Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL CAVALIERE MISTERIOSO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Mar 23, 2013 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho sempre considerato questa storia più adatta a uno Speciale Cico [/quote]


Certo, come storia di Zagor è un po fiacca, ma un Cico così presente ogni tanto mi piace proprio Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Dom Mar 24, 2013 1:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Però è un Cico un po' sottotono, non ricordo sue battute d'antologia. E anche la gag iniziale è tra le più fiacche che si ricordino.

Boh, storia strana, difficile da giudicare. Pur avendola trovata assurda ed esageratamente farsesca non la boccio comunque in toto, diciamo che in fondo in fondo ha un suo perché. La parte migliore è quella con Blondie (uno dei miei gruppi preferiti, ndr Laughing ), personaggio assolutamente da ripescare e da approfondire.

Insopportabile il Don Chisciotte, eppure quel finale ha un po' rattristito anche me... Direi che è la trovata più riuscita (e crudele) di questa storia, forse la più stramba mai apparsa sulle pagine dello Spirito con la Scure.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta


Ultima modifica di Kerzhakov91 il Lun Apr 21, 2014 11:09 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Mar 24, 2013 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'arrivo di Canzio porta freschezza e, perché no, leggerezza in un racconto che sprizza simpatia fin dalle prime tavole.

Si vede che la mano che c'è dietro ha i giusti tempi comici, e lo fa riprendendo un po' lo Zagor del primo (non primissimo) Nolitta.
Quello in cui si riusciva a costruire un storia intorno a un personaggio strampalato semplicemente per giustapposizione di singoli episodi, senza dare troppa importanza all'impalcatura narrativa complessiva.

Certamente il finale tende a "sbragare" un po' ma rimane comunque piacevole addentrarsi in un racconto che riesce ad essere "nuovo" guardando al passato.

E in tutto questo Canzio dimostra di essere un autore "altro" dai canoni rigidamente nolittiani, con la sua ironia nel gestire i personaggi e il diverso ritmo nel riempire spazi e tempi, diverso quindi eppure così perfettamente integrato nel bizzarro mondo zagoriano.

Tutto sommato, niente di memorabile, ma un ottimo esordio. Applause
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21357

MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
spiritosenzascure
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/09/08 17:17
Messaggi: 1431

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

inserisco questa nuova tavola di Laurenti tratta da "il ritorno di blondie".
Censuro la faccia di Burattini, non perchè abbia nulla contro la sua faccia (per carità!), ma perchè non riesco a capire il motivo per cui - se quello che interessa è vedere la tavola - lui inserisce in ogni foto anche la sua faccia.


_________________
DIVERSAMENTE BURATTINIANO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Sono d'accordo, secondo me Nolitta è l'autore del soggetto e della supervisione, tutto il resto è di Canzio Think


Stando alle indicazioni dei TuttoZagor, direi che le cose stanno diversamente da come credi.
Nel primo albo è indicato soggetto e sceneggiatura di Guido Nolitta e Decio Canzio, nei due seguenti solo il nome di Canzio. Quindi Canzio è autore sia del soggetto che della sceneggiatura della maggior parte della storia.

Secondo me, Nolitta aveva scritto la parte iniziale senza aver steso un soggetto e non sapendo bene dove andare a parare, solo per fornire delle tavole da disegnare a Donatelli. Poi per impegni vari ha chiesto a Canzio di proseguirla, magari fornendogli qualche indicazione ma non un soggetto vero e proprio.

Io, in un elenco che mi ero fatto, mi ero arbitrariamente segnato che Nolitta aveva realizzato le prime 71 tavole del primo albo e Canzio le successive 25, perché mi era sembrato che la gag di Cico con Cucciolo fosse nolittiana, mentre qualche pagina dopo lo stile mi era parso quello di Canzio. Ovviamente, però, potrei benissimo aver preso una sonora cantonata.
Ma se la mia ricostruzione è corretta, ben 178 tavole su 249 sono interamente di Canzio. Se sbaglio... probabilmente quelle di Canzio sono di più Very Happy

Diverso invece è il discorso della storia del Destroyer, in cui sul TuttoZagor, dopo la parte iniziale sugli albi viene indicato "Soggetto: Guido Nolitta - Sceneggiatura: Decio Canzio".
In quel caso, quindi, quando Nolitta ha chiesto a Canzio di proseguire il lavoro, aveva già ideato compiutamente la trama e gliel'ha passata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

spiritosenzascure ha scritto:
non riesco a capire il motivo per cui - se quello che interessa è vedere la tavola - lui inserisce in ogni foto anche la sua faccia.


