Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
INCUBI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 73, 74, 75  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Dom Dic 28, 2003 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ogni volta che rileggo questa storia, la amo di pi?. Con essa ho ricominciato a leggere Zagor dopo qualche anno di buio. L'ho trovata fantastica. I disegni sono evocativi al massimo.
La storia costruita bene; l'anzia percorre tutti gli albi.
Secondo me, il discorso delle realt? alternative ? solo un espediente episodico che per Zagor costituiva l'eccezione. Era davvero triste se altre storie avessero narrato la morte di altri personaggi chiave dell'universo zagoriano e avessero poi tirato in ballo alla fine che tutto era accaduto in un'altra realt?.
Fatti del genere erano all'ordine del giorno in America negli anni '70.
Fatti che hanno portato solo confusione.
Ripeto. se l'esperimento rimane unico, ? una bella sospresa: un personaggio che da quasi trent'anni (allora) si vede morire... e' stato un bel colpaccio.
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81080
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2003 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

una storia quasi "fuori serie"... delirante e "fantascentifica"... molto toccante ed drammatica... un capolavoro.. Very Happy
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2004 12:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
? proprio quello che volevo dire.
Sclavi riesce a scrivere una storia che ,sia pure diversa,non sfigura al cospetto di magia senza tempo .
Perch? riutilizzare Helly in quel modo nell'ultima storia?
non regge il confronto.


Io preferisco l'ultima storia di Boselli: una domanda, ma Akoto non era morto nel "mondo d'incubo?" Perch? quando Zagor torna nel mondo normale trova tutti vivi tranne lui? spero che Sclavi si occupi solo di Dylan Dog....
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81080
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2004 12:07 am    Oggetto: Rispondi citando

se ho ben capito, Akoto d? la vita proprio affinch? i due mondi non si fondano assieme risultando la realt?... Cool
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2004 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima di tutto, ringrazio i miei interlocutori per il rispetto con cui hanno accolto tesi sicuramente opposte alle loro, ed esposte oltretutto in maniera "vivace". Very Happy
Non avevo lo scopo di "convincere", ma quello di presentare un "diverso parere" agli entusiasti estimatori, tra cui autorevoli critici (a proposito, salutissimi a Priarone, con cui, oltre a Zagor ho in comune un'altra passione.. Wink ).
In effetti, quello che mi tratteneva dall'esprimermi non era tanto la "paura delle reazioni" (al di l? della mia battuta) quanto il fatto che mi dispiace criticare in maniera decisa una persona (Sclavi) non presente sul Forum e che quindi non pu? replicare. :?
Questo al di l? del fatto che comunque, ? logico che "l'elefante non si accorga della puntura di un moscerino".
Penso di dovere comunque alcune precisazioni, in particolare rivolte a Homerus J. Bannington, con il quale sono forse pi? in accordo di quanto appaia. (mentre sono chiare le diverse valutazioni complessive)
"Incubi rimane un bellissimo episodio"; forse ho esagerato con le iperboli, ma come storia finale di Zagor, per me, sarebbe definito "capolavoro" anche tra 200 anni...
"...con il timore,...che anche i sogni svaniscono all'alba"; infatti la realt? ? stata ben diversa, e introdurre questa realt? in un fumetto fantastico come Zagor, sia un pregio e un atto di coraggio. Smile
Sulla frase finale: "...ci sta che un Dio, agli occhi degli umani, sia...incomprensibile"; frase pienamente condivisa; volevo solo far notare che una persona qualsiasi, come mi reputo io personalmente, se avesse subito solo una parte di quello che accade a Zagor, avrebbe (almeno credo) intepretato la frase non come una battuta divertente, ma quasi come una presa in giro; e avrebbe reagito molto male.
(O ? solo il mio carattere :?: )
E' chiaro per? che Zagor ? un Umanissimo Eroe, e come tale ha reagito sorridendo... Smile
Grazie comunque a tutti! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81080
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2004 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Geroge Brown...

questo ? un esempio di come il confronto e la discussione siano positivi ed aiutino a crescere, se fatti con il dovuto rispetto e modo...

