Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
GLB su Zagor (n dal 6 al 10)
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
freccia rossa
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 15/02/04 21:16
Messaggi: 660
Località: trieste

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2005 11:44 am    Oggetto: GLB su Zagor (n dal 6 al 10) Rispondi citando

Ho notato per caso, guardando gli arretrati sul sito della SBE, che i numeri dal 6 a 10 di Zagor li ha scritti il padre di Nolitta.
E' vero? O si tratta di un errore sul sito? Non lo sapevo proprio...
Ci sono assomiglianze con Tex o riesce a seguire bene la creazione del figlio?
Mi interesserebbe procurarmeli essendo puro texiano...

Ps: vedete voi se sono OT, in caso chiudete tutto.
Ho anche cercato con il motore di ricerca le storie in questione(ma penso di non saperlo usare bene), ma niente da fare. In caso linkatemi qualche topic. Grazie Wink
_________________


Tra i 10 migliori film della storia del cinema c'e' un Western con John Wayne. Ognuno si scelga il suo.
-CHARLTON HESTON(attore)-
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2005 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Si, GL Bonelli ha scritto alcune tra le prime storie di Zagor, per lo pi? dimenticabili.
Lo spazio giusto per l'argomento sarebbe Consiglio di primavera credo....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2005 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

rakosi ha scritto:
Si, GL Bonelli ha scritto alcune tra le prime storie di Zagor
Lo spazio giusto per l'argomento sarebbe Consiglio di primavera credo....

Concordo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2005 7:28 pm    Oggetto: Re: GLB su Zagor (n dal 6 al 10) Rispondi citando

freccia rossa ha scritto:
Ho notato per caso, guardando gli arretrati sul sito della SBE, che i numeri dal 6 a 10 di Zagor li ha scritti il padre di Nolitta.
E' vero? O si tratta di un errore sul sito? Non lo sapevo proprio...
Ci sono assomiglianze con Tex o riesce a seguire bene la creazione del figlio?
Mi interesserebbe procurarmeli essendo puro texiano...

Ps: vedete voi se sono OT, in caso chiudete tutto.
Ho anche cercato con il motore di ricerca le storie in questione(ma penso di non saperlo usare bene), ma niente da fare. In caso linkatemi qualche topic. Grazie Wink
Essendo una discussione generica su un autore questo Topic va in Consiglio di Primavera,ma lo sposter? fra un paio di giorni in modo che Freccia Rossa(che forse non ? un abitu? delle sezioni Zagoriane) possa poi ritrovarlo Wink
Bonelli senior ha scritto una decina di storie dei priissimi numeri, fornendo una versione di Zagor molto atipica e molto pi? vicina al suo Tex che non a Zagor, approfittando del personaggio per infilarci anche,fra le altre cose, alcune sue passioni, come le storie di cappa e spada e gli animaloni preistorici.........
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2005 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le storie di GLB sono in genere discrete e molto "standard". L'unica che mi ha divertito in maniera apprezzabile ? quella su "L'abisso verde": carina, ma nulla pi?.

Non bisogna dimenticare, comunque, che quando lo prese in mano G.L. Zagor praticamente non esisteva ancora, avendone lil creatore Nolitta scritto solo una storia, la prima: il Grande Vecchio dunque non poteva certo sapere come si sarebbe sviluppato il personaggio in futuro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2005 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

verissimo, ci? non toglie che lo Zagor del primo numero e quello dei successivi di Bonelli sono quasi due persone diverse.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2005 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
verissimo, ci? non toglie che lo Zagor del primo numero e quello dei successivi di Bonelli sono quasi due persone diverse.


Dovrei rileggere "La foresta degli agguati" perch? non ricordo i dettagli, ma comuque mi sembra di poter dire che lo Zagor del numero uno non avesse nulla di tipico o originale rispetto ad altri personaggi "adolescenziali" dell'epoca (es. Capitan Miki o il piccolo sceriffo): spalla comica, tono generale canzonatorio/picaresco, avventura senza troppe menate....il "vero" Zagor lo farei partire da IRON-MAN.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2005 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

ricordi bene ,anche se prima di Iron Man c'? gi? la prima di Hellingen che ? molto zagoriana gi?.......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
freccia rossa
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 15/02/04 21:16
Messaggi: 660
Località: trieste

MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2005 12:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Bene, grazie dei consigli.

