possiamo risparmiare

voi che dite?


Sono curioso dei vostri commenti

max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2004 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao max 75, anche se con ritardo ti d? il benvenuto
nel tuo messaggio chiedevi un giudizio da parte nostra su questa storia.
Ebbene, il mio giudizio ? leggermente diverso da quelli espressi dalla maggioranza degli amici Zagoriani.
Stavolta abandoner? la mia prudenza (che ? sempre necessaria nel dare un giudizio) per dire che questa storia per me ? assolutamente FANTASTICA.
Non ho difficolt? ad ammettere che per me ? tra le pi? belle dell'intera collana, l'ho riletta almeno venti volte ed ? una delle dieci storie che metto nel cosidetto pacco-prestito-Zagor.
Cio?, ai miei amici e colleghi di lavoro che leggono fumetti, (ma non Zagor), gli presto dieci storie, quelle che reputo pi? belle, e poi chiedo loro un giudizio. Quello che mi dicono ? sorprendente ma non ? questo il topic adatto per parlarne, lo far? pi? avanti in un topic opportuno.
Ritornando alla storia, quando usc? mi prese moltissimo soprattutto negli avvenimenti che si susseguono durante l'attraversamento delle sette citt?, bellissimi i trabocchetti alcuni dei quali dimenticabili, ad esempio i diamanti che accecano nella citt? del sole, i trabocchtti nella citt? del vento, nella citt? della pietra e nella citt? dell'acqua.
Poi ci sono tanti coprotagonisti e una sensualissima Shumavi.
Riguardo ai disegni come ho gi? detto in precedenza dopo Ferri il mio preferito ? proprio Chiarolla, quindi meglio di cosi.........


Storia 10 e lode
Disegni 9

saluti
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2004 3:33 pm    Oggetto: mmmm Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Ciao max 75, anche se con ritardo ti d? il benvenuto
nel tuo messaggio chiedevi un giudizio da parte nostra su questa storia.
Ebbene, il mio giudizio ? leggermente diverso da quelli espressi dalla maggioranza degli amici Zagoriani.
Stavolta abandoner? la mia prudenza (che ? sempre necessaria nel dare un giudizio) per dire che questa storia per me ? assolutamente FANTASTICA.
Non ho difficolt? ad ammettere che per me ? tra le pi? belle dell'intera collana, l'ho riletta almeno venti volte ed ? una delle dieci storie che metto nel cosidetto pacco-prestito-Zagor.
Cio?, ai miei amici e colleghi di lavoro che leggono fumetti, (ma non Zagor), gli presto dieci storie, quelle che reputo pi? belle, e poi chiedo loro un giudizio. Quello che mi dicono ? sorprendente ma non ? questo il topic adatto per parlarne, lo far? pi? avanti in un topic opportuno.
Ritornando alla storia, quando usc? mi prese moltissimo soprattutto negli avvenimenti che si susseguono durante l'attraversamento delle sette citt?, bellissimi i trabocchetti alcuni dei quali dimenticabili, ad esempio i diamanti che accecano nella citt? del sole, i trabocchtti nella citt? del vento, nella citt? della pietra e nella citt? dell'acqua.
Poi ci sono tanti coprotagonisti e una sensualissima Shumavi.
Riguardo ai disegni come ho gi? detto in precedenza dopo Ferri il mio preferito ? proprio Chiarolla, quindi meglio di cosi.........


Storia 10 e lode
Disegni 9

saluti


Sono contento Carmine che hai risposto....? un topic che mi incuriosisce in particolare e grazie par il benevenuto....ho raggiunto il medium in due settimane di vita da forum...
Certo il tuo commento (tra l'altro preciso e ben fatto) mi ha sorpreso molto, perch? non solo la storia ? ben lungi dall'essere tra le mie prime 10, ma obbiettivamente mi sembra che ce ne siano tante di migliori in tutte le "epoche" zagoriane...cmq i gusti sono soggettivi.

Sono d'accordo con te su Shumavi, sulla ricerca delle citt? e sui trabocchetti.....anche se in realt? queste due ultime cose mi sanno di "deja vu".
Chiarolla che a me non fa impazzire devo dire che in questa storia non mi ? dispiaciuto.

