Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Ladro di ombre
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17773

MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2015 7:48 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:

evidenziare quanto il medioevo esista solo nella fantasia di un sedicente critico a cui vi siete adeguati bovinamente.


la penna è più potente della mazza Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2015 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Certo, Spirito', storie come UNA TRIBU' IN PERICOLO (esempio a caso) sono degne del Rinascimento Brick wall .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36819
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2015 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

opinioni, semplici opinioni, ma quelle che concordano sul medioevo sono tante... Brick wall Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2015 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Certo, Spirito', storie come UNA TRIBU' IN PERICOLO (esempio a caso) sono degne del Rinascimento Brick wall .



Io non contrsto il salto qualitativo in generale, l'arrivo di Boselli su Zagor è stato un evento epocale per la testata.
Contesto innanzitutto i termini usati per definire una gestione del personaggio che ha avuto ottimi momenti e che per molti versi è stata penalizzata da cause "esterne". Poi è chiaro che cambiati i tempi e l'arrivo di un autore che ha saputo plasmare il personaggio in chiave più adulta hanno dato nuova linfa alla collana.
Ripeto, la serie ha avuto un momento difficile nel periodo tra le due gestioni in quanto mancavano guida e direzione, pur con qualche storia ben degna di nota.
Di mr. Bee, per evitare la caccia alle streghe, ho deciso che non parlerò fino a quando non si metterà a fare a altro. Not talking
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21337

MessaggioInviato: Dom Ago 02, 2015 8:10 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
l'arrivo di un autore che ha saputo plasmare il personaggio in chiave più adulta

lo sdoganatore del bimbominkia eroico? Shocked
aspetta di leggere storie come Bandidos,il ritorno di Helly,Rakosi o Kandrax,il dio della povere e poi vedi dove va a finire la chiave adulta Laughing Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Ago 02, 2015 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente mi rifrivo al fatto che finalmente Zagor parla e agisce non più come un bamboccio in costume.
Del resto parleremo a tempo debito Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 5:32 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
lo sdoganatore del bimbominkia eroico?


...e del nessuno muore mai manco se fosse un episodio dell'A-Team dove sparavano tutti all'impazzata a distanza ravvicinata e non moriva mai nessuno Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

E di certi finali a tarallucci e vino Laughing ?
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Vi meritate Mignacco Not talking
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36819
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2015 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche di peggio... Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2018 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo doppio esordio sicuramente non è stato pubblicato subito dopo l'addio di Toninelli e Gamba per caso, e predispone il lettore a rendersi inevitabilmente conto della cesura che Boselli intendeva operare con il suo approccio a Zagor, decisamente diverso dal primo Burattini che rimescolava topoi nolittiani in cerca di un recupero del passato (Nodo scorsoio è il migliore esempio dello stile derivativo con cui quest'ultimo componeva inizialmente le sue storie).
Boselli invece mantiene l'ossatura necessaria ad ogni avventura di Zagor, ma nel frattempo porta avanti una riflessione personale che si confronta con la tradizione mettendola in discussione; per quello che ho letto finora mi sembra possibile distinguere così le prime produzioni dei due B: se da una parte Burattini si occupa con rispetto della restaurazione, Boselli opera una decostruzione che osa molto di più e non si fa problemi a inserire veri e propri stravolgimenti nella logica narrativa a cui eravamo abituati.
Gli esempi più chiari della verve con cui l'autore modifica contenuti e forma:

- Imprevedibilità: più di una volta sono rimasto stupito dall'evolversi inaspettato di situazioni narrative "classiche"; all'inizio della storia Henry Summers, invece di soccombere durante la rissa così da favorire l'entrata in scena di Zagor al salvataggio, si dimostra capace di difendersi da solo (non ricordo altri casi di comprimari "acculturati" e allo stesso tempo adatti all'azione, ma da quel che ho letto sul forum questa novità diventerà un tratto ricorrente in Boselli). Un altro esempio è la morte di Tuono Veloce: il lettore se l'aspetta, sapendo che i due villain indiani stanno tramando qualcosa, ma personalmente ci sono rimasto quando il figlio del sakem muore per la pistola che gli esplode in faccia (oltretutto bella trovata di velato black humour, con il volto che viene sfigurato a metà come il ritratto di profilo che lo raffigurava).

- Innovazione ammiccante: l'incipit del racconto parla chiaro, come notato precedentemente in questo topic, con il luogo più iconico della "nascita" zagoriana, Pleasant Point, e un gruppo di ragazze anche piuttosto smaliziate con cui in 20 pagine Boselli asfalta 30 e passa anni di scrittura femminile nella serie. Inoltre, l'autore sembra voler "rigenerare" il lettore, fornendogli tramite il punto di vista di Henry/Ladro di ombre una nuova prospettiva decisamente più partecipativa, come per riscoprire la figura dello Spirito con la scure. Anche i pellerossa godono di una caratterizzazione più moderna, asciutta ma sempre pensata e giustificata, come per il giovane Piccola Volpe, che ha persino dei momenti da protagonista.

