Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
INCUBI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 73, 74, 75  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2004 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

ed io mi associo... bravo....
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2004 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti quasi tutto quello che dici ? condivisibile.
Non trovi che ? cmq una storia che ha il merito di tenerti incollato per 512 pagine,che ti lascia diverse emozioni(prima mistero,poi angoscia,a un certo punto tristezza ,confusione naturalmente e alla fine trona la calam)e sopratutto mette Hellingen ,che gi? aveva raggiunto l'apice terreno in magia senza tempo,quasi al di sopra di ogni nemico ?
Una delle tante sintesi della storia ? che lui non ha accettato la morte e perfino da morto ha tormentato zagor,per questo dico che non doveva tornare.
Mi sembra geniale l'idea del "paradiso" fatto a misura per uno scenziato e Kiki mi sembra un p? la versione Zagoriana della Divinit? cos? come Wendigo lo sar? del diavolo.
Insomma ha spostato la battaglia dal piano terreno a quello ultraterreno elevando ancor di pi? Hellingen.
Certo questa storia al tempo stesso consacra e uccide definitivamente Hellingen.
Credo che cmq la lunga e lenta preparazione della storia sia bella anche nella fase secondo te grottesca degli incubi.
Ma hai mai avuto nei sogni quella strana senzazione di non capire se stai sognado o ? la realt??
e a volta ? un sogno cos? reale che durante il sogno non riesci neppure a capirlo e vuoi svegliarti?
Io l'ho trovata reale anche per un super come zagor.
E poi alla fine gli incubi hanno una spiegazione diciamo pi? scentifica data da Hellyngen.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2004 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
In effetti quasi tutto quello che dici ? condivisibile.
Non trovi che ? cmq una storia che ha il merito di tenerti incollato per 512 pagine,che ti lascia diverse emozioni(prima mistero,poi angoscia,a un certo punto tristezza ,confusione naturalmente e alla fine trona la calam)e sopratutto mette Hellingen ,che gi? aveva raggiunto l'apice terreno in magia senza tempo,quasi al di sopra di ogni nemico ?
Una delle tante sintesi della storia ? che lui non ha accettato la morte e perfino da morto ha tormentato zagor,per questo dico che non doveva tornare.
Mi sembra geniale l'idea del "paradiso" fatto a misura per uno scenziato e Kiki mi sembra un p? la versione Zagoriana della Divinit? cos? come Wendigo lo sar? del diavolo.
Insomma ha spostato la battaglia dal piano terreno a quello ultraterreno elevando ancor di pi? Hellingen.
Certo questa storia al tempo stesso consacra e uccide definitivamente Hellingen.
Credo che cmq la lunga e lenta preparazione della storia sia bella anche nella fase secondo te grottesca degli incubi.
Ma hai mai avuto nei sogni quella strana senzazione di non capire se stai sognado o ? la realt??
e a volta ? un sogno cos? reale che durante il sogno non riesci neppure a capirlo e vuoi svegliarti?
Io l'ho trovata reale anche per un super come zagor.
E poi alla fine gli incubi hanno una spiegazione diciamo pi? scentifica data da Hellyngen.


concordo sul Hellingen . Sclavi non ha snaturato il personaggio l'ha semplicemente messo ( come dici tu ) nell'olimpo e non andava scomodato pi? ! Forse da qui in poi sarebbe stato interessante vedere che s? .....la figlia di Hellingen , magari a volte rimproverata dal padre per aver intrapreso lo stesso errato cammino !

Sugli Incubi non s? .....tutta la storia ? pervasa da una sottile ironia , un autoironia a tratti forte , che rasenta la farsa e il grottesco , ma alla fine tutto ha una sua logica ! Quello che molti critici (e qui non dico nulla di originale ) hanno gi? detto ....quel DEMOLIRE , SMONTARE TUTTO PER RICOSTRUIRE TUTTO PIU' FORTE DI PRIMA !
E per farlo doveva cominciare proprio dalle certezze dei lettori .
Tutto passa necessariamente per la messa in evidenza di alcune ingenuit? che la saga , vista la sua lontana origine ( 1961 ) , presenta . E Sclavi usa l'arma dell'ironia , si prende amichevolmente gioco dei lettori , confondendoli con mille trovate . Per questo dico che ? un capolavoro , per la sua originalit? , il soggetto era talmente atipico che nella realizzazione poteva rischiare il TRASH . Una storia cos? avrebbe rischiato di far infuriare i lettori , ma questo non ? accaduto ( mi sembra ) probabilmente proprio perch? Sclavi ha utilizzato l'ironia !
alla fine ne esce una storia atipica , ma a suo modo eccezionale ....emotiva , e nel finale commovente , con Ferri divino ...

