Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Castelli sceneggiatore zagoriano
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Mag 30, 2017 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
....La maggior parte delle storie di Zagor invece appaiono palesemente sbilanciate sul cosa.
Se poi il cosa lo prende in mano Burattini o Rauch, ne esce buona roba. Se lo fanno altri rimane solo un soggetto potenziale.
Ma sembra che in SBE queste cose non le guardino: il soggetto fila e tanto basta. Invece no, non basta.

Non ho capito bene tutto, se dici che Burattini e Rauch creano roba buona anche se il tutto è sbilanciato sul cosa allora stiamo a posto visto che scrivono oltre il 90% delle storie di Zagor.
Scherzi a parte io invece non sono cosi esperto da poter affermare che in Bonelli conta molto più il soggetto che la sceneggiatura. Se uno sceneggiatore è bravo oltre al soggetto dovrebbe saper scrivere bene anche la sceneggiatura evitando incongruenze o passaggi poco chiari.
Ora a mia sensazione da lettore Bonelliano a volte Burattini e ribadisco specialmente Burattini nella sua tendenza a voler spiegare tutto ciò che potrebbe creare incongruenze risulta ridondante e poco fluido. Questo è successo solo a volte anche se oramai viene accusato di ciò anche se lascia una pagina vuota, io credo che questo suo difetto dipende solo dal suo modo di scrivere e quindi può essere corretto pur mantenendo vigile l'attenzione evitando passaggi a vuoto, incongruenze o scemenze diffuse. Se Burattini correggesse questo difetto non sarebbe secondo a nessuno nella scuderia Bonelliana, ma fin quando non lo fa, per me c'è un gruppetto di autori che reputo più bravi, tra cui Castelli anche se su Zagor finirebbe quasi ultimo.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mar Mag 30, 2017 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono 25 anni che Burattini scrive cosi', piace o non piace.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mar Mag 30, 2017 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
La parola chiave credo sia quel "maniacale", non certo perfezione e plausibilità.
Ovvio che nessuno qua vuole storie sconclusionate. Ma quel che credo cerca di dire Simon (o almeno è quanto penso io) è che ormai diffusamente in SBE, molto compreso Zagor, si è troppo sbilanciati sul soggetto, a stare attento che tutto quadri. E si da' al contrario scarsa - o quantomeno minore - importanza alla sceneggiatura, che invece almeno per me è la cosa che determina la bontà di una storia.
Troppa attenzione al cosa, troppo poca al come.
Secondo me il processo redazionale è: OK, il soggetto fila, mettiti a sceneggiare (salvo poi varie correzioni in corso d'opera).
Pare che CHI lo sceneggia sia quasi ininfluente, o come lo fa.
Io per esempio e al contrario, quando compro qualcosa di seriale che non è Zagor (di cui compro tutto, quindi non vale), guardo sempre chi scrive e basta. Se è un Millar o un Ennis, quasi sicuro compro, a prescindere dal fatto che mi racconti l'ennesimo scontro tra l'Uomo ragno e Octopus.
In SBE storicamente l'autore ha poca importanza. OK, una volta ci stava, in cui le testate erano poche e il fumetto era uno dei pochi passatempi, serviva la massa e si leggeva un po' quel che capitava. Anche perché poi capitavano i Nolitta, i Castelli, Sclavi, Berardi, ecc.
Oggi l'autore è a mio parere imprescindibile nel far acquistare il fumetto. E' imprescindibile il COME, per fare affezionare.
La maggior parte delle storie di Zagor invece appaiono palesemente sbilanciate sul cosa.
Se poi il cosa lo prende in mano Burattini o Rauch, ne esce buona roba. Se lo fanno altri rimane solo un soggetto potenziale.
Ma sembra che in SBE queste cose non le guardino: il soggetto fila e tanto basta.
Invece no, non basta.


Le tue considerazioni sono decisamente interessanti ma dimostrano con assoluta chiarezza che tu non hai la più pallida idea di quale sia il rapporto tra soggetto e sceneggiatura. Wink
Diciamo, per semplificare, che la tua prospettiva andrebbe completamente rovesciata.
Un tipico soggetto bonelliano raggiunge a stento le due pagine e con gli autori più sperimentati e ritenuti affidabili bastano addirittura poche righe.
Solo in certi casi viene richiesto un soggetto più dettagliato e ciò accade più di frequente nei casi in cui soggettista e sceneggiatore sono due persone diverse. Ciò che conta davvero è che sia esposta con chiarezza quella che è l'idea centrale del racconto.
Il controllo ferreo (quanto ferreo dipende dal supervisore) avviene in fase di sceneggiatura. So con certezza che le sceneggiature che passano sotto gli occhi di Boselli sono esaminate minuziosamente e che alcuni autori hanno dovuto riscrivere intere pagine. Se il racconto fila, se ci sono incongruenze o punti da spiegare, il supervisore lo vede e lo decide in quel momento.
Un'ultima osservazione: in SBE guardano con attenzione a chi è lo sceneggiatore eccome. Think
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2017 7:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Su quello che afferma Monni non ci piove. Il problema forse è proprio quello. Le sceneggiature in SBE sono così attentamente passate al setaccio che ogni nuovo autore diventa la fotocopia del precedente. Nessun guizzo, nessun "marchio di fabbrica" (passatemi il termine).

