Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Terra maledetta
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 13, 14, 15  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia contraddistinta dal solito escamottage della regione inesplorata , forse alla lunga geograficamente poco plausibile , ma pur sempre una vecchia gustossissima ricetta fumettistica .
Tutto ha inizio con l?incontro dei Protagonisti con i cloni della famiglia Sullivan , caratterizzato per la verit? da dialoghi abbastanza stanchi , direi quasi banali , poi un lento ma progressivo prologo che spinge l?avventura verso l?ignoto ??..la terra da cui non si torna .
L?ingresso nell?area inesplorata poteva esser gestito sicuramente meglio soprattutto a livello di Mistero , visto che , poco dopo le acque solfuree , l?elemento anormale fa subito la sua cruenta apparizione anticipando velocemente la tipologia del pericolo .
Ad ogni modo , da qui in avanti la storia assume un ritmo coinvolgente , ottima l?ambientazione suggestiva enfatizzata dai disegni di un cupo incredibile ! Un mondo oscuro , primordiale , reso statico dalla nebbia , dal quale pu? improvvisamente scatenarsi l?inferno .
Assistiamo quindi ad una sorta di passerella di mostri e mostriciattoli , alcuni molto fantasiosi , altri tratti direttamente dalla storia dell?evoluzione naturale , pescati un po? qua e la fra le varie ere geologiche .

I saltimbanchi ( Bush a parte ) sono forse troppo simili al modello di riferimento ( fisicamente , nei nomi , nelle caratteristiche salienti ) ?..o Toninelli non godeva a pieno dei diritti d?autore su Zagor , o ha ragione chi ha scritto sopra che ( Ladro di Ombre e Alex ) ?.. dopo la morte di Tawar la fine di un Sullivan sarebbe stata inaccettabile ! Forse , pi? semplicemente, Toninelli non se la sentiva di sfidare i mostri sacri della serie e creava situazioni analoghe o parallele come ad esempio la storia da ?simil Tessitore? vista ne l?assassino di Darkwood .


Tralasciando il discorso plausibilit? che (come detto da Homerus ) in questi casi ha un?importanza relativa , la storia a mio modo di vedere assolve al suo compito principale ?.quello di divertire , c?? molta tensione ed azione e la cavalcata sui Bipedi lanciati al galoppo nel deserto mi ha ricordato un vecchio film di Verniana ispirazione.

Sostanzialmente confermo i voti espressi da Max !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei rimarcare in questa storia la grande profondit? e drammaticit? del personaggio Bush. per quanto riguarda i Lorn e Tobias io non li ho mai accostati ai Sullivan anche se gli somigliano, sinceramente mi piace molto la figura di Lorn.
Per il resto ? una storia tiratissima e avvincente, con un Toninelli in ottima forma le creature sono terrificanti e alcuni fanno anche un po schifosi tanto ? vero che rimangono impressi nelle mente del lettore.

gli autori dell'Index 201-300 in relazione a questa storia scrivono:
Marcello Toninelli con questa storia raggiunge vertici creativi notevolissimi, coniugando avventura psicologica e ambientazioni fantasticche in maniera esemplare, un po come fece Nolitta in Odissea Americana. I personaggi introdotti dall'autore Senese sono vivisezionati e approfonditi con un lirismo intenso ed evocativo ..............

Sono perfettamente d'accordo con Belardinelli-Priarone- Palumbo
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una cosa che mi lascia un po' perplesso ? vedere che molti giudicano una storia buona o cattiva ESCLUSIVAMENTE sui testi. Think

Non stiamo commentando un romanzo, ma un FUMETTO.
I disegni non contano? Think Think Think Think

Per me una storia disegnata da Ferri ? quasi sempre bellissima, anche quando i testi non sono all'altezza (ma non ? il caso di LA PALUDE DELL'ORRORE, naturalmente).

Pensate all'UOMO INVISIBILE: se fosse stata disegnata da Gallieno parleremmo di un capolavoro della saga, invece con Segna ? una storia nella media.