la battuta finale ? un tocco di genio , e si riconduce alla confusione iniziale ....quel << non si pu? pi? neanche scherzare ? >> per me non ? rivolto a Zagor ( altrimenti Manit? sarebbe stato veramente str...o ) ma pi? che altro ai lettori !...come dire ...<<[i]paura ? ?! ...vi ho spaventato ? ?! ...ma ne valeva la pena no ?! Wink [/i]>>Wink

io ne do questa interpretazione...... ma del resto la storia si presta ad interpretazioni pirandelliane !...forse !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2004 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

la rilegger? presto per verificare se come dici tu il fine di sclavi ? di ironizzare sulle ingenuit? della serie.
Sarebbe interessante sentire l'opinione di Sclavi ma sar? impossibile.
Credo che ogni interpretazione ? lecita in una storia del genere e questo ? un ulterioe merito della storia.
Certo che differenza con la figura di Helly che ne dar? Boselli.
Adesso s? che far? arrabiare Alex per? per me nella prossima storia diventa una macchietta. :cry:
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2004 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

peccato , se leggi poi l'intervento di Boselli sul forum .........................................lui ? convinto di aver salvato il personaggio .......punti di vista ....appena la leggo ti sapr? dire la mia ! Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2004 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione,la storia di Boselli nei primi due albi e stupenda e se guardiamo alla difficolt? di riutilizzare Helly ha cmq trovato un idea plausibile per farlo tornare.
? la sua caratterizazione che mi ha deluso.
Per? ovviamente sono punti di vista,daltronde a molti ? piaciuta quindi Boselli fa bene a esserne soddisfatto.
Chiss? magari a te piacer?......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2004 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo spero Wink ! lui dice che tecnicamente la storia ? riuscita ( ammette anche che il ritorno di Kandrax non ? riuscito !) , ma forse come dici tu dopo Sclavi , Helly non doveva tornare ! Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2004 12:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Adriano. Ottima analisi. Anzi, sai... mi hai aiutato troppo. Voglio provare di leggere ancora una volta la storia, ma ogni volta non riesco a superare le emozioni create dal mio negativo pregiudizio riguardo il secondo albo (Il demone...).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2004 12:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me bisogna accostarsi col giusto spirito a questa storia,altrimenti non si gusta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2004 12:55 am    Oggetto: Rispondi citando

La prima lettura mi e' piaciuta molto, la seconda e terza no. Ed e' strano per me che non ho smesso di "bandire" che "se i disegni sono buoni, mi piace anche la storia". Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2004 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Io insisto sulla tesi del sottile filo ironico che impregna tutta la storia , il vecchio verso la fine dice ai bambini qualcosa di questo tipo << .....non ? finita , esiste un epilogo alla storia , il cerchio della vita ha ritrovato il suo centro ma come ogni cerchio , la fine si congiunge all'inizio >> e poco dopo c'? lo scherZo finale Laughing !
Altro elemento che non avevo citato , l'irriverenza di Manito quando parla con Zagor e lo accusa ( anche giustamente ) di prendersi gioco degli indiani ( Boselli correr? ai ripari nel N? 400 ) . Qui Manito sembra quasi ironizzare , e quando Zagor si incavola con Kiki siamo tutti con lui << voglio la verit? >> ...ma quale verit? ?!...poco dopo Manito gli precisa <<? triste lo s? , ma occorre un sacrificio ..mica posso fare tutto io !>> ..anche questo potrebbe esser letto in chiave ironica Rolling Eyes ......non s? Rolling Eyes il messaggio ? in sintonia con la Nolittianit? << la verit? e la giustizia non stanno mai tutte da una parte >> e qui Sclavi precisa << le verit? sono molte ...infinite >> ....tutto per? mi appare portato avanti come un gioco , un p? irriverente , un p? pungente , sarcastico ( ricordate PICCOLO GRANDE UOMO con D.HOFFMAN ), quel lavoro di demolizione e soprattutto purificazione che alla fine si concretizza con << ...e nel sole rimase solo un gigante ...ZAGOR , LO SPIRITO CON LA SCURE >>. Nel finale si alternano momenti di ironia a momenti di grande drammaticit? , epicit? , commozione ....e poi lo scherzo finale ...che secondo me ? pi? rivolto ai lettori che a Zagor !.(..? solo un'ipotesi ! ) . Geniale nella sua assurdit? ma credo che ogni opera , ogni saga a fumetti dovrebbe godere di un episodio UNA - TANTUM come quello di Sclavi Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2004 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

questa storia ? molto psicologica e forse atipica...ma regala momenti indimenticabili...basta pensare a zagor schierato con gli indiani...zagor contro cico...la resurrezione di Hellingen...il suicidio di zagor...l'astronave...e tanto altro.

