Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL CAVALIERE MISTERIOSO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 14, 15, 16  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2003 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

peccato.... Sad Sad
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
seamax
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 19/11/03 14:13
Messaggi: 291
Località: Seano (Prato)

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2003 12:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Homerus J. Bannington ha scritto:
E' una storia stranissima, ma che IMO presenta diversi buoni spunti: ad esempio, accostare Cico al "mito" di Sancho Panza mi ? sembrata una bella intuizione Laughing Wink ...
Oppure, l'introduzione di un personaggio come Cucciolo (modellato sulle fattezze di Lil' Abner), che avrebbe potuto rivestire un'importanza ben maggiore.
O ancora, la presenza della sensualissima Blondie, ispirata graficamente a Brigitte Bardot, che comportarono lo sviluppo di sequenze all'epoca molto rare (il tentativo di corteggiamento, il bagno nel laghetto).

E' pur vero che "Il cavaliere misterioso", paragonato ai capolavori immediatamente precedenti, fa una ben magra figura: ma non c'? da dimenticare che anni dopo, sulle apgine della testata avremmo visto ben di peggio... Smile Wink


Sono d'accordo.
Stasera mi sono riletto la storia: me la ricordavo come una delle meno riuscite di quel periodo e la vostra discussione mi aveva incuriosito.
Effettivamente ? un'avventura molto strana, dopo tanti anni non riesco ancora ad inquadrarla come si deve. La prima parte non ? male, anche se la gag di Cico con Cucciolo non ? certo delle migliori (e sono d'accordo con Super Mark nel ritenerlo un comprimario assolutamente trascurabile).
Il personaggio principale, il nostro Don Chisciotte, ? a tratti assolutamente irritante: il suo comportamento incuriosisce nella prima parte della storia, ma sinceramente nel terzo albo non lo reggevo davvero pi?!!!
L'intermezzo con Blondie ?, almeno per noi maschietti Wink , la parte pi? interessante, soprattutto nelle scene citate da Adriano. A dire il vero non so come potrebbe essere riutilizzata: a parte una notevolissima "fisicit?" si tratta di una spietata fuorilegge e nulla di pi?. Probabilmente non la rivedremo pi? e il suo desiderio di vendetta rimarr? tale (anche perch? in tempi recenti abbiamo conosciuto personaggi femminili ben pi? complessi ed interessanti).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2003 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Del personaggio Blondie in effetti sappiamo poco ma ....ci? non toglie che con un p? di fantasia si potrebbe arricchire la sua personalit? , sicuaramente negativa ma capace anche di riscattarsi in qualche modo ( almeno in parte ) .
Very Happy Mesi f? mi ero dilettato in una proposta di ritorno ( molto sgangherata ) su DArkwood Monitor http://www.ubcfumetti.com/darkwood/stories.htm
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2003 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

seamax ha scritto:
L'intermezzo con Blondie ?, almeno per noi maschietti Wink , la parte pi? interessante, soprattutto nelle scene citate da Adriano. A dire il vero non so come potrebbe essere riutilizzata: a parte una notevolissima "fisicit?" si tratta di una spietata fuorilegge e nulla di pi?. Probabilmente non la rivedremo pi? e il suo desiderio di vendetta rimarr? tale (anche perch? in tempi recenti abbiamo conosciuto personaggi femminili ben pi? complessi ed interessanti).


Beh, Blondie non ? certo un personaggio che viene ricordato per il suo approfondimento psicologico Laughing Wink , tuttavia, a parer mio, un suo recupero sarebbe interessante. Dopotutto, Canzio ci dice ben poco di lei, ma in quelle poche, indimenticabili pagine, la biondona mostra due caratteristiche degne di attenzione: la spietatezza e l’attrazione (sar? vera o falsa? Secondo me vera! Smile Wink ) verso Zagor. Uniamo queste due cose al tema della vendetta, ed ecco che qualcosa di buono potrebbe venire fuori… Wink

Personalmente, non ho dubbi: la vorrei rivedere, e con i disegni di Pesce: provate ad immaginare cosa verrebbe fuori… Very Happy Very Happy Shocked Laughing Cool Wink Ma sono anche consapevole che, causa svariati motivi (una certa ingenuit? congenita, l’allergia che sembra avere Bonelli nei confronti dei personaggi femminili) ? praticamente impossibile un suo ritorno. :cry: :? Sad

