Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Ladro di ombre
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2008 7:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia,con una trama decisamente insolita.
Sono d'accordo con Mister No quando dice che Henry Summers non ? il massimo della simpatia Laughing
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Ago 16, 2008 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia dove debuttono due autori nuovi: Boselli ai testi e Laurenti alle matite e pennelli.
Parto subito con il dirvi che la storia mi ? piaciuta, semplice ma ben costruita.
Mi ? piaciuta perch? si legge in maniera scorrevole e senza intoppi, in poche parole non annoia il lettore.
Si parte in un luogo che ? famoso nella saga dello spirito con la scure: Pleasant Point.
Qui ci viene presentato un nuovo personaggio con il suo nome: Henry Summers, che ? un giovane idealista che vuole dipingere gli indiani in tutto il loro splendore. Da qua dopo un litigo iniziale con alcuni giovani dalla testa calda (caso strano ci sono di mezzo delle belle ragazze) si snoda in un'avventura con caccie, agguati, indiani amici e sinceri ed anche qualche indiano che invece trama nell'ombra....
Ed ? per questo motivo che il nostro giovane pittore scoprir? a sue spese che anche gli indiani non sono poi cos? perfetti come pensa il nostro Henry, ed il perch? lo spiegher? Zagor in una frase verso la fine della sotria....
Simpatico il sopranome che gli indiani affibiano al pittore: ladro di ombre, o come diciamo sul forum ldo! Laughing
Comunque una buona avventura, semplice non macchiavellica ma che si lascia leggere bene e tutto di un fiato, non ? un capolavoro, Boselli in seguito ne scriver? di migliori, per? una storia classica ma con personaggio alternativo, che a mio modesto parere rende il tutto migliore,
che ? stato ispirato da i vari pittori che hanno scorazzato per il west americano dipingendo i pellerossa.
Come debutto pi? che positivo!

Veniamo ai disegni di Mauro Laurenti.
Difficile essere imparziale quando un disegnatore mi piace come lavora. Laughing
Devo dire che gi? alla sua prima prova comunque il risultato ? buono, i personaggi devono essere ancora perfezionati per? ci siamo, non dimentichamo che ? il debutto.
Nelle sue prove successive ci sar? secondo me una dinamicit? maggiore nelle azioni, che ? uno dei maggior pregi del disegnatore romano.
Nota di merito per le quattro ragazze dell' emporio di Pleasant Point, le sue donne hanno sempre una marcia in pi?! Applause Applause Applause
A voler analizzare il lavoro fino in fondo una pecca per? la troviamo, cio? poca cura nel disegnare le armi. Laughing Laughing Laughing
Comunque ottimo esordio.

Se devo essere sincero mi convincono poco le cover, sopratutto quella di ladro di ombre, mi sembra che le due figure di Zagor e dell' indiano siano sproporzionate. Think

Adesso posso leggere i vostri commenti. Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2009 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

storia piuttosto atipica. boselli crea qui una delle sue vicende pi? semplici, perch? nonostante l'ottima caratterizzazione di tutti i comprimari la vicenda non ha nulla di speciale, se non la figura di ladro di ombre, che a me piace molto. la parte pi? bella ? per me la caccia al vecchio orso, con tutte le astuzie e le scorrettezze, che durante questa caccia vengono perpetrate. per il resto non ? che questa storia mi abbia colpito molto ma data l'ottima figura di LDO la storia mi ? risultata pienamente passabile.

laurenti f? qui il suo esordio s? zagor. da questa prima prova si nota subito il talento mostruoso del (IMO) miglior disegnatore dello zagor attuale. gi? si vedono tutte le basi s? cui laurenti migliorer? continuamente, come l'agilit? del suo zagor e le sue figure femminili. comunque laurenti rispetto a questa prova far? solo di meglio.

TESTI 7
DISEGNI 7/8
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11384
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2009 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mohican ha scritto:
Zarkoff ha scritto:
Chi invece ? tornato sul pianeta Zagor sono gli abitanti di Pleasant Point - Ellie May, Jack. Howard, Abraham, Jo, Peabody - nel 2006 in "Huron" e seguenti, poi di recente in "pleasant Point", preludio dell'avventura haitiana attuale. Mi piacquero gi? allora (soprattutto Ellie May... Red face Red face Red face ), ma non credevo che li avremmo rivisti.

sono diventati delle simpatiche macchiette ricorrenti, molto gradite, almeno dal sottoscritto... Wink


Yes I liked them too.Excellent creation who can easily join the mythic Trampy, Drunky Duck and going-going.It is maybe OT, but in the same context, I liked also Assalonne Tipperary and Fats whou could be IMO use in some stories...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Sab Gen 23, 2010 4:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Boselli entra in punta di piedi nella serie mensile di Zagor con una storia che non si lascia ricordare per la sua trama e sceneggiatura, bensì per quello che ha significato. Si intravedono infatti le peculiarità dell'Autore, quali la caratterizzazione dei personaggi che ruotano intorno al protagonista, l'introduzione del sesso femminile e, soprattutto uno Zagor super.
Ottima la prova di Laurenti, sicuramente il migliore nel disegnare le forme femminili.
Voto alla storia: 7,2
Voto ai disegni: 8,5


Ultima modifica di Andrea67 il Lun Lug 28, 2014 5:45 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Sab Gen 23, 2010 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me aspira ad essere una delle peggiori di Boselli....