Ha ragione Kramer quando afferma che Zamberletti è un autore con solide basi Burattin-Boselliane Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2017 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Le sceneggiature in SBE sono così attentamente passate al setaccio :



Dev'essere un setaccio per ciottoli, dalle maglie molto larghe dunque, visto che passano dialoghi ridondanti, spiegoni, autotelecronache mentali, personaggi storici stravolti (Bar Batterton) , flashback lunghi ripetitivi e noiosi, ripescaggi continui di personaggi consunti e finanche semplici refusi!!! Shocked
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2017 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Su quello che afferma Monni non ci piove. Il problema forse è proprio quello. Le sceneggiature in SBE sono così attentamente passate al setaccio che ogni nuovo autore diventa la fotocopia del precedente. Nessun guizzo, nessun "marchio di fabbrica" (passatemi il termine).


Ma questo non è affatto vero! Shame on you
Dimostrami con prove serie che Rauch è uguale a Burattini o che lo è Altariva o Marolla o perfino Mignacco... al quale peraltro, a mio parere assomigliare di più a Burattini farebbe solo bene. Laughing twisted
Quel che è vero, è che, il supervisore inevitabilmente dà la sua impronta alla serie. Questo è anche il suo compito istituzionale del resto: far sì che nel rispetto degli stili etc. ci sia sempre un solo ed unico Zagor (o Tex o Dylan Dog e così via).
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2017 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky da applausi Applause Applause Applause
Senza timori reverenziali, pane al pane e vino al vino.

PS: un problema potrebbe sorgere se chi passa al setaccio le sceneggiature e lo sceneggiatore più prolifico sono la stessa persona... Think
Questo io però non lo so... è il curatore che passa al setaccio o c'è uno staff che si pone sopra tutte le testate?
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2017 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
simon ha scritto:
Le sceneggiature in SBE sono così attentamente passate al setaccio :



Dev'essere un setaccio per ciottoli, dalle maglie molto larghe dunque, visto che passano dialoghi ridondanti, spiegoni, autotelecronache mentali, personaggi storici stravolti (Bar Batterton) , flashback lunghi ripetitivi e noiosi, ripescaggi continui di personaggi consunti e finanche semplici refusi!!! Shocked


Di tutto quello che hai scritto ti do ragione solo sull'orribile storia di Bat Batterton, che è indifendibile. Per il resto siamo nel campo dei gusti personali. Io, ad esempio non trovo dialoghi particolarmente ridondanti ed i flashback mi piacciono.
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2017 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Zagrosky da applausi Applause Applause Applause
Senza timori reverenziali, pane al pane e vino al vino.

PS: un problema potrebbe sorgere se chi passa al setaccio le sceneggiature e lo sceneggiatore più prolifico sono la stessa persona... Think
Questo io però non lo so... è il curatore che passa al setaccio o c'è uno staff che si pone sopra tutte le testate?


Grazie, e' bello avere qualche fan Laughing
Riguardo al fatto che ci vorrebbe un supervisore per il supervisore, sfondi una porta aperta: che Moreno supervisioni Zagor lo accetto, non accetto invece che sia lui ad autocontrollarsi, ci vorrebbe una figura ulteriore che faccia notare a Burattini cosa cambiare o modificare o addirittura tagliare, diciamo un Canzio dei bei tempi!!! Cosa che auspicherei anche su Tex , nonostante Boselli sia attualmente il miglior sceneggiatore su piazza, anche a lui farebbe comodo essere supervisionato....e se ve lo dice Zagrosky ci potete credere!!! Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2017 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche Boselli e' super verboso ed inoltre ha i migliori disegnatori sulla piazza.Un Burattini ispirato non e' molto inferiore a Boselli.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2017 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:


nonostante Boselli sia attualmente il miglior sceneggiatore su piazza, anche a lui farebbe comodo essere supervisionato....e se ve lo dice Zagrosky ci potete credere!!! Wink


Ecco dove non sono d'accordo con te! Boselli è il numero uno al mondo tra gli sceneggiatori (nella mia personale classifica) e anche quando scrive con la sinistra ( Wink ) produce storie che gli altri possono solo avvicinarsi se si impegnano.

Perfino la Locanda degli impiccati, una storia che non mi piace perchè è di Cico e non di Zagor, ha la sua bellezza. Very Happy
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2017 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Tutto é migliorabile, anche la scrittura di Boselli!!!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2017 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Certo. Ma personalmente ho assoluta fiducia nelel sua (immense) capacità, per cui non reputo necessario un "supervisore". Ricordando che mentre altri hanno scritto ottime storie solo per un personaggio, lui ha scritto capolavori per Tex, Zagor e Dampyr...

Ah... se potesse scrivere ancora per Zagor...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2017 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, non sopravvalutiamo Boselli...E' un grandissimo ma a volte pure lui è sul pesante. Certe storie di Dampyr sui celti sono mattonate micidiali.

E comunque questo è il topic di Castelli quindi parliamo di lui che è meglio. Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2017 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche di Tex molte sono pesanti
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo
Pagina 11 di 14

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group