Non mi pare questo gran problema. Shocked Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21357

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
non lo vuole solo via da zagor,ma pure dalle foto Rolling Eyes Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
spiritosenzascure
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/09/08 17:17
Messaggi: 1431

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Numero_Sei ha scritto:


Io, in un elenco che mi ero fatto, mi ero arbitrariamente segnato che Nolitta aveva realizzato le prime 71 tavole del primo albo e Canzio le successive 25


essendo passati entrambi a miglior vita... rimarremo solo a fare congetture purtroppo...
_________________
DIVERSAMENTE BURATTINIANO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Numero_Sei ha scritto:
Zagrosky ha scritto:
Sono d'accordo, secondo me Nolitta è l'autore del soggetto e della supervisione, tutto il resto è di Canzio Think


Secondo me, Nolitta aveva scritto la parte iniziale senza aver steso un soggetto e non sapendo bene dove andare a parare, solo per fornire delle tavole da disegnare a Donatelli. Poi per impegni vari ha chiesto a Canzio di proseguirla, magari fornendogli qualche indicazione ma non un soggetto vero e proprio.

Diverso invece è il discorso della storia del Destroyer, in cui sul TuttoZagor, dopo la parte iniziale sugli albi viene indicato "Soggetto: Guido Nolitta - Sceneggiatura: Decio Canzio".



E' pressapoco quello che volevo intendere Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mer Mag 15, 2013 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non riesco a dare ragione a chi sostiene che questa storia sia tra le più brutte della saga.
Certo, dopo la golden age e tutti i capolavori consecutivi che abbiamo letto, probabilmente stona un pò.
Ma proviamo a leggerla al di fuori di questo contesto, senza pensare a quello che é stato scritto prima o che verrà, e vedremo che presenta i caratteri dell'allegria e della spensieratezza con le giuste dosi di azione, quali il duello finale con Chato, o quello, anomalo, con Blondie.
E proprio l'introduzione di quest'ultimo personaggio ne fanno un'avventura cult della serie, degna di essere ricordata, tant'é vero che é di questi giorni la notizia del ritorno di Blondie, di cui già si ammirano in rete le prime tavole.
Per concludere, la vedo come un piacevole intermezzo tra i capolavori precedenti di Nolitta e quelli che verranno (sempre dello stesso Autore), nettamente superiore, peraltro, alle prossime di Castelli, alcune di quelle sì tra le più brutte che si ricordino.

Voto alla storia: 7
Voto ai disegni: 8,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Non riesco a dare ragione a chi sostiene che questa storia sia tra le più brutte della saga.


Scusami Andrea, ma intervento solo ora e non lo faccio per contraddirti.

In questo momento NON mi vengono in mente storie di Zagor più brutte di questa... Per essere "perfetta" ( Laughing ) gli mancherebbero i disegni di Pini Segna (brrrr se penso ai cannibali... Brick wall ) anzichè quelli di Gamba....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
la vedo come un piacevole intermezzo tra i capolavori precedenti di Nolitta e quelli che verranno (sempre dello stesso Autore), nettamente superiore, peraltro, alle prossime di Castelli, alcune di quelle sì tra le più brutte che si ricordino.


Sono d'accordo.
La minaccia verde è, a mio avviso, molto peggio. Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Andrea67 ha scritto:
Non riesco a dare ragione a chi sostiene che questa storia sia tra le più brutte della saga.


Scusami Andrea, ma intervento solo ora e non lo faccio per contraddirti.

In questo momento NON mi vengono in mente storie di Zagor più brutte di questa... Per essere "perfetta" ( Laughing ) gli mancherebbero i disegni di Pini Segna (brrrr se penso ai cannibali... Brick wall ) anzichè quelli di Gamba....

Non ti vengono in mente?
Te le ricordo io:
Fantasmi;
Thunderman;
La minaccia verde;
Il ritorno di Guitar Jim;
and many more...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente sono rimasto a quei tempi.
Ce ne sarebbero altre di Toninelli, che preferisco però non disturbare...per ora. Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Successivo
Pagina 12 di 16

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group