Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ACQUA DI FUOCO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2004 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto la storia e confermo la mia impressione che avevo dai ricordi.... trama molto bene sviluppata, con molti avvenimenti che avvengono conteporaneamente e che vanno ad intrecciarsi in una trama molto avvincente e congeniata.... molti elementi accattivanti presenti.... il nemico storico (il Pequot), nemici nuovi (Gregorio e Blotch), i nipoti di Fitzy, l'ufficiale borioso ed inetto, i trapper ad aiutare Zagor nella presa dell'avamposto.... decisamente un'ottima storia.
Ottimi i disegni come al solito ed anche le copertine, specie quella di Trafficanti di armi, molto belle.
Voti:
Storia: 8
Disegni: 8,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2004 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Difficile giudicare Think , mi manca un?albo di questa storia Sad . L?Inizio un po? cos? , subito con Zagor in lotta e la morte del cane ( come fa notare Jhon ) che passa quasi inosservata Sad ?. i dialoghi un po? terra terra , non la solita poesia delle esclamazioni pellerossa ( che ho letto in altre opere Toninelliane ) , ma una noiosa tiritera gonfia di banalit? , il tutto migliora decisamente quando Zagor arriva al forte soprattutto per lo spassosissimo , divertentissimo siparietto comico con Cucciolo ( gradito ritorno ) ! Il cucciolo di Donatelli era per? pi? grottesco di quello di Ferri Wink Laughing !
Toninelli dimostra di saperci fare con Cico ( da solo ) , mentre ? il rapporto con Zagor a risultare talora ripetitivo e stucchevole ( almeno in alcune storie che ho sin qui letto ) Think .
L?albo Sentiero di Guerra avrebbe potuto avere come titolo ZAGOR CONTRO LA SFIGA Laughing ?.e che cavolo tutti contro !!!?.ma in fondo meglio cos? Very Happy ! C?? grande suspense nella preparazione del Consiglio di Primavera con Cico e Cucciolo che in qualit? di aiutanti non sono proprio una garanzia di buona riuscita Laughing ?. Cico invece si rivela un grande nel togliere dai guai Zagor , peccato per il povero ?Cucciolo? Sad !
MI MANCA un ALBO INTERMEDIO QUALCUNO SA DIRMI CHE FINE HA FATTO ?! Pray
Bello il duello finale con il Pequot anche se la fine dell?indiano ricorda molto un duello analogo nella storia de << le belve del Black River >>. Wink
Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2004 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Francamente, e senza voler essere polemico, mi sorprende che la morte del cane susciti tanta indignazione...
Al di l? che si tratta di una storia a fumetti, mi sorprende che, se si parte da questo ragionamento, non ci si sdegni molto di pi? quando muoiono decine o centinaia di innocenti nella stessa storia, come talvolta capita!
Con questa falsariga, si rischierebbe di abolire ogni scena che pu? pi? o meno turbare qualche lettore e finiremmo con l'abolire le sparatorie, quindi i cazzotti e infine i litigi...
NO AL BUONISMO!! Viva le scene cruente, naturalmente se funzionali alla storia e non sadismo gratuito. Mi sembra che la morte del cane, in questo caso specifico, ci stava benissimo.
Molto pi? ingiustificato, semmai, ? quando Zagor (e soprattutto Tex e soci) sparano agli avvoltoi, quasi sempre senza motivo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2004 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma nooo Very Happy .....non ? il caso di farci sopra una polemica !!! era solo un piccolo dettaglio !!!! Laughing Wink ...che per? non ho potuto far a meno di cogliere .....
Forse perch? al mio cane ci sono affezionato e ho avuto in passato altri cani che avrebbero dato per me la vita ...tutto qui Very Happy Wink !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2004 8:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Jack : NO AL BUONISMO ai fumetti
e concordo con Adriano : sono anch' io molto affezionato al mio cane ed e' per questo che avevo notato questo dettaglio.

