Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il tesoro di Digging Bill (Almanacco 2006)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2005 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

ALMANACCO AVVENTURA a pag 11 segnala un?opera dal titolo e dalle potenzialit? piuttosto sfiziose , L?IMPERO DEI DRAGHI , in copertina l?aquila imperiale romana e il drago dell?impero cinese .
Una visione occidentale , per la verit? un po? distorta , ci ha spesso portato a ritenere che , l?Impero Romano , avesse raggiunto i limiti di espansione del mondo conosciuto?.nel secondo secolo d.c. al momento in cui l?imperatore Adriano rinuncio alle nuove regioni conquistate ai confini della Persia coesistevano in verit? 4 grandi imperi , quello romano , quello persinao dei Parti , quello Indiano di Kushana , quello cinese degli Han .
Questi grandi imperi , questi mondi cos? remoti e distanti culturalmente ebbero comunque degli scambi commerciali , al tempo esisteva gi? la via della seta ..anzi pi? di una .....una via partiva dalla Cina settentrionale attraverso Baktra sino in antiochia e da li verso Roma ?altra via di traffici seguiva il mare dalla cina meridionale al mare malese sino all?india e da li entrando nel Mar Rosso sino a Petra ( la citt? dove ? stato girato il III Indiana Jones ) .
Ma non ricordo dove ho letto di alcuni indizi che potrebbero far avanzare l'ipotesi che , alcuni Romani raggiunsero la Cina ben prima di Marco Polo ??e su questo sembra basarsi il romanzo di Valerio Massimo Manfredi ( se non sbaglio conduttore di programmi ?archeologici ? e fanta ? archeologici ? su la 7 ) ambientato per? nel III secolo d.c. ?.Valeriano imperatore di Roma viene sconfitto con l?inganno ( una falsa tregua ) dal persiano Shapur I e condotto in schiavit? nelle miniere Aus Daiwa . L?imperatore muore di stenti ma il suo generale Marco Metello Aquila e un manipolo di rudi guerrieri riesce a fuggire e a vivere una magica odissea nella leggendaria Terra della Seta ?la Cina ?
IN SOSTANZA ...arrivo finalmente al punto QUALCUNO DI VOI HA LETTO QUESTO LIBRO ? Very Happy Very Happy Very Happy Wink
COSA MI DITE ? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Ott 22, 2005 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Letto l'Almanacco!
E subito una gran voglia di commentare!!

Perch? sono rimasto SODDISFATTISSIMO!!!

Una storia davvero molto buona: certo, molto semplice per non dire lineare... ma ovviamente non sta scritto da nessuna parte che questo sia un difetto!
Ho apprezzato molto che tutta la seconda met? della storia sia di pura azione! Poca verbosit?, nessun dialogo inutile, ma tanta azione! E tanto Zagor!
E' vero che, come sottolinea Adriano, non troviamo una grande caratterizzazione del personaggio principale: ma ci sono due obiezioni! La prima ? che non ? che per forza tutte le tipiche caratteristiche umane e intellettive di Zagor ci devono essere evidenziate in ogni storia! Egli ? - non solo ma anche - un eroe d'azione, e qui pu? sfogare le sue eccezionali doti fisiche, il suo coraggio, la sua mira e quant'altro.
Ma la seconda obiezione ? la pi? importante: il vero protagonista di questa storia, e ce lo dice chiaramente gi? il titolo, ? Digging Bill, ed ? su di lui che lo sceneggiatore riversa la sua grande attenzione alla caratterizzazione di un personaggio davvero basilare per la saga!
Un Digging Bill non solo funzionale alla trama ma anche ritratto nelle sue riflessioni, nelle sue passioni, nel suo sviscerato amore per la ricerca di tesori... e le tre vignette conclusive, come gi? detto da altri, sono davvero meravigliose! Un personaggio cos? ben tratteggiato da ricordare in maniera magnifica e assoluta la sua origine nolittiana; Digging fa una serie di sciocchezze nel corso della storia, accecato dal suo desiderio... e quindi s?, egli ? il vero Digging!
Romantico, sognatore, avventato, utopista... un grande!!
Questo fa s? che a Zagor non siano attribuite grandi riflessioni ma solo scene d'azione... chi se ne frega!!! Laughing Laughing Laughing
E ho esultato quando anche il buon Cico ci ha messo del suo, sparando dalla barca... ovviamente non ha beccato nessun avversario, ma il suo intervento, non so bene perch?, mi ha molto colpito!!

E buoni anche i cattivi! Non vedo dove sia la debolezza contestata da alcuni! Sette furfanti armati di pistola non mi sembrano da prendere tanto sottogamba!

Trama semplice e lineare... e mi sono accorto che questo ? stato davvero un bene! Perch? l'autore ha avuto la possibilit? di descrivere ogni singola scena, ogni sparatoria, ogni avvenimento con la dovuta distensione, senza quell'affannoso correre da una scena all'altra tanto frequente nelle sceneggiature d'oggi e che ? a mio giudizio un errore, perch? la frenesia delle scene impedisce al lettore di immergersi pienamente negli accadimenti!

