Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
INCUBI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 72, 73, 74, 75  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2022 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Excellent comment. Applause Applause
It was a great art indeed..
And you mentioned should be a one shot.


Thanks Eren Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2022 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

A distanza di tanti anni dall'ultima volta, l'ho riletta. Confermo in toto il mio giudizio entusiasta di allora: trattasi di fottuto capolavoro, con due autori - Sclavi e Ferri - letteralmente in stato di grazia.

Grouch... ehm Cico, un po' troppo fastidioso soprattutto nella prima parte, rappresenta l'unica nota stonata di una storia, per il resto, perfetta. La "2001: Odissea nello spazio" del fumetto bonelliano. Not talking
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2022 2:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Applause
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2022 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:

Grouch... ehm Cico, un po' troppo fastidioso soprattutto nella prima parte,


Quello che ho sempre sostenuto. Un capolavoro che non è zagoriano. I protagonisti sono Dylan e Groucho travestiti. Laughing Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2022 7:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Capolavoro epico e leggendario, storia senza tempo. Eccellente dalla prima all'ultima pagina, non è solo, a mani basse, la miglior storia di Sclavi, ma anche una delle più belle di Zagor di tutti i tempi. È anche molto difficile da classificare, perché fare dei confronti diretti con le storie di Nolitta è praticamente impossibile, vista la particolarità e l'unicità della stessa, l'unica cosa di cui sono certo è che è tranquillamente tra le prime 5 della serie (in alcuni momenti credo che sia forse addirittura la mia preferita, ma, al di là di questo, l'unica cosa che conta è che essa sia e rimanga, anche dopo svariate letture, un memorabile capolavoro che sorpende e coinvolge).

È quasi incredibile la capacità di Sclavi, in quest'occasione, di scrivere una storia di ben 513 pagine senza un momento che sia uno di noia. Forse merito di questo è dovuto al fatto che, come avrebbe detto Eco, questa è una storia sgangherabile, ossia ogni sequenza, scena o vignetta funziona perfettamente anche da sola (sgangherata non so se lo sia, nel senso che non so se sia nata e proseguita senza un'idea precisa...forse sì). Ed è per questo che nel corso di questa mia "recensione" (parola grossa, anche perché recensire una storia del genere è una vera impresa) richiamerò e "analizzerò" numerose scene, proprio perché ognuna di esse si regge in piedi ed è bellissima anche presa singolarmente.

La storia parte alla grandissima, con il suo famosissimo e indimenticabile prologo col daino che parla. Si nota già anche l'impronta animalista di Sclavi ("Anch'io ho fame, uomo...ma non per questo voglio uccidere te!"), sua peculiarità che ho sempre apprezzato. Fantastico il successivo incubo col ragno, di cui è sfortunato protagonista Cico.

La vicenda prosegue poi ne Il demone della follia, albo che ho sempre apprezzato per la rapidità e per il ritmo quasi frenetico con cui si svolgono gli eventi (cosa molto utile in una storia talmente lunga che corre il rischio di diventare noiosa). Splendida la sequenza degli incubi di Zagor con Akoto. Bellissimo poi il confronto tra Zagor e Akoto sul tema della follia, con l'interessante riflessione di quest'ultimo ("Tra gli indiani, il pazzo è considerato con il più grande rispetto...anzi, sono i 'normali' a chiedersi: perché il Grande Spirito non ha scelto me?") a cui lo Spirito con la Scure risponde con una considerazione sul modo di pensare tipico dei pellerossa: "Spiegare tutto senza spiegare niente".

L'inizio del terzo albo, dal bellissimo titolo Titan risorge!, fa pensare al ritorno degli Akronniani, vista la navicella che proietta quello che sembra il raggio della morte, invece si scopre subito che si tratta in realtà del ritorno di La Plume, comprimario anche della precedente storia con Hellingen, Terrore dal sesto pianeta, che finalmente vede realizzarsi il suo sogno di volare grazie alla sua invenzione chiamata UFO. Molto divertente la caratterizzazione che gli dà Sclavi.
La storia si fa ancora più intrigante dopo l'arrivo a Forte Pitt di Zagor e Cico, dove, in una sequenza a dir poco spiazzante, pare che nessuno sappia chi sia il Colonnello Perry e Zagor teme di essere nuovamente colpito dalla follia. Grandiosa anche la sequenza che culmina con l'esplosione della sala con le apparecchiature akkroniane e splendida allo stesso modo quella a bordo dell'UFO di La Plume, con l'epica scena in cui Zagor aggrappato al velivolo regge Cico nel vuoto ("E quella notte nacque una nuova leggenda nella foresta di Darkwood..."). Gran "finale" quello che chiude l'albo, con la scena rappresentata in copertina.