Ciao
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2003 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Homerus J. Bannington ha scritto:
la biondona mostra due caratteristiche degne di attenzione: la spietatezza e l’attrazione (sar? vera o falsa? Secondo me vera! Smile Wink ) verso Zagor. Uniamo queste due cose al tema della vendetta, ed ecco che qualcosa di buono potrebbe venire fuori… Wink


Condivido pienamente !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2003 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

ripensandoci bene ora capisco perch? nonostante i limiti non riesco a giudicare negativamene questa storia .
Nella storia di Don Chisciotte non viene snaturato il personaggio Zagor , Cico pur vestendo i panni di S.Panza rimane se stesso , non ci sono buchi nella trama , insomma ? semplicemente una storia minore , forse un p? diversa dalle altre , ma ? pur sempre una storia ZAGORIANA ! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2003 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che ne pensi di Laurenti, Yannis? Mi fai un'analisi pi? dettagliata?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2003 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Che ne pensi di Laurenti, Yannis? Mi fai un'analisi pi? dettagliata?


Credo che e' una fortuna avere Laurenti nelle pagine di Zagor. Conosce molto bene il movimento delle figure, CONOSCE ANCHE L' ANATOMIA DEI CORPI, e conosche che fare per creare una vignetta dinamica. Non ha difficolta' a passare dal situazione drammatica a quella comica (cosa importante in una storia zagoriana). Trovo molto belle anche le sue donne (penso che non al caso Marie Laveau, Virginia e la prima di Gambit sono affidate a lui). Il suo Cico mi sembra molto bene caratterizzato.
Temo che prima o poi, qualcuno pensera' di tranferirlo in un' altra testata (vedi Andeucci e Dotti).
I miei dissensi sono :
1) per quanto riguarda la copertina. Laurenti ha uno stile molto diverso di Ferri e personalmente, non potrei immaginarlo come prossimo copertinista.
2) Nella storia della "Il clan delle isole", tutti ridono. Hanno un sorriso persistente. Ma perche' ? Sono cosi felici ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2003 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me il copertinista ideale sarebbe Andreucci, perch? sa disegnare in modo "uniforme". Verni ? bravissimo, ma ad esempio le sue donne non le vedo omogenee con il tratto di Ferri. Credo che il problema sia questo, trovare un disegnatore che ha equilibrio. Laurenti per esempio fa delle donne fantastiche, mentre tutto il resto, secondo me, passa in secondo piano.
Io la vedo cos?. Che ne pensi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2003 11:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sarei d' accordo per quanto riguarda Andreucci, (anzi, l' avevo detto nel topic di nuovo copertinista) ma ho votato per Verni a causa del suo stile ferriano. Sono molto appassionato ammiratore di ferri, allora personalmente, preferirei Verni nelle copertine. Ma, OBIETTIVAMENTE, Andreucci e' migliore, non copia nessuno e si, i suoi disegni hanno un equilibrio perfetto. Tra Andreucci e Laurenti preferirei Andreucci.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2003 11:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

E di sicuro, Andreucci puo' fare tutto. Avevo visitato il suo sito.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Dic 21, 2003 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti Verni ? pi? vicino a Ferri ma Andreucci ? molto bravo e le sue copertine sarebbero di grande effetto !
Del resto ci? che in edicola attira di pi? ? proprio la copertina ! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Dom Dic 21, 2003 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

H ogi? espresso la mi apreferenza ad Andreucci e la confermo...
Splendido veramente... Very Happy
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Dic 21, 2003 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

per rimanere sul tema del Topic potrebbe essere il....RITORNO DI BLONDIE ( anche se vestita a quel modo ? poco credibile )!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2003 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Del personaggio Blondie in effetti sappiamo poco ma ....ci? non toglie che con un p? di fantasia si potrebbe arricchire la sua personalit? , sicuaramente negativa ma capace anche di riscattarsi in qualche modo ( almeno in parte ) .
Very Happy Mesi f? mi ero dilettato in una proposta di ritorno ( molto sgangherata ) su DArkwood Monitor http://www.ubcfumetti.com/darkwood/stories.htm

Non l'ho trovata sgangherata...l'unica cosa che mi rese perplesso a suo tempo (se ricordo bene) ? il pentimento improvviso di Blondie con Zagor prigioniero...lo trovavo in contraddizione col personaggio spietato che appariva in Pericolo Biondo.
(Oltretutto da parte di uno come te, attento - vedasi Thugs - alle involuzioni dei personaggi..)
Ciao :!: Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 14, 15, 16  Successivo
Pagina 2 di 16

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group