Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Da dove iniziare?
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2006 10:29 pm    Oggetto: Da dove iniziare? Rispondi citando

Lo ammetto!
A forza di leggere e rileggere alcune recensioni di voi che beatificavano questa o quella storia del nuovo corso Zagoriano iniziato, se non erro, con L'esploratore scomparso", m'? venuta voglia di andarmi a rileggere talune storie probabilmente bocciate anzitempo dal mio inguaribile Nolittatismo Militante.
Voi, al posto mio, da dove iniziereste?
C'? una storia della nuova Golden Age Zagoriana che mi fareste rileggere immediatamente, come se io mi accostassi ora a Zagor e non esistesse il periodo Nolittiano?
Consigliate, gente, consigliate! clown
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2006 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco! per poterti gustare appieno il nuovo corso di Zagor devi un p? abbandonare il "nolittanesimo" perch? dal confronto ne usciresti sicuramente deluso...(lo dico perch? ? successo anche a me Rolling Eyes)

lo Zagor dei '90 non ? e non pu? essere quello dei '70. Come tutto cambia e si evolve.

Dall'esploratore scomparso in poi non saprei che storia consigliarti Think . La trilogia di Mortimer , Liberty Sam , il terrore dal mare ....ce ne sono veramente tante....

eviterei comunque il maxi "incubo sul mare Cool Very Happy " e "l'uomo dipinto" Whistle Whistle Whistle Angel
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2006 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, Simon ne far? tesoro!
P. s.
L'uomo dipinto era negativamente rimasto impresso anche a me! Sad clown
Torna in cima
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2006 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esagero se dico "tutte le storie di Boselli da Ladro di Ombre in su?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2006 10:56 pm    Oggetto: Re: Da dove iniziare? Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
Lo ammetto!
A forza di leggere e rileggere alcune recensioni di voi che beatificavano questa o quella storia del nuovo corso Zagoriano iniziato, se non erro, con "L'esploratore scomparso", mi ? venuta voglia di andarmi a rileggere talune storie probabilmente bocciate anzitempo dal mio inguaribile Nolittatismo Militante.
C'? una storia della nuova Golden Age Zagoriana che mi fareste rileggere immediatamente, come se io mi accostassi ora a Zagor e non esistesse il periodo Nolittiano?

Caro Spiritello,
per iniziare ti fornisco quattro storie che hanno dato il l? al rinnovamento e che sono peculiari della scrittura per immagini di Boselli e Burattini.
Di Boselli consiglierei La fiamma nera e L'esploratore scomparso;
di Burattini invece L'abbazia del mistero e L'uomo con il fucile.
Per approfondire i motivi vai a leggerti o rileggerti le relative schede nello Zagor Index 301-400. (Esclusa la "Fiamma...", in quanto albo speciale, non ? recensita nel volume).
At? logo

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!

Ultima modifica di Giampiero Belardinelli il Lun Gen 23, 2006 11:01 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2006 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:

Non saprei! chiedo appositamente per colmare la mia lacuna!
Dalla fine dei vari Sclavi, Castelli etc., credo di non aver mai letto una storia due volte! n? di Toninelli (a parte la bellissima saga con Beau e Piotr Bezukof) n? dei nuovi!
Comunque grazie! Wink clown
Torna in cima
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2006 10:59 pm    Oggetto: Re: Da dove iniziare? Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Spiritello Fran ha scritto:
Lo ammetto!
A forza di leggere e rileggere alcune recensioni di voi che beatificavano questa o quella storia del nuovo corso Zagoriano iniziato, se non erro, con "L'esploratore scomparso", mi ? venuta voglia di andarmi a rileggere talune storie probabilmente bocciate anzitempo dal mio inguaribile Nolittatismo Militante.