Quello che proprio non mi ? andato gi? ? il finale. E ho gi? spiegato il perch?...passino i giganti di ferro, il navajo un p? strambo, il vecchio hopi spiritoso e un p? tocco e tutte le 1000 diavolerie delle citt?...
ma la pazzia dell'archeologo e la sala server degli anasazi....
proprio non le ho digerite

bye

max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2004 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro max75
ho capito perfettamente il tuo punto di vista e ti dir? che lo capisco perfettamente ed ? anche molto comprensibile.
Immagina per?, che se tutta la parte finale della storia che a te non ? piaciuta per niente, ad un altra persona piaccia o non dia fastidio, devi ammettere che tutta la storia diventa avvincente, incalzante e con un taglio moderno
Come gi? ho detto nel mio messaggio ammetto di aver esagerato nel dare un giudizio cosi acritico, per? ti posso assicurare che ? una delle storie che mi piace di pi?, non lo s? bene perch? ma ? cosi, forse mi hanno colpito le sette citt? o forse qualcoaltro , non lo so....

Se ti interessa, ti posso anche dire che a tutti i miei amici che l'ho prestata ? piaciuta altrettanto, ti dir? di pi? ? quella che si ricordano di pi?.

Ciao
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Feb 29, 2004 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Caro max75
ho capito perfettamente il tuo punto di vista e ti dir? che lo capisco perfettamente ed ? anche molto comprensibile.
Immagina per?, che se tutta la parte finale della storia che a te non ? piaciuta per niente, ad un altra persona piaccia o non dia fastidio, devi ammettere che tutta la storia diventa avvincente, incalzante e con un taglio moderno
Come gi? ho detto nel mio messaggio ammetto di aver esagerato nel dare un giudizio cosi acritico, per? ti posso assicurare che ? una delle storie che mi piace di pi?, non lo s? bene perch? ma ? cosi, forse mi hanno colpito le sette citt? o forse qualcoaltro , non lo so....

Se ti interessa, ti posso anche dire che a tutti i miei amici che l'ho prestata ? piaciuta altrettanto, ti dir? di pi? ? quella che si ricordano di pi?.

Ciao


Ciao Carmine
infatti sono d'accordo.
Gli spunti buoni non mancano (del resto con Boselli non mancano mai) e la storia non ? certo noiosa e poi i gusti sono personali.
I gusti dei tuoi amici non-fans??
Non mi sorprendono affatto (per certi versi purtroppo).
Oggi fumetti di fantascienza o mondi alternativi ecc vanno per la maggiore e non ? certo lo Zagor o il Tex + tradizionale (western indiani frontiera trapper) a piacere alla maggior parte dei giovani, soprattuto se non sono vecchi cultori della saga.
Un mio amico che legge Tex, ma che adora horror, fantasy e mistero
ha avuto il coraggio di dire che il maxi La lunga Marcia ? noioso e non gli ? piaciuto!!!
E' quindi auspicabile che storie "originali" o + "moderne" con sfumature forti legate a horror (La dea della Luna) o fantascenza (il segreto degli anasazi) rimangano in mente o piacciono al pubblico + vasto.

Poi ovvio che ci sono anche altre considerazioni...ma queste credo che pesino molto

alla prossima

max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Dom Feb 29, 2004 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia ha una doppia faccia...
Da un lato, ? un vero b-movie con mostri ed avventure senza sosta, dall'altra le disquisizioni storice sugli anasazi, di cu ho letto molto e molto si ? scritto, con i loro riti e i loro misteri... Cool
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2004 9:35 am    Oggetto: Re: mmmm Rispondi citando

Max75 ha scritto:

Quello che proprio non mi ? andato gi? ? il finale. E ho gi? spiegato il perch?...passino i giganti di ferro, il navajo un p? strambo, il vecchio hopi spiritoso e un p? tocco e tutte le 1000 diavolerie delle citt?...
ma la pazzia dell'archeologo e la sala server degli anasazi....
proprio non le ho digerite


Il problema ? che Boselli non ha scritto delle trovate a caso, ma si ? allacciato al tema di Atlantide, che aveva delle tecnologie avanzatissime.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2004 6:54 pm    Oggetto: Re: mmmm Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:


Il problema ? che Boselli non ha scritto delle trovate a caso, ma si ? allacciato al tema di Atlantide, che aveva delle tecnologie avanzatissime.


