Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
AGENTI SEGRETI (MAXI 2005)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2005 11:58 am    Oggetto: AGENTI SEGRETI (MAXI 2005) Rispondi citando

la cover...


_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Lug 03, 2005 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel Maxi Zagor in edicola a luglio, Zagor e Cico vivono un'avventura lunga ed emozionante che li porta lungo le selvagge e tumultuose rive del fiume Ohio. Il loro scopo ? quello di svelare l?enigma del Grande Serpente e della Loggia della Corona, e, per ottenerlo, si ritroveranno catapultati tra spie dal doppio volto e antichi tumuli indiani, in compagnia di due avventurosi letterati francesi?

Mi sembra che ci siano tutti i presupposti per una bella storia ricca di avventura e azione Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Lug 09, 2005 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il maxi ? gi? uscito, un malloppone di 320 pagine da leggersi durante il week-end Very Happy
Per adesso l'ho solo sfogliato per vedere i disegni, lo stile di Sedioli mi ricorda davvero tanto Donatelli.
La cosa mi fa molto piacere,Verni -Sedioli in un certo senso ricostruiscono l'accoppiata che ha fatto grande Zagor Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Sab Lug 09, 2005 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io l'ho comprato ieri sera, ma ne ho letto solo una decina di pagine. Sedioli non mi entusiasma granch?, per?...
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Lug 09, 2005 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto le prime 100 pagine , ? stupendo Shocked Shocked
Un concetrato d'azione Applause Applause Applause
Spero il proseguio sia all'altezza Pray Pray Pray , il maxi dello scorso anno ? calato vistosamente dopo 200 pagine quasi perfette.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Sab Lug 09, 2005 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pure io ho letto le prime 100 pagine, e in effetti finora tutto fila liscio come l'olio. Peccato solo per i disegni, Sedioli non mi va gi?.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2005 12:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Lettura terminata, ? raro che io riesca a leggere una storia cos? lunga in due sole tranche, e questo gi? vuol dire che mi ? piaciuta parecchio. Very Happy
Se dovessi sintetizzare cos? a caldo le mie sensazioni la prima cosa che mi viene da dire ? finalmente, cominciavo a non sperarci pi?.
Negli ultimi tre anni ho letto tante belle storie di Zagor, ma oguna di esse,anche le migliori, aveva sempre qualcosa che mi lasciava l'amaro in bocca.
Le storie di due albi, anche quelle belle, seppure scorrevoli sembravano sempre troppo compresse(La Trama del ragno).
Le storie lunghe o avevano una struttura troppo complessa(Piramide di Sangue) ,o un finale deludente(Incubo sul mare), e via di questo passo.
Insomma, cominciavo a chiedermi se avrei mai pi? letto una storia in cui non solo la trama,ma anche la scenggiatura,il finale e il ritmo mi soddisfacessero .
Missione compiuta finalmente, e sono particolarmente contento che a levarmi questo dubbio amletico sia stato l'autore Zagoriano che prediligo e che ho sempre ritenuto il miglior interprete della lezione Nolittiana.
S
P
O
I
L
E
R
Si inizia con il classico prologo moderno, quello in cui il protagonista non c'? mai , che serve a dare un primo assaggio della vicenda.
Ma, grossa sorpresa, dopo il prologo c'? un secondo prologo questa volta molto tradizonale.
Una bella(in tutti i sensi) gag di cico e trampy Applause Applause Applause
Zagor entra in scena a pag. 35, in una storia cos? lunga ci pu? stare, e quel che pi? mi ha fatto piacere non ne ? pi? uscito.
Si,la prima nota positiva che voglio sottolineare ? l'assoluta centralit? di colui che da il nome alla serie, quello che per me dovrebbe sempre essere il protagonista indiscusso di una storia.
Che Moreno fosse bravissimo nel tratteggiare la figura di Zagor non ? una novit?, che Zagor sia tornato a rivestire un ruolo centralissimo anche quantitativamente SI.
