Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Castelli sceneggiatore zagoriano
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 12, 13, 14  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2005 12:02 am    Oggetto: Castelli sceneggiatore zagoriano Rispondi citando

Accolgo volentieri l'invito di cama ad aprire un topic sull'opera zagoriana di Castelli.

cama69 ha scritto:
Caro Barone mi piacerebbe molto aprire una discussione con te su questo punto perch? io considero Castelli assolutamente insufficiente, per me ha scritto solo due storie degne di essere menzionate (il tessitore e il ritorno del vampiro), per il resto ? meglio stendere un velo pietoso.
Ovviamente non discuto Castelli come sceneggiatore il suo Martin Mystere (che collezziono) sta a testimoniare tutto il suo valore e lo pone ai vertici degli sceneggiatori dei fumetti Italiani, ma la sua opera dsu Zagor per me ? imbarazzante, sono d'sccordo con quanto riportato sugli Index di Zagor.
Barone se a te fa piacere possiamo spostare la discussione su consiglio di primavera, magari puoi aprire un topic perch? sono curioso di sapere quali storie di Castelli sono superiori ai capolavori di Boselli&Burattini.


Ti posso rispondere dicendo che quelle che tu ritieni le uniche due storie "menzionabili" (Il Tessotore (9,5) e Il ritorno del vampiro(10)) sono a mio avviso superiori ad qualunque storia di Boselli e Burattini.... gi? questo dovrebbe bastare per giustificare la mia preferenza.
Io ritengo cmq. tutt0altro che disprezzabile anche il resto delle sue storie.... l'unico difetto ? che non sono poi tantissime! A mio avviso se l'? cavata egregiamente sia con Supermike (Cool che con Guitar Jim (7,5).... notevole la storia di Smirnoff (Cool..... carina quella sui pesci assassini (7).... l'unica dimenticabile probabilmente ? La minaccia verde. Anche la tanto bistrattata Fantasmi a mio avviso per almeno met? del suo svolgimento ? una storia bellissima, con grande pathos, poi purtroppo rovinata da un finale sbagliato! In pi? dalla sua Castelli ha che ? l'unico che abbia saputo trattare Cico al pari (anzi forse meglio) di Nolitta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2005 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Barone, ti ringrazio per aver accettato questo duello a singolar tenzone, Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Io credo che Castelli abbia fornito una pessima interpretazione di Zagor e la sua opera non raggiunge neanche la sufficienza, secondo me ? stato il peggiore di tutti, considerando come sceneggiatori Nolitta, Boselli, Burattini, Toninelli, e Sclavi.
In realt? Castelli e Sclavi non dovrebbero proprio essere considerati come sceneggiatori Zagoriani, visto il numero esiguo di storie che hanno scritto.
Io se fossi al posto di Nolitta, Boselli, Burattini o Toninelli ci rimarrei male se mi mettessero a confronto con Castelli o Scalvi, visto che uno dei pregi pi? importanti in una collana come quella di Zagor ? proprio quella della continuit?, cio? presentare un buon prodotto per lungo tempo. D?altra parte molti utenti mi hanno sempre detto che le migliori storie di B&B sono forse anche migliori di quelle Nolittiane, ma la continuit? di Nolitta rimane ancora incontrastata, e io questa osservazione la posso accettare perch? so benissimo che per 7-8 anni Nolitta ha scritto storie ad altissimo livello.