- Ricordare e superare il passato: nell'epilogo della vicenda, precisamente nella sequenza dello smascheramento dei nemici, mi hanno colpito due vignette che sembrano sintetizzare l'approccio boselliano alla tradizione zagoriana.
Il primo caso è quello in cui il sakem Lunga Lancia esprime una perplessità sulla proposta di Zagor di decidere la ragione con un duello, soluzione trita e ritrita che, come fa notare l'indiano, è fondamentalmente scorretta in quanto l'eroe di Darkwood è ben consapevole di avere più possibilità di prevalere con la forza rispetto all'arringa prima inscenata in difesa di Henry (il quale non manca di sottolinearlo appellando Zagor come suo avvocato, per esplicitare a livello diegetico un pensiero che sarà probabilmente venuto anche al lettore, ma che se fosse rimasto implicito sarebbe apparso come un difetto di artificiosità); questa maggiore esplicitazione di meccanismi narrativi noti al lettore permette all'autore di essere più diretto nel trattare i clichés inevitabili dai quali nessuno può liberarsi.
Con il secondo passaggio invece, oltre ad esplicitare la consapevolezza della ripetitività di alcuni elementi narrativi, Boselli arriva addirittura a riderci sopra insieme al protagonista, quando Zagor risponde così a Piccola Volpe, deluso poiché non ha potuto vedere il suo eroe in azione: "Meglio così, invece! Nella mia carriera ho combattuto tanti di quei duelli indiani da averne la nausea!" Applause Applause Applause


Le mie uniche perplessità sono:

Lingua universale - Ok che è uno degli scogli più difficili da aggirare, ma è un peccato vedere come una maggiore modernità nei dialoghi e nel descrivere il contesto storico-culturale dei pellerossa sia accompagnata dalla solita premessa paradossale per cui in questo caso Henry dialoga tranquillamente con più di una popolazione indigena (per quanto si possa essere preparato prima di partire mi sembra un po' forzato che sia un esperto di lingua indiana).

Chiusura narrativa totale - All'inizio della storia ho molto apprezzato la sequenza iniziale a Pleasant Point, poiché mi sembrava funzionasse perfettamente come incipit chiuso in sé stesso che non necessitava una ripresa all'interno della stessa vicenda. Purtroppo invece Boselli fa tornare i personaggi della prima parte verso la conclusione, e mi riesce difficile giustificare la presenza degli stessi in un territorio lontano da quello di partenza senza un motivo abbastanza solido... Troppo artificioso per i miei gusti, anche perché quella storyline poteva benissimo essere chiusa con la riappacificazione avvenuta prima della "spedizione" di Henry con Zagor.

Per quanto riguarda i disegni di Laurenti, oltre ad essere piacevolmente dinamici ed espressivi soprattutto per quanto riguarda i volti, essi sono forse la componente innovativa più importante, poiché ovviamente già il diverso impatto visivo della storia predispone il lettore in maniera diversa...
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti


Ultima modifica di Akkron96 il Ven Apr 24, 2020 7:05 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7751
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2018 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ammazza che recensione Applause Applause Applause
Grazie Akkron96!
La leggerò con più calma ma la tua competenza sembra fuori discussione... grande acquisto per il forum Very Happy
Io di questa storia ricordo che trovai molto molto gradevole e in certa misura inedito l'intro ambientato a Pleasant Point con i ragazzotti di paese e soprattutto quella gnocca pazzesca di Ellie May Wink (Laurenti eccezionale)... poi però la vicenda in sé finì per non appassionarmi troppo. L'ho letta solo una volta, prima o poi la ripasserò.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2018 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Ammazza che recensione Applause Applause Applause
Grazie Akkron96!
La leggerò con più calma ma la tua competenza sembra fuori discussione... grande acquisto per il forum Very Happy.

Concordo
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2018 11:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
Nodo scorsoio è il migliore esempio della grossolanità con cui Moreno componeva inizialmente le sue storie


Infatti Moreno ha detto che quella è la peggior storia che ha scritto.
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21337

MessaggioInviato: Gio Set 20, 2018 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

pur condividendo poco della recensione,
mi complimento anch'io per l'esposizione e la proprieta' di linguaggio, merce davvero rara tra i giovani oggi Shocked Applause

Akkron conosci Lana? Very Happy

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 6 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group