Pur rimandendo della mia idea, un pochino le cose cambiano.
Per lo meno si ? riallacciato ad una tematica su cui si parla tanto.
Anche se cmq almeno Zagor se ne poteva scampare....e poi anche in Africa se non ricordo male si ritorna di nuovo sul tema Atlantide...o sbaglio?

ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2004 12:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Si,non sbagli su Atlantide si ? tornati e probabilmente Boselli lo aveva gi? in mente quando scrisse la prima storia.
Io sono sulla stessa linea di Max pur riconoscendo che avendo a che fare con il mito di Atlantide (di cui secondo me torneremo a sentir parlare) qualche parentesi tecnologiaca poteva anche starci.
Per? i Robot erano pi? che sufficienti,il finale secondo me ? esagerato e la storia da Capolavoro diventa soltanto bella.
Perch? riconosco che fino ai robot e poi ancor di pi? fino alla fine era stupenda come soggetto e come ambientazione.
Chiarolla davvero buono in questa storia,meno in altre.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2004 2:05 pm    Oggetto: Re: mmmm Rispondi citando

Max75 ha scritto:
Alexrdp73 ha scritto:


Il problema ? che Boselli non ha scritto delle trovate a caso, ma si ? allacciato al tema di Atlantide, che aveva delle tecnologie avanzatissime.


Pur rimandendo della mia idea, un pochino le cose cambiano.
Per lo meno si ? riallacciato ad una tematica su cui si parla tanto.
Anche se cmq almeno Zagor se ne poteva scampare....e poi anche in Africa se non ricordo male si ritorna di nuovo sul tema Atlantide...o sbaglio?

ciao


Infatti, e in Africa le cose cambiano anche nel senso che ci sono meno cose incredibili. Anche "Il mistero dell'unicorno" (questa volta non di Boselli ma di Burattini) si riallaccia al mistero di Atlantide, anzi di Mu (che non ? la caramella Smile ).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 27/01/04 10:50
Messaggi: 528
Località: New Salem

MessaggioInviato: Lun Mar 08, 2004 10:00 am    Oggetto: Re: mmmm Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:

Infatti, e in Africa le cose cambiano anche nel senso che ci sono meno cose incredibili. Anche "Il mistero dell'unicorno" (questa volta non di Boselli ma di Burattini) si riallaccia al mistero di Atlantide, anzi di Mu (che non ? la caramella Smile ).


Dico la mia.
La storia mi ? piaciuta parecchio, molto intrigante con elementi alla Indiana Jones (trabocchetti, meccanismi nascosti ecc...).
C'? una sorta di preludio su quello che sar? il nostro Zagor sulle prossime storie di Boselli, ovvero un personaggio a volte cinico e che ama zittire Cico in un modo che proprio non mi piace. Ma questo ? ovviamente un mio parere e come ho gi? detto sul forum, gli ultimi albi di Boselli confermano, per quanto mi riguarda, questo cambiamento nel carattere dello SclS.
Ritornando alla storia, ? bello pensare ad un coinvolgimento di Atlantide e magari, visto che ? stato trattato anche il mistero di Mu, ne potrebbe nascere in futuro, un connubio tra le due storie.
Infine, il finale con lo Zagor "barbuto" che parla della pace tra i popoli ? da brividi... bell'idea!
Piuttosto veloce invece la chiusura della storia.

Voto storia: 7,5
Disegni: 7,5

Adesso corro a votarle.

Bye,
Kiki
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2004 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto questo topic.
A me la storia ? piaciuta. Forse l'aggressivit? delle trovate era connaturata al progetto di rendere nuovamente mitica la sfera d'azione di Zagor e metterlo davanti a nemici e concetti fuori della portata del coune essere umano.
Chiarolla qui mi ? davveropiaciuto (per me la sua prova migliore con quella del tesori di Lafytte).

Mi chiedevo se la nuova trasferta in una terra lontana e misteriosa sia in qualche modo da riagganciare con questo filone atlantideo.
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2004 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

secondo me ci saranno degli agganci.
Atlantide ? uno dei pallini di Boselli.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2004 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
secondo me ci saranno degli agganci.
Atlantide ? uno dei pallini di Boselli.


Un'altra cosa che ci accomuna... Very Happy
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2004 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che ne pensate del Chiarolla di questa storia rispetto a quello delle ultime prove?
Meglio o peggio?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo
Pagina 2 di 11

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group