Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La Valle del Vento (Maxi Zagor N. 1 a)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2007 7:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Letta ieri per la prima volta ...
- il soggetto l'ho trovato molto intrigante Applause
- la sceneggiatura cos? cos? Brick wall
- i disegni ... beh, chiunque mi conosca sa bene che quanto pi? si allontanano dal classicismo tanto meno mi piacciano: se Ferri/Donatelli sono il Polo Nord qui credo che siamo proprio al Polo Sud Sad Sad Sad

Disegni a parte, credo che abbiamo visto una quantit? smisurata di storie ben peggiori ...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2007 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:
Dal momento che l'ultimo Maxi mi ? piaciuto parecchio, ho richiesto alla Bonelli gli altri 7 Maxi che non avevo.
Dovete sapere che sono in pieno ritorno di fiamma Zagoriano e faccio anche di queste cose.
Bene, mi sono arrivati tutti nel giro di una settimana.

.
grande Mario in versione figliol prodigo Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2007 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
MarioCX ha scritto:
Dal momento che l'ultimo Maxi mi ? piaciuto parecchio, ho richiesto alla Bonelli gli altri 7 Maxi che non avevo.
Dovete sapere che sono in pieno ritorno di fiamma Zagoriano e faccio anche di queste cose.
Bene, mi sono arrivati tutti nel giro di una settimana.

.
grande Mario in versione figliol prodigo Applause Applause

Grande Mario! Applause Applause Applause Applause
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2007 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi ? piaciuta molto,non so,non mi convince la trama Think
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

L'ho letta anch'io settimana scorsa, dall'alto della mia inesperienza mi aspettavo di pi? come prima storia di un MAXI... La citt? nascosta mi sembra una cosa un p? infantile se cos? si pu? dire
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Critica legittima, ma sappi che negli anni la qualit? dei Maxi ? andata crescendo inesorabilmente. Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho notato, avendo finito di leggere poco fa il 2? MAXI... Poster? un commento nella sezione apposita!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2009 3:24 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Critica legittima, ma sappi che negli anni la qualit? dei Maxi ? andata crescendo inesorabilmente. Wink


Ma scesi inesorabilmente almanacchi e speciali Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2009 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

io non la critico quest storia. si parte da un soggetto originale ed intrigante sviluppato fra la'ltro in maniera discreta da un eordiente alla sua unica prova. zagor a volte ? in difficolt?, ma non f? mai la parte della mammoletta e quando minaccia con calma mi sembra ancora pi? tremendo di quando mena. cico ? sprecato, non f? gag ma anzi rallenta un p? la storia, diciamo che se non c'era era uguale. molto interessante invece la figura del ragazzino che vuole scrivere romanzi e interessante ? anche il suo rapporto combattuto con il fratello, che aveva fatto una scelta, diciamo poco avveduta. forse la parte peggiore sono quelle barche con le ruote, anche se la parte dei combattimenti mi ? piaciuta molto.

chiarolla per questa storia ? adattissimo. la polvere del deserto la si respira e il vento lo si sente addosso. disegni sporchi ma comunque comprensibili ed apprezzabili. decisamente pessimo il suo cico mentre zagor rimane splendido con quella sua espressione da adione d'altri tempi.

TESTI 7
DISEGNI 7.5
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2010 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando



la valle del vento
maxi numero uno, testi siciliano, disegni chiarolla
si parte la meteora siciliano e una storiella a metà tra mad max e la solita "valle nascosta"
un romanzetto di formazione... mi ha fatto sorridere l'inizio con il ragazzo e la sua borsa
piena di romanzi d'avventura, chiede a zagor e cico se li hanno letti e i due nicchiano...
chiarolla in questo periodo si spinge un pò troppo oltre, vedi anche "la lunga marcia"
"il tesoro di jean lafitte", "zanne insanguinate", alcune sequenze sono poco chiare (i "giochi")
alti e bassi, tra i primi la montagna di sale, zagor che scala la montagna, visto da sotto
i primi piani belli ed eretici di zagor... il vento fa ricordare una delle sette città di cibola...
bellissima copertina

voto 5+


Ultima modifica di Kramer76 il Mar Mar 16, 2021 10:18 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2010 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, penso davvero che lo Zagor di Chiarolla sia fra i migliori mentre il suo cico non mi piace Wink