Per? adesso mi trovo di fronte ad uno sceneggiatore come Castelli che ha scritto si e no 8-9 storie di cui almeno 5 secondo me sono assolutamente da dimenticare, ne rimangono 3-4 di cui 1 capolavoro e 2 storie belle, detto ci? mi chiedo come posso io prendere in considerazione solo l?idea di fare un confronto tra Castelli e B&B? in realt? io non lo faccio nemmeno con Toninelli che ha scritto oltre 40 storie e ce ne sono pi? della met? di alto livello.
Al limite posso accettare che Sclavi sia da considerare uno sceneggiatore Zagoriano dello stesso livello di B&B e Toninelli non tanto per il numero di storie scritte ma per il suo lavoro di redazione negli anni 80 per? visto che questo lavoro non ? quantificabile, rigorosamente neanche lui dovrebbe essere considerato uno sceneggiatore Zagoriano. In definitiva non credo sia giusto mettere Castelli e Sclavi sullo stesso piano di Boselli, Burattini e Toninelli.
Detto questo per? visto che ? solo un gioco facciamolo pure questo ingiusto confronto e passo ad una breve analisi delle storie di Castelli:
Molok: questa storie ? stata completamente stravolta e riadattata da Nolitta e quindi pu? essere considerata una storia a due sceneggiatori Nolitta-Castelli
La Minaccia Verde: Una storia sufficiente senza infamia e senza lode simile a molte storie di Toninelli della seconda gestione.
La fortezza di Smirnoff, cito dal secondo Index la pi? odiata da Nolitta, secondo lui ? la peggiore storia della collana, a proposito di un articolo di Priarone Nolitta disse: spero ne avrai parlato male, a Nolitta il Castelli Zagoriano non lo ha mai convinto, credeva che il personaggio non era nelle sue corde.
Nolitta non ha tutti i torti che cosa ci azzeccano la badelandia e quegli stupidi personaggi presenti nella storia, questo plot andrebbe benissimo per una storia di topolino non certo in Zagor, Castelli esagera nella componente umoristica distruggendo l?universo Zagoriano. Tra l?altro ? quasi irridente il titolo Missione Compiuta, perch? se c?? una missione fallita da Zagor ? stata proprio questa, non solo non viene recuperato l?esplosivo, ma Smirnoff rimane padrone della fortezza e continua a opprimere i poveri Sequin??.. Smirnoff non ? pi? tornato e a ragion veduta ? meglio cos?. Se non mi sbaglio anche Moreno aveva detto che non era previsto nessun ritorno di Smirnoff essendo un personaggio debole.
E? difficile per me contestare qualcosa a questa recensione fatta dagli amici Palumbo-Belardinelli-Priarone.
Fantasmi, cito sempre dall?Index: storia Disneyana?.pure troppo la storia cita piuttosto malamente una famosa storia di Carl Barks: Paperino e il fantasma della grotta. Il finale ? pessimo ed ? gestito malamente Castelli non sapeva come far morire Sarmiento e il custode della tradizione ed ha risolto il tutto in modo frettoloso e approssimato. Vedere la figlia del custode innamorarsi di Cico con Zagor che fa una pessima figura non fa che confermare l?antipatia che Castelli nutre per Zagor.
Nella posta di Tutto-Zagor Castelli a proposito delle storie Zagoriane scritte in quel periodo dice: All?epoca scrivevo soprattutto per motivi alimentari arrivavo a scrivere anche 80 tavole al giorno (e si vedeva vista la non eccelsa qualit?) scriveva per procurarsi i soldi per andare in vacanza con la ragazza del momento, ad esempio la minaccia verde la scrisse per portare a Parigi un suo grande amore fiorentino. Siamo solidali a Castelli ci sono cose pi? importanti di una storia a fumetti ma pur essendo solidali con lui non possiamo esimerci dal giudicare pessima questa storia.
