Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
INCUBI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 70, 71, 72, 73, 74, 75  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2020 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente ho letto anche io questa storia così discussa...amata o odiata, senza via di mezzo.
Mi sono pure letto (velocemente) tutte le 70 pagine di discussioni...a volte in accordo con le mie sensazioni e giudizi, a volte no.
Devo dire che la mia sensazione è di essere di fronte ad una perfetta unione di trama piena di colpi di scena, sorprese, scene epiche, battaglie tra giganti, scene indimenticabili e disegni stratosferici... un Ferri al massimo delle sue possibilità e della sua maestria.
Come già detto nei post precedenti, sembra davvero che il Maestro sia stato "sprecato" nelle storie precedenti di Toninelli, quando invece poteva dare vita a disegni strabilitanti come questi.... certo le splash page, le vignette grandi e la gabbia bonelliana non sempre rispettata lo hanno favorito, ma ho l'impressione che abbia davvero infuso tutta la sua maestria, mai raggiunta prima, e forse mai più in seguito...

Quanto alla storia ideata da Sclavi, è certamente complessa, fuori dagli schemi, una sorta di "ultima storia di Zagor"...forse non sarà zagoriana al 100%, ma devo dire che mi ha divertito, appassionato e tenuto avvinto alle pagine in modo eccezionale.

Quindi il giudizio finale per me è che siamo di fronte ad un capolavoro. Sarebbe stata una storia perfetta per la fine della saga, è vero, ma è anche una storia perfetta per fare da spartiacque, forse per far vedere che Zagor poteva dare (e ha dato, giudicandolo anni dopo) ancora tanto, aveva ancora molto da dire e non era una serie giunta agli sgoccioli.

L'unico difetto che posso trovare sono certe battute di Cico, un modo di fare ironia troppo vicino a Groucho o DD , tipo "date il portafoglio al ministro senza portafoglio" o cose simili...sono troppo fuori luogo, per niente coerenti a Cico e alla sua simpatia.
Le ho trovate fastidiose, ma non mi hanno intaccato il giudizio finale, e non rovinano la bellezza e l'epicità di questa storia.
Per me è stata una fortuna che sia stata scritta, disegnata, approvata e pubblicata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2020 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esploratore Scomparso ha scritto:




L'unico difetto che posso trovare sono certe battute di Cico, un modo di fare ironia troppo vicino a Groucho o DD , tipo "date il portafoglio al ministro senza portafoglio" o cose simili...sono troppo fuori luogo, per niente coerenti a Cico e alla sua simpatia.
Le ho trovate fastidiose, ma non mi hanno intaccato il giudizio finale, e non rovinano la bellezza e l'epicità di questa storia.
Per me è stata una fortuna che sia stata scritta, disegnata, approvata e pubblicata.

Bravo Applause Applause Cico is not Groucho.
The story itself is formidable, I remember to wait the next issue with great impatience for the first time read.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2020 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido alla grande il post di @Esploratore Scomparso
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2021 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una cosa che non capisco è Akoto. Zagor può lasciare che il giovane Akoto sacrifichi la sua vita per la sua? Il vero Zagor non sarebbe sopravvissuto al dolore. Un giovane sacrifica la sua vita per il "vecchio" Zagor? E perché dovrebbe? Per salvare il mondo? E chi ci dice che non si sarebbe salvato lo stesso se Akoto (che ormai aveva capito tutto) avesse affrontato Hellingen?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2021 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai detto bene. Zagor non lo avrebbe permesso. Ma Zagor in questa storia non c'è!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Apr 24, 2021 6:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Però ci sei sempre tu a rompere le scatole ti meriti di leggere fumetti come Nobody per tutta la vita Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2021 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Catone il censore. Delenda carthago. Ogni occasione è buona per ricordare l'assurdità di questo spreco di 6 albi!

Quando vedo che questo topic infausto si rianima, vengo a ricordare.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Ago 29, 2021 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Una delle scene più assurde è quando Zagor arriva al forte e i soldati sembrano non conoscere il colonnello Perry (poi si scopre che facevano così per ordini superiori): quello che non capisco è perché abbiano fatto quella commedia con Zagor (che a un certo punto pensa di essere impazzito di nuovo) pur essendo consapevoli di avere poche probabilità di ingannarlo, dato che sanno bene che Perry è uno dei suoi migliori amici. Capirei se fosse stato uno sconosciuto, ma Zagor... Shocked
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Dom Ago 29, 2021 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Una delle scene più assurde è quando Zagor arriva al forte e i soldati sembrano non conoscere il colonnello Perry (poi si scopre che facevano così per ordini superiori): quello che non capisco è perché abbiano fatto quella commedia con Zagor (che a un certo punto pensa di essere impazzito di nuovo) pur essendo consapevoli di avere poche probabilità di ingannarlo, dato che sanno bene che Perry è uno dei suoi migliori amici. Capirei se fosse stato uno sconosciuto, ma Zagor... Shocked

È tutto assurdo in questa storia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Ago 29, 2021 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Nooooo, è stato riaperto il topic di Incubi Brick wall
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Ago 29, 2021 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
È tutto assurdo in questa storia.

La cosa più assurda è il gradimento...
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rakosi_70
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 12/11/18 20:17
Messaggi: 69
Località: Ponsacco

MessaggioInviato: Dom Ago 29, 2021 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Incubi é un capolavoro assoluto.
Solo la scena di Zagor che si spara in testa quando vede il suo mondo crollare (lo sterminio del popolo rosso) fa raggiungere livelli di pathos come le morti di Manetola e Wakopa.
Sclavi ribalta il personaggio e lo ricostruisce con una storia onirica, epocale e volutamente diversa da tutte le altre.
Il genio indiscusso che troverà conferma con centinaia di migliaia di lettori appassionati su Dylan Dog: il Frank Miller del fumetto italiano.
Ho sempre pensato che i lettori di Zagor che non apprezzano Incubi, é perché non riescono a capirla, con i suoi repentini passaggi tra realtà e finzione; ma non ho dubbi che sia da top ten della saga zagoriana, con un Ferri che qui raggiunge il massimo della sua infinita carriera.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Ago 29, 2021 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Perdonami, Rakosi70, ma non sono d'accordo con te.
Qui Incubi l'abbiamo capita tutti. Per me è anche molto molto banale, non è che solo perché una cosa è onirica è originale.
C'è poi un tuo passaggio che è paradigmatico, quando dici che Sclavi "ribalta il personaggio e lo ricostruisce, con una storia volutamente diversa da tutte le altre". È proprio questo il punto: io di questi ribaltamenti e diversificazioni non ne sentivo il bisogno allora come non ne sento il bisogno oggi... Non vedo dove sia il merito a prescindere in operazioni come quella di Sclavi.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Ago 29, 2021 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Andrea67 ha scritto:
È tutto assurdo in questa storia.

La cosa più assurda è il gradimento...

Excuse me Doc, but I have to repeat you the same thing said to Wolfenstein: you dont have the right to say absurd to the appreciations of the readers.
We can not have the same appreciations of you or Wolfenstein.
Otherwise I can say that it is really absurd to appreciate Zamberletti not adapted to Zagor…
But I dont have that right…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Ago 29, 2021 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yes Eren, you're right.
I'm sorry, I wrote a stupid thing and I apologize.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 70, 71, 72, 73, 74, 75  Successivo
Pagina 71 di 75

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group