Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
UN CAPESTRO PER GAMBIT (528 / 530)
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 20, 21, 22  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mister tego
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 22/07/08 14:21
Messaggi: 8382
Località: Romania, quella ? casa mia

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 2:33 pm    Oggetto: UN CAPESTRO PER GAMBIT (528 / 530) Rispondi citando



Soggetto e sceneggiatura: Moreno Burattini
Disegni: Giuseppe Prisco
Copertine: Gallieno Ferri

Durante il viaggio di ritorno verso Darkwood, Zagor e Cico giungono nella cittadina di Winnfield, in South Carolina. Qui, scoprono che la loro amica Gambit ? rinchiusa nella cella dello sceriffo Atkinson, in attesa di venire condotta sul patibolo. Sulla testa della bella avventuriera, infatti, pende una condanna a morte per omicidio, dopo che ? stata sorpresa accanto al cadavere di un uomo appena ucciso, Clive Howland. Gambit dice di non ricordare niente perch? reduce da una forte sbronza e Zagor, convinto dell'innocenza dell'amica, decide di scagionarla trovando il vero assassino... qualcuno che avrebbe organizzato un'abile montatura per incastrarla!

Soltanto Zagor pu? dimostrare l'innocenza di Gambit, la bella avventuriera condannata a morte per aver ucciso un gambler in una stanza d'albergo, l? dove l'hanno sorpresa con il mano il fucile fumante che aveva appena sparato. L'unico indizio conduce verso il ranch di mister Wallardy, un arrogante possidente terriero che l?affascinante ragazza aveva ripulito al tavolo da gioco la sera prima del delitto. Lo Spirito con la Scure si reca a indagare sulle terre dell'allevatore, finendo quasi subito per scontrarsi con il suo losco soprastante e i mandriani ai suoi ordini...











Ultima modifica di mister tego il Mer Lug 01, 2009 1:31 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Giu 29, 2009 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi che possiamo riaprire il topic.
Ma niente spam... mi fido di voi... Wink

_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2009 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
sceriffo Atkinson


Cos'?, una citazione Laughing ? Claude Akins era il protagonista di LOBO, corrotto sceriffo redneck fine anni '70 Laughing .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2009 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

comprato e letto. l'albo parte benissimo con la pubblicazione della mia lettera ( gioite con me nel mio topic ). la storia parte altrettanto bene, molto buono l'uso del flashback e delle didascalie, che sono tutte molto azzeccate. bello il momento d'icontro fra zagor e gambit, come del resto si preannuncia bellissima la storia che si concluder? nui prossimi numeri. un classico giallo burattiniano ( di quelli che piacciono a me ) che parte con un albo quasi esclusivamente introduttivo che comunque inizia gi? a far respirare tensione e mistero. ottime anche le due scazzottate Applause Applause Applause . l'ucciso della storia di faccia mi ricorda sedioli ( ? voluto o ? un caso? )

sul lato disegni faccio i miei complimenti a prisco Applause Applause Applause Applause Applause Applause . prisco riesce ad affinare la sua tecnica ( gi? ottima ) che ci aveva mostrato nello splendido maxi "uomini in guerra", riuscendo a rielaborare lo stile classico fondendolo con lo stile moderno. stupendo il suo zagor e discreto il suo cico ( forse l'uica cosa che resta da migliorare ). stupende alcune sequenze e tutti i primi paini. a volte per? gambit mi appare meno bella che in altre vignette.

In sintesi, questo albo mi f? sperare nella migliore storia di zagor di quest'anno ( fino ad ora )

TESTI 8
DISEGNI 7
_________________
Lo faceva anche Nolitta


Ultima modifica di Thunderman il Mer Set 02, 2009 11:18 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Munsee-Man
Cantautore Zagoriano
Cantautore Zagoriano


Registrato: 09/12/08 15:49
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Gio Lug 02, 2009 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