Anche in questo caso non posso che essere d?accordo con quanto scritto dai recensori.
Piccoli Assassini: Niente da dire si tratta di una bella storia, ma non certo un capolavoro.
Il ritorno di Guitar Jim, cito sempre dall?Index: La pi? brutta storia di Zagor secondo me, cos? si ? espresso Alfredo Castelli riguardo a questa storia. Il giudizio del BVZA ? abbastanza condivisibile, innanzitutto Castelli distrugge il personaggio di Guitar Jim, presentandolo come un ex fuorilegge imborghesito ansioso di metter su famiglia, non rimane niente del complesso personaggio creato da Nolitta. Tra l?altro a parte una storia senza guizzi troviamo uno Zagor al suo peggio, testone amorfo scialbo e stupido, mentre Cico come al solito gli ? superiore, alla fine Castelli non concede a Zagor nemmeno l?onore delle armi, infatti Dern viene ucciso da Guitar Jim, in conclusione si tratta di una storia pessima. Fortunatamente Burattini recupera Guitar Jim con la bella storia Una Canzone per Kimberly, in cui rivediamo il biondo fuorilegge agli antichi splendori
In realt? io sarei meno severo degli autori dell?Index, per? quello che scrivono ? condivisibile al massimo posso dire che ? una storia mediocre ma non pi? di questo.
Il ritorno del Vampiro, bella storia questa di Castelli sarebbe stata sicuramente un capolavoro se come al solito Castelli non si fosse perso nel finale, infatti l?eroe ? Parkman non Zagor, la storia si conclude frettolosamente e in modo fiacco con un duello risolto in mezza tavola, di tutt?altro spessore fu il duello tra Zagor e il vampiro in alba tragica. D?altra parte per Castelli Zagor deve fare sempre una magra figura e non deve essere lui a risolvere la vicenda, come tutti ben sappiamo a Castelli Zagor gli ? antipatico lo considera una montagna di muscoli senza cervello, perfino Cico ? pi? in gamba di lui.
Io dico che questa ? una bellissima storia con un finale non all?altezza e quindi anche in questo caso sono d?accordo con gli autori dell?Index.
Apro una parentesi, preferisco di gran lunga lo Zagor deduttivo di Burattini che lo Zagor di Castelli testardo e spesso incapace.
Il tessitore, questa storia di Castelli ? un capolavoro non c?? niente da dire.
Il ritorno di Supermike, cito dall?Index: Quale ? la peggior storia di Zagor ? una domanda difficile da rispondere perch? esistono varie categorie di storie brutte, ci sono le storie banali, quelle scialbe, quelle mal costruite e infine ci sono quelle in cui Zagor appare irriconoscibile ai suoi fan questa vicenda appartiene a quest?ultima categoria, si ? arrivati ad un passo dal distruggere il mito dello spirito con la scure, forse non ? la peggiore storia in assoluta ma ci ? molto vicina, autore del misfatto ? il solito Castelli che evidentemente ha scritto controvoglia questa vicenda pressato da Nolitta in quel periodo Castelli era impegnato con Martin Myster con ben altri risultati, come ? lontano il Castelli di Zagor da quello di Martin Mystere.
