Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Ladro di ombre
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Set 20, 2018 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Lana comunque a volte mi pare più un ladro di "ombre", per come le si intende in Veneto... Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Gio Set 20, 2018 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
"Meglio così, invece! Nella mia carriera ho combattuto tanti di quei duelli indiani da averne la nausea!"


Vai a memoria o c'è scritto proprio così sull'albo?

Think

Cioè viene proprio usato il termine "carriera"? Shocked
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Ven Set 21, 2018 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Smiling Joe"]
Akkron96 ha scritto:

Vai a memoria o c'è scritto proprio così sull'albo?

Think

Cioè viene proprio usato il termine "carriera"? Shocked


Sì sì, ho ricontrollato prima di citare quindi confermo, usa proprio quelle parole Laughing devo dire che in tutta la storia mi sembra che Boselli usi nei dialoghi una dose di sarcasmo e autoironia non indifferente...

Doc Lester 1975 ha scritto:
Ammazza che recensione Applause Applause Applause
Grazie Akkron96!
La leggerò con più calma ma la tua competenza sembra fuori discussione... grande acquisto per il forum Very Happy
Io di questa storia ricordo che trovai molto molto gradevole e in certa misura inedito l'intro ambientato a Pleasant Point con i ragazzotti di paese e soprattutto quella gnocca pazzesca di Ellie May Wink (Laurenti eccezionale)... poi però la vicenda in sé finì per non appassionarmi troppo. L'ho letta solo una volta, prima o poi la ripasserò.


cama69 ha scritto:

Concordo


Grazie a entrambi, mi fa molto piacere ricevere da subito l'apprezzamento di due tra i forumisti più competenti e che ho sempre letto con curiosità e attenzione Very Happy
La mia competenza deriva dai miei studi, mi sono laureato al DAMS di Roma dove ho approfondito soprattutto narratologia, filologia ed estetica, e la mia tesi incentrata su Twin Peaks l'ho fondata su letture inerenti alla serialità, argomento che riguarda inevitabilmente anche Zagor e gran parte del fumetto in generale...

jupiter973 ha scritto:


Infatti Moreno ha detto che quella è la peggior storia che ha scritto.


Si ho avuto modo di leggere le sue dichiarazioni in proposito, e mi verrebbe da commentare "per forza, non si può negare l'evidenza!" Angel

wakopa ha scritto:
pur condividendo poco della recensione,
mi complimento anch'io per l'esposizione e la proprieta' di linguaggio, merce davvero rara tra i giovani oggi Shocked Applause

Akkron conosci Lana? Very Happy

Grazie anche a te wakopa, posso chiederti cosa non condividi?
Franco Lana è un meme fantastico, questa foto in particolare poi è geniale, quasi "meta-" direi Laughing
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21342

MessaggioInviato: Ven Set 21, 2018 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
posso chiederti cosa non condividi?

l'enfasi Very Happy
ho sempre notato troppa enfasi attorno a questo episodio da parte di molti, quasi fosse uno spartiacque clamoroso;
invece io lo trovo decoroso e nulla piu'sia nella trama che nei disegni non cosi' superiore al "sergente di ferro"
anche quella che tu chiami ironia da parte di Boselli sul termine "carriera", in realta' io la trovo un inserimento di linguaggio poco appropriato ed e' questo quello che penso intendesse anche Smiling Joe Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Ven Set 21, 2018 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

è una storia normale, però spartiacque lo è davvero

basti ricordare quello che disse canzio Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Ven Set 21, 2018 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Canzio?
cosa disse? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7754
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Set 21, 2018 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il vero spartiacque ufficiale credo sia per tutti L'esploratore scomparso... però anche qui si poteva intuire che qualcosa stava cambiando e sono curioso anch'io di sapere cosa disse Canzio Very Happy
A pelle, in questo senso a me fece più effetto Pericolo mortale di Burattini, però più come "ritorno ai bei tempi" che non come inaugurazione di un tempo nuovo. E qui mi allaccio alla distinzione fatta da Akkron96 tra gli esordi di Boselli e Burattini.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Ven Set 21, 2018 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

https://youtu.be/DEeaThXH_Bg?t=3119
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Ven Set 21, 2018 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

ho sempre notato troppa enfasi attorno a questo episodio da parte di molti, quasi fosse uno spartiacque clamoroso;
invece io lo trovo decoroso e nulla piu'sia nella trama che nei disegni non cosi' superiore al "sergente di ferro"
anche quella che tu chiami ironia da parte di Boselli sul termine "carriera", in realta' io la trovo un inserimento di linguaggio poco appropriato ed e' questo quello che penso intendesse anche Smiling Joe Wink


