Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Ultima thule-Discesa nel maelstrom
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19, 20  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io gli preferisco giusto di un pelo infinitesimale il mistero dell'Unicorno .
Affascinante anche il Ritorno di Cain .
la peggiore di queste sicuramente il Segreto dei Sumeri
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21364

MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
l'archivo di wakopa ha qualce buco alla voce zaghercules Laughing


Laughing Brick wall Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 12:21 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
piu' che trame vere e proprie degli accenni delle citazioni...

n.392-393-394:"il mistero dell'unicorno":presenza del professor Weiss che collaborera' in futuro appunto con Richter sugli studi su Atlantide.

n.420-421-422:"Atlantis":ci sono i primi accenni atlantidei con Achron e lo scettro di Tin-hinan.

n.469-470-471:"il segreto dei sumeri":inizia il ciclo dell'ultima thule,appaiono per la prima volta Dexter green e Yambo, il collegamento con Atlantide e' il diadema di Dumuzi.


Quindi, ricapitolando: della "saga atlantidea" l'atto finale - in attesa dei futuri albi - ? "Ultima thule" (che posseggo), nel mezzo ci sono le tre storie da te postate e tutto inizi? con "Le sette citt? di Cibola", giusto?
Non ve ne sono altre?
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 1:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Per ora no ma nella prossima imminente trasferta si concluder? la saga atlantidea con Zagor che diventer? un semidio e che entrer? a far parte del prossimo film colossal "I Vendicatori" della Marvel dove aiuter? la squadra di Nick Fury composta da Thor, Captain America, Iron Man, La Vedova Nera, Occhio di Falco, Ant-Man e Wasp a catturare quel tipino nervoso di Hulk cheers
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
erus1988
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 20/09/10 16:55
Messaggi: 1084

MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing ... ma dai! Ho tanta fiducia e sono sicuro che non ci saranno delle tazzate... se fosse come dici tu, be', credo che cercherei di farmene una ragione.. Brick wall
_________________
"Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21364

MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:

Quindi, ricapitolando: della "saga atlantidea" l'atto finale - in attesa dei futuri albi - ? "Ultima thule" (che posseggo), nel mezzo ci sono le tre storie da te postate e tutto inizi? con "Le sette citt? di Cibola", giusto?
Non ve ne sono altre?


ti ha risposto gia' Jupiter Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Per ora no ma nella prossima imminente trasferta si concluder? la saga atlantidea


Lo so, volevo procurarmi le precedenti storie proprio per questo motivo Wink
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando



ultima thule
numeri 479, 480, 481 e 482, testi boselli, disegni della monica
dovessi dare meno di quello che sto dando a questa storia, mentirei a me stesso, sarebbe una forma di conformismo anti-atlantideo...
la sequenza con il maelstrom è un piccolo capolavoro epico, visionario, uno dei tanti motivi per rimpiangere atlantide...
per me è una storia per larghi tratti perfetta, degna del rinascimento zagoriano, con rimandi a "l'esploratore scomparso" (il deserto lavico)
zagor folle e generoso quando si lancia all'inseguimento della "erebus" con una barchetta in mezzo alla burrasca...
magico l'intermezzo con l'eremità irlandese che lo chiama con il suo nome di battesimo, il guscio di cuoio, i cestini...
la chiave della conoscenza rimane qualcosa di troppo astratto, inconsistente, un pretesto per collegare tra loro le storie atlantidee
però la missione di zagor mi pare chiara, tutto sommato tradizionale, deve salvare il mondo dalle "armi fatali"
l'approfondimento sui cartaginesi, in effetti, è una roba troppo alla martin mystere, ma zagor la affronta con ironia
c'è un pò di "predestinazione" grattugiata qua e là, ma a mò di provocazione, vedi anche il parallelo con thor
richter, in questa storia, fa un salto di qualità in quanto viene arricchito da ottime vicende di contorno (la carrambata, la richterite)
il finale è stato molto criticato, ne è nata la leggenda dello "scolapasta in testa", il casco atlantideo già presente in "il segreto degli anasazi"
questa sensazione di insoddisfazione è, in realtà, latente in quasi tutte le storie di boselli, compreso proprio "l'esploratore scomparso"
a parte la sindrome di thunderman, a me non sembra così brutto questo finale, c'è una spettacolare apparizione di zagor sull'herdubreid
simpatica anche l'apparizione dei vikinghi che vengono scambiati per dei, un rimando a "il clan delle isole" come nel caso dei "fuorilegge"
sembra incredibile, ma il miglior bimbominkia l'ha inventato burattini, e non boselli, che comunque si trova a suo agio con il personaggio
bella la scena in cui zagor passa a due passi da felix senza accorgesene, bello anche il focolare domestico con le favole islandesi...
anche i dialoghi sono talvolta bimbominkieschi, ma questo, almeno per quanto mi riguarda, dà maggiore empatia alla storia
bene anche yambo, l'unico personaggio insipido è dexter, che alla fine mette anche il broncio (un'anticipazione della trasferta sudamericana)
cico ha solo un piccolo ma divertente spazio all'inizio, la lite con zagor e dishonest joe, l'elogio dell'avventura stanziale
notare anche le espressioni di cico, tutti i pregi della storia testé elencati sono da attribuire a della monica
maestro zagoriano degno di essere accostato ai più grandi, ferri, chiarolla, eccetera
stupenda l'ambientazione nordica, verniana, wagneriana, le casette, i fiordi, il mare...
ancora molto alto il livello delle copertine, molto belle le prime due

