Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL PICCOLO RANGER
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 219, 220, 221  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2003 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
D'accordissimo invece sulle insulse storie dello Staff di If.


ahim?... che novit?.... Sad Sad Sad
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2003 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Erano "famosi" anche su Topolino...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2003 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

su Zagor, su Alan FOrd... Sad Sad
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2003 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Seamax:
Citazione:
Vero. Forse il Piccolo Ranger ? stata sempre considerata una serie minore, anche a causa delle vendite, e quindi Canzio vi si ? potuto gettare a briglie sciolte. O forse su Zagor ha sempre temuto i rimbrotti di "pap?" Bonelli....


S?, sono d'accordo... Tra l'altro, Canzio ha detto di aver scritto le storie per Kit per puro divertimento, e IMO ci? si vede bene... Smile Wink

Per quel che riguarda Zagor... Beh, ? noto che Bonelli sai piuttosto geloso nei confronti della sua creatura; ed ? nota anche le difficolt? che hanno trovato gli sceneggiatori che gli sono succeduti ad accontentarlo pienamente Wink .

Quindi ? probabile che i due, di comune accordo, gestissero molto pi? rigidamente Zagor... Da quel che si sa, comunque, gli interventi redazionali sono sempre stati massicci.

Si dice che Toninelli abbia cominciato a storcere il naso gi? sul finire degli anni '80, allorch? cominci? ad essere accreditato. Pare che lo sceneggiatore toscano abbia detto, pi? o meno testualmente: "finch? il mio nome non compariva, potevano fare tutte le modifiche del caso... Ma se c'? il mio nome, voglio che siano pubblicate le mie sceneggiature senza tagli, modifiche, ecc." Rolling Eyes Shocked Wink



Citazione:
Diciamo pure che affiorava ogni tanto (spesso) una certa.... legnosit? dei personaggi.
Da piccolo non sopportavo i suoi disegni, col tempo comunque l'ho molto rivalutata


Gi?, la legnosit? era una sua precisa caratteristica. Smile Wink
Io non l'ho ancora rivalutata del tutto, comunque sempre meglio la Buffolente del PR che quella del Comandante Mark.. :cry: :oops: Sad

Montanari & Grassani mi piacciono molto sulla testata di Kit (del resto, sono uno dei pochi che li apprezza, e molto, pure su DD Laughing Wink ), cos? come trovo gradevoli le tavole di Ardig?. Merati invece non mi ha mai detto molto... Pollice verso, per finire, per i disegnatori dello Staff di If.

Due parole sugli autori dell'agenzia di Gianni Bono: ? vero che fecero, qui e altrove (su AF, dicono), autentici disastri Smile Wink , ma io distinguerei i disegnatori, spesso mediocri, dai soggettisti.

Ho letto un paio di loro storie per il PR, e le ho trovate bruttarelle :oops: Sad Sad :wink, ma non me la sento di dare un giudizio definitivo. Vorrei quindi chiedere a Seamax un giudizio delle sceneggiature dello Staff di IF... Da quanto si dice, sulla "collana cowboy" scrissero: Repetto & Saio (marito e moglie, collaborarono anche per la Disney), nel 1979/1980; Luigi Naviglio (se non sbaglio giornalista professionista, molto attivo anche per il fumetto per adulti) nel 1981/1983; e per finire il "nostro" Toninelli, il quale firm? tre storie... Quella disegnata da M & G l'ho letta, e l'ho trovata piacevole. Chiedo invece lumi su "Lo sparviero", disegni di Gamba, se non erro il pi? lungo episodio del PR...

Quindi, non farei di "tutta un'erba un fascio" per lo Staff di IF: tanta mediocrit?, forse, ma anche un paio di autori che si elevarono dalla media, come il gi? citato Toninelli e Marco Torricelli (non a caso finiti entrambi su Zagor... Wink ).



Citazione:
Lavezzolo era un grande, ma sono convinto che molti lettori di oggi rileggendo Il Piccolo Ranger preferirebbero le storie di Canzio.
Lavezzolo aveva una narrazione piuttosto lenta e, soprattutto, faceva un larghissimo uso delle didascalie (spesso molte vignette erano senza dialoghi e con la didascalia che spiegava le azioni del personaggio).


Gi?. Infatti se, per assurdo, si iniziassero le ristampe di Kit saltando bellamente quasi tutti i numeri di Lavezzolo, IMO le vendite in qualche modo reggerebbero. Anche perch? molti zagoriani, soprattutto quelli di vecchia data, troverebbero gradevoli e divertenti gli episodi di Canzio Wink... E di Pezzin, che per me ha svolto un buon lavoro (non dimentichiamo che prima del PR aveva fatto solo fumetti umoristici); anzi, ritengo probabile che, se avesse potuto lavorare al meglio, ala sua gestione avrebbe garantito qualche anno di sopravvivenza in pi? alla testata...