Sono d'accordo con Kramer:

Kramer76 ha scritto:
è una storia normale, però spartiacque lo è davvero


È più una questione di freschezza di stile, non tanto di contenuti, che comunque ritengo interessanti per quanto in parte simili a Zagor Story nell'incipit... C'è anche da considerare che uscì dopo una serie di storie di transizione e il periodo Toninelli, e da qui forse deriva l'enfasi di cui parli... Ciò non toglie che pur ridimensionandola questa opera si dimostra ben più moderna e dinamica di ciò che era Zagor in quell'epoca, se non di ciò che è stato Zagor fino a quel momento (a parte le dovute eccezioni ovviamente).

Doc Lester 1975 ha scritto:
Il vero spartiacque ufficiale credo sia per tutti L'esploratore scomparso... però anche qui si poteva intuire che qualcosa stava cambiando e sono curioso anch'io di sapere cosa disse Canzio Very Happy
A pelle, in questo senso a me fece più effetto Pericolo mortale di Burattini, però più come "ritorno ai bei tempi" che non come inaugurazione di un tempo nuovo. E qui mi allaccio alla distinzione fatta da Akkron96 tra gli esordi di Boselli e Burattini.


Devo ancora leggere il tanto lodato Esploratore, quindi per ora non posso esprimermi sul paragone... Ma anche se fosse qualitativamente superiore di dieci volte c'è da riconoscere a LDO di essere stata, come dici tu, l'inaugurazione di un periodo di novità... Mi viene in mente un paragone legato alla rivoluzione seriale di HBO: Oz nacque prima dei Soprano e pose le basi formali e produttive di un nuovo modello di serie televisiva; per quanto Sopranos possa essere superiore, deve anche ad Oz la propria esistenza, e questo è un ruolo da non sottovalutare...
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Set 22, 2018 12:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Come spartiacque concordo, peccato per la storia: aveva tutti i presupposti per sfondare, invece è proprio povera...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Set 22, 2018 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Laurenti was great.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Dom Set 23, 2018 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Come spartiacque concordo, peccato per la storia: aveva tutti i presupposti per sfondare, invece è proprio povera...


Non mi trovi d'accordo, anzi, già il soggetto mi sembra ricco di spunti interessanti legati soprattutto alla cultura dei nativi americani, trattata con una cura inedita per la serie; la sceneggiatura approfondisce queste tematiche e non manca di delineare in maniera convincente le psicologie e le relazioni dei personaggi...
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1050

MessaggioInviato: Dom Set 23, 2018 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella recensione per forma e contenuto, Akkron. Complimenti e benvenuto. Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2018 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Bella recensione per forma e contenuto, Akkron. Complimenti e benvenuto. Applause


Doppio grazie Ivan Very Happy
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2020 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che ventata d'aria fresca era stata questa storia! La sento ancora io adesso che arrivo da anni (per me settimane) di letture di Toninelli e esordienti vari Smile
Boselli esordisce sulla serie regolare con una storia moderna, spigliata, molto veloce e divertente, con tanti personaggi, spaccati di vita indiana e al trading post, un po' di mistero, e uno Zagor carismatico e ironico, praticamente senza difetti come un vero eroe.
Bello e anche abbastanza originale il personaggio di Ladro di Ombre, mi sarebbe piaciuto vederlo più spesso, me lo ricordo solo nella successiva Alaska; non è il classico cittadino che non sa cavarsela nella vita alla frontiera, nè un arrogante superiore sui selvaggi solo perchè nato a Boston...
E splendide le ragazze di Pleasant Point, una più bella dell'altra Red face

E' una storia che non metto tra le più belle di Boselli solo perchè corta rispetto alla sua media e anche semplice se vogliamo, con poco intreccio, ma sicuramente piacevole e ricca, ripeto, molto divertente da leggere e anche da guardare,grazie ad un altro esordiente, Mauro Laurenti, che ha fatto un lavoro superbo.

Boselli e Laurenti, un esordio davvero ottimo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 7 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group