Caro Spiritello,
per iniziare ti fornisco quattro storie che hanno dato il l? al rinnovamento e che sono peculiari della scrittura per immagini di Boselli e Burattini.
Di Boselli consiglierei La fiamma nera e L'esploratore scomparso;
di Burattini invece L'abbazia del mistero e L'uomo con il fucile.
Per approfondire i motivi vai a leggerti o rileggerti le relative schede nello [/i]Zagor Index 3001-400. (Esclusa la "Fiamma...", in quanto albo speciale, non ? recensita nel volume).
At? logo

Maestro, ho appuntato tutto scrupolosamente! Red face mi siete veramente molto utili, tutti quanti! Wink clown

P. s.
Ho una copia dello Zagor Index 101 - 200 sempre a portata di mano sulla mia scrivania, come un Bibbia immancabile! Wink
Torna in cima
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2006 11:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh,di Boselli consiglierei come hanno gi? detto in molti "L'esploratore scomparso" e tutta la saga di Murdo in generale.
Superbe anche "Fratelli di Sangue" (411/414) e"La congiura degli dei" (Speciale Zagor).
Se poi vuoi un boselli pi? nolittiano c'? la recentissima "Ilsegreto dei sumeri"
Torna in cima
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2006 11:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Piano che devo scrivere tutto...
Si, perch? oltre alla memoria, i vostri consigli mi servono per rimettere tutto in ordine. Dopo il trasloco di Lyglio ho trovato una bella libreria dove mettere la collana completa di Zagor, ma non ho ancora trovato il tempo di riordinarli! con la scusa di rileggere la nuova saga posso riordinarli per numero! Cool clown
Torna in cima
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2006 11:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che tu debba innanzi tutto evitare ,come ha detto simon, di fare continuamente il paragone con Nolitta.
? una cosa che ? naturale fare ma pu? essere deleteria.
Se devi fare un paragone, confronta il nuovo corso Zagoriano con Un Patto Infame,Sentinelle rosse e L'albero Sacro Laughing Laughing Laughing , vedrai che la differenza in positivo salter? subito fuori , come l'abbiamo vista credo tutti seguendo le storie dal 93 in poi.
Quanto ai singoli titoli l'elenco sarebbe troppo lungo.
Non credo che tutta la produzione di Boselli Whistle sia il meglio in assoluto che puoi trovare, ma di certo i suoi capolavori costituisocno i punti pi? alti dal 93 ad oggi, fermo restando che a mio avviso Birattini ha garantito maggiore tradizone Zagoriana(o meno innovazione come direbbe Lupo Bianco, ma io sono un conservatore Not talking ).
Torna in cima
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2006 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Credo che tu debba innanzi tutto evitare ,come ha detto simon, di fare continuamente il paragone con Nolitta.
? una cosa che ? naturale fare ma pu? essere deleteria.
Se devi fare un paragone, confronta il nuovo corso Zagoriano con Un Patto Infame,Sentinelle rosse e L'albero Sacro Laughing Laughing Laughing , vedrai che la differenza in positivo salter? subito fuori , come l'abbiamo vista credo tutti seguendo le storie dal 93 in poi.
Quanto ai singoli titoli l'elenco sarebbe troppo lungo.
Non credo che tutta la produzione di Boselli Whistle sia il meglio in assoluto che puoi trovare, ma di certo i suoi capolavori costituisocno i punti pi? alti dal 93 ad oggi, fermo restando che a mio avviso Birattini ha garantito maggiore tradizone Zagoriana(o meno innovazione come direbbe Lupo Bianco, ma io sono un conservatore Not talking ).