E che dire dei disegni? Conoscevo e apprezzavo tantissimo Bisi gi? sulle pagine di Mister No, e ora che ? passato a Zagor, penso di poter dire che ? uno dei migliori che siano mai approdati sulle pagine del nostro eroe!
Guardate i suoi volti (specie i cattivi sono ottimi), le sue spiagge, il suo squalo, ma soprattutto la minuziosa ed eccellente rappresentazione delle barche e della cittadina portuale!
Bisi, sei davvero un maestro!

Quanto a Mignacco, terza prova su Zagor e terza volta che mi viene da spellarmi le mani per gli applausi!
Credo che l'ottimo Luigi abbia trovato su Zagor la sua vera dimensione, non so quante volte l'ho detestato sulle pagine di Mister No, ma su Zagor devo dire che il suo livello ? mediamente eccellente!

Insomma, sono rimasto entusiasta da questo acquisto (anche se, a dire il vero, le varie rubriche mi interessano molto poco e appesantiscono parecchio il prezzo dell'albo...) Sad Sad Sad Sad Sad

Nessuno trover? in questo episodio un punto di svolta fondamentale nella saga, o lo sviluppo di sottotrame centrali...
...ma nessuno lo aveva chiesto! Ad una storia di 94 pagine si chiede solo sogno ed evasione, e "Il tesoro di Digging Bill" ci riesce in pieno!
Perch? questo, non scordiamolo, non ? l'Almanacco dell'Intrigo, o del Giallo Verboso, o del Supernemico ecc...
Questo ? l'Almanacco dell'Avventura, ed ? proprio ci? che Mignacco&Bisi ci fanno respirare a pieni polmoni!!
PURA AVVENTURA!!!!!!!!!!!

Davvero complimenti!!!!!

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause ApplauseApplause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause ApplauseApplause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause ApplauseApplause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause ApplauseApplause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause ApplauseApplause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause ApplauseApplause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause ApplauseApplause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2005 12:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Alex mi ha spedito l' almanacco. Non l' ho letto ancora, ma Bisi a me sembra piu' che buonissimo. Grande. Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2005 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da quando sto nel forum ho imparato a guardare, riguardare, studiare e valutare sia le sceneggiature che i disegni di albi passati. Questa mattina ho riguardato i disegni di tutti gli almanacchi di Zagor, e devo dare ragione a John per quanto riguarda Bisi. Un buonissimo disegnatore. Zagor con sembianze accettabili. Molta dinamicita' ed azione. Fra gli almanacchi dopo il mio preferito Verni, buono come al solito il lavoro di Della Monica (disegnatore dei primi due), bene come dicevo Bisi, continuano a non andarmi giu' le caratterizzazioni di Zagor e Cico di Chiarolla e Laurenti ( disegnatori di un almanacco ciascuno).
Bruttini i disegni di ...( ora sto al lavoro e mi sfugge il nome. Ma anche lui ha disegnato un almanacco).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2005 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

zagoriano ha scritto:
Bruttini i disegni di ... (ora sto al lavoro e mi sfugge il nome. Ma anche lui ha disegnato un almanacco).


Forse Colombi, disegnatore di IL PUMA SACRO? Think Think Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2005 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Forse Colombi, disegnatore di IL PUMA SACRO?

Si, mi sembra che hai ragione. Appena posso controllo. Comunque i disegni erano strani (ripeto non sono un esperto), sembravano tutti tratteggiati. Strani davvero. Ma ha anche disegnato qualche storia mensile ? ora mi sfugge.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2005 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

b? in verit? l'opera Ferriana ? caratterizzata dal "tratteggio" . Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2005 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano l'ho detto molto chiaramente. Non sono un esperto di disegni e tecniche. Con la parola tratteggio intendevo un disegno diverso dal solito. Lo vedo scuro, appunto con (non so trovare le parole tecnicamente esatte) delle zone molto ombrate. Il disegno Ferriano non so cosa intendi per tratteggio, evidentemente sei esperto o conosci meglio di me la materia (questo sicuramente), ma mi sembra che non ci sia proprio paragone. Mi scuso comunque se ho usato una parola che "tecnicamente" significa una cosa che io non conosco. Era un modo per spiegare in che modo io vedo quei disegni. Wink Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Vincenzo Di Buduo
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 23/11/04 22:49
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2005 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bh? a me Colombi non sembravatanto male.
_________________
Quando si spara si spara, non si parla.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2005 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