Finalmente niente parallelismi continui, niente co-protagonisti antipatici e saccenti Not talking
Ci sono tanti personaggi ? vero, ma stanno al loro posto senza rubare troppe pagine al protagonista e sopratutto all'azione, perch? ? questa che viene di norma pregiudicata dalla presenza massiccia di personaggi da fare parlare(I Bassifondi di New Orleans docet).............
Ed infatti le seconda nota positiva ? la massiccia presenza di sparatorie e scene d'azione come non ne vedevo da tempo.
La cosa pi? bella ? che questa vicenda di pura avventura parte da una vicenda storica e misteriosa che nr fa da sfondo per tutta la vicenda,senza che nulla ci venga svelato in anticipo.
Anche questa ? un' altra nota che differenzia nettamente in positivo questa storia da i Bassifondi.
Il mistero viene tenuto vivo per gran parte della storia, e lo spiegone che arriva dopo 200 pagine ? davvro necessario al lettore, non si tratta di cose che il lettore ha gi? capito(come l'ampio spiegone de L'isola dei serpenti, dove a quel punto il lettore aveva gi? capito quasi tutto, e che dunque poteva essere sintetizzato).
Finita la spiegazione riprende l'azione e quindi la storia non finisce col freno a meno tirato, come un'altra grande storia di Moreno,la trama del ragno, dove la spiegazione in sostanza coicide col finale.
Tutta una serie di dettagli che contribuiscono a dare ritmo e velocit? alla storia,che non risulta mai noiosa o pesante.
Molto buono anche il finale, non tirato via come spesso accade, anche se avrei preferito una soluzione un p? meno forzata.
Quando Zagor risolve le situazioni alla McGyver non mi convince troppo Think ,sar? che nn ho mai mato troppo i fineli con annessa esplosione in cui ci si libera di tutti i nemici in un colpo solo Rolling Eyes
Da notare che ancora una volta Moreno presenta una versione di Zagor estremamente lungimirante.
Zagor non ? mai stato uno stupido, intendiamoci, per? Burattini spesso tende a farne una sorta di ateltico Sherlock Holmes Laughing a cui nessun enigma resiste.
Comunque un discreto finale finale.
Molta buona anche la caratterizzazione di Cico, sempre presente al fianco di Zagor con le sue battute e lamentele.
Concludendo per me questa ? forse la migliore prova di sempre di Moreno, una storia che affianco a Senza Tregua e Agli ordini dello Zar nella mia personale classifica, storie che ho sempre amato molto proprio per l'azione e la dinamicit?.
Difetti grossi non ne trovo, anche se ci sono talvolta dei diloghi inutili densi di spiegazionismo(pag.9, ? poco credibile che i due killer,poco prima di agire, si ricordino a vicenda il piano che sicuramente sanno nei dettagli, il tutto per dire al lettore il perch? non usano le pistole; e poi pag 140).
Ma quando la storia scorre,certe cose non pesano molto.
Disegni personalmente molto graditi Applause Applause , guardate tutti i primi piani di Zagor e ditemi che vi ricorda .......... Whistle
Da migliorare invece le posture di Zagor mentre cammina, quasi sempre con le braccia larghe come un pistolero in un duello Laughing
Ottimi gli sfondi e i paesaggi Applause Applause
Concludo dicendo che la cosa che pi? mi entusiasma ? avere avuto la dimostrazione che ? veramente possibile sfornare storie che, pur tenendo conto dell'evoluzione e della maturit? raggiunta dal personaggio, riescano anche ad inserirsi nel solco della tradizone Zagoriana classica.
Storia 8.8 Disegni 8.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ale
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 14/05/05 20:27
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2005 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima storia, con riferimenti storici molto accurati e ben raccontati. Se poi ci ricordiamo che nei suoi scritti Alexis De Tocqueville riferisce di aver realmente incontrato un personaggio molto somigliante a Zagor, la linea che divide fantasia e realt? ? davvero sottile... Complimenti! Very Happy Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2005 12:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Preso!
Bella prova di un grande Sedioli.
Sfogliando come mio solito, sembra prorpio un bell'albo pieno d'azione!