...tratto dalle NEWS del sito www.grazianoromani.it

02/07/09
Una interessante curiosit?: nell'albo di ZAGOR in edicola in questo mese (sceneggiato da Moreno Burattini) intitolato UN CAPESTRO PER GAMBIT, un personaggio secondario di nome Jason e l'avvenente 'gambler bionda' Gambit -rinchiusi in prigione- cantano la canzone 'traditional' THE WILLOW TREE. Suggestivo brano, nato melodicamente in Scozia nel 17? secolo, dopo varie versioni nei primi dell'800 in America ha assunto una forma definitiva con un testo spiccatamente 'noir' che narra di un serial-killer, assassino di fanciulle...GRAZIANO ha recentemente registrato questa canzone, per l'inclusione nel suo futuro concept-album dedicato allo 'Spirito con la scure' ZAGOR KING OF DARKWOOD, previsto in uscita a fine ottobre.

-------------------------------------------
www.grazianoromani.it
www.grazianoland.net
www.myspace.com/grazianoromani
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio Lug 02, 2009 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bel primo albo: non ci si deve cercare originalit? a tutti i costi (non ce n'?), ma la storia ? di quelle che catturano sempre, e cos? ? anche stavolta. Non ho molto da dire, per ora, e aspetto la conclusione per un commento pi? articolato. Buoni i disegni di Prisco, ma mi sembra che, rispetto alla sua precedente prova, il tratto si sia affinato a discapito del dinamismo (e infatti qualche postura ? legnosa); ? un'impressione solo mia? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Gio Lug 02, 2009 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti al lettore del mese! Applause Applause Applause
Prisco ? proprio bravo... molto Andreucciano... anche se Gambit non c'azzecca niente con quella di Laurenti. La storia ? agli inizi... quindi per ora mi astengo... sono convinto per? che il colpevole ? Jampot! Not talking
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Gio Lug 02, 2009 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia normale, senza clamori particolari, che Burattini riesce a rendere interessante..ed ? questa la forza di Moreno: trasformare anche un soggetto "semplice" in una storia che ti tiene avvinghiato all'albo.
Prisco:deciso passo indietro rispetto a UOMINI IN GUERRA. Nelle vignette iniziali mi sembrava di essere tornato ai primi albi, con le chine molto coprenti.
_________________
Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Ven Lug 03, 2009 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia interessante con il piacevole ritorno di Gambit, adesso attendiamo di vedere svelato il mistero.... Cool Wink
I disegni di Prisco sono buoni, per? in pi? di un'occasione il suo Cico non mi convince assolutamente, soprattutto nei primi piani....vediamo nel secondo albo se cambier? qualcosa. Wink Think
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Lug 03, 2009 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Albo pi? che onesto che fa passare piacevolmente mezz'ora e che dimostra che basta che Moreno s'allontani da complotti, piani e tranelli mortimeriani perch? la sua scrittura ne guadagni in velocit? e azione. Sembra quasi che l'autore abbia previsto con due annetti di anticipo le polemiche degli ultimi tempi . L'unico vezzo spiegazionistico ? la prima vignetta di p. 77 (IMO il pensiero-precisazione di Cico ? superfluo), mentre la descrizione del trucco dei dadi fatto dal giocatore futura vittima dura tre vignette ed ? funzionale, perch? ? una sorta di presentazione e biglietto da visita alla "collega" Gambit, oltre che essere interessante per altri motivi Angel .
Prisco ?, come notato dagli altri, un po' legnoso, anche se le scene d'azione non erano malaccio; disegna bene Gambit, anche se la migliore rimane quella straf... a-hem Red face ... disegnata da Laurenti Whistle .
Ah, finalmente Cico ? tornato utile a qualcosa. Quando l'ho visto tramortire il vicesceriffo con la sedia mi son tornati in mente quei momenti in cui con un po' di fantasia e audacia, come la croce improvvisata nella prima storia contro Rakosi o il trucco della polpetta in DHARMA LA STREGA, ha dato nel suo piccolo una mano a Zagor, e ho apprezzato.