zagoriano ha scritto:
Adriano l'ho detto molto chiaramente. Non sono un esperto di disegni e tecniche. Con la parola tratteggio intendevo un disegno diverso dal solito. Lo vedo scuro, appunto con (non so trovare le parole tecnicamente esatte) delle zone molto ombrate. Il disegno Ferriano non so cosa intendi per tratteggio, evidentemente sei esperto o conosci meglio di me la materia (questo sicuramente), ma mi sembra che non ci sia proprio paragone. Mi scuso comunque se ho usato una parola che "tecnicamente" significa una cosa che io non conosco. Era un modo per spiegare in che modo io vedo quei disegni. Wink Wink

ma no nessun problema tanto pi? che non sono affatto un esperto ma solo un appassionato come tutti ! Wink
lo stile e le fisionomie sono molto diverse , ( a me somigliano alle stampe ottocentesche ) se lo dovessi paragonare a qualcuno - da ingorante - mi verrebbe in mente Bignotti !
Ferri ha quel suo tratteggio ( pennellata ) particolare , marcato , dinamico , unico !
Verni ad esempio che ne ricalca le fisionomie ma non lo stile ha un tratto pi? morbido .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Nov 20, 2005 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Bravissimo Adriano, hai trovato i termini che a me non venivano. "Ottocentesco", e' proprio come lo vedo anch'io, anche se non riuscivo a spiegarlo. Sara' che sono innamorato (da vecchio zagoriano, lo leggo ormai da oltre 30 anni) dello stile Ferriano, ma come vedo qualcuno che si discosta dai disegni del maestro, senza comunque togliere nulla alla loro professionalita' o bellezza dei disegni, o del suo degnissimo allievo Verni, non riesco a riconoscere il personaggio e le ambientazioni note a me da circa un trentennio. Vi sono stati tanti altri disegnatori che si sono discostati dal tratto di Ferri, sicuramente quelli degli ultimo anni non sono i soli (Laurenti, Chiarolla ecc.). Comunque tutti noi, ognuno con i propri distinguo e le proprie preferenze, compriamo Zagor a prescindere. Almeno io.......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2005 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

anche io .....
personalmente pur essendo molto legato allo Zagor Ferriano ( anni 70 insuperabile Very Happy ) non ho delle esigenze particolari in fatto di stile ( un tempo ragionavo diversamente ...detestavo Gamba e Pini Segna ) , ora sempre da lettore mi aspetto che ogni disegnatore faccia al meglio delle sue possibilit? ....con il tempo ho imparato ad apprezzare anche altri disegnatori ......artisti che prorpio aborro non esistono ....trovo forse inadeguati Chiomenti , Cubbino ( ma sono episodi legati al passato ) e alcune tavole di Pini Segna ( ma non l'intera opera ) . Very Happy
Poi anche io ho dei disegnatori che preferisco rispetto ad altri ! Wink

ps - ops siamo OT Red face
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Gen 08, 2006 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli nella sua recensione ha scritto:
E non dimentichiamo la dimestichezza che l?autore ha dimostrato nell?interpretare la complessa personalit? dello Spirito con la Scure. L?eroe non ? che debba svolgere chiss? quale ?missione?, per? ? ammirevole la disinvoltura con cui risolve a suo favore una situazione di netta inferiorit? numerica. Zagor appare scattante, intuitivo, riflessivo, intelligente, grintoso? Un personaggio classico come Zagor, oltre ad altri aspetti, deve eccellere in determinazione ed esperienza. Uno Zagor, per fare un esempio, che volti ingenuamente le spalle a un avversario ? quanto meno risibile: Mignacco non cade nel tipico errore in cui incappava coscientemente Toninelli. Anche Cico riesce a rubare la scena in alcune situazioni, come quando, a pagina 122, evita che Zagor venga ucciso mentre ? gi? impegnato in un duello con un altro avversario.

sono daccordo.
Zagor in questa storia si limita ad un compito che per lui potremmo definire di ordinaria amministrazione, ed inoltre non ci sono di quelle situazioni(forse anche per mancanza di spazio) in cui emerge anche la filosofia Zagoriana.
Per?, non credo che in ogni storia Zagor debba mostrare tutte le sue sfeccettature, in una storia breve mi contento che ci sia azione e uno Zagor determinato, come ? in questa storia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Dom Gen 08, 2006 8:54 pm    Oggetto: Un ringraziamento Rispondi citando

Ciao Axel!
Mi fa piacere, e ti ringrazio, che porti alcuni stralci delle mie recensioni direttamente sul forum; spero che sia un ulteriore stimolo di dibattito! Very Happy Applause
At? logo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Gen 08, 2006 9:00 pm    Oggetto: Re: Un ringraziamento Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Ciao Axel!
Mi fa piacere, e ti ringrazio, che porti alcuni stralci delle mie recensioni direttamente sul forum; spero che sia un ulteriore stimolo di dibattito! Very Happy Applause
At? logo
l'idea infatti ? quella, utilizzare i tuoi spunti per rianalizzare, anche a distanza di qualche mese, storie gi? commentate Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group