Ho rivisto il mio voto, mi pare un p? esagerato, questa vicenda merita al massimo un 6.5
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2010 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

La storia secondo me non ? malvagia, ci sono degli spunti interessanti, direi che per un esordiente non era niente male, sufficiente direi, chiss? che fine ha fatto Siciliano. Chiarolla in questa storia non ha dato il meglio di se, per? comunque le sue vignette personalmente mi catturano sempre
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

LA VALLE DELL?AVVENTURA



L?idea di base non ? malvagia , tutto sommato al popolo nascosto viene data una giustificazione , il vento impetuoso , la fortezza di sale , la valle protetta ed anche le scialuppe costituiscono un elemento di sicura suggestione . Tuttavia , dato che la valle nascosta non ? un idea molto originale , ( diciamolo pure ?. arcisfruttata ) e dato che dell?ambientazione ventosa ne avevamo avuto un piccolo assaggio <<nelle sette citt? di cibola>>, il soggetto avrebbe necessitato di un certo sostegno sceneggiativo che a volte ? mancato .
Si registra infatti una curiosa carenza ad intermittenza , sia nei dialoghi che nella sceneggiatura soprattutto nella parte centrale del racconto .
Tutto procede bene nel prologo e nella prima parte , fin tanto che Zagor non raggiunge le Sharp Mountain , non male infatti l?inizio , buona anche la trovata dei libri nella sacca : un tesoro per il ragazzo, semplice carta per Cico e i ladruncoli .
Gi? i ladruncoli , non degli spietati farabutti come ne compaiono spesso ma semplici rubagalline come a volte ne comparivano nelle storie Nolittiane .
Poi si assiste ad una improvvisa degenerazione , ritmo lento e noioso , dialoghi elementari , fiacchi , sviluppo statico , stanco .
A momenti ci sono delle riprese di stile che fanno pensare ad opportuni interventi redazionali o semplicemente ad una maggiore ispirazione dell? esordiente autore.
Anche i disegni sono carenti , qui , come in <<Destinazione Africa>> il tratto dinamico e nervoso di Chiarolla si fa nevrotico e schizzato , di difficile lettura , con volti deformi e facce di legno .
Non mancano immagini anche molto suggestive che contribuiscono ad esaltare in senso di ? intermittenza? di cui sopra, ma nel complesso trovo questa prestazione forviante , esagerata e dire che generalmente apprezzo questo disegnatore.
L?autore dei testi si riscatta per? nel finale , non particolarmente esaltante ma pi? che dignitoso.
Dal sadico gioco delle scialuppe munite di taglienti spade la storia torna ad essere godibile e la sceneggiatura finale riesce a supportare la suggestivit? del soggetto .
L?epilogo non ? affrettato , c?? anche il tempo per una interessante e nolittiana riflessione del ragazzo sul proprio fratello. Soggetto intrigante , approfondimento psicologico limitato ai due fratelli , sceneggiatura altalenante , azione , avventura , Zagor non sempre centrato , disegni con Chiarolla ai minimi , ma tutto sommato non mi pare cos? brutta come qualcuno l?ha descritta , sostanzialmente sono d?accordo con Cama .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guardando la storia e ancora pi? i disegni (detesto Chiarolla...) pensavo di avere comprato un altro fumetto. Poi ho guardato bene la copertina (peraltro molto bella) e c'era proprio lo Zagor di Ferri!! Cosa ? mai successo? Meglio fare finta che non esista. Brick wall Brick wall Brick wall

Storia 4
Disegni 4
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti, la collana Maxi non ? esattamente partita col botto. Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group