Scusate l'OT, tolgo il disturbo! Wink Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Una cosa che mi lascia un po' perplesso ? vedere che molti giudicano una storia buona o cattiva ESCLUSIVAMENTE sui testi. Think

Non stiamo commentando un romanzo, ma un FUMETTO.
I disegni non contano? Think Think Think Think

Per me una storia disegnata da Ferri ? quasi sempre bellissima, anche quando i testi non sono all'altezza (ma non ? il caso di LA PALUDE DELL'ORRORE, naturalmente).

Pensate all'UOMO INVISIBILE: se fosse stata disegnata da Gallieno parleremmo di un capolavoro della saga, invece con Segna ? una storia nella media.

Scusate l'OT, tolgo il disturbo! Wink Wink


sono perfettamente d'accordo solo che in questo caso visto che il disegnatore ? Ferri possiamo concentrarci solo sui testi
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

vorrei precisare che i "dialoghi stanchi " di cui parlavo sopra si riferiscono solamente alle prime pagine del primo albo .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Una cosa che mi lascia un po' perplesso ? vedere che molti giudicano una storia buona o cattiva ESCLUSIVAMENTE sui testi. Think

Non stiamo commentando un romanzo, ma un FUMETTO.
I disegni non contano? Think Think Think Think

Per me una storia disegnata da Ferri ? quasi sempre bellissima, anche quando i testi non sono all'altezza (ma non ? il caso di LA PALUDE DELL'ORRORE, naturalmente).

Pensate all'UOMO INVISIBILE: se fosse stata disegnata da Gallieno parleremmo di un capolavoro della saga, invece con Segna ? una storia nella media.

Scusate l'OT, tolgo il disturbo! Wink Wink
ma lo fai a posta a mettere ot profondi invece dei normali ot spazzatura Laughing Laughing
di questo passo mi toccher? aprire l'ennesima discussione parallela nata da tue considerazioni Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Lug 10, 2004 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Io sono incapace di scrivere spazzatura! Le mie considerazioni nascono da profonde meditazioni negli anni che trascorsi in una grotta solitaria fra le innevate cime del Gennarg... ehm, dell'Himalaya. Angel
E sono sceso fra voi per regalarvi le mie perle di saggezza. notworthy

Anche se ammetto che molte delle cose scrivo... pottytrain5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Sab Lug 10, 2004 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Una cosa che mi lascia un po' perplesso ? vedere che molti giudicano una storia buona o cattiva ESCLUSIVAMENTE sui testi. Think

Non stiamo commentando un romanzo, ma un FUMETTO.
I disegni non contano? Think Think Think Think

Per me una storia disegnata da Ferri ? quasi sempre bellissima, anche quando i testi non sono all'altezza (ma non ? il caso di LA PALUDE DELL'ORRORE, naturalmente).

Pensate all'UOMO INVISIBILE: se fosse stata disegnata da Gallieno parleremmo di un capolavoro della saga, invece con Segna ? una storia nella media.

Scusate l'OT, tolgo il disturbo! Wink Wink


Hai ragione invece Applause Sono molto convinto anch'io del potere grafico nel'analisi di un fumetto. In fin dei conti ci? che ci attrae in primo luogo aprendo l'albo sono proprio i disegni, e successivamente leggendo ne possiamo apprezzare la sceneggiatura. L'esempio dell'uomo invisibile ? veramente giusto. Wink
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Mar Lug 13, 2004 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Una cosa che mi lascia un po' perplesso ? vedere che molti giudicano una storia buona o cattiva ESCLUSIVAMENTE sui testi. Think

Non stiamo commentando un romanzo, ma un FUMETTO.
I disegni non contano? Think Think Think Think

Per me una storia disegnata da Ferri ? quasi sempre bellissima, anche quando i testi non sono all'altezza (ma non ? il caso di LA PALUDE DELL'ORRORE, naturalmente).

Pensate all'UOMO INVISIBILE: se fosse stata disegnata da Gallieno parleremmo di un capolavoro della saga, invece con Segna ? una storia nella media.