Giusto anche questo! sono convinto, anzi, straconvinto, che stavolta legger? le storie con un'altro stato d'animo! Not talking clown
Torna in cima
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM

MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2006 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:

non esageri affatto Applause Applause Applause ; toglierei solo il ritorno di hellingen e quello di kandrax; stupende stoire sono : l'esploratore scomparso e tutta la seconda odissea americana(vendetta vudu,alaska,le sette citta' di cibola, sfida alosa ngeles , e la bellissima texas rangers), poi c'e' la congiura degli dei(lo speciale) che 'e un capolavoro , kraken , e la stupenda fratelli di sangue, il clan delle isole.

di burattini sono molto bell quelle con i cherokee (falsa accusa e il maxi la lunga marcia), l'abbazia dl mistero,le prime due storie di mortimer, il mistero dell'unicorno,e la palude dei forzati
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2006 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

la nolittianit? la troverai a tratti , mai espressa totalmente ,soprattutto per quanto concerne lo stile narrativo e la struttura del racconto , ma troverai altre cose molto interessanti ed innovative , Boselli rispetta molto le sfumature fra bene e male ( la verit? e la giustizia non stanno mai solo da una parte ), Burattini rispetta ( oltre a diverse situazioni classiche ) la suspense e il mistero , seppur legato quasi sempre al giallo . Boselli ? un geniale soggettista e un buon sceneggiatore , Burattini un sublime sceneggiatore e un buon soggettista .
La saga andrebbe quindi seguita con un certo ordine anche perch? il rinascimento ? caratterizzato da continue trasferte e spesso da una certa continuity ( se si scrive cos? ) .

cmq i miei consigli di approccio sono, in merito alle storie :

IL PONTE DELL'ARCOBALENO ( ci sono momenti emotivamente intensi ? un p? il seguito di Zagor racconta )
LA PALUDE DEI FORZATI ( un grande romanzo a fumetti , raccontato e disegnato benissimo )
VENDETTA VUDU ( altro grande romanzo , epico ed evocativo )
FRATELLI DI SANGUE ( molto epica e nolittiana per quanto concerne il concetto di verit? e giustizia )
IL MISTERO DELL'UNICORNO ( avvincente avventura fra i ghiacci , condita da mistero e azione )
SEGNALI DI FUMO ( si rif? ad un avvenimento storico , molto caratterizzata la situazione al contorno , finale sorprendente )
LADRO DI OMBRE ( apparentemente semplice ed invece complessa e profonda storia darkwoodiana )

non ho letto ancora l'Abazia del Mistero ( che non ho ancora recuperato )

a queste qui sopra , come equilibrio fra disegni e sceneggiatura aggiungerei anche TERRORE DAL MARE ( con un ritmo narrativo elevatissimo ed avvincente , disegni evocativi ed epici )

a queste che ho elencato poi si potrebbero aggiungere una lunghissima serie di capolavori mancati o di storie di altissimo livello , ma allora tanto vale che recuperi l'intero rinascimento , del resto se si chiama cos? un motivo ci sar? .....
Torna in cima
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2006 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo LA LUNGA MARCIA (Maxi n.2), intensa e drammatica storia sulla deportazione dei Cherokee.

Forse il punto pi? alto di questi anni ? stato IL PONTE DELL'ARCOBALENO specie nell'ottica del ricollegarsi al periodo nolittiano.
A questo proposito un'altra bellissima storia di Boselli fu VAMPYR, che tra le altre cose riprende il tema del rapporto con Frida in modo molto maturo.
Torna in cima
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2006 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Aggiungo LA LUNGA MARCIA (Maxi n.2), intensa e drammatica storia sulla deportazione dei Cherokee.

Forse il punto pi? alto di questi anni ? stato IL PONTE DELL'ARCOBALENO specie nell'ottica del ricollegarsi al periodo nolittiano.
A questo proposito un'altra bellissima storia di Boselli fu VAMPYR, che tra le altre cose riprende il tema del rapporto con Frida in modo molto maturo.

Grazie a tutti, amici!! Applause Applause
L'unica storia da voi indicata che veramente mi fece intazzare ? quella ricordata da Walter, Wampyr, nella quale a parer mio, Rakosi ci sguazza come un pesce senza acquario e Frida ? la lontana parente della decisa, carismatica austriaca della Marcia della disperazione!
Le altre proprio non le rammento! Think
Le riscopro e vi sapr? dire! Wink clown
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

Vai a: