Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL PICCOLO RANGER
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 219, 220, 221  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2003 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si potrebbe cominciare a ristampare le storie di Lavezzolo, molto rare e per alcuni "quasi inedite".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2003 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altra idea :idea: , visto il successo che hanno avuto alcune promozioni editoriali ( tipo la Repubblica ) , la stessa Bonelli potrebbe celebrare le ricorrenze importanti pubblicando le migliori storie prodotte dalla casa editrice . Non st? parlando delle serie che escono continuamente in edicola ( Tex Zagor D.Dog ecc.ecc. ) ma di Fumetti "estinti" ormai vivi solo nel ricordo di chi ha avuto, nel lontano passato , la fortuna di leggerli ( Comandante Mark , Piccolo Ranger , La storia del West ecc. ecc. ) . Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
seamax
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 19/11/03 14:13
Messaggi: 291
Località: Seano (Prato)

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2003 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Homerus J. Bannington ha scritto:
Le analogie tra Zagor e Kit IMO riguardano soprattutto la presenza di moltissimi comprimari dalle spiccate connotazioni umoristiche (Cico, Batterton, Digging Bill, ecc. da una parte; Frankie, Annie Quattropistole, Cin Lao dall'altra); la predilezione, da parte degli autori, di storie fantastiche e horror che esulassero dai classici temi western; l'inserimento dei protagonisti in un contesto solo a prima vista realistico (la Pennsylvania, il Texas), ma a conti fatti assolutamente fantastico. Dopotutto, non ci sono molte differenze tra le famose Wink valli nascoste di Darkwood, e quelle del Texas in cui opera il Piccolo Ranger...

Poi, ovviamente, in Zagor si sono affrontate da sempre tematiche molto pi? adulte; e, con tutto il rispetto per Gamba (che adoro sul PR ), avere a disposizione un disegnatore come Ferri "qualche" aiuto lo fornisce... Smile Wink


Esatto. Sono convinto che chi ama Zagor come noi troverebbe quasi sicuramente di suo gradimento anche molte avventure del giovane Kit Teller. Per un certo periodo anche sul Piccolo Ranger si sono affrontate tematiche importanti: ricordo un'ottima storia disegnata da Bignotti sul Ku Klux Klan. Molte storie del secondo periodo della serie furono scritte da Decio Canzio, a mio avviso molto pi? a suo agio che su Zagor.

Per quanto riguarda la ristampa, escludendo Bonelli che in formato "popolare" non riuscirebbe mai ad avere un ritorno economico (non dimentichiamo che nei primi anni novanta usc? anche uno speciale scritto da Boselli - abbastanza deludente - che poi non ha pi? avuto seguito), potrebbe effettivamente essere presa in considerazione da altri editori. La Mercury la sta gi? facendo, ma ? piuttosto costosa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2003 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

seamax ha scritto:
(non dimentichiamo che nei primi anni novanta usc? anche uno speciale scritto da Boselli - abbastanza deludente - che poi non ha pi? avuto seguito), potrebbe effettivamente essere presa in considerazione da altri editori. La Mercury la sta gi? facendo, ma ? piuttosto costosa.


A me quello Speciale ? piaciuto tantissimo!!! Rivedere i Rangers indossare le loro divise dopo tanto tempo... miii...
Bellissima la frase finale(cito a hoc): "bravo! E hai fatto tutto questo per 2 miserabili vacche..." "No... (Kit serissimo) l'ho fatto per la GIUSTIZIA!" Grande Boselli! Grande Kit Teller!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2003 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Che ne dite di uno Speciale: "Zagor contro il Piccolo Ranger"? Very Happy


L'idea ? divertente... Per? penso che ci sarebbero momenti di attrito tra i protagonisti Laughing Wink : di fronte alla saccenza del giovane Kit, Zagor potrebbe reagire con un eloquente "Adesso stai esagerando, ragazzino!" Laughing Laughing Laughing ; mentre addirittura esplosivo sarebbe l'incontro - scontro tra Cico e Frankie... Me li vedo giocare (a soldi, ovviamente) a poker, con il vecchio marpione che tenta di truffare Cico, provocando cos? l'incazzatura di quest'ultimo... Laughing Laughing Wink

Seamax:
Citazione:
Sono convinto che chi ama Zagor come noi troverebbe quasi sicuramente di suo gradimento anche molte avventure del giovane Kit Teller. Per un certo periodo anche sul Piccolo Ranger si sono affrontate tematiche importanti: ricordo un'ottima storia disegnata da Bignotti sul Ku Klux Klan. Molte storie del secondo periodo della serie furono scritte da Decio Canzio, a mio avviso molto pi? a suo agio che su Zagor.