La vicenda prosegue a vele spiegate nell'albo dal promettente titolo Il ritorno di Hellingen, in cui è monumentale la lunga sequenza che vede appunto il ritorno dello scienziato preannunciato dal titolo (la luna che esplode è un grandissimo momento). Sclavi riesce pure a inserire alcune agghiaccianti vignette con la morte di Cico. Strepitoso infine il lungo racconto di Hellingen che spiega cosa gli è accaduto dopo essere entrato nella cabina degli Akkroniani; spettacolare e appassionante, in particolare, la parte sulla misteriosa astronave.

In Ai confini della realtà, termina l'avvicente racconto di Hellingen e si scopre (o forse no) a cosa fosse dovuta la follia di Zagor e cosa intendesse fare Perry con Titan, oltre a rivelarci come Hellingen fosse tornato sulla Terra. Molto bella la strana e inaspettata scena della (brusca) morte di Hellingen ("Ma io non riuscirò a premere il grilletto! Alzo il cane, ma è già troppo tardi...il mio dito sta per premere il grilletto, ma è già troppo tardi..."). Uno degli aspetti geniali di questa storia è che potrebbe benissimo concludersi a pagina 54 del suo quinto albo, visto che tutti i fili della narrazione (fuorché appunto l'improvvisa morte di Hellingen) sono stati apparentemente spiegati e portati a termine, eppure la vicenda prosegue per ancora un albo e mezzo, arrivando così alla sua parte migliore, più toccante ed epica. Bello l'incipit di questa parte, che per un attimo fa pensare che il daino parli come all'inizio della storia. Ma il grande colpo di scena arriva subito dopo, quando si scopre che Tonka è morto.
Poco dopo entra in scena Shalak, il nuovo capo dei Mohawks, e il modo con cui Sclavi lo caratterizza è sopraffino. Non è la solita testa calda che ha dalla sua i giovani guerrieri perché promette loro gloria e scalpi in battaglia, ma un vero personaggio a tutto tondo. Se inizialmente può apparire antipatico, alla fine le sue ragioni e le sue parole appaiono convincenti fin dal suo discorso al raduno dei capi. Ed è proprio al raduno che si arriva a uno dei momenti più alti ed emozionanti, in cui Sclavi prova a immaginare non solo la fine, da lì a poco, del sogno di pace di Zagor, ma fa addirittura crollare il mito dello Spirito con la Scure, dell'inviato di Manito, rendendo evidente a tutti che è solo un uomo (o meglio "di più...un amico", come dice Cico in una delle vignette più commoventi). La profonda caratterizzazione di Shalak appare chiaramente proprio nel tragico ed emozionante momento della morte di Zagor, che lui cerca di sorreggere, provando dolore e pietà per ciò che ha fatto ("Il mio cuore sanguina, Zagor, come il tuo").