Tornando a Lavezzolo, il suo stile ? certo datatissimo, ma lo sceneggiatore ligure ? stato un vero e proprio patriarca del fumetto italiano, abilissimo a creare trame coinvolgenti ed appassionanti. Della sua opera ho letto molto poco, ed ? anche per questo che nutro la speranza di un miracolo di Gianni Bono... Wink Rolling Eyes Smile

Ciao
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2003 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io so che ha superato le 100mila copie, nella prima met? dei '70... certamente in un periodo in cui Tex ne vendeva 600 e Zagor pi? di 400 (per non parlare delle oltre 200 del Comndante Mark e del piccolo esercito di lettori della Storia del West), una cifra del genere fa un po' sorridere... Wink

A presto,
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
seamax
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 19/11/03 14:13
Messaggi: 291
Località: Seano (Prato)

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2003 10:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Homerus J. Bannington:

Citazione:
S?, sono d'accordo... Tra l'altro, Canzio ha detto di aver scritto le storie per Kit per puro divertimento, e IMO ci? si vede bene...


Un'altra storia (tra le tante) che mi piace molto e che ti cito al volo ? quella dell'Olandese Volante, con il treno diretto a Tucson vittima di continui attentati fino a ridursi a un... carrello a vela sui binari!!! Drammatica e divertente allo stesso tempo.

Citazione:
Montanari & Grassani mi piacciono molto sulla testata di Kit (del resto, sono uno dei pochi che li apprezza, e molto, pure su DD ), cos? come trovo gradevoli le tavole di Ardig?. Merati invece non mi ha mai detto molto... Pollice verso, per finire, per i disegnatori dello Staff di If.


Ooohhh, finalmente trovo qualcuno che la pensa come me su Montanari & Grassani... Very Happy :P Very Happy
A me sono sempre piaciuti tantissimo (sul Piccolo Ranger stupende le loro storie, "Lo Spirito dei Boschi", "La valle dei Teschi", "Il Pirata Barbanera" e "Il villaggio dell'incubo").
Su DD non esito a metterli fra i preferiti in assoluto (non rischier? la lapidazione proprio alla vigilia di Natale, vero? Very Happy )
Inverto, invece, le preferenze su Ardig? e Merati: tra i due preferivo di gran lunga il secondo.

Citazione:
Due parole sugli autori dell'agenzia di Gianni Bono: ? vero che fecero, qui e altrove (su AF, dicono), autentici disastri , ma io distinguerei i disegnatori, spesso mediocri, dai soggettisti.
Ho letto un paio di loro storie per il PR, e le ho trovate bruttarelle :wink, ma non me la sento di dare un giudizio definitivo. Vorrei quindi chiedere a Seamax un giudizio delle sceneggiature dello Staff di IF... Da quanto si dice, sulla "collana cowboy" scrissero: Repetto & Saio (marito e moglie, collaborarono anche per la Disney), nel 1979/1980; Luigi Naviglio (se non sbaglio giornalista professionista, molto attivo anche per il fumetto per adulti) nel 1981/1983; e per finire il "nostro" Toninelli, il quale firm? tre storie... Quella disegnata da M & G l'ho letta, e l'ho trovata piacevole. Chiedo invece lumi su "Lo sparviero", disegni di Gamba, se non erro il pi? lungo episodio del PR...


Dunque, a dirti il vero non so assegnare esattamente molti episodi. La mia fonte riguardo lo Staff di If (e credo anche la tua) ? il volume sul Piccolo Ranger della Mercury, che non chiarisce pi? di tanto a riguardo. Anzi, secondo la loro cronologia a Toninelli sarebbero da assegnare solo due episodi. "Lo Sparviero" ? effettivamente la storia pi? lunga della serie (quattro albi completi) ma ? ben lontana dall'essere la migliore. Sono molti anni che non la rileggo, ma non mi colp? in modo particolare.
Le sceneggiature dello Staff di If, in linea di massima, le considero abbastanza fiacche. Storielle vuote, prive di mordente e caratterizzazione del personaggio. Sicuramente le peggiori dell'ultimo periodo della serie. Si avrebbero avuti risultati sicuramente migliori se dopo l'Era Lavezzolo e l'Era Canzio ci fosse stata un'Era Pezzin (o un Era Toninelli, magari), ma cos? purtroppo non ? stato.........
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2003 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

seamax ha scritto:
Homerus J. Bannington:

Citazione:
Montanari & Grassani mi piacciono molto sulla testata di Kit (del resto, sono uno dei pochi che li apprezza, e molto, pure su DD ), cos? come trovo gradevoli le tavole di Ardig?. Merati invece non mi ha mai detto molto... Pollice verso, per finire, per i disegnatori dello Staff di If.