Io ricordo con piacere una storia di Canzio/Gamba, "La montagna incantata": il soggetto venne ripreso, quasi pedissequamente, da Toninelli in "La pietra che uccide"...

Neppure a me ? piaciuto lo speciale del 1992: si trattava di una banalotta storia western, un vero spreco per una serie che diede il meglio di s? con storie horror e fantastiche...

Seamax, io sono un amante di cronologie e statistiche Smile Wink : non ? che sei in possesso di un elenco delle storie del Piccolo Ranger (per intenderci, sul fac simile di quello preparato da Corwin per il sondaggio perfetto sulle avventure di Zagor)??

Ciao
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2003 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Le storie che ho letto mi hammo lasiato un bel ricordo.
Il personaggio era nato nell'epoca degli "eroici ragazzi" e si inserisce nella gamma di edizioni come Capitan Miki, il piccolo sceriffo, un ragazzo nel Far West, ecc...
Se uscisse una ristampa credo che la comprerei.
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
seamax
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 19/11/03 14:13
Messaggi: 291
Località: Seano (Prato)

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2003 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Homerus J. Bannington ha scritto:
Neppure a me ? piaciuto lo speciale del 1992: si trattava di una banalotta storia western, un vero spreco per una serie che diede il meglio di s? con storie horror e fantastiche...


Bravo, proprio per quello non mi ? piaciuta granch?.

Homerus J. Bannington ha scritto:
Seamax, io sono un amante di cronologie e statistiche Smile Wink : non ? che sei in possesso di un elenco delle storie del Piccolo Ranger (per intenderci, sul fac simile di quello preparato da Corwin per il sondaggio perfetto sulle avventure di Zagor)??


Se mi dai qualche settimana di tempo te lo preparo. Ti interessa dunque un elenco delle STORIE, non degli albi (quindi nn di pagine, sceneggiatore e disegnatore)?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2003 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

seamax ha scritto:
Se mi dai qualche settimana di tempo te lo preparo. Ti interessa dunque un elenco delle STORIE, non degli albi (quindi nn di pagine, sceneggiatore e disegnatore)?


Davvero lo faresti??? :o Shocked

E poi come come faccio ad estinguere un debito del genere??? :oops: :oops: :oops: Smile Wink

Ti ringrazio fin d'ora. Sei davvero gentilissimo... Smile Wink

S?, se possibile :oops: Wink , mi interessa un elenco di storie, autori e numero di pagine....

Facendo un esempio con Zagor:

...

112. Guai in vista 412 tav. T: Nolitta D: Ferri/Bignotti
113. Sfida al campione 156 tav. T: Pezzin D: Gamba
114. Strane scomparse 195 tav. T: Sclavi D: Donatelli

ecc. ecc.

Grazie ancora! Smile Wink

Ciao
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
seamax
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 19/11/03 14:13
Messaggi: 291
Località: Seano (Prato)

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2003 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Homerus J. Bannington ha scritto:

E poi come come faccio ad estinguere un debito del genere??? :oops: :oops: :oops: Smile Wink


Facciamo una collana Zenith originale? Very Happy Very Happy Very Happy
Nessun problema, sar? una bella occasione per riprendere in mano la collezione. Dammi solo un po' di tempo.... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2003 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

seamax ha scritto:
Facciamo una collana Zenith originale? Very Happy Very Happy Very Happy
Nessun problema, sar? una bella occasione per riprendere in mano la collezione. Dammi solo un po' di tempo.... Wink


Ah, beh, me la cavo con poco... Laughing Laughing Laughing Wink

Prenditi il tempo che ti serve... Smile Wink

Intanto possiamo discutere delle vecchie storie: che ne dici di "Tre sorelle nei guai"? IMO ? divertentissima, Canzio presenta un Kit pi? maturo del solito (qualche pensierino, se non di pi?, Laughing Laughing lo rivolge alla bonona del gruppo), e cita anche se stesso, con la sequenza del bagno... Una scena molto simile la troviamo in "Pericolo biondo"! Smile Wink

Ciao
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2003 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per al serie... piccoli ranger crescono... Laughing Laughing Laughing
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
seamax
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 19/11/03 14:13
Messaggi: 291
Località: Seano (Prato)