Ed è così che si arriva a La fine del mondo, albo tra i più controversi della serie, ma per me anche tra i più belli ed emozionanti. Sclavi continua a spiazzare il lettore e, infatti, all'inizio dell'albo, si viene a scoprire che...Zagor è morto, in seguito alla pugnalata di Shalak.
Ma il bello deve ancora arrivare...e infatti l'apice di questa splendida storia inizia con la frase "Za-Gor-Te-Nay cadde in ginocchio e pianse" (pronunciata da un anziano e ignoto indiano), nel momento in cui Zagor capisce che lo scopo della sua vita, la pace tra bianchi e indiani, è stato distrutto, e di fronte all'ignobile massacro di donne e bambini pellerossa rinnega di essere un bianco e giura di vendicare i propri fratelli, in una vignetta da brividi e in una memorabile didascalia ("Za-Gor-Te-Nay giunse a rinnegare il colore della sua pelle e la sua razza, e Manito lo accolse nel Popolo degli Uomini"). Sclavi è come se mettesse Zagor in una versione futuristica della realtà, in cui i suoi sogni sono davvero distrutti ed egli deve scegliere da che parte stare tra bianchi e indiani (coraggiosa e significativa, e da me profondamente appoggiata, la scelta di Zagor, in linea con la sua filosofia, di schierarsi con gli oppressi indiani e non con i bianchi invasori). Ed è così che si arriva a una delle scene più intense e drammatiche, quella dell'attacco a Forte Pitt e della morte di Cico e La Plume. Il breve confronto tra Shalak e Zagor prima dell'attacco per me è uno dei momenti più efficaci e toccanti dell'intera serie ("Gloria, Shalak? No...ormai non è più tempo di gloria, né di eroi...e quanto alla vera via, no...ancora non so quale sia...e forse non lo saprò mai!").
Altra scena che definire ricca di pathos è riduttivo è quella del suicidio di Zagor dopo la morte di Perry, La Plume e Cico. Bello poi l'incontro con Kiki, in cui viene rivelato il vero motivo dei sogni di Zagor: Hellingen non ha portato gli incubi da Zagor, ma Zagor in un mondo d'incubo (gran bella trovata da parte dell'autore).
Il finale è uno tra i più belli e commoventi di sempre. Mitico il duello tra Zagor e Hellingen, con dei dialoghi a dir poco perfetti. La compassione di Zagor di fronte al vecchio nemico in lacrime (vedere il vecchio Helly così fa comunque venire un tuffo al cuore...niente a che vedere con l'odioso e improbabile nazista che verrà in seguito) è qualcosa di indimenticabile (pienamente Nolittiana la morale spiegata dal vecchio narratore indiano: "Zagor vide allora davanti a sé non più il terribile Hellingen, ma nient'altro che un povero vecchio senza più illusioni e senza più speranze se non quella di dormire finalmente un sonno senza sogno...e lo Spirito con la Scure ebbe pietà pietà quel relitto alla deriva, malgrado tutto il male che gli aveva fatto...e questo è bello, poiché un uomo, è fatto non solo di vendetta ma anche di perdono"). Grandiosa la vignetta in cui Zagor si staglia vittorioso davanti al sole che sorge, diventando (o, meglio, tornando ad essere) un mito leggendario. Sclavi, dopo aver decostruito il mito di Zagor, lo ricompone in questo splendido finale, dimostrandosi un ottimo conoscitore del personaggio.
Un'altra scena che mi ha commosso molto è quella in cui si scopre che Akoto si è sacrificato e mentre questi saluta per l'ultima volta Zagor, quest'ultimo si allontana in lacrime (emozionante la frase di Akoto "L'unico modo di sopravvivere alla morte è nel ricordo di chi ci ha voluto bene"). Geniale e simpatico l'epilogo, in cui viene riproposta per l'ennesima volta, sempre in modo diverso, la scena del daino che parla.

Nota a parte per la caratterizzazione di Cico: l'interpretazione che Sclavi dà al pancione messicano si discosta da quella Nolittiana nel lato umoristico (non è solo protagonista di gag, ma fa principalmente, esilaranti in ogni caso, battute e giochi di parole, talvolta involontarie dovute alla sua ignoranza, anticipando forse un po' l'umorismo di Groucho su Dylan Dog), mentre sul lato umano, secondo me, è pienamente Nolittiano. Le sue reazioni di fronte agli eventi tragici, ad esempio, sono molto fedeli al suo personaggio, a mio avviso. Nel complesso, quindi, uno dei migliori Cico che si è visto su tutta la serie.

Che dire poi dei disegni di Ferri? Spettacolari, evocativi, pieni di pathos, meravigliosi dalla prima all'ultima tavola, raggiungendo un tale livello di perfezione che nessun altro disegnatore avrebbe potuto eguagliare (neanche lo stesso Gallieno forse non ha raggiunto più questi livelli nelle storie successive). Ho l'impressione che Gallieno si sia divertito molto a disegnare questa storia, così come io mi sono divertito a leggerla e a gustarmi le sue splendide tavole. Ogni vignetta funziona da sola anche perché è perfettamente illustrata da Gallieno. Una delle più maestose scene da lui rappresentate è quella del duello tra Zagor e Hellingen, resa indimenticabile proprio dalle sue irraggiungibili e magistrali tavole. Non si potrà mai ringraziare abbastanza il maestro Ferri per la sua Arte e le emozioni che ha saputo trasmettere.