L'effetto dato dalla nuova carta e dalla nuova incollatura mi ha dato l'impressione di avere tra le mani un oscar Mondadori. In generale, da un paio di mesi, i nuovi materiali di cui anche Bonelli ha parlato stanno dando ottimi risultati.
Anche l'esposizione degli albi incolonnati ? migliorata.
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2005 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Sfogliato da poco. La storia promette bene, ma il Cico di Sedioli (mi duole molto dirlo) ? il peggiore che ho mai visto. Red face Sad
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito


Registrato: 04/03/04 18:18
Messaggi: 14538
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2005 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Il maxi ? gi? uscito, un malloppone di 320 pagine da leggersi durante il week-end Very Happy
Per adesso l'ho solo sfogliato per vedere i disegni, lo stile di Sedioli mi ricorda davvero tanto Donatelli.
La cosa mi fa molto piacere,Verni -Sedioli in un certo senso ricostruiscono l'accoppiata che ha fatto grande Zagor Very Happy

Comprato e sfogliato...
La mia sui disegni: alterna cose buone a cose meno buone (certi volti di Zagor lasciano a desiderare...e spesso anche Cico...)...personalmente, ritengo Della Monica "un'altra cosa"...
Comunque mi riservo di "aggiornare" il mio giudizio quando l'avr? letto ed osservato pi? attentamente... Cool
_________________
18
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2005 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Parto con le note negative.
Innanzitutto, devo dire di aver notato qualche dialogo superfluo e un tantino innaturale, qua e l?: niente di troppo fastidioso, ma in un paio di passaggi ho provato la sensazione che ci fosse qualcosa che non andava. Poi, i disegni: Sedioli non mi va gi?. Lo trovo legnoso, inespressivo e poco attento alle anatomie. Vedo che a qualcuno di voi piace: ne sono lieto, ma personalmente non sono stato per nulla convinto dalla sua prova.

E ora, le note positive.
Il soggetto ? molto interessante, la sceneggiatura ben calibrata e piena d'azione, Zagor ? in piena forma e i comprimari sono all'altezza. La storia si lascia leggere che ? un piacere, non ci sono punti morti e le trecento e passa pagine scorrono tra le mani in un batter d'occhio. Ho qualche perplessit? sul finale, che IMO avrebbe potuto essere un po' migliore, ma in complesso c'? di che rimanere soddisfatti.

In conclusione, si tratta di un buon Maxi, che giustifica la spesa fatta per acquistarlo (5 euro e 60 non sono pochi). Un dubbio, per?, ce l'ho: data la lunghezza (320 tavole), "Agenti segreti" non avrebbe potuto essere dirottata sulla serie regolare? Qualche taglio (che non avrebbe certo fatto male) e sarebbe rientrata in tre albi. Ho l'impressione che questa storia, pur con la particolarit? di coinvolgere un paio di "personaggi storici", sia fin troppo "normale" per un albo "speciale" come dovrebbe essere un Maxi, da cui mi aspetto sempre un "qualcosa" in pi?.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2005 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando

storia divertente e scorrevole, buoni spunti storici e trama efficace...

i disegni di Sedioli mi sono piaciuti ma so che pu? fare ancora meglio... Applause
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2005 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Notare quel "soldato Patroclo" scritto sulla tomba, nella gag di Trampy. Laughing Regia di Mariano Laurenti (e non Mauro).
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2005 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appena compiuto il salasso (l'altr'anno avevo evitato la mignaccata Cool ) perch? mi aspetto qualcosa da questa storia.... Rolling Eyes
Ho dato una veloce scorsa ai disegni e mi sembra che Sedioli si senta come ^ingessato^ dove ? presente Zagor e invece molto meglio nelle tavole dove non ha costrizioni... Wink
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group