Penso che mi procurer? "L'abisso verde" che dici essere la migliore Lupo, poi magari ha qualcosa di "Le terre dell'abisso" di Tex Wink

Ps: sposta pure Axel e pardon per la cappella...
_________________


Tra i 10 migliori film della storia del cinema c'e' un Western con John Wayne. Ognuno si scelga il suo.
-CHARLTON HESTON(attore)-
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2005 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me la migliore storia di GLB ? quella incentrata sulla strega Yasha raccontata negli albi 9 la legge rossa e 10 la danza della scure
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Dom Ago 21, 2005 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo, l? comincia a delinearsi il personaggio che poi riconosceremo nello Spirito con la scure. Wink Cool
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2005 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
Le storie di GLB sono in genere discrete e molto "standard". L'unica che mi ha divertito in maniera apprezzabile ? quella su "L'abisso verde": carina, ma nulla pi?.

Non bisogna dimenticare, comunque, che quando lo prese in mano G.L. Zagor praticamente non esisteva ancora, avendone lil creatore Nolitta scritto solo una storia, la prima: il Grande Vecchio dunque non poteva certo sapere come si sarebbe sviluppato il personaggio in futuro.


Nolitta aveva scritto solo un episodio, ma Ferri parecchi altri (e per di pi? di buon livello), quindi GLB non partiva proprio da zero. Shame on you Shame on you
Comunque c'era gi? un topic sull'argomento, se non sbaglio. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2005 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:


Nolitta aveva scritto solo un episodio, ma Ferri parecchi altri


S? ma che erano pure e semplici scopiazzature dai fumetti adolescenziali degli anni '50, gonfi di stereotipi e anche scritte maluccio...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2005 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
One Eyed Jack ha scritto:


Nolitta aveva scritto solo un episodio, ma Ferri parecchi altri


S? ma che erano pure e semplici scopiazzature dai fumetti adolescenziali degli anni '50, gonfi di stereotipi e anche scritte maluccio...


Uhm! Sar?, ma in quelle storie personaggi come il Grande Marcus, Corvo Giallo o Olaf Botegosky sono di uno spessore emotivo ben superiore a quelli delle storie bonelliane, e soprattutto c'era un concentrato di umorismo che raggiungeva vette strepitose!

D'altronde, potrei risponderti che Bonelli scopiazzava sua volta, e per di pi? da s? stesso, visto che ripropose su Zagor circostanze gi? viste su Tex.
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2005 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:


Uhm! Sar?, ma in quelle storie personaggi come il Grande Marcus, Corvo Giallo o Olaf Botegosky sono di uno spessore emotivo ben superiore a quelli delle storie bonelliane, e soprattutto c'era un concentrato di umorismo che raggiungeva vette strepitose!

D'altronde, potrei risponderti che Bonelli scopiazzava sua volta, e per di pi? da s? stesso, visto che ripropose su Zagor circostanze gi? viste su Tex.


Se vogliamo farne una questione di tifo, bene ci sto, ma preferirei analizzare le cose per come sono.
Che G.L. scopiazzasse da se stesso ? palese: del resto Zagor per lui era un impegno supplementare, un supporto che dava al figlio, ma del quale in fondo glie ne importava poco o nulla. Indi le storie di G.L. sono minestrine riscaldate e siamo d'accordo.
Ma definire Maarcus e Botegosky personaggi di grande spessore.....beh, non oso immaginare cosa penseresti dei protagonisiti di "Corte sconta detta arcana" di pratt Laughing Laughing Laughing
In realt? di marcus e olaf Botegosky i fumetti di allora ne sono pieni: prendi capitan Miki per esempio: abili trasformisti, maghi, incantatori, vichinghi e chi pi? ne ha pi? ne metta sono all'ordine del girono, assieme a una buona dose di umorismo. Dire che le opere di ferri sono di spessore, beh, credo sia solo una deformazione dovuta all'affetto...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group