Castelli distrugge in questa storia due personaggi in un colpo solo, inutile dire che Zagor viene presentato come un ottuso e stupido personaggio, ad ogni pagina il lettore non pu? far ameno di constatare la perdita di carisma di Zagor, almeno stavolta Castelli gli concede l?onore delle armi facendogli capire nel finale per primo l?identit? del nemico. Castelli distrugge anche Supermike il personaggio rende bene quando ? opposto a Zagor non quando ? alleato. Il bello ? che l'episodio non sarebbe stato malvagio se Castelli avesse evitato di introdurre Supermike e avesse incentrato la vicenda sulla scomparsa della locomotiva cos? a Zagor si sarebbero evitate brutte figure.
Chiedo scusa per la lunghezza del mio post, ma l?amministratore supremo mi ha dato il permesso di scrivere lunghi post Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy , poi con un argomento cos? interessante mi sembra necessario giustificare il perch? considero l?opera di Castelli su Zagor largamente insufficiente, ed ? stato un bene imho che abbia lasciato Zagor per scrivere Martin Mystere, da notare che invece su Mister No Castelli ha scritto molte belle storie evidentemente il pilota di Manaus gli stava pi? simpatico.
Comunque anche se Alexrdp73 dice che non ? vero, in mancanza di una smentita riporto quando sta scritto nell?Index:
Castelli dice a proposito delle sue storie Zagoriane: mi sento responsabile della storia pi? revisionata della collana (Molok), della peggior storia secondo Sergio Bonelli (La fortezza di Smirnoff), di una delle peggior storie secondo il referendum dei lettori (Fantasmi) e della peggior storia di Zagor secondo me ( Il ritorno di Guitar Jim).
Il giudizio che da Castelli su se stesso ? condivisibile.
In conclusione Castelli ha scritto 1 capolavoro, diciamo anche due capolavori su 9 storie raggiungendo cosi una percentuale del 20%, ma la cosa grave ? che ha scritto almeno quarrtro pessime storie raggiungendo una percentuale del 50%, mi sembrano numeri assolutamente impietosi che indicano come la performace di Castelli nella sua globalit? sia stata mediocre.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2005 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, concordo con te sul fatto che le storie di Castelli siano poche per dare un giudizio complessivo, per? dicendo che su 7/8 storie ne ha scritte due capolavori a me non pare assolutamente una percentuale cos? scarsa anzi.... definiamo capolaro una storia alla quale dare dal 9 in su? Se non sbaglio allora io conto nei miei voti 1 capolavoro di Burattini e due di Boselli, e nessuna storia da 10. Mi pare cmq. che il contraddittorio sia principalmente sulle storie di Supemike e Guitar Jim, visto che entrambi consideriamo almeno ottime storie quelle sul tessitore e quella di Rakosi (io a quest'ultima ho dato un bel 10, nonostante sia concorde con te sul fatto che alla storia manca qualcosa nel finale.... l'atmosfera che riesce a creare Castelli per? ? talmente inquietante che mi fa "perdonare" questo particolare).
Perch? consideri la storia di Supermike almeno buona cmq. l'ho detto chiaramente nel topic dedicato, e io non considero affatto un difetto la figura ambigua nella quale ha trasformato Castelli SM, visto che fino alla fine (anzi, anche oltre) non si riesce a capire bene da che parte stia.
Riguardo la storia di Guitar Jim confesso che ? parecchio tempo che non la rileggo, per? il mio ricordo ? molto buono.... sicuramente molto del giudizio ? dovuto all'ennesimo magistrale uso di Cico.... cmq. magari prossimamente la rilegger? e metter? un giudizio nell'apposito topic.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2005 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