Grazie anche a te per il contributo.... Very Happy
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2004 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono a met? della mia prima lettura , mi avevano avvertito che era una storia atipica strana ...ma non pensavo mai sino a questo punto Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked !!!!!!!!!!
Ho alcune opinioni personalissime che esterner? alla fine della lettura , a domani o forse dopodomani ! ....vi dir? la mia , con tutta onest? !Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2004 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

non vediamo l'ora,ma la seguente di Boselli l'hai gi? letta?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2004 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

NO Sad ! quella di Boselli no , ne ho solo sentito parlare seguo con interesse i commenti in giro su questo forum , tanti dicono che abbia tentato di recuperare il personaggio , secondo altri l'ha stravolto e comunque non meritava il ritorno ...ora sto leggendo Sclavi , questa sera mi tocca la parte finale ! Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81080
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2004 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

buona lettura allora.... Cool
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2004 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

meglio cos? se leggevi prima quella Imo il tuo giudizio sarebbe stato falsato dalla consapevolezza di ci? che accade dopo.
Invece cos? sono curioso di sapere il parere di uno degli "analisti" pi? precisi del forum.
Anche se io per apprezzarla appieno dovetti rileggerla due volte perch? ci sono particolri che non si colgono bene subito.
Ad esempio dopo il tuo commento vorrei tornare sulla figura di Kiki che ha generato opinioni divergenti,cos? come il concetto di realt? parallela.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81080
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2004 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il concetto di realta? diverse su piani paralleli, molto caro alla mia amata fantascienza, ? tuttora oggetto di molte discussioni...

La materia ? affascinante e le mille implicazioni che ne conseguono, alimentano il tutto...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2004 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
curioso di sapere il parere di uno degli "analisti" pi? precisi del forum.
Anche se io per apprezzarla appieno dovetti rileggerla due volte perch? ci sono particolri che non si colgono bene subito.
Ad esempio dopo il tuo commento vorrei tornare sulla figura di Kiki che ha generato opinioni divergenti,cos? come il concetto di realt? parallela.


:oops: :oops: :oops: grazie del complimento Wink dico solo la mia come tutti ..... anche io sono convinto che la storia di Sclavi andrebbe riletta pi? volte , ? talmente strana che un sereno giudizio ne potrebbe esser offuscato da due fattori :

1) dalla feroce ansia di vedere come va a finire
2) dallo shock anafilattico che la storia potrebbe generare in uno zagoriano purista come me ! ... e non sarebbe giusto , le fragole sono buonissime anche se spesso mi danno l'orticaria !!!! Wink

per kiki ti diro .....come per le realt? parallele !
in generale per queste ultime vado matto ( come Corwin ) , sono un appassionato di fantascienza ( ma molto appassionato ) e l'idea di infiniti universi paralleli mi affascina . Per esempio l'idea che una volta ZAgor torni a Darkwood e la trovi quasi uguale ma non del tutto perch? ..........va b? questo ? un'altro discorso !
a domani ...ora devo far finta di lavorare , altrimenti il "mio capo" ( che poi sarei sempre io ) si potrebbe incaz.... :twisted: .....scherzo Very Happy Very Happy Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2004 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia ? ASSOLUTAMENTE ATIPICA e quindi CREDO MERITI UN COMMENTO ALTRETTANTO ATIPICO soprattutto nella lunghezza Sad !
Come ho gi? detto la storia andrebbe riletta pi? volte e queste sono solo le mie impressioni a caldo spero di non offendere la sensibilit? di nessuno , ma del resto questa ? solo la mia opinione su un fumetto .( se avete tempo e voglia di leggere le mie prolisse e logorroiche considerazioni , vi prego farlo sino in fondo scollegandovi per un attimo da internet …e, anche se non sarete d'accordo , … ne potremo discutere dopo ) .

Allora ….la mia telecronaca delle emozioni !

INCUBI - assolutamente cafchiana ( soprattutto nella scena del ragno )

IL DEMONE DELLA FOLLIA - Assurdo ! un incubo dopo l'altro la follia si prende gioco di Zagor ….e Sclavi della pazienza del lettore . Cico ? invece esilarante , Sclavi riesce ad utilizzarlo come Nolitta spezzando situazioni drammatiche con momenti di grande comicit? ! Ma anche qui si esagera e trovo alcune situazioni fuori posto ( come la dissacrazione della grotta dell'eroe rosso !).

TITAN RISORGE - Cico stratosferico , la situazione di follia generale permette all'autore di esaltare la comicit? del personaggio portandolo sino alle supreme vette del comico demenziale …..poi una gag dopo l'altra si passa alla farsa con << la leggenda di Zagor che sapeva volare in cielo >> ed a questo punto mi chiedo se Sclavi , finalmente famoso con D.Dog , finalmente libero dai paletti e dalle costrizioni Zagoriane che per anni avevano ingabbiato la sua fantasia , non si sia voluto "vendicare" , sfogandosi sul personaggio .