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2003 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Homerus J. Bannington ha scritto:
Intanto possiamo discutere delle vecchie storie: che ne dici di "Tre sorelle nei guai"? IMO ? divertentissima, Canzio presenta un Kit pi? maturo del solito (qualche pensierino, se non di pi?, Laughing Laughing lo rivolge alla bonona del gruppo), e cita anche se stesso, con la sequenza del bagno... Una scena molto simile la troviamo in "Pericolo biondo"! Smile Wink



Hai citato subito una bella storia, davvero molto divertente. Kit non ? il solo ad essere rappresentato in modo pi? maturo, anche Claretta (la sua compagna, per chi non conosce la serie) esce dal ruolo di ragazzina sciocca e permalosa nel quale era stata spesso dipinta fino ad allora. Divertentissima la scena finale della scommessa persa da Frankie Bellevan proprio a causa della…. poca conoscenza dell’universo femminile (aveva scommesso che Claretta non avrebbe mai perdonato Kit per la sbandata con la bella fuorilegge, cosa che invece avviene … un secondo pi? tardi, costringendolo a riparare sotto la pioggia il carro di Annie Quattropistole).
Sfogliando l’albo sono rimasto colpito anche dalla qualit? dei disegni di Gamba, molto superiori alle sue prove su Zagor e Cico (a anche all’ultimo periodo dello stesso Piccolo Ranger).
Riguardo a Canzio confermo quanto ho detto sopra: era molto bravo su questa serie, che port? avanti praticamente da solo per un lungo periodo, mentre su Zagor ha reso a mio avviso molto meno.
Un ottimo episodio della serie (di poco successivo a quello sopra citato) fu scritto da Giancarlo Berardi, che negli stessi mesi stava mettendo alla luce un certo Ken Parker.........
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2003 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

seamax ha scritto:

Hai citato subito una bella storia, davvero molto divertente. Kit non ? il solo ad essere rappresentato in modo pi? maturo, anche Claretta (la sua compagna, per chi non conosce la serie) esce dal ruolo di ragazzina sciocca e permalosa nel quale era stata spesso dipinta fino ad allora. Divertentissima la scena finale della scommessa persa da Frankie Bellevan proprio a causa della…. poca conoscenza dell’universo femminile (aveva scommesso che Claretta non avrebbe mai perdonato Kit per la sbandata con la bella fuorilegge, cosa che invece avviene … un secondo pi? tardi, costringendolo a riparare sotto la pioggia il carro di Annie Quattropistole).
Sfogliando l’albo sono rimasto colpito anche dalla qualit? dei disegni di Gamba, molto superiori alle sue prove su Zagor e Cico (a anche all’ultimo periodo dello stesso Piccolo Ranger).
Riguardo a Canzio confermo quanto ho detto sopra: era molto bravo su questa serie, che port? avanti praticamente da solo per un lungo periodo, mentre su Zagor ha reso a mio avviso molto meno.
Un ottimo episodio della serie (di poco successivo a quello sopra citato) fu scritto da Giancarlo Berardi, che negli stessi mesi stava mettendo alla luce un certo Ken Parker.........


Hai ragione, per quel che ho letto della serie Canzio fece davvero un buon lavoro, svecchiando trame, contenuti e personaggi Smile Wink ... E' curioso constatare che Canzio, mentre si prendeva qualsiasi libert? sul PR con sceneggiature bizzarre e fantasiose, una volta responsabile di Zagor "costrinse" Toninelli a sfornare storie sempre uguali e votate soprattutto al realismo (trafficanti di armi, indiani sul piede di guerra, ecc.), vietandogli inoltre l'uso della continuity ed il ricorso a trasferte al di fuori di Darkwood... Mah. Wink

Non ho letto "La vedova nera", l'episodio scritto da Berardi poco prima che uscisse Ken Parker (gi? in gestazione dal 1974), anche perch? confesso che i disegni di Lina Buffolente mi hanno sempre lasciato un po' perplesso: molto curati negli ambienti, ma ogni tanto affiora qualche difficolt? nella rappresentazione della figura umana che mi fa storcere il naso... Smile Wink

Un altro, bellissimo episodio del duo Canzio/Gamba ? IMO "Rintocchi di morte", folle caccia al tesoro (o meglio, all'orologio Laughing Wink ) molto dinamica e divertente... Ed in pi?, Canzio stupisce i lettori con la figura, assai umana e quasi nolittiana, della spia messicana...