In linea di massima sono daccordo con Cama69, anche se in termni meno netti di quelli da lui espressi.
La fortezza di Smirnoff e Fantasmi(e forse anche piccoli assassini) sono due storie che stonano anche in una serie come Zagor e anche in tempi ingenui come gli anni 70.
Molok non ? giudicabile come storia Castelliana...........
La minaccia verde ? sufficiente ma nulla pi?..........
Dunque una buona met? della produzione Castelliana ? non solo insufficente,ma sopratutto molto poco Zagoriana.
Poi c'? il ritorno di Supermike,che personalmente considero discreta ma inferiore a ci? che poteva dare una storia con questo grande personaggio, e Il ritorno di Guitar jim .
Ecco, qui dissento da Cama69 e da quella che ? l'opinione comune su questa storia, che a me ? piaciuta.
E poi ci sono i due caplavori da tutti riconosciuti.
il punto ? per?, che anche nelle storie migliori di Castelli la figura di Zagor ? quasi sempre trattata in maniera inadeguata.
Soltanto ne Il grande inganno posso dire che Castelli ha scritto non sono una grande storia ma anche un grande Zagor.
Quindi concludendo nel complesso do a Castelli un 7 ,dovuto in gran parte al contributo delle due storie migliori.
Ovviamente,come riconsociuto da tutti, va detto che il suo Cico era straordinario ma questo non basta a renderlo il migliore dopo Nolitta......... Shame on you Shame on you
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2005 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Barone non ho difficolt? ad ammettere che il tessitore sia un capolavoro, ad esempio io stesso ci sono rimasto male quando sull'index mi sono accorto che questa storia ha avuto solo 5 stelle e non 6, il ritorno del vampiro la considero un ottima storia ma non un capolavoro, il resto ? abbastanza poco.
Penso che che Boselli e Burattini hanno scritto insieme almeno una dozzina di storie confrontabili con il tessitore. Ma ? soprattutto la quantit? enorme di storie brutte in rapporto a quelle totali che fa di Castelli secondo me il peggiore degli sceneggiatori, e credo non meriti pi? di un 5 volendogli dare un voto, anche perch? non era certo stressato dai tempi stretti come Toninelli, e B&B.
Scusa Axel se complessivemente Castelli merita 7 quanto meriterebbe Toninelli che ha scritto una cinquantina di storie di cui almeno 4 o 5 quasi capolavori. Possibile mai che un autore per aver scritto un solo capolavoro e una storia ottima sia da considerare migliore di chi ne ha scritte 50 di cui almeno una ventina molto ma molto belle?
Io non voglio essere cattivo con il BVZA ma vedendo anche quello che ? stato capace di fare con Martin Myster e con Mister No non posso che essere deluso da quello che ha invece fatto con Zagor, semplicemente il personaggio non era nelle sue corde, tanto e vero che il tessitore suo unico capolavoro ? una storia molto poco Zagoriana per tematiche svolte.
Avrei voluto vedere Castelli che scrive Zagor per un decennio, se avesse continuato con la media delle sue 9 storie scritte credo che per lo spirito con la scure ci sarebbero stati tempi duri.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2005 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Scusa Axel se complessivemente Castelli merita 7 quanto meriterebbe Toninelli che ha scritto una cinquantina di storie di cui almeno 4 o 5 quasi capolavori.
bella domanda Laughing Laughing
In effetti facendo la mia media aritmetica alle storie di Castelli esce un 6.5 circa e non un 7, per cui forse sono stato un p? di manica larga.........ma non credo che la sostanza del mio discorso cambi molto da 6.5 a 7 (che invece ? il voto che probabilmente spetta a Toninelli) Think
Sono daccordo con te quando dici che la continuit? ? un fattore importantissimo nella carriera di uno sceneggiatore seriale e credo anche io che Castelli non sarebbe stato materilamente in grado di tirare la carretta con continuit? come nel bene e nel male ha fatto invece Toninelli.
Epper?, quando confrontavamo Nolitta con B&B ci siamo volutamente fatti influenzare dai rispettivi capolavori pi? che dalle storie medie o mal riuscite.
Quindi su questa base ho attribuito automaticamente quel 7 a Castelli, che probabilmente alla lunga sarebbe ulterioremente "spompato" ,chi lo sa magari raggiungendo vette inferiori a quelle di Toninelli, ma che tutto sommato in quelle 9 storie ha pure fatto vedere un paio di storie ottime e un paio discrete.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2005 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi permetto un inserimento in questa discussione fra zagoriani d.o.c.
Imo Castelli ? una mente vulcanica e geniale, anche se non sempre riesce a formare con le sue numerosi suggestioni e idee una sceneggiatura organica e proporzionata (vedi Ritorno di Supermike).
In ogni caso uno dei pi? grandi Bonelliani di sempre e su Zagor l'ha dimostrato: "Molok!" ? una storia givanile che si perde via in un finale banale ma che non manca di un certo fascino nelle prime sequenze; le altre storie sono tutte (a parte poche eccezioni) di buon livello, soprattutto sceneggiate in maniera perfetta: l'uso di Cico, poi, ? fenomenale tanto quanto quello di Nolitta (e in alcune gag pure migliore). Ovviamente le due storie clou sono "Il ritorno del Vampiro" -imo la miglior storia non-nolittiana- e il tessitore.
Cmq va considerato che Castelli scrisse il grosso delle sue storie quando l'ombra di Nolitta era ancora molto ingombrante e ci? pu? forse averle rese meno godibili allo "zagoriano medio". Ci? non toglie che siano imo signori storie.

