Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ACQUA DI FUOCO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rettifico, ho riletto la storia e evidentemente ricordavo male Red face Era presente a Sand Creek ma sopravvisse (la strage fu in effetti di Chivington), mor? poi nella battaglia sul fiume Washita contro Custer e i suoi soldati Cool
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

montaggio sbagliato!!! i redattori hanno inverto le strisce!


_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'avevamo segnalato nel terzo index; questo fatto mostra l'approssimativa cura editoriale del periodo.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21338

MessaggioInviato: Sab Apr 09, 2011 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

qualche approssimazione,la diatriba sui nomignoli indiani(oltre a Caldaia spenta, c'e' anche Grandine sul viso Laughing )e l'improbabile ripescaggio del Pequot non inficiano pero' una storia che rimane eccellente;
come detto da altri si nota qualche influenza sclaviana nei passaggi piu' visionari e una sorta di prebosellismo per la moltitudine di comprimari ben caratterizzata;e non sono complimenti da poco per il buon Toninelli spesso bistrattato Applause
tra i passaggi piu' visionari,da ricordare quello in cui la disperazione e la follia hanno la meglio sui 2 nipoti di W.Fitzy,specialmente sul sopravissuto che ad un certo punto si lancia nel torrente brandendo la casacca di zagor persa da Cucciolo e rivolgendosi ad essa come se si trattasse di zagor:
"ti portero' a Boston" Shocked Laughing Applause
bello anche il ricordo rabbioso di zagor ,rivolto ai 2 nipoti :"non ho nessuna intenzione di rivangare quel passato che lui aveva sepolto, per arricchire 2 brutti musi come voi","hai aperto bocca una volta di troppo uomo avrei gia' dovuto chiudertela quando hai gioito per la morte di Fitzy"
Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2011 7:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Molti Occhi ha scritto:
Ho appena finito di leggere questa storia. Mi sto rileggendo un p? tutte le storie di questo periodo. Beh... che dire.... ennesima bella prova di Toninelli.


Shocked
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2011 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

avrebbe dovuto dire "una tantum".
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29062
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2011 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Troppi punti morti in questa storia......e i dialoghi tra Cico e Cucciolo avrebbero dovuto essere pi? comici.
Storia da 7 ma avrebbe potuto essere da 10 Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17773

MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2011 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

storia da 6 per me.

e poi la gente ride per incubi e atlantide.. molto pi? seri Liar il tenente serpente e i nipoti (!) di fitzy (!) Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2011 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

beh... ma quella dei nipoti era una bella idea... Sicuramente pi? interessante dello Speciale su Fitzy.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Principe Alexis ha scritto:
beh... ma quella dei nipoti era una bella idea... Sicuramente pi? interessante dello Speciale su Fitzy.


Yes indeed. I agree.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

A pag. 14 dell'ultimo albo, quando Offord viene processato dalla corte marziale, si vede il portone del forte di nuovo tutto intero, ma solo poco prima (la didascalia dice "Un'ora dopo") quel portone era ancora un cumulo di macerie! Come hanno fatto a ricostruirlo così in fretta? Shocked

Ultima modifica di Mauro Tozzi il Dom Mag 09, 2021 7:53 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Erano molto organizzati! Laughing
Scherzi a parte, ogni tanto qualche "refuso" nelle illustrazioni capita anche oggi (un tempo erano molto pi? frequenti ma nessuno diceva nulla... Laughing ) Wink
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
apomorfina
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/04/11 10:49
Messaggi: 428
Località: marche

MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2012 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

e se il periodaccio toninelliano non fosse tutta colpa di Toninelli? storie di questo genere mettono seri dubbi... Think Think Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Dom Dic 15, 2013 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

apomorfina ha scritto:
e se il periodaccio toninelliano non fosse tutta colpa di Toninelli? storie di questo genere mettono seri dubbi... Think Think Think


Ho appena terminato di leggere il libro di ricordi Toninelliano acquistato a Reggio Emilia... e ho scoperto che la storia in questione è in realtà la sua terza sceneggiatura zagoriana. Quindi risale ad un epoca in cui le sue idee erano ancora fresche e pimpanti.
Le due storie con le apparizioni del Pequot, nelle intenzioni di Toninelli, quindi, avrebbero dovuto essere consecutive o quasi, ma evidentemente in redazione tennero quella sceneggiatura nel cassetto per parecchio tempo.

Dubito quindi che Toninelli avesse descritto la scena della "morte" del Pequot nella storia precedente, così come la realizzò Ferri, e quando ha scritto questa seconda apparizione, visti i tempi di lavorazione, di certo non aveva avuto modo di vedere quella scena così come era stata disegnata. Questo spiega come mai riprese un personaggio che chiaramente non poteva essere sopravvissuto, creando un'incongruenza.

Anche se Toninelli non spiega (e forse nemmeno sa) perché la sceneggiatura fu inizialmente tenuta da parte e utilizzata solo in seguito, immagino che la causa fu proprio il modo in cui Ferri aveva reso quella scena, che non lasciava scampo al Pequot. Poi, magari la redazione si ritrovò per errore a non avere nuove sceneggiature per le mani e per non lasciare fermo Ferri recuperarono questa dall'oblio, nonostante l'incongruenza creatasi.

Per quanto riguarda il discorso "colpe di Toninelli", c'è da notare che nel libro lui stesso liquida alcune sue storie come prive di elementi di interesse. E - come mi ha anche detto un paio di volte di persona - ad un certo punto segnala che si era lamentato con Canzio perché quando presentava più soggetti gli venivano scartate le idee che più gli piacevano, per approvargli invece quelle che gli parevano meno interessanti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Numero_Sei ha scritto:

E - come mi ha anche detto un paio di volte di persona - ad un certo punto segnala che si era lamentato con Canzio perché quando presentava più soggetti gli venivano scartate le idee che più gli piacevano, per approvargli invece quelle che gli parevano meno interessanti.


Un altro tassello da aggiungere alle considerazioni che in quel periodo le "cose brutte" non erano tutte farina del sacco del buon Marcello.
Anzi, a Toninelli va solo un Grazie (maiuscolo) se ora stiamo leggendo ancora Zagor, oltre al fatto che IMO ci ha fatto comunque divertire con le sue storie (non tutte okay, ma gran parte).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 5 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group