Ultima modifica di Kramer76 il Dom Mag 04, 2014 7:43 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Gen 23, 2010 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Neanche a me dispiacerebbe rivedere Henry Summers, dopo il suo primo ritorno in Alaska!, storia guarda caso sempre disegnata da Laurenti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

La citazione di Pleasant Point, che aveva già fatto da sfondo alla prima storia di Zagor, La foresta degli agguati, non è casuale: infatti questa storia viene presentata da Boselli come una sorta di nuovo inizio per Zagor. Lo Spirito con la Scure e il suo mondo vengono qui mostrati come se si trattasse di un personaggio nuovo e ancora sconosciuto ai lettori, lettori che, a ben guardare, possono essere ben rappresentati proprio dal personaggio di Henry, che vede per la prima volta dal vivo quel mondo selvaggio che in precedenza aveva solo immaginato, un po' come molti anni prima era già successo con Eddy Rufus. Wink
Credo che la filosofia di Boselli fosse quella che, per far rinascere Zagor dopo un lungo periodo buio, occorresse tornare alla vera essenza del personaggio così come l'aveva concepito Nolitta, adattandolo però ai gusti del lettore moderno. Applause

Interessante anche la citazione della "capanna sudatoria", dove gli indiani si purificavano facendo una specie di sauna. Smile


Ultima modifica di Mauro Tozzi il Mer Set 19, 2018 3:35 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 2:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi ? piaciuta. Una buonissima storia: non tanto per la trama (anche banale, se vogliamo), quanto per come ? raccontata, per l'esordio di alcuni personaggi pi? o meno interessanti e per il significato.

Ladro di Ombre inizialmente appare come il classico character boselliano, bello, giovane, brillante e in gamba, che si guadagna subito la stima di Zagor. Per? a differenza di altri, non ne esce vincitore da questa avventura, che sicuramente lo arricchisce, ma lo ferisce anche "dentro". Henry Summers, infatti, crede fortemente nel mito del "buon selvaggio", idealizza gli indiani immaginandoseli come privi dei difetti tipici dell'uomo bianco. Ci? per? lo porta a sottovalutarli, a crederli tutti buoni e ne rimane inevitabilmente deluso. E' quasi sul punto di cambiare opinione, ancor prima che venisse attaccato da...uhm, non ricordo il
nome Laughing (l'alleato dello stregone comunque). Lo confessa anche a Zagor, ? sorpreso in negativo dal pregiudizio, dalle superstizioni e dall'ignoranza di coloro che aveva tanto mitizzato.

Il pezzo forte della storia ? proprio questo. Ho apprezzato per? anche quella che qualcuno ha giustamente definito "darkwoodianit?", una componente che negli ultimi tempi purtroppo ? sempre pi? spesso mancata.

Simpatica poi tutta la combriccola di Pleasant Point, che per la verit? avevo gi? conosciuto in Huron!. Ed Ellie May si conferma una gran topolona Applause Peccato che non abbia messo gli occhi su Zagor; fossi io nello Spirito con la Scure non solo ci farei un pensierino, ma me ne approfitterei pure, visto che non si tratta certo di una donna complicata come pu? essere la Frida Lang di turno o molto diversa da lui (caratterialmente e "professionalmente") come Gambit Think E' di Darkwood, fa una vita tutto sommato simile alla tua, d? l'impressione di essere una "facile"...e approfittane, Dio Santo!

FINE OT Laughing


Ottimo esordio di Laurenti. Qui il suo Zagor ha ancora una lunghezza di capelli accettabile Smile


VOTO: 7+
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta


Ultima modifica di Kerzhakov91 il Sab Dic 31, 2011 11:57 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21342

MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
... visto che non si tratta certo di una donna complicata

Laughing

Kerzhakov91 ha scritto:

Ottimo esordio di Laurenti. Qui il suo Zagor ha ancora una lunghezza di capelli accettabile Smile

invece a me questo esordio non ha mai comunicato nulla Think
preferisco nettamente il personale zagor belli capelli Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
E' quasi sul punto di cambiare opinione, ancor prima che venisse attaccato da...uhm, non ricordo il nome Laughing (l'alleato dello stregone comunque).

Si tratta di Scure Rossa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che torner? in un albo successivo come alleato di un altro stregone. Whistle Whistle
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Che torner? in un albo successivo come alleato di un altro stregone. Whistle Whistle


Il ritorno di Kandrax (nella terza parte, "Guerra eterna") Cool
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Kerzhakov! cheers
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2014 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando



ladro di ombre
numeri 334, 335 e 336, testi boselli, disegni laurenti
esordio metafumettistico, henry summers è l'eddy rufus boselliano/laurentiano: nel '61 a pleasant point trovammo cico, ora fanciulle scalze...
il contesto è quello toninelliano, gli usi e costumi indigeni, però l'avventura è già boselliana, dialoghi guasconi, i primi bimbiminkia
però nel finale non c'è quella concessione alla risata facile come si potrebbe temere: summers viene allontanato dal villaggio...
summers:"scommetto che siete un filosofo" zagor:"dovrei prima sapere cos'è un filosofo"
come andreucci, laurenti sta ancora prendendo le misure, qualche intervento di pepe
copertina che mi è sempre piaciuta poco

voto 7


Ultima modifica di Kramer76 il Gio Dic 17, 2020 10:23 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 3 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group