Comunque credo che in quella scena abbiamo un esempio di buonismo molto grande che e' anche buonismo nascosto. Gli indiani (oppure Toninelli) potevano uccidere anche qualche membro della famiglia e non solo il cane. Peggio ancora, nessuno degli indiani perde la vita. Toninelli mostra solo la morte di un cane e pensa "meglio uccidere solo il cane e non esseri umani".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Giu 15, 2004 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Uhm! Non avevo notato questi particolari. Think
Forse hai ragione tu. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente una recensione di una storia in cui non sono molto d'accordo con Adriano Wink
secondo me la storia ? bellissima e rappresenta uno dei vertici della gestione di Toninelli.
Storia lunghissima e ariosa con tanti personaggi, tutti ottimamente caratterizzati, dagli odiosi cugini di Wahdering Fitzi al tenente Offord, dal Pequot ai suoi aiutanti Gregorio e Blotch, compreso la partecdipazione fondamentale di Shonta Quassan (ripreso nella storia bruttina per la verit? La trib? scomparsa 298-299). Da notare anche il gradito ritorno del saggio Scure gialle e del colonello Braggs.
Una storia complessa e sfaccettata con Zagor carismatico e deciso, poi c'? il gradito ritorno dopo tanti anni di un apparizione di Zagor alla presenza dei capi anche se viene messo in difficolt? e sconfitto con l'inganno dal Pequot (scena molto bella e drammatica).
A me ? piaciuta la reazione di Zagor alla sconfitta, con i trappers riprendono il forte all'ottuso tenente offord e organizzano la trappola ai danni dei Naskapi, molto bella anche la reazione che porta zagor a crivellare di colpi il pequot che lo stava colpendo a tradimento (molto umana e comprensibile la sua reazione).
I dialoghi mi sembrano buoni anche all'inizio, insomma ? una storia che mi ha sempre appassionato moltissimo

Storia 9
Disegni 9


Adriano chiede che fine ha fatto cucciolo, immagino ti manchi l'albo mercanti di armi
Cucciolo travestito da Zagor aiuta Cico a salvare Zagor dai fratelli Fitzeraldson, questi inseguono il falso Zagor e Cucciolo finisce nel fiume Dopo che Zagor ? stato salvato da Shonta Quassan sente degli spari gli indiani hanno attaccato la fattoria dei Godbar, Zagor li aiuta a sconfiggere gli indiani e si accorge che nella fattoria c'? anche Cucciolo salvato da Godbar dai gorghi del fiume, poi ci sar? la riunione dei trapper che aiuteranno zagor a conquistare il forte e Cucciolo rimarra con i Godbar.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Cucciolo disegnato da Ferri ha una fisionomia molto diversa da quella originale: Donatelli aveva creato un individuo dalla possanza grottesca e dal viso da bambino scemo, Ferri realizza un "normale" forzuto. Shame on you
E' anche vero che Donatelli aveva creato il personaggio di una gag, mentre Ferri, forse, ha pensaato che come protagonista di una storia drammatica il personaggio andava reso pi? credibile. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2005 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poesia darkwodiana.
Una delle massime e assolute espressione di Toninelli, una storia intensa, densa di caratteristiche narrative care ai vecchi lettori, piena di intuizioni e farcita di personaggi, situazioni e idee che mescolate con sapienza danno vita ad'una storia davvero notevole.

Incredibile, come ai tempi (1986),(rappresentava la terza storia di Zagor che leggevo in assoluto) mi parse una storia noiosa.

Un inizio fin troppo dirompente, mette Zagor al centro di una serie di problematiche, che lo portano ad affrontare l'ennesima crisi di equilibri all'interno della sua foresta.
Il ritorno del Pequot, la presenza di Mercanti di armi e alcool,la singolare comparsa dei nipoti di FItzy, il comando di un forte lasciato nelle mani di un tenente idiota, sono demoni pericolosi che stringono in una morsa letale lo Spirito con la scure, dando vita ad'una trama di grande spessore, accompagnata per tutti gli albi da grande ritmo e colpi di scena, intelligenza nella gestione delle situazioni e dei personaggi, senza rinunciare a dramma e ilarit?.

E' una storia molto classica, di impostazione Nolittiana, nei tempi, ma soprattutto nelle tematiche, compresa una gestione di Cico magistrale, sia nel colpo di genio della belva di guadalajara, sia nei dialoghi con Zagor e Cucciolo, sempre molto divertenti.