Ciao
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2003 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho conosciuto Kit Teller con lo special! E devo dire che, forse complice l'et? (12 anni), la storia mi piacque un sacco... Very Happy A 16 in un negozietto di albi vecchi trovai un congruo numero di vecchi PR e comprai curioso un certo I RETTILI SAPIENTI... absolut'ly cult! Very Happy
Conosco alcune storie dell'ultima, pessima gestione Pezzin/Staff di If, arrivati direttamente da Topolino, e poche pochissime storie del periodo canziano, le migliori che abbia letto... nessuna, purtroppo ( Sad ), scritta dal grande Lavezzolo... Wink
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
seamax
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 19/11/03 14:13
Messaggi: 291
Località: Seano (Prato)

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2003 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Homerus J. Bannington ha scritto:
Hai ragione, per quel che ho letto della serie Canzio fece davvero un buon lavoro, svecchiando trame, contenuti e personaggi Smile Wink ... E' curioso constatare che Canzio, mentre si prendeva qualsiasi libert? sul PR con sceneggiature bizzarre e fantasiose, una volta responsabile di Zagor "costrinse" Toninelli a sfornare storie sempre uguali e votate soprattutto al realismo (trafficanti di armi, indiani sul piede di guerra, ecc.), vietandogli inoltre l'uso della continuity ed il ricorso a trasferte al di fuori di Darkwood... Mah. Wink


Vero. Forse il Piccolo Ranger ? stata sempre considerata una serie minore, anche a causa delle vendite, e quindi Canzio vi si ? potuto gettare a briglie sciolte. O forse su Zagor ha sempre temuto i rimbrotti di "pap?" Bonelli....


Homerus J. Bannington ha scritto:
Non ho letto "La vedova nera", l'episodio scritto da Berardi poco prima che uscisse Ken Parker (gi? in gestazione dal 1974), anche perch? confesso che i disegni di Lina Buffolente mi hanno sempre lasciato un po' perplesso: molto curati negli ambienti, ma ogni tanto affiora qualche difficolt? nella rappresentazione della figura umana che mi fa storcere il naso... Smile Wink


Diciamo pure che affiorava ogni tanto (spesso) una certa.... legnosit? dei personaggi. Wink
Da piccolo non sopportavo i suoi disegni, col tempo comunque l'ho molto rivalutata.

Homerus J. Bannington ha scritto:
Un altro, bellissimo episodio del duo Canzio/Gamba ? IMO "Rintocchi di morte", folle caccia al tesoro (o meglio, all'orologio Laughing Wink ) molto dinamica e divertente... Ed in pi?, Canzio stupisce i lettori con la figura, assai umana e quasi nolittiana, della spia messicana...


Verissimo. Troppo bella quella storia!!!

Super Mark ha scritto:
Io ho conosciuto Kit Teller con lo special! E devo dire che, forse complice l'et? (12 anni), la storia mi piacque un sacco... Very Happy A 16 in un negozietto di albi vecchi trovai un congruo numero di vecchi PR e comprai curioso un certo I RETTILI SAPIENTI... absolut'ly cult! Very Happy
Conosco alcune storie dell'ultima, pessima gestione Pezzin/Staff di If, arrivati direttamente da Topolino, e poche pochissime storie del periodo canziano, le migliori che abbia letto... nessuna, purtroppo ( Sad ), scritta dal grande Lavezzolo... Wink


Beh... se hai iniziato con "I rettili sapienti" non puoi non esserti innamorato del personaggio. Mi ricordo che impazzii a lungo perch? (come mi accadde per "La settima prova" con Zagor) avevo i primi due albi e per anni non riuscii a trovare la fine della storia.
Lavezzolo era un grande, ma sono convinto che molti lettori di oggi rileggendo Il Piccolo Ranger preferirebbero le storie di Canzio.
Lavezzolo aveva una narrazione piuttosto lenta e, soprattutto, faceva un larghissimo uso delle didascalie (spesso molte vignette erano senza dialoghi e con la didascalia che spiegava le azioni del personaggio).
Infine, permettimi di non essere d'accordo su Pezzin, a mio avviso un ottimo sceneggiatore che sul Ranger ha fatto molto bene.
D'accordissimo invece sulle insulse storie dello Staff di If.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 219, 220, 221  Successivo
Pagina 2 di 221

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group