Titoli e copertine sono la ciliegina sulla torta: uno più bello dell'altro. Per quanto riguarda i titoli, impossibile trovarne di migliori: i miei preferiti sono Ai confini della realtà e La fine del mondo, i più particolari e suggestivi del lotto. Anche Incubi e Il demone della follia sono molto accattivanti, così come i più "tradizionali" Titan risorge! e Il ritorno di Hellingen. Riguardo invece alle copertine, si può solo lodare il maestro Ferri per tutti e sei questi capolavori. Le mie preferite? Il ritorno di Hellingen (da manuale la figura dello scienziato che sorride maleficamente davanti alla luna) e Ai confini della realtà (immensamente suggestiva).

CAPOLAVORO. In tutto e per tutto. Senza se e senza ma.

Storia: 10
Disegni: 10
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2639
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2022 7:43 am    Oggetto: Rispondi citando

E basta !
Con buon pace di tutti.

Splendida recensione.
Che condivido dalla prima all'ultima parola.



... Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21278

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2022 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

e proprio nella settimana che la vede coinvolta nel torneo veleniano questo endorsement a 4 mani? Pray Laughing
Mi sa molto di rosicata,rosicata libara Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2022 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

incipit del soggetto di Sclavi

"Dylan e Groucho, invitati ad una festa a tema zagoriano, si travestono da Zagor e Cico e..." il resto lo sapete Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2022 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

alessandro70 ha scritto:
E basta !
Con buon pace di tutti.

Splendida recensione.
Che condivido dalla prima all'ultima parola.



... Cool

Grazie. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2022 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
e proprio nella settimana che la vede coinvolta nel torneo veleniano questo endorsement a 4 mani? Pray Laughing
Mi sa molto di rosicata,rosicata libara Laughing Laughing

Naaa, nessuna rosicata, è un puro caso che abbia terminato di rileggerla questa settimana. E a questa recensione ci stavo lavorando da un po', proprio perché è una storia a cui tengo. Appena ho terminato di scriverla l'ho pubblicata, tutto qui. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2022 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Quasi 600 pagine sottratte a Zagor. Non mancherò mai di cogliere ogni occasione per bastonare questo storico errore della casa editrice.
Dovevano rispedirlo al mittente motivando: "Guardi Sclavi, è una grandissima storia, ma non può permettersi di utilizzare elementi zagoriani per scrivere una storia non zagoriana. Inventi un personaggio suo, magari che abbia a che fare con gli incubi e ci metta vicino un assistente che spara battute a raffica. Poi li metta al posto di questo suo pseudoZagor e pseudoCico e vedrò che capolavoro ne esce".
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smirnoff
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 20/07/11 15:33
Messaggi: 4484

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2022 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
questo suo pseudoZagor


Dissento totalmente. Lo Zagor di Incubi è quanto di più vero, umano e vicino al pensiero del figlio di Mike Wilding votato alla causa della pace e della fratellanza che sia mai stato prodotto nella saga da qualcuno che non fosse Nolitta. Not talking
Vi meritate il robot mazziatore dei tempi moderni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2022 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Smirnoff ha scritto:
Angelo1961 ha scritto:
questo suo pseudoZagor


Dissento totalmente. Lo Zagor di Incubi è quanto di più vero, umano e vicino al pensiero del figlio di Mike Wilding votato alla causa della pace e della fratellanza che sia mai stato prodotto nella saga da qualcuno che non fosse Nolitta. Not talking
Vi meritate il robot mazziatore dei tempi moderni.

Beh, si sarà capito, concordo completamente con te. Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2022 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Come ho già detto in passato, Incubi è denso di elementi zagoriani, ma NON è una storia zagoriana. Non c'è Zagor, non c'è Cico. E' un capolavoro di storia, ma NON è un capolavoro di storia zagoriana.
Mi piace togliermi lo sfizio di ribadirlo in ogni occasione anche se so bene che non convincerò nessuno di quelli che pensano il contrario. Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ermann66
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 09/11/06 19:05
Messaggi: 2205
Località: Italia/Sicilia/Palermo

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2022 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho sempre pensato ad Incubi visto com’è strutturata come una possibile avventura conclusiva della saga zagoriana ... poi per fortuna la serie è andata avanti .
_________________
Viva lo spirito con la scure !
Forza Juveeeeeeeee
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 72, 73, 74, 75  Successivo
Pagina 73 di 75

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group