Insomma:

SOGGETTO: 7
SCENEGGIATURA 8
DISEGNI: 7,5

Dissi Smile .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Akenat
Index Man
Index Man


Registrato: 04/05/05 11:37
Messaggi: 2268
Località: Bari

MessaggioInviato: Sab Lug 04, 2009 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo albo. Burattini ha caratterizzato Gambit in maniera coerente e Prisco l'ha disegnata molto bene. L'albo si conclude con una situazione piuttosto difficile per l'eroe e questo dovrebbe stimolare l'acquisto del prossimo volume anche nel lettore occasionale.
_________________
Il suo nome e' Zagor... Lo Spirito con la Scure! E non basteranno tutti i tuoi uomini a fermarlo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Sab Lug 04, 2009 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Un albo semplice ma intenso, con personaggi dalla limpida caratterizzazione.
Sia nelle storie classiche sia in quelle innovative con intrighi e complotti, Burattini scrive il miglior Zagor da trent'anni a questa parte, alla pari del guizzante Boselli.
Tornando a questo albo: la sequenza in cui Zagor d? il fatto suo all'aiutante dello sceriffo ? una delle mie preferite. Lo Zagor che voglio ? questo: glaciale e texiano. Wink

I disegni di Prisco sono curati, con uno Zagor - nel volto - quasi perfetto.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Lug 04, 2009 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Preso ieri e letto tutto in un colpo solo.
Devo dire che ritengo questo albo puramente introduttivo perch? ci presenta i fatti e poco pi? alla fine.
Comunque ? un albo che si legge bene, non annoia e diverte, ed ? questo che io cerco in un fumetto.
Una cosa che mi ? piaciuta parecchio ? il finale
S
P
O
I
L
E
R
con Zagor che si trova in un grosso guaio e che i f? desiderare che arrivi presto il mese prossimo per acquistare in edicola il nuovo numero e vedere cosa succede.

Capitolo disegni: alla sua seconda prova Prisco dimostra ulteriormente che ? un bravo disegnatore, anche se gi? con la prova del maxi lo si era capito.
Un piccolo difetto che ho riscontrto ? una leggera mancanza di dinamismo nelle sue tavole, ma sono sicuro che col tempo questo piccolo "difetto" verr? migliorato.
La cover di Ferri ? molto bella perch? con poche immagini elabora tutta la drammaticit? dell situazione. Ad esse sincero per? mi piace poco la figura di Zagor, secondo me non ? riuscita un granch? bene.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Sab Lug 04, 2009 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto tutto d'un fiato.
Inizio dai disegni. Non mi sono piaciuti, non sono riuscito ad apprezzarli. Credo che la precedente prova dell'autore sia stata di gran lunga superiore, in alcuni passaggi Zagor mi ? sembrato avere addirittura un aspetto da demente e mi riferisco, in particolare, alla sua prima apparizione a pagina 12 in compagnia di Cico ma anche altre inquadrature, soprattutto primi piani, mi hanno dato la stessa impressione. Che Prisco non fosse FERRI o DONATELLI gi? lo sapevo per? un tantino di impegno in pi?, rifarsi un poco a quei tratti, almeno nella definizione di Zagor e Cico, non guasterebbe.
La storia comunque appare godibile, nulla di nuovo, intendiamoci. Si fa leggere insomma. Credo, purtroppo, che oggi il principale merito di Burattini sia quello di saper imbastire al meglio situazioni gi? viste o lette, ed anche questo va considerato un grande pregio se consideriamo che il famoso barile in termini di idee nuove ? bello e finito da un pezzo. Nulla di originale dunque ma comunque bello lo spunto per riintrodurre Gambit nel mondo zagoriano. E non ? poco secondo me.
Aspettiamo la conclusione della storia per fornire un commento pi? dettagliato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Lug 04, 2009 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto oggi d'un fiato.
s
p
o
i
l
e
r

Buona prima parte, storia classica zagoriana, con l'arrivo in una cittadina e il dover salvare un amico ( in questo caso amica)accusato ingiustamente. Nulla di molto emozionante per ora, senza nessun sussulto per il lettore, almeno per me. I disegni di Prisco normali con delle chine molto calcate e uno Zagor appena sufficiente
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 20, 21, 22  Successivo
Pagina 1 di 22

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group