una summa di tutto ci? che non ? zagoriano,ma che grazie a sclavi zagoriano lo diventa...per 513 pagine in cui non ci si annoia mai,restando inchiodati alla storia.

i disegni,contribuiscono alla resa,e non c'? bisogno neanche di parlarne tanto sono incredibili.

la prima storia che ho letto,che mi ha fatto amare zagor.la pi? bella mai scritta,per me.10 e lode
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2004 1:20 am    Oggetto: Che Incubo!! Rispondi citando

Ufff..che fatica leggere questa storia....
prima di scrivere queste righe ho riletto i vostri messaggi e ho compreso come "Incubi" alla fine sia piaciuta quasi a tutti, e anche molto.
Io l'ho riletta stasera, credo per la terza volta in 16 anni, visto che la prima fu quella originale del 1988.
Cosa si pu? dire per non prendere i vostri insulti??

E' sicuramente una storia geniale, istrionica, polimorfica,ricca, ricchissima di eventi, di colpi di scena, di situazioni ribaltate e imprevedibili come forse nessuna storia della saga Zagoriana ? mai stata piena.
Allucinazioni, sogni e incubi che si mescolano con la realt?, dimensioni reali e parallele che si intrecciano in un vortice senza spazio e senza tempo, confonti violenti tra mitologia indiana e tecnologia fantascientifica...Helligen, Titan, Kiki,Akoto....

Una mano che stritola Zagor, per poi lasciarlo andare...per poi riprenderlo e distruggerlo...e farlo rivivere.
Sclavi accartoccia e straccia la storia di Zagor come carta, cancella il suo mito, annienta il suo mondo e uccide i suoi attori..per farli resuscitare tutti in un altro mondo...o forse farli tornare "da" un altro mondo.....
Gioca con noi, si beffa dei lettori e forse di Zagor. Ci illude dalla prima all'ultima pagina, rileggendo in chiave "ironica" o "satirica" tutta la leggenda dello spirito con la scure.

Difficile capire se mi ? piaciuta davvero o no.
Di certo non annoia mai, ti tiene incollato fino alla fine per capire, ti diverte in molti momenti e regala scene di impatto molto forte e suggestivo.
I disegni poi sono grandiosi nel vero senso della parola.

Ma secondo me, nonostante queste considerazioni, trovo questa storia eccessiva, spinta, improbabile in molti punti.
Forse ? troppo lunga, e troppo ricca di eventi che stordiscono, confondono e torturano le emozioni del lettore.
Cico ? protagonista, ma rispetto al Cico nolittiano forse lo ? anche troppo.
Zagor ? isterico, antipersonaggio all'eccesso...non ? il vero Zagor.
L'idea della "cimice" programmata nella testa di Zagor non l'ho trovata un' idea molto coerente cosi come le onde che sono arrivate fino al colonnello Perry.
Poi tutti i personaggi passano da una parte all'altra della barricata come se niente fosse...Cico muore e Zagor non si dispera, per poi andare a "salutare" Hellingen....

Tutta una serie di episodi e "trovate" originali che alla fine (almeno secondo me) stancano.
Sono d'accordo con Homerus quando dice (se mi ricordo bene) che certi elementi della storia non dovevano essere riutilizzati in seguito in modo banale e anche con chi (credo) abbia detto che forse questa, poteva essere una storia fuori dall serie mensile.

Helligen ? solo un uomo...in questa storia sempre una specie di semi-dio....ma ve lo ricordate quello delle prime 4 storie??
Non poteva tornare nello stesso modo in cui era fuggito...e soprattuto nello stesso mondo?
Pu? darsi che con Boselli sia diventato una macchietta, ma anche con Sclavi in un certo senso lo ?.
Un mostro, un gigante, un spirito, un fantasma,un entit?.....forse bastava solo uno scienziato pazzo...
Troppi intrecci,troppi tagli logici tra la sceneggiatura.....troppa confusione.

In un certo senso il pozzo glaciale di Rakum ? stato davvero profanato.

Max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2004 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma se Zagor aveva ancora il frammento della cimice di Hellingen nella testa che gli faceva vedere gli incubi, perch? continua a vederli anche se Akoto gliela toglie?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2004 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tuo commento in molte cose mi trova daccordo max,con la differenza che a me cmq ? piaciuta tanto.
Non ? una cosa spiegabile razionalmente,per? come dici tu la storia tiene incollati per 512 pag ? gi? questo la dice lunga........
Il miscuglio di tutti questi elementi per ma ha funzionato,e mi risulta molto pi? digeribile del miscuglio Boselliano.
Sui motivi mi sono espresso pi? volte nei vari post precedenti per cui non mi ripeto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 73, 74, 75  Successivo
Pagina 3 di 75

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group