HELLINGEN - una frase chiave ? quella di Cico al Barone che pi? o meno suona cos? << sono sempre stato solo un pancione , un nanerottolo , un barilotto di un messicano ed adesso dovrei essere solo un uomo ?!…no, mi dispiace …>> qui Sclavi comincia subdolamente la sua geniale opera di demolizione , comincia con le "accuse" alla saga ed al Personaggio , ed inizia a mettere in discussione subdolamente il rapporto di amicizia fra Zagor e Cico .

AI CONFINI DELLA REALTA' - frase chiave di Hellingen << ha ha divertente no ? il mio ritorno non poteva causare pi? confusione di cos? !>>…ma ? Hellingen che parla a Zagor o Sclavi ai suoi lettori ?!?!!
Il finale dell'albo ? tragico , non tanto per la "morte" dell'eroe ma perch? l'intera opera e l'intera vita di Zagor appaiono inutili . Un'opera infruttuosa alla luce di quello che ? poi veramente successo nella storia reale . Le parole del fiero e spietato Mohawk hanno un fondo di verit? , sappiamo come andr? a finire per il popolo rosso , sappiamo che la cultura "pellerossa" ? stata annientata nei decenni successivi , annullata perch? non in linea con la filosofia di mero possesso dell'uomo bianco ( per gli indiani ? la terra che possiede gli uomini non il contrario …ma forse alla lunga avranno tragicamente ragione loro ) .

LA FINE DEL MONDO - Il patos e le tristi emozioni che avrebbero potuto suscitare le morti di Zagor vengono un po’ attenuate da tutta la confusione creata sino a questo momento , insomma il lettore non pu? che aspettarsi che la morte di turno non sia altro che l'ennesima allucinazione o forse qualcosaltro . …e a questo punto ci sarebbe stata bene una battuta di Cico sullo stile di Benigni di "non ci resta che piangere" <<…Sclavi ma quando finisce esto scherzo ?! >> Ma in realt? ? proprio adesso che tutto assume un altro aspetto , che tutto diventa interessante , quando Zagor rimane apparentemente fantasma del suo mondo , quando cio? schierandosi perde la sua identit? ! Il colloquio con Kiki assume ancora sfumature grottesche anche se Kiki lo rimprovera giustamente di essersi preso gioco degli indiani .
Zagor arriva da solo alla soluzione anche se l'imput ? di Kiki . Il finale con Hellingen ? struggente , bellissimo …..e Zagor in lacrime per il sacrificio di Akoto ? straordinario (credo che Boselli si sia ispirato non poco a Sclavi nel n? 400 e nel ritorno di Kandrax ! Nel primo caso con successo , nel secondo toppando alla grande ) . Lo scherzo finale di Manit? ? una genialata ! Per? lo stregone non dovrebbe essere fra i morti , o mi sbaglio ?!
Un'opera delirante nella sua genialit?, inizialmente l'autore confonde le carte , si diverte un po’ a prendere in giro tutti ( secondo me compreso l'inventore della saga ed i lettori ) , ma questo serve anche per l'epilogo finale , attaccare la saga , smontarla pezzo per pezzo , metterne in evidenza quelli che potrebbero apparire come difetti , ingenuit? di un personaggio un po’ datato ( 1961). Insomma un'opera anche auto-ironica che in un certo senso difende la saga da possibili detrattori esterni . Bellissimo finale , cui il cerchio della vita ritrova il suo centro . Ingenuit? dicevo che Boselli e Burattini vedranno di correggere correndo ai ripari ( seguendo le "segnalazioni" di Sclavi) . Un capolavoro atipico , avevate ragione voi , storia "una tantum" che non giudico negativamente , anzi potrebbe essere la possibile storia conclusiva di Zagor !….specie con quella frase << e allora in caso di guerra finale dovr? veramente scegliere da che parte stare>> . No Hellingen dopo questa storia non sarebbe dovuto tornare , ma su questo ho una mezza idea che prima o poi esterner? …… scusate le palle che ho fatto !!!!!!

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50903
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2004 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altro che "palle"! Quoto e concordo con te al 100%. E' un'ottima analisi... Wink
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 73, 74, 75  Successivo
Pagina 2 di 75

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group