voto 10


Ultima modifica di Kramer76 il Gio Gen 14, 2021 9:13 am, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2014 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Comunque Zagor non aveva mai ingannato Cico in questo modo: gli ha fatto credere che sarebbero tornati a casa quando invece si avventurano in mare aperto! Sad

Questo perché, secondo me, Cico pensava che a Zagor interessasse solo Velasquez e non gli importasse nulla di Richter.

Però Zagor l'avrei strozzato volentieri: ha fatto a Cico uno scherzo davvero di cattivo gusto! Confused
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Sab Ago 08, 2020 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si conclude la breve saga di Richter con un'altra storia lunga, nella quale Boselli mi ha ricordato alcuni aspetti di Burattini. Le vicende sono più sequenziali e i quattro albi ben divisi, ci sono spesso passaggi molto dialogati e scene con soli balloon di pensiero.
Nella prima parte abbiamo un grande recap e ricongiungimento di storie precedenti più o meno legate ad Atlantide (a parte i vichinghi, che come molti hanno notato sono quasi superflui). La seconda parte diventa sempre più frenetica e affrettata, il che ci sta fino a quando il finale risulta addirittura monco e non soddisfa il carico di aspettative sviluppate per una resa dei conti e un nuovo confronto diretto con la tecnologia del continente perduto.
È suggestiva la lettura più scientifica della mitologia e vengono date delle informazioni più precise per il futuro della saga atlantidea, ma tutto sommato a parte la bravura dei disegnatori e alcune sequenze memorabili questo piccolo viaggio all'inseguimento di Ricther si è rivelato poco incisivo e solamente intermedio rispetto alle storie passate e future dello stesso filone.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2021 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse è la prima volta che rileggo questa storia dall'inizio alla fine, fatto sta che mi ricordavo il finale con Richter impazzito col casco di Loki, ma non le avventure in mezzo...
Questa quadrupla di Boselli è molto avvincente, a livello delle sue migliori storie, forse un pochino deludente solo il finale con i lampi dalle mani di Richter, ma per me è un difetto di poco conto.
La discesa nel Maelstrom è bellissima, molto emozionante e paurosa, resa benissimo da Della Monica, ancora una volta molto bravo pur senza centrare sempre il volto di Zagor.

Anche l'attraversamento dell'Islanda è pura avventura di una volta, mi sembrava di rileggere le pagine dell'Esploratore Scomparso Applause

Purtroppo non era facile ritagliare uno spazio importante per tutti i personaggi, Dexter, Yambo, Joe, i vichinghi...ecco forse questi ultimi sono stati un po' sacrificati lungo la storia ma è stato bello rivederli alla fine, apparsi quasi come degli dei.