Scusate l'OT, tolgo il disturbo! Wink Wink


Io non sono mica tanto d'accordo. Se un film ? brutto, se la storia non fila, se la trama non regge, se i personaggi sono mal congegnati, nessun effetto speciale del mondo potr? farmelo apprezzare come niente fosse!
Per? saremmo davvero off-topic e perci? mi fermo qui! Wink
_________________


Ultima modifica di Nat Murdo il Mar Lug 27, 2004 12:38 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
ykywez
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/02/04 19:02
Messaggi: 1542
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2004 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

A me la palude dell'orrore piacque quando la lessi la prima volta, e piace ancora oggi. Anche se il luogo copmunew delle regioni inesplorate ? frequente in Zagor, trovo che queste storie, se ben congegnate( e quella lo ?), siano sempre affascinanti. Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2004 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Onestamente a me non e' piaciuta

Sad Sad Sad
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38321
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2004 7:50 am    Oggetto: Rispondi citando

A me la storia era piaciuta molto, sono dello stesso parere di OEJ: la prima cosa che mi attrae in un volume sono i disegni (e quelli del Maestro sono sempre spettacolari) ed in secondo luogo la trama. Diverso ? il discorso con un romanzo: se la storia non regge, il libro ? una palla!! Applause
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2005 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel topic su Toninelli si parlava di questa storia,come un quasi capolavoro.
Non la leggo da tempo, er? ricordo un paio di particolari che ai tempi mi impedirono di considerarla tale.
In entrambi i casi si tratta di una mancanza di originalit?.
La storia mi sembr? un remake terrestre di Odissea americana,e i guitti mi ricordavano troppo i Sullivan.
Magari ? stato Ferri a caratterizzarli in maniera cos? simile ai sullivan,per?........
Forse sono minuzie,devo rileggerla meglio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2005 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Terra maledetta' ?, a mio avviso, un capolavoro sotto molti aspetti:
* i tre guitti che vi compaiono, somigliano s? ai Sullivan, ma rispetto a questi ultimi, sono personaggi di maggior spessore, in particolare il saggio e comprensivo Lon Darnel e lo sfortunato Bush. Molto riusciti anche gli altri personaggi, come il povero sceriffo Trevor e il generoso Staggler, che Zagor reputa, in un primo tempo, un individuo cinico;

* gli incessanti pericoli che Zagor e gli altri devono affrontare nella 'Terra da cui non si torna' tengono viva l'attenzione del lettore e trasmettono una fortissima suspense (vedi, ad es., la drammatica sequenza dell'attraversamento del deserto in groppa agli struzzi giganti e l'inaspettato attacco dei mostri nascosti sotto la sabbia9;

* nella storia compaiono alcune tra le pi? singolari e mostruose creature mai apparse nella saga zagoriana. Indimenticabili le lucertole volanti dal morso velenoso e soprattutto i rospi giganti carnivori, che sputano acido e che spolpano in poco tempo il cadavere dello sceriffo Trevor.
Stupenda e al contempo agghiacciante la splash page di p. 77 dell'albo 'La palude dell'orrore', con il branco di rospi che si lanciano all'attacco del gruppo guidato da Zagor.

Probabilmente voi non sarete d'accordo, ma io considero 'Terra maledetta' superiore alla simile, ma molto pi? celebre, 'Odissea Americana'.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2005 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:

In entrambi i casi si tratta di una mancanza di originalit?.
.


Caro Axel, quando per? in Zagor si vuole essere magari troppo originali se ne combinano di tutti i colori, tanto poi c'? la componente della fantasy a giustificare ogni cosa. Invece, partendo come anche in questo caso da un tema classico, si riesce onestamente a configurare una sceneggiatura godibile e coerente. A me questa storia piacque senza eccessi, per? ? ovvio che non la pongo tra i capolavori zagoriani dove invece ci sta a pieno titolo Odissea Americana.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 13, 14, 15  Successivo
Pagina 3 di 15

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group