Ooohhh, finalmente trovo qualcuno che la pensa come me su Montanari & Grassani... Very Happy :P Very Happy


Piacciono anche a me, soprattutto per come fanno le donne. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Dic 23, 2003 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Seamax:
Citazione:
Un'altra storia (tra le tante) che mi piace molto e che ti cito al volo ? quella dell'Olandese Volante, con il treno diretto a Tucson vittima di continui attentati fino a ridursi a un... carrello a vela sui binari!!! Drammatica e divertente allo stesso tempo.


Questa non l'ho letta, vedr? di recuperarla... Smile Wink

Citazione:
Ooohhh, finalmente trovo qualcuno che la pensa come me su Montanari & Grassani...
A me sono sempre piaciuti tantissimo (sul Piccolo Ranger stupende le loro storie, "Lo Spirito dei Boschi", "La valle dei Teschi", "Il Pirata Barbanera" e "Il villaggio dell'incubo").
Su DD non esito a metterli fra i preferiti in assoluto (non rischier? la lapidazione proprio alla vigilia di Natale, vero? )


Vuoi ricoprire di elogi M & G? Con me sfondi una porta aperta. Laughing Wink

Al di l? dei pochi episodi per il PR, dove innalzarono certamente il livello qualitativo della serie, secondo me su DD hanno da sempre svolto un ottimo lavoro, assecondando in tutto e per tutto le geniali sceneggiature di Sclavi. Io li definirei disegnatori dai pochi fronzoli, e dalla tanta concretezza. Smile Wink
I loro "neri", e le loro donne (come Alex giustamente fa notare) sono degli autentici marchi di fabbrica. Sono certamente meno dotati tecnicamente di tanti altri colleghi, per? hanno dalla loro la capacit? di creare tavole di notevole impatto e di entrare in sintonia con l'atmosfera della storia. Non ? un caso, se lo stesso Sclavi da sempre li indica come tra i migliori interpreti della sua creatura... Wink

Citazione:
Inverto, invece, le preferenze su Ardig? e Merati: tra i due preferivo di gran lunga il secondo.


A me sembra che Ardig? avesse pi? personalit?, tanto che la sua interpretazione del ranger si discosta parecchio da quella "ufficiale" di Gamba; mentre Merati, forse, si ? sempre limitato a fare il compitino...

Citazione:
Dunque, a dirti il vero non so assegnare esattamente molti episodi. La mia fonte riguardo lo Staff di If (e credo anche la tua) ? il volume sul Piccolo Ranger della Mercury, che non chiarisce pi? di tanto a riguardo. Anzi, secondo la loro cronologia a Toninelli sarebbero da assegnare solo due episodi. "Lo Sparviero" ? effettivamente la storia pi? lunga della serie (quattro albi completi) ma ? ben lontana dall'essere la migliore. Sono molti anni che non la rileggo, ma non mi colp? in modo particolare.


S?, la le fonti non sono poi molte: il librone della Mercury e "Foto di famiglia" di Gianni Bono...

Capisco che ci siano diverse difficolt? nell'assegnare le storie, anche a causa della poca personalit? degli autori dell'agenzia. Comunque, questo ? quello che penso: "Lo spirito dei boschi", "La febbre della palude" e "La valle dei teschi" sono stati scritti da Andreina Repetto e Alfredo Saio; Toninelli ha fatto (ed ? stato accreditato, se non sbaglio) "Lo sparviero", "Tre giorni per morire" e "Il villaggio dell'incubo"; tutte le altre storie potrebbero essere di Luigi Naviglio...

Ciao
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mar Dic 23, 2003 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io ho letto un PR firmato M & G... assolutamente maturi... Smile Wink
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Gio Dic 25, 2003 11:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Insomma, ci vorrebbe proprio una bella ristampa!
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Roberto Guarino
Nizziano del forum
Nizziano del forum


Registrato: 06/11/03 01:21
Messaggi: 493
Località: TORINO

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2003 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Roberto per la "petizione" a Bono. Credo che sia l'unica possibilit? di avere una ristampa del piccolo ranger a prezzi accettabili.
_________________
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2003 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Roberto Guarino ha scritto:
Sono d'accordo con Roberto per la "petizione" a Bono. Credo che sia l'unica possibilit? di avere una ristampa del piccolo ranger a prezzi accettabili.


Bene arrivato, Roberto! Very Happy Wink

Ciao
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Roberto Guarino
Nizziano del forum
Nizziano del forum


Registrato: 06/11/03 01:21
Messaggi: 493
Località: TORINO

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2003 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ormai questa ? la mia nuova casa.
_________________
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2003 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungi un piatto a tavola... Wink
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
riz
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 20/12/03 22:37
Messaggi: 71
Località: capri

MessaggioInviato: Ven Gen 02, 2004 12:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me il piccolo ranger piaceva molto per le sue storie e mi piacerebbe una ristampa perch? ho sempre avuto difficolt? nel reperire i numeri sotto al 100 .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 219, 220, 221  Successivo
Pagina 3 di 221

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group