Storia epica.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2021 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come nella miglior tradizione boselliana, anche in questo caso il “di cosa parla la storia” riveste solo un’importanza relativa, diventando poco più di un canovaccio su cui costruire varie situazioni avventurose.
Ma poiché l’autore è particolarmente abile in tale modus operandi, ci si lascia volentieri accompagnare in varie digressioni da quella che dovrebbe essere l’asse portante o la meta.
Il migliore è a mio parere la scena della tempesta narrata con grandissima efficacia e pathos (anche grazie agli spettacolari disegni), quanto con discutibile realismo. Ma qua, se vogliamo c’è tutto il bene e il male di Boselli, un autore capace di avvincerti, al quale perdoni anche crasse forzature alla logica.

Così può dirsi di Zagor che, per salvare un marinaio caduto, si tuffa dalla nave in mezzo ad una tempesta marina senza pensarci;
o della stessa nave che viene sbatacchiata da onde alte come montagne senza danni né feriti;
o che questa possa entrare addirittura nell’occhio di un maelstrom per poi essere risputata fuori, e di nuovo senza conseguenze per cose o persone.
E’ questa faciloneria nel risolvere passaggi apparentemente complicati, la vera spina che tormenta in questa piacevole lettura.
L’eccessiva casualità del provvidenziale incontro con Bork;
Zagor che si lancia all’inseguimento di una nave a tre alberi su una scialuppa a remi;
il fatto che il governatore, che giorni prima aveva accolto Richter come studioso, ora lo consideri d’un tratto un pericoloso criminale basandosi solo sulle parole dei nostri, senza che questi forniscano alcuna prova;
Zagor che viene assalito da una banda di feroci predoni e se li fa amici in quattro e quattr’otto;
gli abitanti di Torshavn sobillati in due minuti dai cattivi a credere che i buoni fossero pirati e lanciati come un sol’uomo contro di loro;
Bork che prima rapisce Felix come un pacco e poi ci si affeziona in modo eccessivo, dato che questo non è giustificato da alcunché.

Ma soprattutto il finale nella caverna: l’anziano Richter viene investito da una valanga, precipita per molti metri in una caverna e non ha un graffio. Non solo, riesce in poco tempo a trovare gli oggetti di Loki e a mettere in funzione dei congegni sconosciuti.
Ma se al limite la macchina spara-raggi può anche essere manovrabile intuitivamente, mi paiono davvero troppo azzardate e poco scientifiche le caratteristiche del casco respingente e soprattutto dell’anello.
Come funziona quest’ultimo? Con la forza del pensiero? E una volta lancia raggi distruttivi, un’altra fa muovere dei meccanismi?…Mah!
Lascia altresì perplessi la follia demente di Richter, tanto che Boselli nel capitolo successivo del 2011 si sentirà in dovere di tamponare questo imbarazzante buco fornendo alcune spiegazioni un po’ più sensate.

Si tratta quindi di una brutta storia? No: come detto, tutto ciò rappresenta un fastidio, anche se non da poco, che però non inficia il valore della grande componente avventurosa, specie nei primi due albi, stimolata dalle inedite location islandesi che poi Boselli sviluppa con la consueta abilità, inserendo i sempre apprezzabili arricchimenti culturali, geografici, ecc.
E’ poi curioso il fatto che Zagor in questo tipo di ambientazione atlantidea si comporti sempre come un uomo in nero, distruggendo senza ritegno laboratori e tecnologie avanzate. Ma del resto cosa pensa di questi strumenti lo aveva già ben fatto capire nel finale di Magia senza tempo.

Disegni: Parlavo sopra, nel commento al testo, della fascinosa sensazione di vivere quanto si sta leggendo: in questo processo mentale una parte gigantesca la aggiungono sicuramente le straordinarie matite di Della Monica, qui giunto secondo me al suo capolavoro.
Anatomie perfette, volti ed espressioni efficacissime, dinamismi vivi, che si vanno ad aggiungere ai soliti precisi fondali, storico punto di forza del disegnatore.
All’interno di un lavoro davvero ineccepibile, entusiasta nota di merito per tutta la sequenza della tempesta marina, assolutamente FAN-TA-STI-CA!
Non granché il viso di Zagor se l’inquadratura si allontana. Strabiliante, al contrario, la resa di quello di Cico.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19, 20  Successivo
Pagina 18 di 20

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group