Comunque confronti di questo genere sono semrpe discorsi sul sesso degli angeli: non si possono confrontare autori importanti ma che hanmo dato contrbuti quantitativi limitati (Scalvi, Castelli) con altri che hanno retto la baracca oer decenni (Toninelli, B&B)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2005 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:

"Il ritorno del Vampiro" -imo la miglior storia non-nolittiana- e


Quoto assolutamente, insieme al Tiranno del lago.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2005 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
Mi permetto un inserimento in questa discussione fra zagoriani d.o.c.

E' sempre un piacere dialogare con te caro Lupo, e grazie per il Zagoriano DOC Very Happy Very Happy Very Happy
lupo bianco ha scritto:
Imo Castelli ? una mente vulcanica e geniale, anche se non sempre riesce a formare con le sue numerosi suggestioni e idee una sceneggiatura organica e proporzionata (vedi Ritorno di Supermike).
In ogni caso uno dei pi? grandi Bonelliani di sempre...

Assolutamente d'accordo forse sotto certi aspetti il pi? geniale

lupo bianco ha scritto:
.... e su Zagor l'ha dimostrato: "Molok!" ? una storia givanile che si perde via in un finale banale ma che non manca di un certo fascino nelle prime sequenze; le altre storie sono tutte (a parte poche eccezioni) di buon livello, soprattutto sceneggiate in maniera perfetta: l'uso di Cico, poi, ? fenomenale tanto quanto quello di Nolitta (e in alcune gag pure migliore).


E' qui non sono d'accordo, per me le storie di castelli sono quasi tutte da dimenticare, avr? usato anche bene Cico, ma il suo zagor ? lontano mille miglia da quello Nolittiano imho e scusa se ? poco, quasi sempre zagor ? imbolsito, farraginoso abbastanza ottuso e poco brillante, e non risolve mai niente.

lupo bianco ha scritto:

Ovviamente le due storie clou sono "Il ritorno del Vampiro" -imo la miglior storia non-nolittiana- e il tessitore).


Il tessitore ? un capolavoro, e il ritorno del vampiro ? un ottima storia ma ripeto che secondo me Boselli&Burattini hanno fatto altrettanto ma in un numero molto ma molto maggiore e soprattutto ci regalano uno Zagor eroico e implacabile come deve essere e non un personaggio imbolsito come ha fatto Castelli (eccetto nel tessitore), e secondo me questo ? stata una grave pecca

lupo bianco ha scritto:
Comunque confronti di questo genere sono semrpe discorsi sul sesso degli angeli: non si possono confrontare autori importanti ma che hanmo dato contrbuti quantitativi limitati (Scalvi, Castelli) con altri che hanno retto la baracca oer decenni (Toninelli, B&B)


Perfettamente d'accordo ho premesso che imho Scalavi e Castelli non dovrebbero proprio essere considerati come sceneggiatori Zagoriani.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2005 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

rakosi ha scritto:
lupo bianco ha scritto:

"Il ritorno del Vampiro" -imo la miglior storia non-nolittiana- e


Quoto assolutamente, insieme al Tiranno del lago.


E' qui sono perfettamente d'accorsdo con te Barone, non ha mai capito perch? il Tiranno del lago sia stata sempre una stroria sottovalutata, secondo me ? un capolavoro
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2005 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

E' qui non sono d'accordo, per me le storie di castelli sono quasi tutte da dimenticare, avr? usato anche bene Cico, ma il suo zagor ? lontano mille miglia da quello Nolittiano imho e scusa se ? poco, quasi sempre zagor ? imbolsito, farraginoso abbastanza ottuso e poco brillante, e non risolve mai niente.


Effettivamente Castelli ha avuto qualche problemino con Zagor, ma secondo me pi? riguardo all'*utilizzo* che alla *caratterizzazione* dello stesso ("e m? che gli faccio fare a questo?"); d'altro canto lo Zagor castelliano mi ? sempre sembrato abbastanza coerente con se stesso e con l'imprimatur datogli da Nolitta, piuttosto manca talvolta di incisivit?, forse perch? Castelli non era abituato ad usarlo in modo tradizionale (cio? sempre al centro della storia, che magari subisce inizialmente riscattandosi poi alla grande nel finale)
Tuttavia questo difetto ? bilanciato da una serie di sceneggiature ben calibrate e davvero ben fatte (IMO!). Anche i cosidetti "inizi lenti" caratteristici del narrare nolittiano sono particolarmente centrati da Castelli.,