Ad un racconto robusto e avvincente, oltre ai nemici gi? citati, si aggiungono anche gli amati trapper, con Doc e Rochas protagonisti, una serie di personaggi indiani indimenticabili (Shonta quassan, il Pequot), un raduno fra i capi indiani con relativa sceneggiata di Zagor (grazie anche ad un ottimo Cucciolo) e la presenza di feticci narrativi (scusa alex ma ormai sta frase ? storica) a cui personalmente sono legato, ovvero una serie di scene ambientate nella capanna dei nostri, e di sentimenti nei confronti di Zagor quali rispetto e amicizia, paura e timore...

Un manuale di tradizione Zagoriana/Darkwodiana, che dimostra come anche tematiche poco originali e utilizzate spesso in passato, possano risultare ancora valide ed entusiasmanti se accompagnate e supportate da idee e pensieri validi e di qualit?...
...da tenere molto in considerazione per la stesura di future storie ambientate nella nostra foresta.
Storia:8.5
Disegni:9

Max
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2005 11:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

la devo rileggere,ricordo solo che ai tempi mi esalt? parecchio........
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2005 11:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

A mio avviso, ? una buona storia, non un capolavoro di Toninelli, per?. Ci sono buone cose, s?: la gag di Cico con Cucciolo, lo stratagemma con cui il Pequot (ma costui non era morto nell'albo 'La roccaforte dei dannati', precisamenta a pag. 70, con un colpo in fronte sparatogli dall'indiano Otter Tail Think Think Think ?) sconfigge Zagor nel primo duello, il duello finale tra i due all'interno del forte. Ma ho trovato davvero fuori luogo la presenza dei due malvagi nipoti di Fitzy, presenza non indispensabile ai fini narrativi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2005 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Invece io ho apprezzato parecchio la presenza dei nipoti di Fitzy, per un motivo particolare: finalmente Zagor che nella stessa avventura si ritrova ad affrontare due casini diversi.
Mi sono sempre chiesto: possibile che con tutte le spaventose vicissitudini che il nostro eroe ha affrontato nella sua vita, queste si siano regolarmente presentate... una per volta?

Mi sono chiesto: che succederebbe se da un lato di Darkwood una trib? indiana scoppiasse in rivolta e dall'altra parte va in giro un mostro assassino? Sono episodi abbastanza frequenti a Darkwood, ? quantomeno curioso che non si verifichino mai in concomitanza. Nel qual caso, che pesci piglierebbe il povero Zagor, sprovvisto del dono dell'ubiquit??

Sebbene alla fine i nipoti di Fitzy e i mercanti d'armi facciano fronte comune, l'idea di diversi casini che saltano fuori tutti insieme ? davvero buona e sarebbe un ottimo espediente narrativo da utilizzare anche in futuro. Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2005 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Insomma ti piace molta carne al fuoco Very Happy .... alla Boselli per intenderci !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2005 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Insomma ti piace molta carne al fuoco Very Happy .... alla Boselli per intenderci !



Non ci avevo pensato... Forse hai ragione! Think Think
Purch? i diversi temi toccati siano trattati abbondantemente e non troppo "toccata&fuga" come qualche volta fa il buon Mauro! Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2005 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Invece io ho apprezzato parecchio la presenza dei nipoti di Fitzy, per un motivo particolare: finalmente Zagor che nella stessa avventura si ritrova ad affrontare due casini diversi.
Mi sono sempre chiesto: possibile che con tutte le spaventose vicissitudini che il nostro eroe ha affrontato nella sua vita, queste si siano regolarmente presentate... una per volta?

Mi sono chiesto: che succederebbe se da un lato di Darkwood una trib? indiana scoppiasse in rivolta e dall'altra parte va in giro un mostro assassino? Sono episodi abbastanza frequenti a Darkwood, ? quantomeno curioso che non si verifichino mai in concomitanza. Nel qual caso, che pesci piglierebbe il povero Zagor, sprovvisto del dono dell'ubiquit??

Sebbene alla fine i nipoti di Fitzy e i mercanti d'armi facciano fronte comune, l'idea di diversi casini che saltano fuori tutti insieme ? davvero buona e sarebbe un ottimo espediente narrativo da utilizzare anche in futuro. Wink


Sono d'accordo, anche a mio avviso, i nipoti sono stati un'ottima trovata narrativa...
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 2 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group