Ps= anche secondo me "Il tiranno del lago" ? un capolavoro ingiustamente poco citato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2005 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Io non voglio essere cattivo con il BVZA ma vedendo anche quello che ? stato capace di fare con Martin Myster e con Mister No non posso che essere deluso da quello che ha invece fatto con Zagor, semplicemente il personaggio non era nelle sue corde, tanto e vero che il tessitore suo unico capolavoro ? una storia molto poco Zagoriana per tematiche svolte.
Avrei voluto vedere Castelli che scrive Zagor per un decennio, se avesse continuato con la media delle sue 9 storie scritte credo che per lo spirito con la scure ci sarebbero stati tempi duri.


Io credo che se Castelli avesse avuto la possibilit? di scrivere per Zagor regolarmente avrebbe sfornato moltissime storie sul livello del Vampiro e del Tessitore.... in fondo come tu stesso hai scritto prima, molte storie Castelli le ha scritte per sopravvivere.... se avesse avuto l'occasione di dedicarcisi a tempo pieno avrebbe potuto essere IMO uno sceneggiatore a pari livello di Nolitta.... due capolavori come quelli che ha sfornato non possono uscire per caso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2005 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

D'accordo con Rakosi. E poi senza Castelli non esisterebbero storie come "Il terrore dal mare" e personaggi come Mortimer (nato da una costola del Tessitore). Wink
Su Supermike ho un'idea... secondo me Castelli voleva "redimerlo" come Nolitta ha fatto con Guitar Jim... In fondo ? il male minore. Se il ritorno fosse stato firmato da Toninelli o da altri che sarebbe successo? Penso che Supermike avrebbe trovato la morte... oggi invece Supermike ? ancora vivo... non sappiamo se torner? ma la minaccia non si ? spenta del tutto...
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2005 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

rakosi ha scritto:

Io credo che se Castelli avesse avuto la possibilit? di scrivere per Zagor regolarmente avrebbe sfornato moltissime storie sul livello del Vampiro e del Tessitore.... in fondo come tu stesso hai scritto prima, molte storie Castelli le ha scritte per sopravvivere.... se avesse avuto l'occasione di dedicarcisi a tempo pieno avrebbe potuto essere IMO uno sceneggiatore a pari livello di Nolitta.... due capolavori come quelli che ha sfornato non possono uscire per caso.


Scusa barone tu pensi che qualcuno abbia negato la possibilit? di a Castelli di scrivere Zagor, io credo di no, penso che sia stato lui a rifiutarsi altrimenti Sergio Bonelli lo avrebbe affidato a lui visto che era l'unico che fino a quel momento ci aveva provato, invece di affidarlo per un anno a Sclavi e poi ad uno nuovo come Toninelli che era una scommessa.
Detto ci? mi ripeter? all'infinito ma quando ad un autore non piace un personaggio succede quello che ? successo a Castelli, due capolavori e il resto quasi da dimenticare.
Martin Mystere ? lontanissimo da Zagor e Castelli ci ha fatto capire chiaramente quale personaggio volesse scrivere, quali sono i punti in comune tra uno studioso enciclopedico e un giustiziere uomo dei boschi? credo nessuno. Lo stesso spirito di avventura che compone le due collane sono completamente diverse, l'impostazione che Castelli da nelle storie di MM ? assolutamente improponibile su Zagor, Castelli ama trattare (in modo anche approfondito per un fumetto) di archeologia, mitologia, magia ma anche scienza elettronica computer archiettettura ecc.. ecc.. cose che su una collana come Zagor gli sarebbe stato impossibile trattare
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Ago 30, 2005 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo di aver letto che Castelli non si ? mai trovato bene con Zagor, soprattutto perch? non ha mai avuto simpatia per il genere western (tant'? che nessuna delle sue sceneggiature rientra in questo filone).

Invece ha trovato il personaggio ed il mondo di Mister No molto pi? nelle sue corde.
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 12, 13, 14  Successivo
Pagina 1 di 14

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group